Prima MTB Full consigli

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Eh si, non ho la possibilità di comprare una enduro, sto piano piano raccogliendo per una sentier.
Sul discorso di cadere, lo so bene purtroppo, un mio amico è caduto e ha distrutto il casco e manco si ricorda cosa è successo....e gli è andata di lusso. Qualche mese fa tiravo di brutto, ora mi sto limitando.
Cmq bello quel Park[emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

allora vedi che concordi con me che una trail\enduro sono necessarie ? è un fatto di geometrie, fare sta robba con una XC non è ne bello ne sicuro. poi sul fatto 27.5 o 29 ok ci posso pure stare ma sul fatto XC propio no...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
allora vedi che concordi con me che una trail\enduro sono necessarie ? è un fatto di geometrie, fare sta robba con una XC non è ne bello ne sicuro. poi sul fatto 27.5 o 29 ok ci posso pure stare ma sul fatto XC propio no...
Pienamente d'accordo, però dipende da come la guidi, personalmente io fossi al posto del nostro amico inizierei su una front sui 120/140mm con un 67 di angolo sterzo che ne so:
Una Scott scale plus
Una vitus sentier vrx
Una ghost asket
Una nukeproof scout
Basta andare su crc o su pbs e ti si apre il mondo.
Io farei questa scelta perché come abbiamo già detto con le front da Trail impari come Dio comanda la tecnica, senza rischiare di rumazzarti come con una xc da 100mm con 70 gradi di angolo sterzo e stem da 100mm, e quando passi alle full voli in pratica, poi ovvio non è che iniziare su una full sia una cosa negativa, tutto dipende dai punti di vista e dai percorsi. Sul discorso 29 Vs 27.5 se uno fa percorsi poco tecnici e veloci allora una 29 ce la vedo ma se fai percorsi molto "aspri" in cui una bici maneggevole può fare la differenza ci vedo la 27.5 senza alcun dubbio. A proposito che percorsi intendi fare ? Terreno? Pendenze?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Per un neofita mi sento di consigliare queste due: come bianmortizzata specialized Camber 29, che va bene per tutto, 120 cm di escursione che con due set di ruote e gomme permette di fare qualsiasi cosa. Oppure, se uno vuole davvero imparare a guidare, una front da AM-Enduro tipo Shan 27.5, 160 mm di escursione su telaio in acciaio da paura!!!
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
a
Pienamente d'accordo, però dipende da come la guidi, personalmente io fossi al posto del nostro amico inizierei su una front sui 120/140mm con un 67 di angolo sterzo che ne so:
Una Scott scale plus
Una vitus sentier vrx
Una ghost asket
Una nukeproof scout
Basta andare su crc o su pbs e ti si apre il mondo.
Io farei questa scelta perché come abbiamo già detto con le front da Trail impari come Dio comanda la tecnica, senza rischiare di rumazzarti come con una xc da 100mm con 70 gradi di angolo sterzo e stem da 100mm, e quando passi alle full voli in pratica, poi ovvio non è che iniziare su una full sia una cosa negativa, tutto dipende dai punti di vista e dai percorsi. Sul discorso 29 Vs 27.5 se uno fa percorsi poco tecnici e veloci allora una 29 ce la vedo ma se fai percorsi molto "aspri" in cui una bici maneggevole può fare la differenza ci vedo la 27.5 senza alcun dubbio. A proposito che percorsi intendi fare ? Terreno? Pendenze?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

ecco infatti dipende cosa vuole fare lui, secondo me una enduro per iniziare è decisamente troppo esagerata, io gli consiglierei una bella Trail Full ad aria con telescopico ovviamente da 29" cosi è anche più sicuro nelle discese

comunque leggiti questo https://www.mtb-mag.com/xc-marathon-e-trail-bike-a-confronto/
secondo me per definizione le Trail sono Full...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Per un neofita mi sento di consigliare queste due: come bianmortizzata specialized Camber 29, che va bene per tutto, 120 cm di escursione che con due set di ruote e gomme permette di fare qualsiasi cosa. Oppure, se uno vuole davvero imparare a guidare, una front da AM-Enduro tipo Shan 27.5, 160 mm di escursione su telaio in acciaio da paura!!!

ma è un novello, Shan 27.5, 160 mm penso che questa bici sia impegnativa anche per me... per un novellino propio no... la specialized non mi piace come è montata..
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
a


ecco infatti dipende cosa vuole fare lui, secondo me una enduro per iniziare è decisamente troppo esagerata, io gli consiglierei una bella Trail Full ad aria con telescopico ovviamente da 29" cosi è anche più sicuro nelle discese

comunque leggiti questo https://www.mtb-mag.com/xc-marathon-e-trail-bike-a-confronto/
secondo me per definizione le Trail sono Full...
Sul discorso della definizione non mi trovo d'accordo con te, una vitus sentier o una commencal ht trail dove la cataloghi??[emoji52]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Sul discorso della definizione non mi trovo d'accordo con te, una vitus sentier o una commencal ht trail dove la cataloghi??[emoji52]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

vitus sentier non è hardtrail ?... la trail è per definizione una bici comoda, buona in salita, buona in discesa, niente geometrie da race o estreme, è una bici jolly che ti permette di fare tutto...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ma è un novello, Shan 27.5, 160 mm penso che questa bici sia impegnativa anche per me... per un novellino propio no... la specialized non mi piace come è montata..
Ti garantisco che con lo Shan ti diverti una cifra.....e poi impari a guidare: non scalcia come una front in alu e con la forcella giusta ti insegna ad esser concentrato e a lavorare con le gambe. Scendi dallo Shan con un sorriso a 32 denti, sempre. e ti garantisco anche che la Camber è una bici straordinaria per farci di tutto. Se vuoi monti una pike e ruote e gomme adatte e la trasformi in una AM che non ha nulla da invidiare alla Stumpjumper. Se no la tieni leggera e la usi come trail. È una bbici che secondo me non ha avuto la fortuna che invece si merita. Più pedalabile della Stump. Se uno invece vuole esagerare e passare direttamente ad una Enduro pura, allora c'è il mondo intero dove scegliere. Con tutti i limiti del caso, se uno non fa gare.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
vitus sentier non è hardtrail ?... la trail è per definizione una bici comoda, buona in salita, buona in discesa, niente geometrie da race o estreme, è una bici jolly che ti permette di fare tutto...
E perché la vitus in salita non è buona? E in discesa? Non sarà ultra comoda ma di certo è una "bici jolly" secondo me

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
non sto dicendo questo, dico che una trail è per definizione una bici comoda full, poi che ce ne siano anche front ok, ma secondo me ha poco senso.
Poco senso dipende dall'uso...per un new entry ha senso eccome. Sul discorso della definizione generalmente bici come la sentier si catalogano nelle front cattive da enduro ma come geometrie spesso non sono così differenti da una trail sui 140mm

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Appunto, quello che ho detto in qualche mex prima...per questo ho consigliato di partire da una front da Trail/AM sui 140mm...ti fai una tecnica assurda che se la applichi poi su una full diventi un siluro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

ma è un novellino, stara tutto il tempo con i freni tirati in mano, con una front avra mal di schiena, braccia,culo ecc.. lui cerca una bici comoda e sicura da quello che ho capito, quindi a mio parere una trail full è perfetta.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma è un novellino, stara tutto il tempo con i freni tirati in mano, con una front avra mal di schiena, braccia,culo ecc.. lui cerca una bici comoda e sicura da quello che ho capito, quindi a mio parere una trail full è perfetta.
Anche io ho iniziato con una front, ma tutto sommato dopo qualche mese i miglioramenti si sono visiti e ora, dopo 2 anni di uso serio ho raggiunto un buon livello tecnico, IO fossi in lui farei così:
Front da AM sui 140mm
E poi tasca permettendo, una volta imparata la tecnica la full
Ripeto OPINIONE PERSONALE
P.s. Non dico che iniziare con una full trail sia scorretto per carità, però IO farei così

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Anche io ho iniziato con una front, ma tutto sommato dopo qualche mese i miglioramenti si sono visiti e ora, dopo 2 anni di uso serio ho raggiunto un buon livello tecnico, IO fossi in lui farei così:
Front da AM sui 140mm
E poi tasca permettendo, una volta imparata la tecnica la full
Ripeto OPINIONE PERSONALE
P.s. Non dico che iniziare con una full trail sia scorretto per carità, però IO farei così

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
ma secondo me no, comprare 2 bici ?

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-720?article=265266007

è perfetta per lui, montata benissimo, sicura in discesa, buona in salita.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma secondo me no, comprare 2 bici ?

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-720?article=265266007

è perfetta per lui, montata benissimo, sicura in discesa, buona in salita.
Se uno ne ha la possibilità e vuole costruirsi una tecnica solida senza abitudini scorrette (guida passiva) non vedo perché no. Se invece non ne ha la possibilità il discorso cambia.
Per la genius bella bici, davvero anche se non impazzisco per scott. A quel prezzo piuttosto se si parla di full una spectral ex la vedo meglio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Se uno ne ha la possibilità e vuole costruirsi una tecnica solida senza abitudini scorrette (guida passiva) non vedo perché no. Se invece non ne ha la possibilità il discorso cambia.
Per la genius bella bici, davvero anche se non impazzisco per scott. A quel prezzo piuttosto se si parla di full una spectral ex la vedo meglio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
hai mai provato un cambio sram eagle ? (io si sembra sincronizzato :) poi le forcelle preferisco fox, hanno anche una assistenza degna di nota.. non mi piace come è montata la spectral..
 

Classifica mensile dislivello positivo