Prima MTB "seria"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No vabbè non ho valutato sul "come salgo in sella", ho valutato sul fatto che non riuscivo a salire manco sulla bici se non inclinando essa e me, che il sellino a minimo sbattesse sul mio fondoschiena e che da in sella a per terra le mie scarpe non toccavano (o forse di punta?).
Non mi misuro da un po' in realtà, lo devo fare prima di andar lì ma oggi non ci ho pensato. Sono alto 175-176cm e peso 73kg.
A pedalare non avevo molta difficoltà, però, almeno all'inizio, ho avuto qualche difficoltà col manubrio. Ho fatto """un giro""" di prova in negozio, non ho pensato di farlo fuori, intendi quello?
Quali criteri devo valutare per sapere se la taglia è giusta o no? Ancora non la ho ordinata quindi magari quando torno per farlo prima faccio un altro giro e valuto questa cosa
Gran parte di quel che descrivi è normale.
Con la sella all'altezza giusta, anche con la M staresti in quelle condizioni.
Sei teoricamente (secondo quanto indicato da Decathlon) a cavallo tra le due taglie per cui potrebbe pure andar bene la M, ma non è da quello che hai indicato che si capisce se la L è troppo grande o meno.

Leggi qua:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie mille per la risposta molto completa!
Mentre attendevo risposta ho guardato un po' in giro e da quel che ho letto la X-Caliber 7 viene surclassata dalla Cannondale Trail 5, la quale, sempre da ciò che ho capito, ha un cambio migliore (Deore anzichè Acera) ma delle sospensioni un pelino peggiori. Costa 30€ in più della X-Caliber, ma 100€ in più del budget originale (650€). Ne vale la pena?

Inoltre, volevo chiedere un'altra informazione: ho due rivenditori, uno della Trek e uno della Cannondale, vicino da me. Ha senso provare a trattare per abbassare un po' il prezzo da rendere l'acquisto - anche se per poco - più accessibile? Oppure è un pensiero da accantonare siccome non potrebbe funzionare?

Grazie mille ancora
Ne ho prese 2 hai miei figli, le sospensioni sono a molla però da 32. Il cambio è deore con doppia, ma dietro è già 10v e ha il 42. Io la trail 5 l'ho pagata 620, però ne ho prese 2, ma a 650 arrivi sicuro. E' una bici molto ben fatta, 69 di angolo. E con upgrade di forca e ruote potrebbe durare una vita... ovviamente se poi ti prende la scimmia la brucerai in fretta.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
1) devi e puoi chiedere aiuto al commesso. Però devi avere almeno le basi sia per interfacciarti con il commesso (porre le giuste questioni e porle correttamente), sia per capire cosa fa lui;
2) se vuoi andare in bici, come minimo devi sapere esattamente quanto sei alto e preferibilmente sapere anche altezza del cavallo e altezza del busto, ti potrebbero servire per tante cose;
3) fai una ricerca su internet sia su come scegliere una taglia, sia su come posizionare la sella.
Precisando che sono due cose diverse, come dice @maurosalva io che sono alto 190cm potrei trovarmi bene anche sulla sella di una taglia M (tirandola su al massimo). Poi però voglio vedere come faccio con la schiena e i ginocchi rispetto al manubrio... Faccio 2km e sento dolori ovunque, normale.
L'altezza della sella determina l'altezza verticale dai pedali e da terra. Ma una bici si sviluppa anche in orizzontale e la taglia determina anche quello...
 
Ultima modifica:

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Seguo con piacere questa discussione perchè sono nella stessa situazione e ho le stesse misure di chi ha aperto il post! La XC50 non c’è nel mio negozio deca vicino, dovrei fare un pó di strada o prenderla su internet ma vorrei provarla prima. Per la 503 sarebbe una bella occasione, ma mancano i pedali e si devono aggiungere le spese di spedizione quindi il prezzo alla fine aumenta. Comunque è dato come modello 2019
68a2b342ffcc04a0b5f6f24c325dc786.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Seguo con piacere questa discussione perchè sono nella stessa situazione e ho le stesse misure di chi ha aperto il post! La XC50 non c’è nel mio negozio deca vicino, dovrei fare un pó di strada o prenderla su internet ma vorrei provarla prima. Per la 503 sarebbe una bella occasione, ma mancano i pedali e si devono aggiungere le spese di spedizione quindi il prezzo alla fine aumenta. Comunque è dato come modello 2019
68a2b342ffcc04a0b5f6f24c325dc786.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' il modello 2018. La 2019 ha altra colorazione ed altri componenti. Ed altro prezzo ovviamente...
 

Looppo

Biker novus
28/2/19
12
0
0
25
Bologna
Visita sito
Bike
Meglio Non Dirlo
Gran parte di quel che descrivi è normale.
Con la sella all'altezza giusta, anche con la M staresti in quelle condizioni.
Sei teoricamente (secondo quanto indicato da Decathlon) a cavallo tra le due taglie per cui potrebbe pure andar bene la M, ma non è da quello che hai indicato che si capisce se la L è troppo grande o meno.

Leggi qua:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/

1) devi e puoi chiedere aiuto al commesso. Però devi avere almeno le basi sia per interfacciarti con il commesso (porre le giuste questioni e porle correttamente), sia per capire cosa fa lui;
2) se vuoi andare in bici, come minimo devi sapere esattamente quanto sei alto e preferibilmente sapere anche altezza del cavallo e altezza del busto, ti potrebbero servire per tante cose;
3) fai una ricerca su internet sia su come scegliere una taglia, sia su come posizionare la sella.
Precisando che sono due cose diverse, come dice @maurosalva io che sono alto 190cm potrei trovarmi bene anche sulla sella di una taglia M (tirandola su al massimo). Poi però voglio vedere come faccio con la schiena e i ginocchi rispetto al manubrio... Faccio 2km e sento dolori ovunque, normale.
L'altezza della sella determina l'altezza verticale dai pedali e da terra. Ma una bici si sviluppa anche in orizzontale e la taglia determina anche quello...

Dopo aver letto tutto il post citato (ringrazio per la lettura, molto interessante, ne terrò conto anche nel futuro sicuramente), ho ripreso le misure e sono qua a comunicarle (più qualche mia conclusione che posto per conferma).
Le misure aggiornate e veritiere sono:
-Altezza 172cm
-Cavallo 75cm
-Busto 50cm
-Braccia 68cm

Date queste misure e le formule/misure del post sopracitato sono arrivato alla conclusione che cerco una bici con tubo piantone 48cm e tubo orizzontale 58.6cm (ca 59cm direi). Guardando le geometrie della XC 50,
XC050LTD_29.png
Non riesco a capire quale sia quella che si adatti di più a me, vedendo le misure così direi la M, ma facendo qualche calcolo (forse sbagliato) mi viene fuori che il tubo orizzontale (che non mi sembra essere TT) viene di 571mm nella M e 590mm nella L. Dati i calcoli precedenti mi verebbe quindi da dire L, ma non sono sicuro per il sellino, perché il tubo piantone (sellino escluso) nella L è a 450mm e a me servirebbe 480mm. Il sellino potrà essere alto solo 30mm? Perché vedendolo dal vivo, questo non si abbassa fino ad una certa soglia, che era esattamente quella della bici quando la ho provata, ma non ho avuto alcun problema nella pedalata..
 

Classifica mensile dislivello positivo