Prima MTB street/dirt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erik_2pac

Biker novus
4/9/11
21
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti :D
Immagino che stò sbagliando sezione o vi sarete stufati della solita domanda Come avrete notato, sono nuovo e dopo aver passato a leggere un pò di topic qui e la mi sono fatto più o meno un'idea di quel che voglio ma non so cosa scegliere.
Voglio entrare nel mondo del MTB street/dirt , sono alto poco meno di 1.80 e il mio budget è sui 400-500 euro (usata anche).
Cosa mi consigliate?! con che bici potrei iniziare? modelli marche?

Grazie in anticipo e scusatemi :fantasm:
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Scusa se te lo faccio notare, ma se sai che non è il modo giusto per porre la domanda, e che questa è stata posta CENTINAIA di volte, forse avresti dovuto evitare di aprire il topic...
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
io ho iniziato qualke mese fa..considera che durante la mia ricerca non vedevo nulla al di sotto dei 550 euro usato (apparte quella del decathlon nuova che non è male a 400euro) dopo mesi di attesa e ricerca ho trovato la mia specialzed p2 e la qualita si vede...sono stato fortunato...prova a cercare nel mercatino o vari usati di negozi...io l ho presa da pro bike firenze....oppure bikestore roma e molto valido....

per quanto ho imparato in questi mesi cerco di aiutarti...tra neofiti ci capiamo ;)

riguardo l uso da farci:
quale saranno i tuoi principali terreni di pratica?
se vuoi fare pistini sterrati con dossi controlla prima che ce ne siano dalle tue parti se nn sei disposto a spostarti molto...
per street trial,trick e gradini...ci vuole molta pratica e magari un aiuto da qualcuno ke sa gia farlo...oltre ke vedere video e copiare tecniche..i gradini basta una serie di vicoli e un po di fiato...
non farti passare per la testa di praticare in pista dh perche per esperienza personale la bici non è adatta e ti faresti moooolto male..

spero di esserti stato di aiuto
 

Erik_2pac

Biker novus
4/9/11
21
0
0
Padova
Visita sito
guarda , inanzitutto GRAZIE mille per i consigli era proprio quella risposta che volevo sentire. Che uso? 90 su 100 street perchè una pista da dirt in questo caso ce ne ho una a 15 km circa ma non è quello che voglio. Punto allo street (gradini, ecc)
In street ho letto che è meglio in sigle speed tu/voi cosa dite?

Grazie ancora ;)
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
io ti posso dire che...una con cambio sulla ruota va bene cosi puoi anke fare la passegiata oppure se ti prende la voglia di un sentiero sterrato..scendere i gradini nei vicoli cmq e comodo sempre il cambio e di conseguenza anke i freni...mentre sui pedali userei una marcia sola..perche con cambio anke sui pedali rischi che ti esce spesso la catena sulle scale...la singlespeed va meglio solo nei park...poi se ci vuoi street-trializzare come "brumotti" puoi farlo....ma con molta molta pratica....
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Ma non hai citato per niente lo street? In street singlespeed, c'è poco da discutere, a meno che non si faccia una stile particolare che richiede il cambio.
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Io è da un pò che seguo il topic in "silenzio" per farmi una cultura, e secondo me dovrebbe farlo anche altre gente, invece di dare consigli sbagliati e fuori luogo, che confondono solo le idee.
La prima cosa che ho letto in questo topic è che sulla bmx si gira col singlespeed.
 
  • Mi piace
Reactions: mate_44

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
kennet ci scambiamo qualke consiglio tra neofiti dato ke non tutti i pro sono disposti ad aiutarci....quindi se ce qualke info sbagliata se viene corretta nessuno si offende...

mitzu come dici te lo steet puro sarà col singlespeed o meglio una street usata come una bmx (a quel punto se devi solo tricckare meglio una bmx che con i pegs e piu facile imparare qualcosa in piu)....o sbaglio?
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Una MTB Street è una BMX grossa alla fine, se utlizzata solo per street, ma qui più gente arriva più si allarga il campo, se volete fare freeride, street, trial, dirt, downhill, flatland e un po' di passeggiate sul lungomare non esiste la bici per voi.
Una MTB per street-dirt può avere forca ammortizzata, freni anche entrambi, a volte cambio.
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
ok mitsu sono daccordo con te...pero valuta questi punti:
con una bici dirth/street (cosi le classificano le case costruttrici) puoi fare:

dirth (molto simile a 4x)
street (come dici te bmx piu grossa)
passeggiate lungomare (e sempre una bici e spesso le bmx hanno come scenario trick il lungo mare in quanto spesso le bici si usano in cita pianeggianti)
trial (e una bici che permette questo uso certo non e facile imparare ma ki sa fare sa applicare)
freeride/dh (sconsiglio vivamente ma spesso in piste dh ci sono pistini simili al dirth)

quindi direi ke la street/dirth e la bici adatta a piu discipline rispetto ad altri tipi di bici...

sicuramente e inadattissima fare km su strada o crosscountry per via del cambio..poi magari qualcuno la pensa diversamente....
 

Ride_Your_Passion

Biker popularis
29/8/11
78
0
0
-
Visita sito
@smanettone: che vuol dire, allora posso farlo anche con la graziella quello che hai elencato.
Una Mtb dirt 24 o 26 che sia nasce per il dirt e poi può essere adattata per lo street anche se è un pò sprecata per lo street e non eccelle particolarmente ma c'è molta gente che le usa.
La stessa cosa vale per le bmx che sono nate per lo street e possono essere adattate per il dirt.
Comunque sia, non si può adattare una "purosangue" ad altre discipline come il trial e le passeggiate, si, è vero si potrebbe fare, non muore nessuno, ma con molti limiti (come far fare enduro ad una ducati).
Se tu vuoi fare principalmente street non possiamo fare altro che consigliarti una bmx che è più adatta allo scopo.
Quindi pensaci bene alla disciplina che vuoi focalizzarti e non guardare alle bici "versatili" che sanno fare tutto ma male perchè finiresti col cambiarle con una specializzata (purosangue) ;).
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
RIDATEMI BUBZ!!!!!!!
Hocercato in tutti i modi di trattenermi e di fare la persona civile, ma adesso esageriamo!
NON HO MAI LETTO TANTE CAZZATE IN UN UNICO POST!

ok mitsu sono daccordo con te...pero valuta questi punti:
con una bici dirth/street (cosi le classificano le case costruttrici) puoi fare:

dirth (molto simile a 4x)

A parte il fatto che ancora non hai capito che si scrive senza h, ma lasciamo stare, il 4x ed il dirt potranno anche utilizzare telai simili, in alcuni casi identici, ma sono discipline molto differenti che richiedono reazioni e specifiche del mezzo altrettanto differenti.

Ps. A memoria non mi viene in mente un telaio che abbia eccelso sia in 4x che in dirt, ovviamente non parlo dei pro che riescono a mascherare le carenze del telaio, ma parlo degli utilizzatori da forum come siamo noi.
Pps. Ho un telaio in alu che viene dato come 4x/dirt quindi so quello che dico.


street (come dici te bmx piu grossa)

Se per lo street l'ideale è una bmx perché mai dovrei prenderne una più grossa a meno che non sia veramente grosso anche io, ma la bmx sarebbe ancora l'ideale.


passeggiate lungomare (e sempre una bici e spesso le bmx hanno come scenario trick il lungo mare in quanto spesso le bici si usano in cita pianeggianti)

'Sta storia dello scenario non l'ho proprio capita......
Ovvio che se voglio streetare sul lungomare a meno che non mi butto da un aereo devo spostarmi in bici da uno spot all'altro, ma forse sei un sayan, o spock, e sai teletrasportarti.
E poi lo sanno tutti che per passeggiare sul lungomare l'ideale sono i piedi, altrimenti sei troppo veloce e non riesci a tacchinare le turiste!


trial (e una bici che permette questo uso certo non e facile imparare ma ki sa fare sa applicare)

La cosa più lontana dal trial che mi possa venire in mente, dopo la briscola ed il tresette, è lo street/dirt e le relative bici.
Non guardare Mackaskill, che usa per altro dei telai fatti a posta per questa nuova disciplina, lui è un alieno il suo livello è talmente più del livello medio (figuriamoci dal livello begginer) da essere quasi imbarazzante, un po' come avere Rocco Siffredi come compagno di spogliatoio.... :_(

Ps. Ho provato anche una inspired e vi assicuro che non è una bici stregata, anzi, bisogna sputare sangue pure, e soprattutto, con quella per cavarne qualcosa di decente.


freeride/dh (sconsiglio vivamente ma spesso in piste dh ci sono pistini simili al dirth)

E almeno questo l'hai capito, però la tua esperienza cosi disastrosa con la front in fr è solo colpa della tua... inesperienza!
Se avessi controllato freni e gomme prima di andare in un bike park non ti saresti rovinato la giornata.

Ps. ho fatto anche discese con la stitched, poche perché non mi esalta l'idea di rischiare di più per divertirmi di meno.


quindi direi ke la street/dirth e la bici adatta a piu discipline rispetto ad altri tipi di bici...


Questa frase è tanto vera quanto babbo Natale ed il coniglio Pasquale....
Fare tante cose insieme è il modo migliore di farle tutte male.
Se fosse sufficiente un solo telaio perché Ns avrebbe a catalogo le varianti dirt e street del majesti e del suburban?
Per non parlare dei telai con hub spacing da 110mm, cioè da bmx, sui quali non solo non è possibile montare il cambio, ma neanche il freno.


sicuramente e inadattissima fare km su strada o crosscountry per via del cambio..poi magari qualcuno la pensa diversamente....

E questa è un'altra perla di saggezza!
Un telaio è definito, oltre che dal materiale (tipo/qualità/quantità) anche da una cosa che si chiama geometria, che rende la bici più o meno incline a certi comportamenti.
Con una bici da dirt non fai xc non solo perché non ha il cambio, (:spetteguless: esistono le single-speed da escursionismo) ma perché ti spaccheresti schiena e ginocchia senza ottenere nessun risultato.

Detto questo: vai, vivi, prolifera e mi raccomando elargisci più consigli possibili dall'alto della tua esperienza!
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
allora inizio col dirti che la mia esperienza non sara di certo da professionista ma come specificato nel post cerco di aiutare un neofita per quanto ho imparato da neofita e una cosa di certo l ho capita...i neofiti non sono graditi...se lui dice ke ha letto dei post e non ha avuto le sue risposte e giusto ke apre un topic magari multiclone e chiede...(spesso riesumare un post vecchio fa si che i "pro"non lo calcolano piu di quando si faccia con un nuovo post almeno per la curiosita di rispondere a un altro neofita per sottolineare le "cazzate") :smile:
in questo post hai dato molte info prezziose...ri guardo la bici da street identificata bmx "grossa" era solo una frase di risposta a un altro messaggio...
al mare non tutti ci abitano e alcuni invece si...ce ki si porta la bici in makkina chi ci va pedalando chi la deve solo tira fori dal garage..ps io ci riesco a tallonare le tipe co la bici...
per l esperienza freeride invece..hai ragione mi ha fregato l esperienza infatti prima di andare su qusto forum ho chiesto molte cose cercando di capire sulla fattibilità e nessuno ha detto "devi cambiare gomme e freni e prendere parti piu possibile sterrate perke i sassi non li reggi" per esempio...ma solo "ce gia il post front cattive" dove non ce scritto che basterebbe cambiare le gomme e i freni e stare attenti ma ce scritto devi mettere la forcella da 180...e allora cambi bici...
aggiungo in oltre che..lo street o il trial...li hai mai visti in tv come canali comuni???non credo per cui l unico modo di far conoscere questo mondo e quello ke fa brumotti su striscia..molti restano affascinati da cio ke combina(trial con una street) e dicono..."aa esiste anke sto sport? ora mi informo" e cerca info...su un bel forum come questo dove ahime per i neofiti e sempre dura...(i post servono spesso anke a scambiare chiacchiere dettagliate in casi specifici nn serve incazzarsi o fare il so tutto io contro un novello quando si sa ke il novello si appoggia solo su quello ke fa..giusto o sbagliato che sia)

Con una bici da dirt non fai xc non solo perché non ha il cambio, (:spetteguless: esistono le single-speed da escursionismo) ma perché ti spaccheresti schiena e ginocchia senza ottenere nessun risultato.
ci sono street col cambio però e ho notato che anche in confronto alle bici del carrefour il tipo di rapporti che ha ti crepa il doppio sia su strada che in xc..

Ns avrebbe a catalogo le varianti dirt e street del majesti e del suburban?

l altra stra grande maggiranza li identifica dirt/street a cominciare da scott

:nunsacci:

detto cio io chiudo qui...tanto sono un neofita :omertà:

cmq mate 44 grazie perche almeno nel tuo messaggio c era un pizzico di ironia e pazienza nello spiegare alcune cose dal tuo punto di vista o-o
 

Ride_Your_Passion

Biker popularis
29/8/11
78
0
0
-
Visita sito
Ascolta smanettone, nessuno si è incazzato con te peró bisogna far notare agli altri principianti che hai detto una cosa non vera, perchè cosi' se nessuno fosse intervenuto molti neofiti si troverebbero confusi e convinti che con una mtb dirt si fà tutto e bene con la probabilità che si stanchino subito ed abbandonino questo sport. Poi un pó di ironia nelle risposte ci puó stare, questi sono i forum. ;)
 

booz

Biker velocissimus
l'unica bici scott che assomiglia ad una dirt è la voltage ltd versione top timo pritzel replica da 1800 euro
non citiamo ad cazzum cose che non conosciamo...
PICCOLO VADEMECUM
1)per le passeggiate al lungomare va bene pure un carrello del Leclerc e quindi figurati se non puoi usare una dirt in dh (contento te)
2)fare street non vuol dire fare le scalinate alla sbattidenti
3)fare street vuol dire fare trick saltando e basta, quindi tutto quello che non serve o si rompe...via
4)se fossi caduto almeno 5 volte avresti capito da solo quello che non serve nella bici
5)le dirt sono le bici meno versatili del pianeta
6)le street da 26 o 24 sono meno versatili delle dirt
7)se mi avvicino ad una donna quando streetto nella "cornice" del lungomare quella scappa,perchè sono sudato,sporco,puzzo e di solito mi sanguina qualcosa...
poi se invece qualcuno sta a pulirsi la punta delle dc con i fazzolettini allora è diverso...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
l'unica bici scott che assomiglia ad una dirt è la voltage ltd versione top timo pritzel replica da 1800 euro
non citiamo ad cazzum cose che non conosciamo...
PICCOLO VADEMECUM
1)per le passeggiate al lungomare va bene pure un carrello del Leclerc e quindi figurati se non puoi usare una dirt in dh (contento te)
2)fare street non vuol dire fare le scalinate alla sbattidenti
3)fare street vuol dire fare trick saltando e basta, quindi tutto quello che non serve o si rompe...via
4)se fossi caduto almeno 5 volte avresti capito da solo quello che non serve nella bici
5)le dirt sono le bici meno versatili del pianeta
6)le street da 26 o 24 sono meno versatili delle dirt
7)se mi avvicino ad una donna quando streetto nella "cornice" del lungomare quella scappa,perchè sono sudato,sporco,puzzo e di solito mi sanguina qualcosa...
poi se invece qualcuno sta a pulirsi la punta delle dc con i fazzolettini allora è diverso...

E questa dovrebbe far capire cosa vuol dire "girare" ...
 

Erik_2pac

Biker novus
4/9/11
21
0
0
Padova
Visita sito
allora tornando a noi , cosa mi consigliate per iniziare? ho avuto modo di provare un pò di street con un mtb di un'amico dell'amico (subsin se non sbaglio). Beh non ne sapevo nulla della bici ancora tempo fa però mi ha stregato lo street ed è per questo che sono qui a accettare; consigli,giudizi,insulti e più ne ha più ne metta.
 

Classifica mensile dislivello positivo