prima uscita primo problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frag

Biker novus
6/10/12
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ho da pochissimo comprato una rockrider 5.2 e stamattina ho fatto la mia prima uscita di collaudo (una trentina di km su asfalto all' 80% e sterrato al 20) . In generale va tutto bene, ma ho notato una cosa che a lungo andare potrebbe causare problemi: seduto in sella, ho notato che a sinistra delle corone sporge un cavo metallico di una dozzina di cm, con una specie di testa all'estremità, che ad ogni pedalata va a strisciare contro la pedivella sinistra. La prima soluzione che mi è venuta in mente è di tagliarlo e accorciarlo un pò, ma essendo alquanto inesperto non sono affatto sicuro che la cosa non causi problemi.. Cosa mi suggerite?
Spero di essermi spiegato, perdonatemi ma la mia ignoranza in materia non mi permette di esprimermi con un linguaggio abbastanza tecnico :D (per intenderci, per scrivere "pedivella" ho dovuto fare una ricerca su google :))): )
Grazie!
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Noooo non tagliarlo se non hai il terminale del cavo da reinserire una volta che hai tagliato.
Per intenderci il cavo del cambio è fatto da anti fili metallici atorcigliati. Per evitare che questi si aprano viene messo un terminale all'estremità. Se tagli il cavo devirimettere il terminale ed è difficile recuperare quello vecchio.
Consiglio :
- se la bici è nuova vai al Decathlon e fatela mettere a posto.
- se la bici è usata vai al Decathlon e compra un kit di terminali e poi tagli.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Noooo non tagliarlo se non hai il terminale del cavo da reinserire una volta che hai tagliato.
Per intenderci il cavo del cambio è fatto da anti fili metallici atorcigliati. Per evitare che questi si aprano viene messo un terminale all'estremità. Se tagli il cavo devirimettere il terminale ed è difficile recuperare quello vecchio.
Consiglio :
- se la bici è nuova vai al Decathlon e fatela mettere a posto.
- se la bici è usata vai al Decathlon e compra un kit di terminali e poi tagli.

Ciao

Vabbeh... messa così sembra che debba fare un'operazione a cuore aperto :smile::smile:

E' sufficiente mettere un po' di nastro isolante o un pezzetto di metallo schiacciato all'estremità... poi la prima volta che passi davanti un negozio di bici te ne fai regalare un paio e lo rimetti al suo posto...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vabbeh... messa così sembra che debba fare un'operazione a cuore aperto :smile::smile:
E' sufficiente mettere un po' di nastro isolante o un pezzetto di metallo schiacciato all'estremità... poi la prima volta che passi davanti un negozio di bici te ne fai regalare un paio e lo rimetti al suo posto...



Su dai chi inizia bene è già alla metà dell'opera...il nastro proprio ne se po vede....:smile::celopiùg:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si ma se fossi il poveretto del laboratorio del deca (che sono diversi di quelli che ti hanno montato la bc) ti manderei un po di ostie certe cose se si va in bici sarebbe meglio saperle fare da se e poi no il nastro su una 5.3 sfigurerebbe proprio ma per favoreeee
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma se la bici è nuova perchè deve metterci il nastro... al decathlon la mettono a posto..:medita:

Ho specificato più volte che sarebbe una soluzione temporanea (non necessaria tra l'altro, ma per tenere buoni i paranoici) fino alla prima passeggiata al decathlon o da un sivende qualsiasi che te ne regala una vagonata di quei pirulicchi se glieli chiedi con garbo.
E cavolo... si tratta di tranciare un pezzetto di cavo in eccesso con una tenaglia o una pinza...
Se buca che fa? Chiama la europassistance??? :medita::medita:

Poi se preferite caricarvi la bici in auto per questo genere di manutenzione...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho specificato più volte che sarebbe una soluzione temporanea (non necessaria tra l'altro, ma per tenere buoni i paranoici) fino alla prima passeggiata al decathlon o da un sivende qualsiasi che te ne regala una vagonata di quei pirulicchi se glieli chiedi con garbo.
E cavolo... si tratta di tranciare un pezzetto di cavo in eccesso con una tenaglia o una pinza...
Se buca che fa? Chiama la europassistance??? :medita::medita:

Poi se preferite caricarvi la bici in auto per questo genere di manutenzione...

concordo pienamente , non gli si stà dicendo di cambiare il movimento centrale ! magari è come mè che il deca stà a 25 km ! vado in bici dal ciclista del paese che al massimo me li fà pagare 5 centesimi la coppia e tengo a mano 5 euro di benza e un ora persa !
sperando che non gli dicano lascia quà la bici e torna domani perchè il tipo è malato o non ha tempo adesso !
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
si ma se fossi il poveretto del laboratorio del deca (che sono diversi di quelli che ti hanno montato la bc) ti manderei un po di ostie certe cose se si va in bici sarebbe meglio saperle fare da se e poi no il nastro su una 5.3 sfigurerebbe proprio ma per favoreeee



Allora innanzitutto quello che lavora al deca non lo fa per beneficenza e prende lo stipendio come tutti, se fa una cosa non ne fa un'altra,
seconda cosa non siete sicuri che è quello perchè la bici non è la vostra, terzo se uno è un principiante anche riparare una camera d'aria può essere un ostacolo e comunque se io compro una bici i miei soldi sono buoni ie la voglio a posto.
Certo che se il decathlon è lontano 50 km mi faccio due conti se la cosa è riparabile da un'altro e se di poco conto....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ho da pochissimo comprato una rockrider 5.2 e stamattina ho fatto la mia prima uscita di collaudo (una trentina di km su asfalto all' 80% e sterrato al 20) . In generale va tutto bene, ma ho notato una cosa che a lungo andare potrebbe causare problemi: seduto in sella, ho notato che a sinistra delle corone sporge un cavo metallico di una dozzina di cm, con una specie di testa all'estremità, che ad ogni pedalata va a strisciare contro la pedivella sinistra. La prima soluzione che mi è venuta in mente è di tagliarlo e accorciarlo un pò, ma essendo alquanto inesperto non sono affatto sicuro che la cosa non causi problemi.. Cosa mi suggerite?
Spero di essermi spiegato, perdonatemi ma la mia ignoranza in materia non mi permette di esprimermi con un linguaggio abbastanza tecnico :D (per intenderci, per scrivere "pedivella" ho dovuto fare una ricerca su google :))): )
Grazie!

Confermo che si tratta del cavo del deragliatore (ho una RR5.2 anch'io), ma non serve tagliare: basta piegarlo leggermente in modo che rimanga all'interno dello spazio dedicato, senza più toccare sulla pedivella.

Ti sconsiglio, semmai, di tranciarlo perché non si tratta di un consueto cavo d'acciaio, ma di un fasciame di fili di ferro di scarsissima qualità che, una volta sfilacciati, difficilmente potrai mantenere ordinati con un po' di nastro o altro pezzo di ferro.
Pare infatti che Decathlon/Btwin per risparmiare sull'assemblaggio utilizzi della cavetteria di pessima consistenza.

Se vai al Decathlon puoi fartelo sostituire con un vero cavo d'acciaio per pochi euro, ma potresti addirittura spendere meno andando dal riparatore di bici sotto casa: é quanto accaduto ad un amico, anch'egli proprietario di una 5.2.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sono anche io per ripiegarlo, basta trovare una posizione (magari dove c'è la vite che stringe la fascetta del deragliatore) dove infilarlo, se ci sono 12 cm di lasco si riesce a trovare un ""buco" dove non dia fastidio.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Io avevo lo stesso problema con quello del freno che strusciava sul piede,
l'ho semplicemente piegato, se lo tagli si sfilaccia e poi magari ti ci pungi pure, bada solo che non si incastri durante il suo movimento.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io avevo lo stesso problema con quello del freno che strusciava sul piede,
l'ho semplicemente piegato, se lo tagli si sfilaccia e poi magari ti ci pungi pure, bada solo che non si incastri durante il suo movimento.

Anch'io, e risolto anche quello piegando la parte in eccesso facendo in modo che rimanesse all'interno del profilo frontale del telaio.

Ribadisco che sono cavi molto, ma molto economici, realizzati con fili di ferro dolce intrecciati: se li tagliate si sfilacciano e poi diventa un pasticcio.
Alla prima occasione conviene sostituirli con un comunissimo cavo freni/cambio realizzato con fili d'acciaio. Stiamo parlando di 1,5€ per cavo...
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
come ti hanno detto, controlla dove il cavo è fissato, e con una tenaglia o pinza tagli il cavo poi ci metti un fermacavo, cioè quei tappini che stanno alla fine del cavo, e lo pinzi al centro così eviti che il cavo si sfilacci
 

Classifica mensile dislivello positivo