Prima MTB seria... Rockrider vs KTM vs Bottecchia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Buonasera a tutti!
E' da qualche giorno che vi seguo e leggo i vari topic (google reindirizza sempre su questo fantastico forum), devo dire che più vi leggo e più mi avete fatto venir voglia di comprarmi una MTB che possa definirsi tale!
Attualmente possiedo una Jumpertreck regalatami ormai 12-13 anni orsono per la comunione... Non che adesso vada male eh, però sento l'esigenza di avere una mtb migliore.
Non ho particolari esigenze, ci farei semplici percorsi sterrati/asfaltati quindi niente di estremo... il classico giro della domenica insomma! Leggendo sul forum mi pare di capire che una delle migliori scelte per me sia la Rockrider 5.3 o versioni superiori.
Oggi però mi sono recato a riprendere la bici di mio padre che era a riparare e così ne ho approfittato per farmi un giro in negozio. Il proprietario mi ha fatto vedere un sacco di KTM veramente belle esteticamente parlando... peccato che andassero da 490€ fino a 1500€!!! Quella da 490€ non aveva neanche i freni a disco e siccome li vorrei sulla mia futura MTB, la KTM con freni a disco più economica partiva da 670€!
La mia domanda è... per l'uso che dovrei farne io cambierebbe qualcosa dalla RR 5.3 alle KTM? In cosa è giustificata questa differenza di prezzo?

Un mio amico ha appena comprato una Bottecchia, non so di preciso il modello ma non l'ha pagata molto... è bianca con rifiniture blu e rosse, credo sia una di queste http://www.angeluccicicli.it/store/...ath=36&zenid=2a1482074ffc4d0bb3ef7589806d59aa
Come prezzo sarebbero abbordabili, però qualitativamente sempre meglio la RR 5.3?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri :celopiùg:
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
ste-d: Non farti ingannare, freno a disco non è sinonimo di miglioria. I v-brake non sono sorpassati! Anzi, tutt'altro!

Ad ogni modo, come avrai notato in mille topic simili a questo, la RR 5.3 è la prima scelta tra le mtb che non ti daranno problemi.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Grazie ragazzi... Quindi tutta questa differenza di prezzo con le ktm a cosa è dovuta?! Cambio e telaio?! Scusate la domanda forse banale ma sono ignorante in fatto di mtb...
Riguardo i freni a disco sapevo anche io che è sempre meglio un v-brake serio rispetto a un freno a disco economico però mi piacevano soprattutto per l'effetto estetico! La rr 5.3 comunque li ha a disco meccanici se non sbaglio...
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
KTM paghi il marchio....i v-brake non sono migliori dei disco....anche se meccanico(come la rr5.3)...i disco li devi regolare bene e rodare...poi faranno il loro dovere...li montano perchè in condizioni di fango...i v brake potrbbere non fare presa bene sulla ruota appunto infangata
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Credo che farò un salto al decathlon allora... Se mi dovesse piacere poi la ordino online cosi me la portano a casa!
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
..dai ragazzi che i freni della 5.3 non sono cosi male..

all'inizio magari bisogna regolarli un po' ma poi vanno, io c'ho fatto un millino di km solo sterrato e anche discese impegnative..l'unico limite evidente della bici è il peso,
ma con quello che costa non si può avere tutto..
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
prenderei la bottecchi 530 disck solo perche i freni sono idraulici rispetto alla 5.3 che li ha meccanici...

eh si però forse il prezzo è un pò fuori il mio budget iniziale... essendo studente è un problema sbosare subito certe cifre!

che modello di ktm?

ah non saprei davvero, ce n'erano un sacco e non sono stato a vedere nei dettagli...

..dai ragazzi che i freni della 5.3 non sono cosi male..

all'inizio magari bisogna regolarli un po' ma poi vanno, io c'ho fatto un millino di km solo sterrato e anche discese impegnative..l'unico limite evidente della bici è il peso,
ma con quello che costa non si può avere tutto..

hai ragione, per me va benissimo così! Se poi si possono anche cambiare in futuro con quelli idraulici allora è davvero perfetta! Non pensavo che si potesse fare questa modifica :mrgreen:

Ah dimenticavo... già che ci siamo... essendo 1.90 meglio la L o la XL? Le tabelle direbbero la XL però mi piacerebbe avere qualcosa di più agile e maneggevole rispetto ad un telaio che ti porta a sare troppo piegato in avanti. Naturalmente le proverò entrambe però magari se avete esperienze in merito accetto consigli!
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
mah io andrei sulla XL,

io sono 1.85 con cavallo 88, ho la XL, in effetti col tempo mi sono reso conto che è leggermente grande, però ero proprio tra le due taglie, per te non credo ci siano dubbi, 1.90 vai di XL!!
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
hai ragione, per me va benissimo così! Se poi si possono anche cambiare in futuro con quelli idraulici allora è davvero perfetta! Non pensavo che si potesse fare questa modifica :mrgreen:

Con 100€ (prezzo online con spedizione) compri gli Shimano M595 e te li installi in un paio d'ore con estrema facilità..
A me arrivano stamattina (per la 5.3, appunto)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mah io andrei sulla XL,

io sono 1.85 con cavallo 88, ho la XL, in effetti col tempo mi sono reso conto che è leggermente grande, però ero proprio tra le due taglie, per te non credo ci siano dubbi, 1.90 vai di XL!!

confermo 1.90 assolutamente XL

Guarda, io sono 185 come te e pure io alla prima ero indeciso essendo nel mezzo, ma poi ho constatato che se avessi preso una L me ne sarei pentito alla grande.


sid
 

TIRO

Biker novus
16/1/12
41
0
0
LOMBARDIA
Visita sito
Grazie ragazzi... Quindi tutta questa differenza di prezzo con le ktm a cosa è dovuta?! Cambio e telaio?! Scusate la domanda forse banale ma sono ignorante in fatto di mtb...
Riguardo i freni a disco sapevo anche io che è sempre meglio un v-brake serio rispetto a un freno a disco economico però mi piacevano soprattutto per l'effetto estetico! La rr 5.3 comunque li ha a disco meccanici se non sbaglio...


Lascia perdere la 5.3 è una sola... vince solo sulla carta... la ktm ha Il telaio con geometrie studiate da anni di esperienza nel settore sul controllo e sulla posizione diguita, il manubrio è megliore e sopratutto ruote e mozzi.Tieni conto che cambiare le ruote 200 euro non li vedi senza coperture e camere d'aria... I freni a disco meccanici sono specchietti per le allodole hanno lo stesso effetto di v-brake ma pesano il triplo... Lascia perdere chi ti dice paghi il marchio, non sanno di cosa parlano! Cmq per i percorsi che fai la migliore è una mtb leggera, agile, con mozzi scorrevoli, quasi un'ibrida quindi orientati sui modelli base di ktm o bottechia o cube o focus e sopratutto Cannondale.... la 5.3 lasciala comprare a chi vuole illudersi di avere una biga performante con pochi soldi... buone pedalate :duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo