Prima uscita in mtb

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
ciao a tutti

finamente sono arrivate le scarpe (sidi eagle 5 tg 49) ed ora posso fare la prima uscita in mtb!

ho provato gli sganci e mi sembra funzioni tipo lookche ho sulla bdc solo che a volte mi legano e non riesco a sganciare l piede velocemente.

Consigli per la prima uscita? come testare la bike?

Non vorrei cadere subito magari da fermo e farmi subito male!

grazie, ciao

[emoji106]
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ciao a tutti

finamente sono arrivate le scarpe (sidi eagle 5 tg 49) ed ora posso fare la prima uscita in mtb!

ho provato gli sganci e mi sembra funzioni tipo lookche ho sulla bdc solo che a volte mi legano e non riesco a sganciare l piede velocemente.

Consigli per la prima uscita? come testare la bike?

Non vorrei cadere subito magari da fermo e farmi subito male!

grazie, ciao

[emoji106]
Fai qualche km di asfalto provando e riprovando a scanciare e a riagganciare, dopo qualche uscita sarà talmente naturale che se monti in una city bike ti verrà naturale cercare l'aggancio!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io ho provato e riprovato gancio/sgancio, fermandomi anche di colpo....ciò nonostnate, in una di queste prove, arrivo , freno, sgancio il sinistro per mettere giu il piede, la bici rimane perfettamente in equilibrio centrale, inizia lentissimamente a piegarsi A DESTRA, io con tutto il tempo del mondo a disposizione tento e ritento di ALZARE il piede dimenticando che mi devo sganciare....e mi adagio - più o meno piano - sul lato destro con la bici in mezzo alle gambe.
In salite disterrato veramente dure, sono riuscito a rimanere agganciato, e durante slittamenti e fermate improvvise sono riuscito a sganciarmi tutto sommato in tempo utile. Ciò nonostante se nell'80% del percorso sono ottimali, nelle salite scassate i ganci li sento ancora come un handicap
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Prova da fermo un bel po' di volte ed esercitati a sganciare e poi in movimento in un posto dove se cadi non ti fai male es, un pendio a dx erboso (a favore) che limiti l'eventuale caduta, è un automatismo che non hai ma che se lo alleni si crea.

Ciao, Mirco
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Stamane come preannunciato prima uscita in mtb...
Percorsi 21 km vicino a casa su percorso saliscendi del parco.
Subito ho sentito grande feeling con la bici anche se i pedali mi sembrano non molto stabili...cioè la scarpa mi si sgancia anche agevolmente ma una delle due rimane agganciata sulla punta quando tolgo il piede...
Unico fastidio il disco anteriore che, secondo me, struscia sulle pastiglie facendo rumore...
In conclusione una bella uscita anche se ho giá visto i miei limiti: troppa paura a scendere in discesa e paura di cadere sempre...situazioni emotive (blocchi) che mi porto dalla bici da corsa...
C'è un modo per evitare i pattini che strusciano sul disco? La bici è nuovissima...
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
ciao a tutti... seconda uscita in mtb... bici sporchissima.

Allorchè sono andato al lavaggio auto e tenendomi a distanza di un metro e mezzo l'ho lavata (il grosso). Purtroppo la pressione della lancia era impostata solo su alta e non a bassa pressione... non è che ora ho danneggiato qualcosa?

ci sono pericoli per le giunture e la vernice della bici?

era troppo sporca da portar......su in appartamento al 3° piano ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la parte più importante , è cercare di evitare di andare con il getto diretto se così ad alta pressione ,, in alcuni punti particolari , come :
-raschiapolvere delle forcelle
-movimento centrale
-raccordi e attacchi delle tubazioni freno con la pinza e leve
-guarnizioni dei mozzi ruota

...cmq già che ti sei tenuto a 1,5 mt di distanza , è un buon metodo per evitare guai
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
la parte più importante , è cercare di evitare di andare con il getto diretto se così ad alta pressione ,, in alcuni punti particolari , come :
-raschiapolvere delle forcelle
-movimento centrale
-raccordi e attacchi delle tubazioni freno con la pinza e leve
-guarnizioni dei mozzi ruota

...cmq già che ti sei tenuto a 1,5 mt di distanza , è un buon metodo per evitare guai

ah ok come supponevo...
subito dopo lavata c'ho corso un pò per asciugarla diciamo ed ho notato che i freni gracchiavano...:il-saggi:
Immagino non sia da lavare sempre ad ogni uscita, anche perchè andrà oliata credo dopo tot lavaggi, corretto?
grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ah ok come supponevo...
subito dopo lavata c'ho corso un pò per asciugarla diciamo ed ho notato che i freni gracchiavano...:il-saggi:
Immagino non sia da lavare sempre ad ogni uscita, anche perchè andrà oliata credo dopo tot lavaggi, corretto?
grazie

io una gettata con la canna in giardino , gliela dò sempre , e ogni 2-3 uscite la lubrifico

per i freni , finchè non asciugano le pastiglie , fischiano che è una meraviglia
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io sono uno di quello che evitano il lavaggio per auto, per lo sgancio lo ami subito , oppure l' odierai dopo cadute fatte , che rientrano nella normalita' a quel punto puoi cambiarli con pedali flat, per il rumore cerca di rifare la centratura del freno.


BUONA STRADA :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo