Prima MTB da dirt/street, aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Ps. Sono perito meccanico, laureato in design e al momento mi sto specializzando sempre in design.
Da come parli mi sembri o uno studente di ingegneria o comunque un tecnico ho indovinato?

aspirante ingegnere gestionale, spero ancora per poco per essere ufficialmente ingegniiiiiere :mrgreen:

c'hai preso! :celopiùg:

Non ci sto capendo niente!!! :razz:
Dite che l'alluminio puó essere sufficientemente resistente, inoltre é sicuramente piú rigido e leggero... ma allora perché, a differenza del motocross (visto che parlate anche di moto), tutti usano bici in acciaio?? :nunsacci:

perchè l'acciaio è più elastico dell'alluminio, senza però deformarsi. personalmente, ho una front da freeride in acciaio, perchè, non avendo ammortizzatore dietro (se non le mie gambe e la gomma), ben venga quel pizzico di elasticità in più!

ma se ci devi fare dirt e street (alla fine il mio telaio è ottimo anche per il dirt!), puoi anche scegliere l'alluminio.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Riassumendo: ogni rider ha i suoi gusti, io non posso ancora conoscere i miei, quindi mi consigli una entry level a casaccio per conoscermi meglio e fare un secondo acquisto piú sensato in seguito, giusto?

A casaccio fino ad un certo punto, controlla bene le geometrie come diceva Xero.
prima cosa decidi che vuoi: bmx, 24 o 26; con forcella rigida o ammortizzata poi vedi le geometrie dei modelli top di gamma nella categoria specifica.