Prima mtb con possibile uso anche cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pål27

Biker novus
27/2/20
3
0
0
48
milano
Visita sito
Bike
non ancora
Ciao a tutti, al momento sono felice possessore di una bici da corsa in carbonio e di una vecchia bianchi in alluminio (20 anni) che era una sorta di ibrida tra bici da corsa e turismo con la quale ho affrontato anche dei lunghi viaggi di cicloturismo (ultimo nel 2016 in irlanda).
Dato che la bianchi poverina è ormai abbastanza stanca e che con la bici da corsa uscire intorno a milano sta diventando sempre più pericoloso, mi piacerebbe acquistare una bella mtb con cui affrontare per iniziare dei sentieri abbastanza facili e degli sterrati un po' più complicati sia intorno a milano, sia magari nelle dolomiti sfruttando percorsi in quota o in liguria dove abitano i miei nella zona 5 terre.
Nell'intricato, soprattutto per un principiante, mondo delle mtb, leggendo il forum e un po' di articoli, mi sarei orientato su delle mtb front nel range dei 2000/2500€ max. Però sarei molto orientato a trovare una mtb che abbia anche la possibilità di poter installare un portapacchi posteriore, in modo da poter eventualmente prendere il posto della mia vecchia bianchi in qualche pedalata di più giorni.
La bici vorrei anche che fosse leggera perchè casa dei miei è ai piedi di una lunga scalinata quindi me la devo portare su e giù a spalla.
Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti?

Io ho visto le seguenti nel negozio dove mi sono sempre trovato bene ma da quello che mi dicevano non è pensabile mettergli nessun portapacchi che non sia quello sotto sella:
Cannondale F-si Carbon 5 o con sforzo la 4
Specialized Epic Hardtail Comp 2020
Trek procaliber 9.7 o 9.6

Però forse mi sto orientando su modelli troppo in stile gare, voi cosa consigliereste?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
pensavo alla x-caliber ma poi ci ho ripensato, troppi se e ma di mezzo, il mozzo da 141 in primis.
a questo punto andrei su bombtrack, giusto per citarna una che non ti hanno già consigliato.

ah la Pine mountain di Marin, ma hai anche in mente di stare sotto ad un certo peso o no?
F
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti sconsiglio una xc 29 race come quelle che hai elencato. Portapacchi a parte sono bici che per starci in sella una giornata intera sono scomodissime, ti rompono in due, specie se non sei più fresco e giovane. Se ti vuoi togliere delle soddisfazioni nei giretti ok, ma per farci cicloturismo no assolutamente.
Devi cercare telai più "comodi" o fare una scelta di campo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Concordo con @Boro le XC race oriented non sono quello che cerchi.
Puoi puntare su bici meno spinte e più all-round su cui puoi montare i portapacchi o comunque borse da bikepacking, certamente saranno un po' più pesanti ma 2 kg da spostare per una rampa di scale non fanno una grande differenza.
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi puntare alla classiche front da trial ad esempio se sei disposto all'acquisto on-line la ZR-TEAM di Radon (vedi il loro sito per dettagli) che ha la predisposizione per il portapacchi.
Ogni marchio ha a catalogo bici simili ad esempio Specialized propone la RockHooper.
Se invece opti per una soluzione più radicale visita i siti di Surly (ritengo che in catalogo le migliori bici da bikepacking) oppure Salsa, entrambi i marchi non sono facilissimi da trovare in Italia ma facendo qualche km i rivenditori si trovano.
Un altro sito che vende bici interessanti è X-Planet.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per i giri intorno Milano su sterrati facili ti può bastare una gravel che eventualmente ti servirebbe per giri di più giorni mettendoci dentro sterrati,asfalto e tutto ciò che capita,non conosco le dolomiti mentre avendo fatto un trekking di più giorni in Liguria proprio attraversando le 5 terre posso dirti che non farei quei percorsi con una front, a mio modesto parere li serve qualcosa di più ignorante.Riguardo le bici che hai elencato posso darti il mio parere sulla Epic ht perchè è la mia bici.Eccezzionale per percorsi xc ma te la godi veramente se sei in grado di spingerla,per me è troppo infatti ho preso una gravel. Molto più comoda e rilassata.Prendi i miei suggerimenti con le pinze,io sono scarsino :-(
 

pål27

Biker novus
27/2/20
3
0
0
48
milano
Visita sito
Bike
non ancora
Grazie delle risposte che mi avete dato.
Mi sembra che in generale l'idea collettiva sia quella di evitare quelle bici che avevo citato io perchè il loro spirito è molto race.
Tralasciando quindi per un attimo il discorso cicloturismo mi sembra in generale di capire che per chi si avvicina al mondo mtb il consiglio sia o di stare su bici di fascia più bassa come le rockhopper di Specialized o di cercare piuttosto tra le bici full ma meno spinte (e qui però per ridurre il peso dovrei scegliere il carbonio).
Oggi comunque cercherò di passare anche da un paio di negozi fisici per vedere se ci sono anche degli usati interessanti.
La gravel non l'ho presa in considerazione perchè avendo già la bici da corsa e una bianchi ibrida sarebbe un po' un doppione di questa. La mia bianchi praticamente è un telaio da corsa in alluminio, con un cambio MTB e però manubrio corsa con relativi comandi. E può montare i portapacchi. Unica cosa ha 20 anni :-)
ciao paolo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per assurdo se in un anno fai 95% di uscite in mtb e 2/3 giorni di vacanza cicloturismo, ti puoi prendere l'xc race per i giretti, e la bianchi la usi per i viaggi se è in ordine.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie delle risposte che mi avete dato.
Mi sembra che in generale l'idea collettiva sia quella di evitare quelle bici che avevo citato io perchè il loro spirito è molto race.
Tralasciando quindi per un attimo il discorso cicloturismo mi sembra in generale di capire che per chi si avvicina al mondo mtb il consiglio sia o di stare su bici di fascia più bassa come le rockhopper di Specialized o di cercare piuttosto tra le bici full ma meno spinte (e qui però per ridurre il peso dovrei scegliere il carbonio).
Oggi comunque cercherò di passare anche da un paio di negozi fisici per vedere se ci sono anche degli usati interessanti.
La gravel non l'ho presa in considerazione perchè avendo già la bici da corsa e una bianchi ibrida sarebbe un po' un doppione di questa. La mia bianchi praticamente è un telaio da corsa in alluminio, con un cambio MTB e però manubrio corsa con relativi comandi. E può montare i portapacchi. Unica cosa ha 20 anni :-)
ciao paolo
Le bici XC race oriented sono pensate per brevi gare (max 50km) fatte in un paio di ore al massimo, sono studiate per permettere la maggior efficienze sacrificando ogni altro fattore, bici così fatte sono ottime per le competizioni ma per un uso quotidiano sono poche indicate a prescindere dalla capacità ed esperienza del bike.
Le trail bike sono meno spinte e più comode generalmente sono la miglior soluzione per l'amatore.
La Rockhopper non è certamente il massimo che il mercato offre non ha un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole, i prezzi migliori rispetto alla qualità li trovi da Decathlon (ci sono infinite discussioni a riguardo) altrimenti on-line.
Cube e KTM sono tra i marchi più convenienti dotati di rete vendita, in alternativa devi girare i rivenditori fino a trovare una buona occasione.
Se il telaio della Bianchi è ancora in buono stato puoi pensare di sostituire la curva da corsa con un manubrio flat con relativi comandi cambio e freno la spesa dovrebbe essere contenuta e avresti una bici specialmente se riesci a montarci copertoncini almeno da 28mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo