Prima uscita e primo danno ... annamo bene !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Oggi ho provato la mia specy full expert 2019 , alla fine del giro in un tornante in discesa su asfalto ho messo la ruota su erba-muschio e sono scivolato ! Il manubrio ha ruotato e leva freno e manettino sono andati a sbattere sul telaio che in quel punto avevo protetto , tuttavia come consigliatomi il collarino freno - manettino non era strettissimo e ruotando verso l’alto ha fatto sì che lo sterzo si chiudesse del tutto tanto che il frontalino dello stem ha colpito il telaio facendo danno ! A vostro parere è saltata solo la vernice e trasparente oppure ho già “ ciaccato “ il telaio ??
Più tardi metterò foto più nitida .
 

Allegati

  • 2320A1E6-CAD0-43AE-8FD6-DF128D3BD5B1.jpeg
    2320A1E6-CAD0-43AE-8FD6-DF128D3BD5B1.jpeg
    406,2 KB · Visite: 496

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Foto aggiuntive
 

Allegati

  • 99850787-CE7A-41E4-BAD0-FB61F10E2B65.jpeg
    99850787-CE7A-41E4-BAD0-FB61F10E2B65.jpeg
    291,7 KB · Visite: 290
  • 424CEFBD-7709-4BD0-93E9-B09D8D9A6868.jpeg
    424CEFBD-7709-4BD0-93E9-B09D8D9A6868.jpeg
    291,3 KB · Visite: 292

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Azz, ed io che mi preoccupavo per aver rigato la mia con la leva freno dopo due mesi di vita :paur:
Dalle foto sembra sia saltata solo la vernice, non credo sia una crepa preoccupante.. comunque mi dispiace tanto :-( vediamo cosa dicono gli altri qui sul forum
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La cosa che mi fa incazzare e’ che ho passato la serata di ieri a mettere pellicola protettiva ovunque per evitare di graffiarla e poi me la riga lo stem ! Avesse preso la botta con leva freno non ci avrei fatto caso ma così da fastidio ! Alla mia vecchia epic ht non sarebbe successo perché aveva lo “ stopper “ sotto tubo obliquo chissa’ perché non l’hanno messo qui !
Domani vedo se il mio carrozziere può fare un ritocco così non la posso vedere !
 
  • Wow
Reactions: Maiella

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io non vorrei menare gramo, però si vede la vernice crepata a ragnatela attorno al punto di impatto. Il carbonio in seguito all'impatto potrebbe essersi compresso abbastanza da fare crepare la vernice lontano dal punto di impatto. Poi la forma il tubo la recupera, ma io lo farei vedere da qualcuno che se ne intende.
Se la tua intenzione è di riverniciarlo, puoi anche rimuovere un po' di vernice per vedere meglio come sta il carbonio sottostante.
Che sfiga però!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io non vorrei menare gramo, però si vede la vernice crepata a ragnatela attorno al punto di impatto. Il carbonio in seguito all'impatto potrebbe essersi compresso abbastanza da fare crepare la vernice lontano dal punto di impatto. Poi la forma il tubo la recupera, ma io lo farei vedere da qualcuno che se ne intende.
Se la tua intenzione è di riverniciarlo, puoi anche rimuovere un po' di vernice per vedere meglio come sta il carbonio sottostante.
Che sfiga però!
Per sfiga ormai non ci faccio più caso , mi stanno succedendo cose ( per fortuna non di salute ) allucinanti per ora !
Confido nel fatto che la zona colpita insieme al movimento centrale dovrebbe essere la più robusta , tuttavia dirò al carrozziere prima di iniziare a verniciare di farmi vedere la parte con il carbonio a vista !
A vista sembra sia solo vernice e con la prova della goccia d’acqua sembra tutto ok .
Però non si sa mai , se si è criccato butto tutto e dopo un viaggio a Lourdes se ne parla !
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Che voi sappiate si può ritoccare un graffio sulla vernice opaca o è meglio rassegnarsi e metterci su un adesivo?
Si tratta di un punto davvero infame.. mettere uno sticker in quella posizione credo mi dia più fastidio del graffio in se
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che voi sappiate si può ritoccare un graffio sulla vernice opaca o è meglio rassegnarsi e metterci su un adesivo?
Si tratta di un punto davvero infame.. mettere uno sticker in quella posizione credo mi dia più fastidio del graffio in se
E' meglio rassegnarsi che se una mtb la usi come mtb ... qualche graffio glielo fai per forza !!! Diversa cosa sono i danni strutturali.
Ma se è solo un graffio sulla vernice, davvero non ha senso stressarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...personalmente, pare una bel segno, fortunatamente in una zona piuttosto robusta,ma un occhio esperto a cui farla vedere non sarebbe male, al limite un pò di vernicetta simile e un bell'adesivo 'NO FEAR' e sopra un bel tassello adesivo di nastro 3M da 1,2mm...oppure spostare fin che non toccano le leve, oppure ancora mettere il blocco alla serie sterzo...ma son tutte cose da far prima di usare una mbt nuova! Azz!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La cosa che mi fa incazzare e’ che ho passato la serata di ieri a mettere pellicola protettiva ovunque per evitare di graffiarla e poi me la riga lo stem ! Avesse preso la botta con leva freno non ci avrei fatto caso ma così da fastidio ! Alla mia vecchia epic ht non sarebbe successo perché aveva lo “ stopper “ sotto tubo obliquo chissa’ perché non l’hanno messo qui !
Domani vedo se il mio carrozziere può fare un ritocco così non la posso vedere !

In effetti c'è tanta sfortuna nella dinamica della tua caduta. Mi viene in mente un consiglio (non so quanto utile): perché non senti la Specialized e provi a chiedere se esiste un codice colore o qualche altro modo per porre rimedio.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
...personalmente, pare una bel segno, fortunatamente in una zona piuttosto robusta,ma un occhio esperto a cui farla vedere non sarebbe male, al limite un pò di vernicetta simile e un bell'adesivo 'NO FEAR' e sopra un bel tassello adesivo di nastro 3M da 1,2mm...oppure spostare fin che non toccano le leve, oppure ancora mettere il blocco alla serie sterzo...ma son tutte cose da far prima di usare una mbt nuova! Azz!
Lo shelter protettivo era stato messo in tutte le parti “ sensibili “ , dalla prima foto si vede che sull’orizzontale nella zona in cui arrivano le leve freno e manettino e’ presente . Pensare però che le leve si alzino nell’impatto ( erano modestamente strette di proposito ) e facciamo girare il manubrio fino al punto che il frontalino dello stem arriva sull’orizzantale è una cosa da veggenti a parer mio .
Non mi sarei sorpreso se si fosse rovinata a causa del manettino o leve freno ma così da fastidio .... Ma onestamente e’ davvero difficile pensare a una cosa del genere . Fra l’altro è potuta accadere perché non ho nessuno spessore sulla forcella . Con 1 spessore da 1,5 mm non avrebbe toccato .... vai a saperle le cose !
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Che sfiga certo che girano le balle, non ti eri accorto che ruotando lo sterzo toccava?
No perché ho fatto le prove “ basiche “ ; ovvero ho ruotato il manubrio e applicato lo shelter dove arrivavano le leve . Pensare che le leve potessero spostarsi in seguito ad un impatto e che lo stem arrivasse a toccare l’orizzontale non mi ha sfiorato.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti ; ecco gli aggiornamenti !
Ho Inviate delle foto ad un riparatore carbonio della mia zona e mi dice che probabilmente è solo vernice e trasparente saldato . Domani la porto anche dal rivenditore che ha un riparatore di fiducia per farle controllare dal vivo . Ad ogni modo mi hanno assicurato entrambi che mal che vada e’ riparabile !
Allego foto più dettagliate .
 

Allegati

  • 1A1DA79F-02CB-489A-9524-CD32B1E8717B.jpeg
    1A1DA79F-02CB-489A-9524-CD32B1E8717B.jpeg
    227,4 KB · Visite: 162
  • D0091211-4459-4CAE-8969-9DBB6449BA29.jpeg
    D0091211-4459-4CAE-8969-9DBB6449BA29.jpeg
    219,8 KB · Visite: 171
  • 01417F1A-BDC9-4679-A401-5C0EF546CF8F.jpeg
    01417F1A-BDC9-4679-A401-5C0EF546CF8F.jpeg
    269,4 KB · Visite: 156

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Ciao a tutti ; ecco gli aggiornamenti !
Ho Inviate delle foto ad un riparatore carbonio della mia zona e mi dice che probabilmente è solo vernice e trasparente saldato . Domani la porto anche dal rivenditore che ha un riparatore di fiducia per farle controllare dal vivo . Ad ogni modo mi hanno assicurato entrambi che mal che vada e’ riparabile !
Allego foto più dettagliate .
bella botta...sembra solo vernice dalle foto ma quando è profondo il buco?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti ; ecco gli aggiornamenti !
Ho Inviate delle foto ad un riparatore carbonio della mia zona e mi dice che probabilmente è solo vernice e trasparente saldato . Domani la porto anche dal rivenditore che ha un riparatore di fiducia per farle controllare dal vivo . Ad ogni modo mi hanno assicurato entrambi che mal che vada e’ riparabile !
Allego foto più dettagliate .
probabilmente oltre alla vernice hai al massimo intaccato leggermente lo strato più esterno delle fibre. poco male in quel punto e per così poco non hai compromissioni strutturali.
Sul Orbea Alma che avevo anni fa mi era capitato che un chiodo preso sul fianco del copertone mi grattasse oltre che la vernice anche un leggero strato di carbonio all'interno del fodero basso ed era bastato carteggiare leggermente e riverniciare col trasparente per non avere alcun problema... e di certo il fodero basso è ben più sollecitato di quel punto dove hai fatto il danno tu.
Quindi bestemmia pure, ma in serenità direi. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo