Prima mtb "SERIA"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Salve tutti,

Sono mountain biker da qualche centinaio di km solamente.. :roll:

Ho sempre e solo usato mountain bike (se così si possono chiamare) "da supermercato"..

Al momento ho un vecchio modello Girardengo ereditato da qualche parente.. Non chiedetemi che modello sia.. :omertà:

Pensavo di prendere una bicicletta un po' più furba per venire incontro alle mie necessità!
Io amo principalmente scavalcare le colline della mia zona, che vanno dal semplice sterrato in ghiaia/terra battuta, ai sentieri decisamente più ripidi in mezzo agli alberi, con bei sassi di tanto in tanto!

Ho visto in un paio di vetrine dei modelli scott "Aspect", e quindi ho fatto due o tre ricerche su internet, notando che vi sono un bel po' di varianti..

Cercando io principalmente "leggerezza" sarei andato sull'Aspect 10, che è la più leggera del lotto..

Il mio dubbio quindi è:

Quale variante Aspect scegliere?? :nunsacci:
Quali sono le differenze principali tra l'uno e l'altro?
Quale la variante migliore secondo voi??

Grazie a chi risponderà! xD
 

carrodemuia

Biker serius
18/9/10
101
0
0
ts
Visita sito
Salve tutti,

Sono mountain biker da qualche centinaio di km solamente.. :roll:

Ho sempre e solo usato mountain bike (se così si possono chiamare) "da supermercato"..

Al momento ho un vecchio modello Girardengo ereditato da qualche parente.. Non chiedetemi che modello sia.. :omertà:

Pensavo di prendere una bicicletta un po' più furba per venire incontro alle mie necessità!
Io amo principalmente scavalcare le colline della mia zona, che vanno dal semplice sterrato in ghiaia/terra battuta, ai sentieri decisamente più ripidi in mezzo agli alberi, con bei sassi di tanto in tanto!

Ho visto in un paio di vetrine dei modelli scott "Aspect", e quindi ho fatto due o tre ricerche su internet, notando che vi sono un bel po' di varianti..

Cercando io principalmente "leggerezza" sarei andato sull'Aspect 10, che è la più leggera del lotto..

Il mio dubbio quindi è:

Quale variante Aspect scegliere?? :nunsacci:
Quali sono le differenze principali tra l'uno e l'altro?
Quale la variante migliore secondo voi??

Grazie a chi risponderà! xD

- io punterei sulla serie scale
- componenti
- la 10
 

acheo75

Biker novus
11/9/10
4
0
0
48
Ragusa
Visita sito
Ciao, anche io ho iniziato a pedalare da pochi mesi, ma se mi posso permettere il consiglio che ti do (quello che poi ho seguito anch'io) è quello di spendere qualche soldino in più all'inizio, piuttosto che effettuare poi costosi update del mezzo o addirittura cambiare bici per averne una più performante. Anch'io all'inizio, come te, volevo spendere intorno agli 800 Euro max per la bici, ma poi un collega mi ha dato questo consiglio e devo dire che gliene sono grato. Con 1000 Euro sono riuscito a prendere una KTM Ultra Race, che non ha bisogno di nessun altro tipo di evoluzione. Infatti ti accorgerai che praticando continuamente la mtb, le tue prestazioni fisiche miglioreranno giorno per giorno e successivamente, in particolare se esci con altri amici, le prestazioni della tua bici non ti basteranno più (magari comincerà ad essere un po' pesante, il cambio non risulterà all'altezza di quello che ti aspetti, vorresti dei freni idraulici, una forcella con maggior escursione o più resistente, magari con comando al manubrio)...pensaci, d'altronde 700-800 o fino a 1.000 sono comunque una somma importante e conviene spenderla bene per una volta. Ciao:il-saggi:
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Ciao, anche io ho iniziato a pedalare da pochi mesi, ma se mi posso permettere il consiglio che ti do (quello che poi ho seguito anch'io) è quello di spendere qualche soldino in più all'inizio, piuttosto che effettuare poi costosi update del mezzo o addirittura cambiare bici per averne una più performante. Anch'io all'inizio, come te, volevo spendere intorno agli 800 Euro max per la bici, ma poi un collega mi ha dato questo consiglio e devo dire che gliene sono grato. Con 1000 Euro sono riuscito a prendere una KTM Ultra Race, che non ha bisogno di nessun altro tipo di evoluzione. Infatti ti accorgerai che praticando continuamente la mtb, le tue prestazioni fisiche miglioreranno giorno per giorno e successivamente, in particolare se esci con altri amici, le prestazioni della tua bici non ti basteranno più (magari comincerà ad essere un po' pesante, il cambio non risulterà all'altezza di quello che ti aspetti, vorresti dei freni idraulici, una forcella con maggior escursione o più resistente, magari con comando al manubrio)...pensaci, d'altronde 700-800 o fino a 1.000 sono comunque una somma importante e conviene spenderla bene per una volta. Ciao:il-saggi:
concordo con il mio paesano ed aggiungo che con quel budget acquisteresti una buona mtb usata o una dell'anno scorso.
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Beh calcola che gli sono arrivati già alcuni modelli 2010, quindi una riduzione del prezzo già c'è.. In più mi ha garantito che un po' di sconto ulteriore si riesce a ricavare!
Dovrei portarla a casa a buon prezzo!
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Ok, ecco l'ultima:

Scott Scale 70 (di listino a 150 euro in meno rispetto alla 60)

Differenza dalla 60 è il gruppo cambio posteriore (Shimano XT sulla 60 e SLX sulla 70) e la pedivella (Shimano FC-M521 sulla 60 e FC-M442 sulla 70).

Pensavo di montare un derivatore SLX al posto del Deore FC-M590 montato (che è lo stesso anche sulla scale 60)

Trovandomi quindi con gruppi di cambio SLX anteriore e posteriore i quali, leggendo un po' di pareri qui nel forum, ho letto essere un pelo più pesanti dell'XT ma di conseguenza più robusti.. Il che è cosa buona e giusta, visto le sollecitazioni alle quali sarebbero sottoposti sotto le mie grinfie :soffriba:hehehe

I comandi del cambio sono Shimano Deore SL-M590

Che ne pensate??
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ok, ecco l'ultima:

Scott Scale 70 (di listino a 150 euro in meno rispetto alla 60)

Differenza dalla 60 è il gruppo cambio posteriore (Shimano XT sulla 60 e SLX sulla 70) e la pedivella (Shimano FC-M521 sulla 60 e FC-M442 sulla 70).

Pensavo di montare un derivatore SLX al posto del Deore FC-M590 montato (che è lo stesso anche sulla scale 60)

Trovandomi quindi con gruppi di cambio SLX anteriore e posteriore i quali, leggendo un po' di pareri qui nel forum, ho letto essere un pelo più pesanti dell'XT ma di conseguenza più robusti.. Il che è cosa buona e giusta, visto le sollecitazioni alle quali sarebbero sottoposti sotto le mie grinfie :soffriba:hehehe

I comandi del cambio sono Shimano Deore SL-M590

Che ne pensate??

quindi a quanto te la fa alla fine? (riporta anche il prezzo di listino)

guarnitura cambio e deragliatore non guardarli nemmeno...
che forcella hanno?
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
quindi a quanto te la fa alla fine? (riporta anche il prezzo di listino)

guarnitura cambio e deragliatore non guardarli nemmeno...
che forcella hanno?

Di listino la Scale 70 è 950€, mi assicura uno sconto del 5% più ancora un po' di sconto per il modello che è 2010, mentre ha già alcuni modelli 2011.. Morale un 150-200 euro di sconto dovrei riuscire a tirarli fuori!

La forcella è una "Rock Shox Dart 2"
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Di listino la Scale 70 è 950€, mi assicura uno sconto del 5% più ancora un po' di sconto per il modello che è 2010, mentre ha già alcuni modelli 2011.. Morale un 150-200 euro di sconto dovrei riuscire a tirarli fuori!

La forcella è una "Rock Shox Dart 2"

se te la fa a più di 700 lasciala dov'è...
la forcella è abbastanza un aborto, il resto ci può stare...

io per quella cifra andrei comunque su una bici più equilibrata...
oppure digli di cambiarti la forcella lasciandogli la dart + qualche eurino...

prova a vedere che offerte riesci a spuntare...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ma perché non una rockrider 8.2 che per 800 è montata meglio in tutto rispetto alla scott...
Fa conto che su una bici col nome più "blasonato" ci paghi 200 almeno solo per gli adesivi attaccati sul telaio...
Ha una reba race con blocco al manubrio come forca che è un altro mondo rispetto alla dart 2 per quel poco che ne so io ha tutto il gruppo cambio sram x9 e i freni a disco idraulici.
Mettici la garanzia di 5 anni sul telaio, i primi controlli gratuiti e se malauguratamente ti dovesse capitare qualche guaio fanno praticamente zero storie sulle sostituzioni dei pezzi.
Vai a fare un giro alla deca e facci un pensierino...IMHO naturalmente o-o

D.
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Ma perché non una rockrider 8.2 che per 800 è montata meglio in tutto rispetto alla scott...
Fa conto che su una bici col nome più "blasonato" ci paghi 200 almeno solo per gli adesivi attaccati sul telaio...
Ha una reba race con blocco al manubrio come forca che è un altro mondo rispetto alla dart 2 per quel poco che ne so io ha tutto il gruppo cambio sram x9 e i freni a disco idraulici.
Mettici la garanzia di 5 anni sul telaio, i primi controlli gratuiti e se malauguratamente ti dovesse capitare qualche guaio fanno praticamente zero storie sulle sostituzioni dei pezzi.
Vai a fare un giro alla deca e facci un pensierino...IMHO naturalmente o-o

D.

In effetti sono passato questo weekend da decathlon, ho visto però solo la rockrider 8.1, che viene montata 650 euro.. Monta SRAM X7 (corrispondente di shimano SLX se non erro) e forcella Tora.. Un buon mezzo?

Penso comunque di passare ancora con più calma e chiedere per la 8.2!
 

Classifica mensile dislivello positivo