Prima MTB da dirt/street, aiuto!

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
Palermo
Ps. Sono perito meccanico, laureato in design e al momento mi sto specializzando sempre in design.
Da come parli mi sembri o uno studente di ingegneria o comunque un tecnico ho indovinato?
aspirante ingegnere gestionale, spero ancora per poco per essere ufficialmente ingegniiiiiere :mrgreen:

c'hai preso! :celopiùg:

Non ci sto capendo niente!!! :razz:
Dite che l'alluminio puó essere sufficientemente resistente, inoltre é sicuramente piú rigido e leggero... ma allora perché, a differenza del motocross (visto che parlate anche di moto), tutti usano bici in acciaio?? :nunsacci:
perchè l'acciaio è più elastico dell'alluminio, senza però deformarsi. personalmente, ho una front da freeride in acciaio, perchè, non avendo ammortizzatore dietro (se non le mie gambe e la gomma), ben venga quel pizzico di elasticità in più!

ma se ci devi fare dirt e street (alla fine il mio telaio è ottimo anche per il dirt!), puoi anche scegliere l'alluminio.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
0
loreto
Riassumendo: ogni rider ha i suoi gusti, io non posso ancora conoscere i miei, quindi mi consigli una entry level a casaccio per conoscermi meglio e fare un secondo acquisto piú sensato in seguito, giusto?
A casaccio fino ad un certo punto, controlla bene le geometrie come diceva Xero.
prima cosa decidi che vuoi: bmx, 24 o 26; con forcella rigida o ammortizzata poi vedi le geometrie dei modelli top di gamma nella categoria specifica.
Come linee guida molto generali tieni conto che:
carro (chainstay) più corta porta ad un telaio più reattivo
angolo di sterzo (head angle) più chiuso (numero più alto) da una bici più reattiva e nervosa, ma un angolo troppo chiuso può dare problemi per trick tipo il barspin
tubo orizzontale (top tube) è il numero che definisce la taglia del telaio più è lungo più il telaio è stabile
Altezza del movimento centrale riferito all'altezza dei mozzi (bb drop) un movimento centrale più basso da una bici più stabile in velocita ma può essere d'intralcio per i trick, soprattutto in street, con un bb neutro cioè alla stessa altezza del mozzo ti trovi con una arma da manual XD. Un bb alto rende la bici più maneggevole e nella bmx "protegge" la trasmissione dai grind.

Queste sono regole moooolto generali, cerca un po' in giro cerca di capire quali sono i valori accettabili per quello che vuoi fare con la bici, seleziona qualche modello e sei ancora dubbioso postalo e vediamo che si può fare :-)
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
0
Budapest
Sinceramente resto ancora molto dubbioso... é difficile capire cosa voglio da una bici del genere quando le mie esperienze ciclistiche si riducono all'escursionismo in mtb e ad un po' di bmx "flatland" e l'unica cosa di cui sono certo, é che le ruote da 20" sono troppo piccole per me.

Al massimo potrei ancora chiedervi qual é, secondo voi, il modello piú adatto per fare un po' di tutto, nel mio caso principalmente dirt e street trial (se é possibile farlo decentemente con una bici sola).

Le mie comunque erano solo curiositá, la bici la prenderó fra qualche mese. Magari vi disturberó di nuovo quando avró messo gli occhi su un modello specifico... alla fine questo topic é stato aperto da fakie, e spero che le mie mille domande abbiano aiutato almeno a lui!
 

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