Club Prima mtb massimo 600€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
Ciao a tutti sono nuovo sia sul campo mtb sia su questo sito.
Vorrei comprare la mia prima mtb, budget massimo 600€.
Che bici mi consigliate che abbia un buon ammortizzatore, che non pesi molto (massimo 14.00kg), un buon deragliatore (con un minimo di 9 velocità per il pacco pignoni mentre per le corone minimo 2) che sia sram, deore, shimano ecc...



Grazie in anticipo per le risposte!
 
Ultima modifica:

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ciao a tutti sono nuovo sia sul campo mtb sia su questo sito.
Vorrei comprare la mia prima mtb, budget massimo 600€.
Che bici mi consigliate che abbia un buon ammortizzatore, che non pesi molto (massimo 14.00kg), un buon deragliatore (con un minimo di 9 velocità per il pacco pignoni mentre per le corone minimo 2) che sia sram, deore, shimano ecc...

Per quanto riguarda la trasmissione non valutarla in base al numero di velocità, puoi stare tranquillo che le case produttrici studiano rapporti e sviluppi metrici adatti.
Valuta più che altro che sia una trasmissione affidabile (ti consiglierei shimano, minimo un alivio)

Invece potreste dirmi se una full (sempre con budget massimo di 600€ mentre se ha delle perfette prestazioni posso toccare anche i 700€) avrebbe delle buone prestazioni per iniziare? Se si potreste consigliarmene alcune?
Non ti saprei minimamente consigliare per quei prezzi ma ti posso garantire che per una full devi triplicare il tuo budget...
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
nvece potreste dirmi se una full (sempre con budget massimo di 600€ mentre se ha delle perfette prestazioni posso toccare anche i 700€) avrebbe delle buone prestazioni per iniziare? Se si potreste consigliarmene alcune?
Con quel budget puoi puntare a malapena ad un full usata in condizioni neanche perfette, sul nuovo difficilmente riesci a trovare qualcosa sotto i 1500€, forse sui 1200,1300€ c'è qualcosa da Decathlon.
Inoltre la vedo dura che una full di medio/basso livello possa stare sotto i 14kg.
Prima di pensare alla bici pensa a quello che ti servirà, la bici va scelta a secondo dei percorsi che andrai ad affrontare, può essere una XC oppure una trail o anche una gravel (le altre tipologie non le menziono perchè non adatte ad un principiante a prescindere).
Fatto questo passo puoi iniziare a cercare la bici che ti permetta di fare quello che ti interessa nel miglior modo possibile fissando anche il budget.
La scelta dei rapporti, del tipo di forcella/ammortizzatore ecc. verranno da se una volta stabilito quanto sopra naturalmente con gli scontati compromessi che ogni scelta presuppone.
 

SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
Grazie della tua disponibilità @avalonice .
l'uso che farò con la mia mtb sarà principalmente stradale e a volte piccole strade in sterrato (quindi credo che dovrò prendere una mtb di tipo XC).
Ho valutato oggi delle mtb XC e sia per il budget preso da me in considerazione, sia per Delle buone prestazioni mi sono interessato molto alla atala whistle 27.5 1944 24s, lei monta una forcella sountour XCT, e di quest'ultima ho visto delle recensioni non molto positive, per l'uso che ne farò io può essere una forcella che rende molto? Potreste consigliarmi altre bici XC 27.5 con un massimo di 500€?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
@SamuMTB69
Secondo me allo stesso listino (500 €) del modello atala che hai proposto puoi trovare decisamente di meglio.

A meno di non parlare di modelli decathlon in generale è molto difficile darti un consiglio di un modello specifico perché su questa fascia i negozi non fanno ordini ma vendono quello che hanno.
Io ti consiglio di farti un giro per i negozi, vedere i modelli che hanno da proporti e poi valutare dopo e non partire direttamente a scegliere dei modelli che poi in negozio non trovi.
Per quanto riguarda la forcella io ho usato tanto una XCM (che è il modello appena superiore) ma non c'è troppa differenza con la XCT, entrambe non sono un granché (il blocco remoto mi si è rotto dopo 2 anni) ma funzionano e questo basta.

Ti consiglio di dare più peso nella componentistica a trasmissione e freni!
 

SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
@SamuMTB69
Secondo me allo stesso listino (500 €) del modello atala che hai proposto puoi trovare decisamente di meglio.

A meno di non parlare di modelli decathlon in generale è molto difficile darti un consiglio di un modello specifico perché su questa fascia i negozi non fanno ordini ma vendono quello che hanno.
Io ti consiglio di farti un giro per i negozi, vedere i modelli che hanno da proporti e poi valutare dopo e non partire direttamente a scegliere dei modelli che poi in negozio non trovi.
Per quanto riguarda la forcella io ho usato tanto una XCM (che è il modello appena superiore) ma non c'è troppa differenza con la XCT, entrambe non sono un granché (il blocco remoto mi si è rotto dopo 2 anni) ma funzionano e questo basta.

Ti consiglio di dare più peso nella componentistica a trasmissione e freni!
Ho preso in questione la Atala perché un mio amico ha comprato quel modello, l'ho provata e devo dire che non è niente male cambio molto reattivo, freni a disco idraulici e infine la forcella che per l'uso che farò credo che vadi bene.
Decathlon la escludo perché sono già andato un paio di volte e per il bonus da 500€ stanno tutti prendendo una bici e non è ho mai trovato una.
Del resto in questi giorni faccio un giro in un paio di negozi e vedo che XC hanno con un budget massimo di 500€
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Sulla forcella sono d'accordissimo, sul cambio un po' meno, probabilmente la biciclette del tuo amico è nuova e il cambio nuovo ti ha fatto questo effetto ma ti assicuro che quei cambi base se non li usi con estrema accortezza fanno subito a rovinarsi.
I freni invece se sono shimano e sono idraulici sono più che ottimi.
 

SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
Sulla forcella sono d'accordissimo, sul cambio un po' meno, probabilmente la biciclette del tuo amico è nuova e il cambio nuovo ti ha fatto questo effetto ma ti assicuro che quei cambi base se non li usi con estrema accortezza fanno subito a rovinarsi.
I freni invece se sono shimano e sono idraulici sono più che ottimi.
allora per il cambio quando inizierà a dar problemi lo cambierò con uno serio che sia deore o sempre shimano ma ad un livello maggiore
 

SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
Cmq prendendo anche il fattore peso devo dire niente male, telaio tutto in alluminio e peso totale bici di 12kg.

Devo ancora andare a vedere in negozio altre bici ma questa Atala inizia a convincermi sempre di più
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
allora per il cambio quando inizierà a dar problemi lo cambierò con uno serio che sia deore o sempre shimano ma ad un livello maggiore
Penso che quando arriverà quel momento ti converrà decisamente cambiare bicicletta, questa opzione è da escludere in partenza (un upgrade per esempio a deore di cambio, cassetta, manettino ti costa minimo minimo 100 euro ammesso che tu sia in grado di montarteli da solo)

Comunque se hai già deciso per la mtb meglio, comprala, però se posso permettermi non fossilizzarti su quel modello almeno finchè non hai girato un po' di negozi e visto un po' di opzioni....

Inoltre non vorrei deluderti ma 12 kg o è di cartone oppure non lo è di certo, te lo assicuro, a occhio sarà sui 13,5-14....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sarà principalmente stradale e a volte piccole strade in sterrato
Se questa è la destinazione d'uso una MTB anche XC non è la bici adatta molto meglio una gravel.
Una MTB può essere adattata e stradalizzata ma sarà sempre meno efficiente di una gravel quindi in soldoni più faticosa.
Le gravel sono la tipologia di bici pensata esattamente per i tuoi obiettivi, in strada non sono molto dissimili da una BDC, nel fuoristrada facile sono veloci e reattive, più leggere di una MTB (una gravel anche base può stare sotto i 12kg) più comode per i lunghi giri.
Il mondo gravel è vastissimo valuta quest'opzione se vuoi ulteriori info ci sono lunghi 3d a riguardo.
 

SamuMTB69

Biker novus
30/6/20
10
0
0
22
Sicilia
Visita sito
Bike
In cerca
Il messaggio in cui dici di aver provato l'atala del tuo amico io l'ho letto e ti ho risposto ma ora non lo vedo più!
Non lo vedi più perché mi dice che deve essere controllato e accettato da un moderatore
Se questa è la destinazione d'uso una MTB anche XC non è la bici adatta molto meglio una gravel.
Una MTB può essere adattata e stradalizzata ma sarà sempre meno efficiente di una gravel quindi in soldoni più faticosa.
Le gravel sono la tipologia di bici pensata esattamente per i tuoi obiettivi, in strada non sono molto dissimili da una BDC, nel fuoristrada facile sono veloci e reattive, più leggere di una MTB (una gravel anche base può stare sotto i 12kg) più comode per i lunghi giri.
Il mondo gravel è vastissimo valuta quest'opzione se vuoi ulteriori info ci sono lunghi 3d a riguardo.
si una gravel per quello che dovrò fare io sarà molto più comoda ma non devo usarla per fare chilometri perciò preferisco restare su una MTB sia per l'impostazione di guida, sia perché ormai sono abituato ad avere delle MTB e non vorrei cambiare quello che ho citato recentemente
 

Classifica mensile dislivello positivo