Prima vera MTB, per chi proviene dalle bdc..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JenPli

Biker popularis
12/4/12
90
5
0
Bari Provincia
Visita sito
Bike
C62 SL 2017
Buonasera a tutti...

Sono iscritto da parecchio al forum, ma solamente perché provengo dai cugni di bdc e mi interessava la discussione di un ciclo-computer che utilizzo appunto sulla bdc.

Vengo subito al dunque...

Vorrei acquistare una mtb da affiancare alla mia bici da corsa per un paio di motivi, mi annoio ad uscire molto spesso da solo con la bdc soprattutto su tragitti pianeggianti e secondo c'è più gente con mtb che bdc.

Ciò non toglie che vorrei comunque continuare ad andare in bdc.

Attualmente mi sono fatto un 4-5 giri su percorsi misti (asfalto-sterrato a volte anche un po' tecnico ) con un vecchio cancello anni 2000 ovviamente non ammortizzato da 26 tutto ferro (e ruggine) freni cantilever e non aggiungo altro.... e devo dire grazie alla minima gamba che posseggo che sono riuscito a star dietro agli altri avventurieri perlomeno sui tratti asfaltati....

Onestamente ho provato una 29' e sarà che vengo dalle bdc ma la sensazione è nettamente migliore rispetto a una 26'...

Ora volevo iniziare a sondare un acquisto appunto di una 29''... purtroppo sono uno studente universitario e non ho grandissime entrate pensavo di comprarmi prima il telaio, e poi scegliermi le componenti via via.... o è un ragionamento errato ?

Il dubbio rimane su front o full... anche se pende leggermente più su una front forse perchè vengo dalla bdc?...

Grazie per i consigli!

Un saluto!
 

masaki

Biker popularis
29/3/12
63
0
0
prato
Visita sito
Dipende da cosa vuoi fare, se fai come hai scritto un misto tra asfalto e sterrato allora front, e dal budget. Non è un ragionamento errato, ma credo che sia più semplice se ti prendi un buon usato completo
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
se non hai grandi entrate è più conveniente comprarla già assemblata,altrimenti vai a spendere di più. da quello che scrivi sei da front e risparmi anche sul peso.
la front rispetto alla full è molto più reattiva e scattante.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Buonasera a tutti...

Sono iscritto da parecchio al forum, ma solamente perché provengo dai cugni di bdc e mi interessava la discussione di un ciclo-computer che utilizzo appunto sulla bdc.

Vengo subito al dunque...

Vorrei acquistare una mtb da affiancare alla mia bici da corsa per un paio di motivi, mi annoio ad uscire molto spesso da solo con la bdc soprattutto su tragitti pianeggianti e secondo c'è più gente con mtb che bdc.

Ciò non toglie che vorrei comunque continuare ad andare in bdc.

Attualmente mi sono fatto un 4-5 giri su percorsi misti (asfalto-sterrato a volte anche un po' tecnico ) con un vecchio cancello anni 2000 ovviamente non ammortizzato da 26 tutto ferro (e ruggine) freni cantilever e non aggiungo altro.... e devo dire grazie alla minima gamba che posseggo che sono riuscito a star dietro agli altri avventurieri perlomeno sui tratti asfaltati....

Onestamente ho provato una 29' e sarà che vengo dalle bdc ma la sensazione è nettamente migliore rispetto a una 26'...

Ora volevo iniziare a sondare un acquisto appunto di una 29''... purtroppo sono uno studente universitario e non ho grandissime entrate pensavo di comprarmi prima il telaio, e poi scegliermi le componenti via via.... o è un ragionamento errato ?

Il dubbio rimane su front o full... anche se pende leggermente più su una front forse perchè vengo dalla bdc?...

Grazie per i consigli!

Un saluto!

Io sarei d'accordo anche per il telaio solo, e vero, ci vuole più tempo e alla fine spendi di più, però puoi contenere i costi comprando online e alla fine diventa come vuoi tu.
Poi l'esperienza che hai con la bdc la trasferisci facilmente sulla mtb, insieme a qualche pezzo che magari già hai.......
Per me 29 front..... e azzarderei con forcella rigida!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Ora volevo iniziare a sondare un acquisto appunto di una 29''... purtroppo sono uno studente universitario e non ho grandissime entrate pensavo di comprarmi prima il telaio, e poi scegliermi le componenti via via.... o è un ragionamento errato ?

Il dubbio rimane su front o full... anche se pende leggermente più su una front forse perchè vengo dalla bdc?...

Premesso che anch'io ti avrei consigliato 29" visto che hai gamba.
Telaio + componenti pezzo per pezzo = tanta spesa (distribuibile nel tempo), tanto tempo, minime doti meccaniche per assemblarla.
Bike intera = Spesa finale minore (ma sono tanti soldi che escono subito), subito pronta, no dito meccaniche necessarie.

Se guardi in giro e ti fidi a fare acquisti on-line si possono fare anche ottimi affari in questo periodo, soprattutto acquistando on-line. Oggi ho giusto linciato ad un utente i pezzi per la trasmissione XT scontati fino al 50%. Guarda QUI!!


Front o full...
Se rimani in ambito puramente XC (sterrati, campagne, no sentieri scassati) punterei sulla Front.
 

JenPli

Biker popularis
12/4/12
90
5
0
Bari Provincia
Visita sito
Bike
C62 SL 2017
A meno di riuscire a recuperare tutto nell'usato ed a prezzi da 50% e' una operazione affascinante ma economicamente perdente.

Grazie a tutti Delle risposte
quindi sconsigliato l'assemblaggio soprattutto se voglio risparmiare

Ho un budget tale da permettermi una rock ridere Big 29 appunto come quella di Med. A questo budget posso valutare qualcos'altro?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Con questo budget non c'è null'altro che la Big RR 5.3 ;-)
Tutto sommato è una buona bike per chi si accontenta ed ha un negozio Decathlon attaccato a casa.
L'unico neo che mi salta in mente (non ho voglia di correre a spulciare le specifiche) è il deragliatore anteriore che dovrebbe essere uno Shimano Turney, quindi la base delle basi, pigro e poco preciso nella cambiata. Ma è un problema irrilevante perché con meno di 40€ si monta uno SRAM x5 che è decisamente meglio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti Delle risposte
quindi sconsigliato l'assemblaggio soprattutto se voglio risparmiare

Ho un budget tale da permettermi una rock ridere Big 29 appunto come quella di Med. A questo budget posso valutare qualcos'altro?

Ti sconsiglio l'assemblaggio, vai a spendere di più.

Voglio esulare da quale modello consigliarti, ma vorrei portarti su un ragionamento differente.

Tu vai in BDC (anche molti del mio gruppo alternano) e quindi hai la gamba.
Ok, una gamba diversa, ma in breve tempo l'adatterai allo sforzo della MTB che è leggermente differente (meno prolungato, ma più intenso).

Ora...avere la gamba in MTB vuol dire farsi delle belle girate con bellissime salite e quindi poi altrettante discese.
Con la tua esperienza sulle 2 ruote e le discese che ti troverai a fare...in pochissimo tempo vorrai osare sempre di più (in discesa) e quindi in pochissimo tempo qualunque mezzo entry level ti andrà molto ma molto stretto: ti andrà stretto sicuramente di ammortizzatore, di freni, ma in salita con la tua potenza stresserai anche il gruppo.

Dove voglio arrivare...
pensaci prima di prendere un MTB con componentistica entry level, che sia da 26 o 29 non importa...

ciao
sid
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Ti sconsiglio l'assemblaggio, vai a spendere di più.

Voglio esulare da quale modello consigliarti, ma vorrei portarti su un ragionamento differente.

Tu vai in BDC (anche molti del mio gruppo alternano) e quindi hai la gamba.
Ok, una gamba diversa, ma in breve tempo l'adatterai allo sforzo della MTB che è leggermente differente (meno prolungato, ma più intenso).

Ora...avere la gamba in MTB vuol dire farsi delle belle girate con bellissime salite e quindi poi altrettante discese.
Con la tua esperienza sulle 2 ruote e le discese che ti troverai a fare...in pochissimo tempo vorrai osare sempre di più (in discesa) e quindi in pochissimo tempo qualunque mezzo entry level ti andrà molto ma molto stretto: ti andrà stretto sicuramente di ammortizzatore, di freni, ma in salita con la tua potenza stresserai anche il gruppo.

Dove voglio arrivare...
pensaci prima di prendere un MTB con componentistica entry level, che sia da 26 o 29 non importa...

ciao
sid

Quoto ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo