Prima trail bike: quale prendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non mi fisserei su 29, hai un budget nemmeno tanto modesto. Guarda qualche buon usato magari da negozio e se riesci, provale. Non ti fare ingolosire, e verifica sempre che la taglia sia la tua. Non scartare radon che ha anche negozzi fisici, e cube che ha prodotti molto onesti. Canyon, è bella, ma ha due problemi, tempi di consegna che posso essere lunghi, e se leggi nei forum, se hai problemi, magari a un componente, puoi restare senza bici. Un buon rivenditore spesso fornisce anche un muletto. Detto questo le mie trail preferite sono la santacruz 5010 27,5, e rocky m. instinct 29, 2017. Sono care, ma in allu le puoi trovare con buoni sconti. Si tratta di bici molto pedalabili, ma anche facili e gustose in discesa.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Andrei di 18", in questo modo non hai bisogno di reggisella con arretramento (i telescopici con arretramento sono abbastanza rari) e puoi tenere un attacco manubrio abbastanza corto, il tutto per un perfetto bilanciamento dei pesi.

condivido il fatto di prendere un telaio leggermente piu lungo e usare uno stem un po piu corto visto che si parla di trail bike, la stessa cosa non posso dire dell'arretramento sella, quest'ultimo parametro non varia in funzione della lunghezza del telaio ne tantomeno possiamo usare a piacere un reggisella arretrato o dritto per regolare la distanza sella /manubrio, si rischia altrimenti di pedalare poco efficienti o, peggio, di rovinarsi i legamenti, questo parametro varia in funzione dell'angolo piantone e dell'altezza della sella rispetto al movimento, infatti quando si fa la biomeccanica (ma anche in modo empirico in casa) c'è un modo ben preciso per regolare l'arretramento della sella, che non ha nulla a che fare con la distanza dal manubrio, quest'ultimo parametro viene poi regolato in un secondo momento in funzione dell'arretramento sella, al link seguente la spiegazione:

https://www.bikeitalia.it/trovare-il-corretto-arretramento-sella/

da tutte le prove che ho fatto, sia su di me che sui miei amici, su un telaio con angolo piantone di oltre 73° in genere va montato un reggisella arretrato, mentre su telaio con pianto inferiore a 73° serve un reggisella senza arretramento, da qui si puo poi scegliere la taglia del telaio in base alla lunghezza dell'orizzonate virtuale, comunque per altezza 170 e cavallo 77 taglia 18 ad occhi chiusi, se rientri nel budget io prenderei ad occhi chiusi la radon skeen, in alternativa vauterei la cube stereo, ma in questo caso a parità di prezzo hai un allestimento leggermente inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ringrazio tutti per i consigli. Alla fine ho optato per una full performante in salita e dotata di trasmissione 1x12 (era un mio pallino). Ho firmato per una Scott Spark 940 del 2018!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bella bici , ma è più trail o Xc?

Scott la classifica come XC, ma ha angolo sterzo 67° e escursioni 120"/120". Io sono poco più che un principiante, ma due anni fa avevo provato al Bike Shop Test la Spark 700 Plus e mi era sembrata divertente ed equilibrata fra discesa e salita. Con questa Spark da 29 ho fatto una scommessa, vediamo se è la mtb che cercavo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scott la classifica come XC, ma ha angolo sterzo 67° e escursioni 120"/120". Io sono poco più che un principiante, ma due anni fa avevo provato al Bike Shop Test la Spark 700 Plus e mi era sembrata divertente ed equilibrata fra discesa e salita. Con questa Spark da 29 ho fatto una scommessa, vediamo se è la mtb che cercavo.
ottima scelta,e' un po pesantina per classificarla xc, questa e' una trail a tutti gli effetti, forca da 34 e angolo bello aperto, telescopico, seconodo me e' molto divertente in discesa e in salita non sfigura
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo