Ciao a tutti
Finalmente è arrivata dopo 2 mesi e 1/2 di attesa...la mia Giant Reign 1
e finalmente oggi l'ho testa un pochetto.
Non voglio fare una recensione semplicemente riportare alcune impressioni che magari possono servire a qualcuno o su cui si può discutere.
Venendo da una front la differenza è abbissale. Fin dai primi metri capisci che sei su un altro pianeta...in ogni senso.
Cominciamo dalla parte meno interessante: pedalando su asfalto le gommazze da 2.35 si fanno sentire e in tratti in cui con la front facevo i 30-33 con questo con uno sforzo simile arrivavo a 23-25km/h
La sospensione posteriore Maestro è fantastica con e senza il propedal inserito. Sebbene vengo da una rigida non ho sentito bobbare in pinaura e appena appena in salita su sterrato, ma essendo la salita abbastanza ripida credo che sia normale... soprattutto considerando che era il primo giretto e che devo prenderci la mano e imparare a pedalare rotondo!
Anche la forcella mi è sembrata ottima: non ho mai sentito la necessità di bloccarla nemmeno su asfalto.
Su sterrato inizia il bello!
In salita la sospensione copia ogni asperità. Si passa con disinvoltura su radici, buche, canaline... e la trazione non manca mai. Veramente ben fatta!
In discesa... fantastica. Come in salita passi sopra ad asperità che con la front sarebbero impensabili. Attenzione non ho detto non fattibili, ma sicuramente asperità che andrebbero affrontate a velocità diverse e con un impegno diverso!!
Quindi per ora non posso che dire... bici fantastica.
Unica pecca, ma non si può pretendere tutto, il notevole attrito volvente generato dagli pneumatici di grossa sezione e ben tassellati.... che però su sterrato danno un ottimo feeling, quindi in fondo non si tratta di una vera pecca... ehehe
Per il discorso freni non posso sbilanciarmi.. per ora li ho solo rodati
Per il discorso cambio... tutto ok... nulla da rilevare: comportamento nella norma
NOTE SULLA FORCELLA E SULL'AMMO
Sul sito fox c'è una bella tabellina con le pressioni con cui gonfiare la forcella in base al peso del driver, ma non c'è niente per l'ammo post. Semplicemente c'è una procedura, peraltro secondo me non spiegata molto bene, con cui si dovrebbe arrivare alla pressione ottimale....
Infine ecco alcune foto...
Finalmente è arrivata dopo 2 mesi e 1/2 di attesa...la mia Giant Reign 1
e finalmente oggi l'ho testa un pochetto.
Non voglio fare una recensione semplicemente riportare alcune impressioni che magari possono servire a qualcuno o su cui si può discutere.
Venendo da una front la differenza è abbissale. Fin dai primi metri capisci che sei su un altro pianeta...in ogni senso.
Cominciamo dalla parte meno interessante: pedalando su asfalto le gommazze da 2.35 si fanno sentire e in tratti in cui con la front facevo i 30-33 con questo con uno sforzo simile arrivavo a 23-25km/h
La sospensione posteriore Maestro è fantastica con e senza il propedal inserito. Sebbene vengo da una rigida non ho sentito bobbare in pinaura e appena appena in salita su sterrato, ma essendo la salita abbastanza ripida credo che sia normale... soprattutto considerando che era il primo giretto e che devo prenderci la mano e imparare a pedalare rotondo!
Anche la forcella mi è sembrata ottima: non ho mai sentito la necessità di bloccarla nemmeno su asfalto.
Su sterrato inizia il bello!
In salita la sospensione copia ogni asperità. Si passa con disinvoltura su radici, buche, canaline... e la trazione non manca mai. Veramente ben fatta!
In discesa... fantastica. Come in salita passi sopra ad asperità che con la front sarebbero impensabili. Attenzione non ho detto non fattibili, ma sicuramente asperità che andrebbero affrontate a velocità diverse e con un impegno diverso!!
Quindi per ora non posso che dire... bici fantastica.
Unica pecca, ma non si può pretendere tutto, il notevole attrito volvente generato dagli pneumatici di grossa sezione e ben tassellati.... che però su sterrato danno un ottimo feeling, quindi in fondo non si tratta di una vera pecca... ehehe
Per il discorso freni non posso sbilanciarmi.. per ora li ho solo rodati
Per il discorso cambio... tutto ok... nulla da rilevare: comportamento nella norma
NOTE SULLA FORCELLA E SULL'AMMO
Sul sito fox c'è una bella tabellina con le pressioni con cui gonfiare la forcella in base al peso del driver, ma non c'è niente per l'ammo post. Semplicemente c'è una procedura, peraltro secondo me non spiegata molto bene, con cui si dovrebbe arrivare alla pressione ottimale....
Infine ecco alcune foto...