Prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca Cascio

Biker novus
26/5/20
6
1
0
36
Selvazzano Dentro
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto..sono uno stradista,lo pratico da quasi due anni e mi reputo un salitomane...l'anno scorso ho fatto 18000 km x 250000m...adesso sto valutando la mia prima mtb...mi piace la discesa molto sconnessa quindi sarei orientato su una all mountain che mi sembra di capire sia la più equilibrata tra salita e discesa...non cerco un mezzo esasperato ma uno che mi faccia divertire....sto valutando la Canyon Neuron CF https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-cf-8.0/2471.html e una trek fuel ex 8.... la canyon a 2700 la trek scontata allo stesso prezzo ma coi pedali xt in omaggio. La canyon è in carbonio,la trek in alluminio,ma la differenza in termini di peso è poca roba a favore della canyon.. il gruppo è lo sram gx più o meno allestito allo stesso modo(infatti tutti hanno qualcosa non gx....tutti i produttori fanno un po' accrocchi per risparmiare)...la trek disponibile subito,la canyon spedita dal 6 luglio...infine sempre canyon c'è subito disponibile la spectral cf 7.0... https://www.canyon.com/it-it/mounta...7.0/2231.html?dwvar_2231_pv_rahmenfarbe=BK/TQ
Però questa è più verso l'enduro con escursione maggiore e prezzo anche.....3000... gruppo sempre gx....una bici cosi è comunque pedalabile in salita?
Vi ringrazio anticipatamente per le risp e spero mi possate aiutare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Parto dalla fine.
Se una bici è o meno "pedalabile" in salita, a parte casi estremi di bici non pedalabili proprio, dipende dalla gamba di chi le spinge.
Il discorso è che più sono discesistiche più sono faticose in salita. E se non le si sfrutta in discesa, la fatica in salita resta, inutilmente.
Un'alternativa ottima e in sconto fine serie:
 

Gianluca Cascio

Biker novus
26/5/20
6
1
0
36
Selvazzano Dentro
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
La gamba non è un problema.. grazie per il link ma 22 settimane per la consegna è troppo ... aspetto con ansia altri consigli....ah la spectral è l'unica che ha 27.5 le altre 29....grazie a tutti per ulteriori consigli!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La gamba non è un problema.. grazie per il link ma 22 settimane per la consegna è troppo ... aspetto con ansia altri consigli....ah la spectral è l'unica che ha 27.5 le altre 29....grazie a tutti per ulteriori consigli!
Che la gamba non sia un problema ll intuivo dai km fatti, ma una enduro resta sempre più faticosa di una trail anche per chi ha gamba. Il quanto è sopportabile magari dipende dalla gamba. Ma faticare di più senza un motivo non andrebbe bene manco per il campione del mondo.

Quella dovrebbe essere disponibile a partire dalla settimana 22, non fra 22 settimane.
 

Gianluca Cascio

Biker novus
26/5/20
6
1
0
36
Selvazzano Dentro
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ah ok!!!! Certo fatica per niente assolutamente...vorrei capire da chi ha esperienza se c'è molta differenza tra un 130 e un 160...mettendo davanti sempre il divertimento e che ci voglio fare belle discese sconnesse...valita allora anche quella, non precludo però altri consigli di chi magari le ha provate o le possiede....grazie
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Una trail montata benissimo in rapoosrto al costo è questa
Ha geo moderne, un escursione tranquilla, ma che comunque si lascia sfruttare a fondo. È in alu, ma su questa tipologia di bici il peso sotto i 14kg è già buono
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah ok!!!! Certo fatica per niente assolutamente...vorrei capire da chi ha esperienza se c'è molta differenza tra un 130 e un 160...mettendo davanti sempre il divertimento e che ci voglio fare belle discese sconnesse...valita allora anche quella, non precludo però altri consigli di chi magari le ha provate o le possiede....grazie
Fai benissimo.
Il problema è che se qualcuno non ha avuto modo di usarle entrambe, rischi i soliti commenti del genere "quella che ho io è il meglio".
Ho letto gente scrivere che in salita una enduro da 170mm si pedala bene, o gente raccontare che tutto sommato si pedala anche una downhill (che non ha manco la sella orizzontale a parte tutto il resto) solo perché è quella che hanno loro.
E che in discesa con meno di una enduro non ti diverti, eccetera, quando invece già portare al limite una Pike da 120-130 mm non è poi così banale.
 

Gianluca Cascio

Biker novus
26/5/20
6
1
0
36
Selvazzano Dentro
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Quello è un classico...ho comunque gia un idea di base...però essendo un neofita del genere cercavo magari chi praticandolo potesse darmi qualche valido consiglio....poi naturalmente è tutto da filtrare cercando di essere il più obiettivo possibili...e poi si fanno quattro chiacchiere e magari si trovano nuovi amici che ti portano in giro!!!
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Beh dipende dai gusti... sono due bici con maontaggi simili in quanto a qualità.. la trek ha trasmissione sram gx, mentre rose monta xt ( a mio parere migliore per affidabilità ) le forcelle più o meno si equivalgono, freni e ruote secondo me sono meglio quelli montati su Rose. Ma ancheil montaggio della trek è buono, e se la trovi a 2700 è anche ben scontata
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca Cascio

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh dipende dai gusti... sono due bici con maontaggi simili in quanto a qualità.. la trek ha trasmissione sram gx, mentre rose monta xt ( a mio parere migliore per affidabilità ) le forcelle più o meno si equivalgono, freni e ruote secondo me sono meglio quelli montati su Rose. Ma ancheil montaggio della trek è buono, e se la trovi a 2700 è anche ben scontata
Beh, oddio, le forcelle si equivalgono non credo.
La Fox è una Rhythm, l'entryl level Fox, non la Performance (o come si chiama).
La Pike è un altro livello, anche come costi.
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Si scusa ho dato uno sguardo veloce al montaggio della trek e ho letto solo 34.... la Pike è decisamente meglio... e comunque secondo me per sfruttare bene le escursioni da trail devi andare forte.... non servono 160mm a meno che appunto uno non spinga di brutto o che frequenti terreni veramente accidentati con salti ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo