Prima mtb dopo tanti anni!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cosa ne pensi del telaio che montano le bici della bennet? Quello costa meno pesa meno...:

A questo punto penso che tutti abbiano capito se sia il caso o meno di perder tempo a leggere i tuoi post, per tui ti consiglierei di limitarti alla lettura e ad evitare ulteriori flame onde dover decidere tra la chiusura del topic e l'infrazione.
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
A questo punto penso che tutti abbiano capito se sia il caso o meno di perder tempo a leggere i tuoi post, per tui ti consiglierei di limitarti alla lettura e ad evitare ulteriori flame onde dover decidere tra la chiusura del topic e l'infrazione.


scusa e tutto il resto che ho scritto ne parliamo? faccio una battuta e vengo messo al muro? parlaimo di cose serie monorotula sono sicuro che diventerà interessante... puoi rispondere al resto per cortesia? grazie
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
1) Se sei alto 175 puoi scegliere la M o la L, ci sono 2cm di differenza, in qualche modo ci si adatta, come succede per tutte le altre marche, il fatto che la taglia si chiami L o X non dovrebbe costituire un problema.
Se stai insinuando che il telaio è più scarso di quello delle bici di pari prezzo sappi che sull'argomento c'è una enciclopedia completa, con qualche milione di messaggi, quasi del tutto inutili.

2) Quello dell'assistenza non sempre qualificata è un problema noto ma per correttezza va fatto notare che da decathlon non troverai mai il venditore che ti rifila il bidone fuori taglia o di enne anni prima solo perchè ce l'ha in negozio, e che quando hai bisogno di far valere la garanzia, non battono ciglio a cambiar pezzi difettosi o bici complete.

Mi sfugge anche in cosa consista la posizione di guida ben studiata della Trail, che con i suoi 71° di sterzo è una bici da Xc come le altre, caratterizzata da un orizzontale molto lungo e da un piantone da 73, che è pure arretrato rispetto ai 74 della RR8.1 ad esempio.

Ciao Monorotula.
1) Sul metro e 75, cioè l'altezza MEDIA delle persone ci si aspetta che si progetti un telaio apposito e cioè un M...
Non mi ci vedo a pedalare un XL anche se in XC uso telai L... Ilproblema è anche un passo esagerato oltre al fatto che dovrei adottare uno stem troppo corto per il tipo di guida. (imho, ok?)
2) Il problema noto dell'assistenza sarà anche degno di essere ripetuto ad un neofita? Spero di si. Inoltre credo Mi di aver evidenziato che ci sono negozianti truffaldini o diciamo anche ladri che ti rifilano una taglia invenduta di un modello invenduto di un annata lontana...
Non ho tessuto le lodi incondzionate di tutti i mercanti di bici, ma c'è una bella differenza fra avere una clientela fissa di appassionati ed avere i clienti che dimenticheranno le splendide RR in terrazzino dopo tre settimane...
3) La Trail l'ho provata, e con essa anche la Flash. La Trail mi è sembrata studiata e azzeccata per il tipo di uso, sarà stato il manubrio più largo della media (io sono largo di spalle) o altre quote che non emergono dalla semplice osservazione dell'O.V. e degli angoli principali... Anche la F5 era ottima come geometrie e costava poco, ed era sempre Cannondale... non mi stupirebbe se una fosse l'evoluzione dell'altra.
4) o non insinuo, ma mi limito a notare come un servizio superficiale su una bici nuova possa davvero fare la differenza a chi è alle prime armi tra l'appassionarsi e il rompersi le palle a stare andrindrè fra casa e il grande magazzino.
Ultima analisi è poi puramente economica; non me la sento di prendere una bici intera (che è un acquisto anche molto di "pancia" se mi passi il termine) da un megaproduttore così invasivo sul mercato e sostanzialmente asettico. So che le MTB fatte in Italia sono relativamente poche e il danno ai fabbricanti è poco ma il danno agli esercenti potrebbe, anzi, è maggiore e in tutta franchezza non abbiamo bisogno di altri gruppi franciosi che si comprano la distribuzione sul suolo italiano (parlo da Sassari; la città con più mq di centro commerciale in Europa, la città col costo della vita più alto rispetto ai guadagni delle famiglie... strano assioma).
 

supioppo

Biker novus
3/5/12
7
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte molto tecniche!...(per un neofita come me)certo che si sono scaldati un pò gli animi eh!?...ma succede anche nelle migliori famiglie del resto.
Le mie ricerche tra il web e i negozi "fisici", e la lettura delle vostre risposte e di altri thread mi stanno portando più o meno ad orientarmi sui modelli che riporto di seguito:

CUBE ATTENTION 699€
Telaio - Alu Lite 6061 RFR-Geometry quadro AMF
Forcella Rock Shox XC 28 Poploc asse da 100mm di corsa
Freni a disco Shimano BR-M445 idraulici (160/160mm).
Cambio Shimano Deore SL-M591 Rapidfire Plus 10 velocità
Shimano SLX M663 Ombra RD-10 velocità
Deragliatore Shimano Deore FD-M590 Top swing, 34,9 millimetri, 10-speed
Mozzi Shimano HB-RM66 / FH-RM66 Disc
Peso completo di 13,1 kg

RADON ZR Team 5.0 599€
TELAIO Framework Team di ZR Series 7005, 2 a doppio spessore
Forcella Rock Shox XC 30 Steel, PopLoc
Freni Shimano 445, 180/160mm
Guarnitura Shimano M522 Octalink FC, ​​10-speed
BB / BB Shimano BB-ES25
Shimano Deore SL-M591, 10-speed
Shimano XT RD-M780, 10-speed
Deragliatore Shimano Deore FD-M590, a 10 velocità, 34.9 mm, Topswing
Mozzi HB-M435/FH-M435
Peso completo di 12,7 kg a RH 16 "

GHOST SE 2000 630€
Telaio SE 7005 PG
Forcella Suntour XCM MLO 100 mm
Deragliatore Post. Shimano Deore 9-Speed
Deragliatore Ant. Shimano Acera
Comandi Shimano Acera SL
Leve Freno Tektro Draco
Movimento Centrale Shimano BBES-25
Guarnitura Shimano Acera 44-32-22
Freni Tektro Draco Disc 160 mm
Mozzi SRAM 306
Pignone Shimano 11-30
Peso 13.50 kg

Confrontando le varie caratteristiche e compnenti tecniche quale mi consigliereste per un "beginner" come me, e quale taglia per uno alto 184 cm e con cavallo 84 cm?
Grazie e a presto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao Monorotula.
1) Sul metro e 75, cioè l'altezza MEDIA delle persone ci si aspetta che si progetti un telaio apposito e cioè un M...
Non mi ci vedo a pedalare un XL anche se in XC uso telai L... Ilproblema è anche un passo esagerato oltre al fatto che dovrei adottare uno stem troppo corto per il tipo di guida. (imho, ok?)
2) Il problema noto dell'assistenza sarà anche degno di essere ripetuto ad un neofita? Spero di si. Inoltre credo Mi di aver evidenziato che ci sono negozianti truffaldini o diciamo anche ladri che ti rifilano una taglia invenduta di un modello invenduto di un annata lontana...
Non ho tessuto le lodi incondzionate di tutti i mercanti di bici, ma c'è una bella differenza fra avere una clientela fissa di appassionati ed avere i clienti che dimenticheranno le splendide RR in terrazzino dopo tre settimane...
3) La Trail l'ho provata, e con essa anche la Flash. La Trail mi è sembrata studiata e azzeccata per il tipo di uso, sarà stato il manubrio più largo della media (io sono largo di spalle) o altre quote che non emergono dalla semplice osservazione dell'O.V. e degli angoli principali... Anche la F5 era ottima come geometrie e costava poco, ed era sempre Cannondale... non mi stupirebbe se una fosse l'evoluzione dell'altra.
4) o non insinuo, ma mi limito a notare come un servizio superficiale su una bici nuova possa davvero fare la differenza a chi è alle prime armi tra l'appassionarsi e il rompersi le palle a stare andrindrè fra casa e il grande magazzino.
Ultima analisi è poi puramente economica; non me la sento di prendere una bici intera (che è un acquisto anche molto di "pancia" se mi passi il termine) da un megaproduttore così invasivo sul mercato e sostanzialmente asettico. So che le MTB fatte in Italia sono relativamente poche e il danno ai fabbricanti è poco ma il danno agli esercenti potrebbe, anzi, è maggiore e in tutta franchezza non abbiamo bisogno di altri gruppi franciosi che si comprano la distribuzione sul suolo italiano (parlo da Sassari; la città con più mq di centro commerciale in Europa, la città col costo della vita più alto rispetto ai guadagni delle famiglie... strano assioma)
.

Zero, sai quale è il problema...
che a me di salvare il culo ad un esercente che dopo che gli hai staccato un assegno di 2K euri gli chiedi se da lui fanno capo dei gruppi per uscire, ti risponde: No noi solo gare, e si gira dall'altra parte, non me ne frega assolutamente niente, anzi se chiude sono anche contento. E ti assicuro che è successo, come è successo che se ti presenti con una bici non comprata da loro nemmeno ti guardano.
Ripeto per me questa gente che lavora senza passione può fallire tutta
Dall'altra parte, ti assicuro, ci sono esercenti appassionati, la cui vita è il cliente, che cura anche sono per il post vendita, o che si procura avendogli fatto un servizio anche a una bici non comprata da lui: questi esercenti, centri commerciali o no, sopravviveranno sempre, stai tranquillo, quando entri nelle loro botteghe ti assicuro che c'è la coda...
Quindi se uno no ha il budget per iniziare questo sport, o almeno per provarlo (e per budget non intendo solo quello per la mera bicicletta) ben venga il centro commerciale, tanto stai tranquillo che poi chi si appassiona veramente il prodotto lo inizierà a cercare in altri luoghi...

ciao
sid
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
266
0
0
Frassinoro
Visita sito
Il mio consiglio, detto da uno che è appena passato da una scelta identica alla tua è: prendi quella che ti piace e ti ispira di più. Le differenze di componentistica sono minime e solo un esperto le nota. Per noi pricnipianti l' estetica conta molto. Tutte le volte che vado in garage e vedo la mia Acid mi si illuminano gli occhi mentre tutte le volte che vedo la RR 8.1 al Deca (era l' altra candidata) dico "si carina ma nulla di che".....per me questo conta molto....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio consiglio, detto da uno che è appena passato da una scelta identica alla tua è: prendi quella che ti piace e ti ispira di più. Le differenze di componentistica sono minime e solo un esperto le nota. Per noi pricnipianti l' estetica conta molto. Tutte le volte che vado in garage e vedo la mia Acid mi si illuminano gli occhi mentre tutte le volte che vedo la RR 8.1 al Deca (era l' altra candidata) dico "si carina ma nulla di che".....per me questo conta molto....

io invece la domenica mattina alle 8.00 quando prendo la mia MTB dalla cantina sono talmente assonnato che non la vedo nemmeno, gli occhi hanno ancora i "cispi"...e difficilmente si illuminano...
quando incontro gli altri ragazzi del gruppo, ho poco tempo per guardarla, pensiamo e "litighiamo" sul tragitto da farsi...
durante la prima salita di qualche kilometro, sono troppo impegnato a tenere sotto controllo il cardio, più che altro vedo litri di sudore che si infrangono contro una barra di alluminio orizzontale...
In cima al monte, inizio a usare i 5 minuti di relax per mangiare a più non posso noci, barrette e albicocche secche, poi tiro fuori la mascherina e la metto al casco, mi copro di più e mi preparo mentalmente alla discesa...
durante la discesa, se per un nanosecondo distogli la vista dal sentiero, rischi di spaccarti la testa (a me è già successo con 4 punti sotto l'occhio dx), l'unico movimento da ricordarsi è di sganciare la forca appena si parte, poi è tutto un fremito ed una lotta infinita tra te, il tuo materiale, il sentiero e la tue paure...
arrivati in fondo, seduti al bar col birrino in mano, a parlare del più e del meno successo durante le 4 ore di giro, le MTB sono talmente sporche e coperte di fango che a mala pena ognuno riconosce la sua...
:loll:

Luca, miraccomando, non voglio assolutamente criticare quello che hai detto, anzi ci mancherebbe, sono perfettamente concorde, ho solo cercato di dare una visione differente, un una maniera spero simpatica, ma assolutamente reale, del mondo delle MTB, dove alla fine dei conti l'effimero cede il passo alla sostanza e gli occhi si illuminano quando incontri quelli dei tuoi compagni di avventura, consci di aver ancora una volta fatto una nuova impresa, consci di condividere con loro questo fantastico sport e queste irripetibili emozioni, a volte solitarie a volte di gruppo che pochi sport sanno concedere.

un saluto
sid
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
hehehehe ma la 8xc è un'altra cosa sotto tutti i punti di vista...e comunque presumo che quando hai investito i soldi nella bike hai guardato anche l'aspetto della stessa...
però mi piace come hai espresso la cosa
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
hehehehe ma la 8xc è un'altra cosa sotto tutti i punti di vista...e comunque presumo che quando hai investito i soldi nella bike hai guardato anche l'aspetto della stessa...
però mi piace come hai espresso la cosa

lo pensavo anche quando ho comprato la 8.2 che ha la stessa forma di telaio della 8.1 ma la mia ha pure una colorazione orrenda (prugna)
la stessa 8XC, pur avendo una lega di alluminio differente, ha la stessa forma dei tubi, certo poi se deve cascare l'occhio (all'esperto) casca sugli splendidi mozzi fucsia delle Mavic SLR... e sulle leve in carbonio dei Juicy...

comunque ti ringrazio
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
266
0
0
Frassinoro
Visita sito
io invece la domenica mattina alle 8.00 quando prendo la mia MTB dalla cantina sono talmente assonnato che non la vedo nemmeno, gli occhi hanno ancora i "cispi"...e difficilmente si illuminano...
quando incontro gli altri ragazzi del gruppo, ho poco tempo per guardarla, pensiamo e "litighiamo" sul tragitto da farsi...
durante la prima salita di qualche kilometro, sono troppo impegnato a tenere sotto controllo il cardio, più che altro vedo litri di sudore che si infrangono contro una barra di alluminio orizzontale...
In cima al monte, inizio a usare i 5 minuti di relax per mangiare a più non posso noci, barrette e albicocche secche, poi tiro fuori la mascherina e la metto al casco, mi copro di più e mi preparo mentalmente alla discesa...
durante la discesa, se per un nanosecondo distogli la vista dal sentiero, rischi di spaccarti la testa (a me è già successo con 4 punti sotto l'occhio dx), l'unico movimento da ricordarsi è di sganciare la forca appena si parte, poi è tutto un fremito ed una lotta infinita tra te, il tuo materiale, il sentiero e la tue paure...
arrivati in fondo, seduti al bar col birrino in mano, a parlare del più e del meno successo durante le 4 ore di giro, le MTB sono talmente sporche e coperte di fango che a mala pena ognuno riconosce la sua...
:loll:

Luca, miraccomando, non voglio assolutamente criticare quello che hai detto, anzi ci mancherebbe, sono perfettamente concorde, ho solo cercato di dare una visione differente, un una maniera spero simpatica, ma assolutamente reale, del mondo delle MTB, dove alla fine dei conti l'effimero cede il passo alla sostanza e gli occhi si illuminano quando incontri quelli dei tuoi compagni di avventura, consci di aver ancora una volta fatto una nuova impresa, consci di condividere con loro questo fantastico sport e queste irripetibili emozioni, a volte solitarie a volte di gruppo che pochi sport sanno concedere.

un saluto
sid

Capisco perfettamente il tuo punto di vista ma qui stiamo parlando di differenze tecniche MINIME non stiamo parlando di scegliere tra una front del supermercato o una da 2000 € stiamo parlando di due buone biciclette, anzi OTTIME per iniziare e che hanno una componentistica assolutamente paragonabile con differenze davvero risicate. Detto questo uno che fa MTB da anni nota anche le piccole differenza ma uno come me, e mi sembra di capire come lui, che si affaccia a questo sport non nota queste piccole diversità.

Personalmente ho cercato di prendere la bici migliore possibile ma l' estetica ha avuto il suo peso proprio perché tra le varie marche, a parità di categoria e fascia di prezzo le differenze sono davvero minime a livello di montaggio.

Assodato questo io sono innamorato della mia Acid e l' ho scelta certamente per l' equipaggiamento ma anche per la sua estetica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco perfettamente il tuo punto di vista ma qui stiamo parlando di differenze tecniche MINIME non stiamo parlando di scegliere tra una front del supermercato o una da 2000 € stiamo parlando di due buone biciclette, anzi OTTIME per iniziare e che hanno una componentistica assolutamente paragonabile con differenze davvero risicate. Detto questo uno che fa MTB da anni nota anche le piccole differenza ma uno come me, e mi sembra di capire come lui, che si affaccia a questo sport non nota queste piccole diversità.

Personalmente ho cercato di prendere la bici migliore possibile ma l' estetica ha avuto il suo peso proprio perché tra le varie marche, a parità di categoria e fascia di prezzo le differenze sono davvero minime a livello di montaggio.

Assodato questo io sono innamorato della mia Acid e l' ho scelta certamente per l' equipaggiamento ma anche per la sua estetica.

Non hai afferrato l'ultima parte del mio discorso, ma va bene uguale...
ciao
sid
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
266
0
0
Frassinoro
Visita sito
Non hai afferrato l'ultima parte del mio discorso, ma va bene uguale...
ciao
sid

No no, ho colto ho colto! ma qui stiamo parlando dell' acquisto della MTB e io gli ho semplicemente consigliato: non badare troppo al singolo componente ma sgeli con il cuore!

Tutte le sensazioni che hai raccontato tu sono assolutamente fantastiche ma se ha un cambio leggermente meno performante dell' altro non cambia praticamente nulla per ora. o sbaglio?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No no, ho colto ho colto! ma qui stiamo parlando dell' acquisto della MTB e io gli ho semplicemente consigliato: non badare troppo al singolo componente ma sgeli con il cuore!

Tutte le sensazioni che hai raccontato tu sono assolutamente fantastiche ma se ha un cambio leggermente meno performante dell' altro non cambia praticamente nulla per ora. o sbaglio?

corretto
 

supioppo

Biker novus
3/5/12
7
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo! Non avete minimamente accennato alla taglia che "dovrei" prendere! Magari qualcuno esperto mi saprà consigliare! Sono alto 185 cm e 85 cm di cavallo...dai calcoli fatti seguendo una delle guide presenti sul forum le mie misure sono da 19" ma alcuni modelli come la CUBE ATTENTION va dal 18" al 20"...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Dimenticavo! Non avete minimamente accennato alla taglia che "dovrei" prendere! Magari qualcuno esperto mi saprà consigliare! Sono alto 185 cm e 85 cm di cavallo...dai calcoli fatti seguendo una delle guide presenti sul forum le mie misure sono da 19" ma alcuni modelli come la CUBE ATTENTION va dal 18" al 20"...


come taglia ti serve una L che dovrebbe essere la 20,ma controlla...
 

Classifica mensile dislivello positivo