Prime impressioni e presentazione Reign 1 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
Finalmente è arrivata dopo 2 mesi e 1/2 di attesa...la mia Giant Reign 1
e finalmente oggi l'ho testa un pochetto.

Non voglio fare una recensione semplicemente riportare alcune impressioni che magari possono servire a qualcuno o su cui si può discutere.

Venendo da una front la differenza è abbissale. Fin dai primi metri capisci che sei su un altro pianeta...in ogni senso.
Cominciamo dalla parte meno interessante: pedalando su asfalto le gommazze da 2.35 si fanno sentire e in tratti in cui con la front facevo i 30-33 con questo con uno sforzo simile arrivavo a 23-25km/h

La sospensione posteriore Maestro è fantastica con e senza il propedal inserito. Sebbene vengo da una rigida non ho sentito bobbare in pinaura e appena appena in salita su sterrato, ma essendo la salita abbastanza ripida credo che sia normale... soprattutto considerando che era il primo giretto e che devo prenderci la mano e imparare a pedalare rotondo!
Anche la forcella mi è sembrata ottima: non ho mai sentito la necessità di bloccarla nemmeno su asfalto.

Su sterrato inizia il bello!
In salita la sospensione copia ogni asperità. Si passa con disinvoltura su radici, buche, canaline... e la trazione non manca mai. Veramente ben fatta!
In discesa... fantastica. Come in salita passi sopra ad asperità che con la front sarebbero impensabili. Attenzione non ho detto non fattibili, ma sicuramente asperità che andrebbero affrontate a velocità diverse e con un impegno diverso!!

Quindi per ora non posso che dire... bici fantastica.
Unica pecca, ma non si può pretendere tutto, il notevole attrito volvente generato dagli pneumatici di grossa sezione e ben tassellati.... che però su sterrato danno un ottimo feeling, quindi in fondo non si tratta di una vera pecca... ehehe

Per il discorso freni non posso sbilanciarmi.. per ora li ho solo rodati
Per il discorso cambio... tutto ok... nulla da rilevare: comportamento nella norma

NOTE SULLA FORCELLA E SULL'AMMO
Sul sito fox c'è una bella tabellina con le pressioni con cui gonfiare la forcella in base al peso del driver, ma non c'è niente per l'ammo post. Semplicemente c'è una procedura, peraltro secondo me non spiegata molto bene, con cui si dovrebbe arrivare alla pressione ottimale....

Infine ecco alcune foto...
 

Allegati

  • 03042009747.jpg
    03042009747.jpg
    57,4 KB · Visite: 138
  • 03042009748.jpg
    03042009748.jpg
    56,9 KB · Visite: 160

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per il set-up dell'ammo non esistono tabelle, ne possono esistere, perchè la pressione con cui gonfiare la camera principale dipende da troppi fattori (rapporto di leva del carro, curva di compressione, assetto sulla bici). Anche le tabelle di pressione per le forcelle lasciano il tempo che trovano (sono una base di partenza, ma non di più), figuriamoci una tabella per l'ammo.
Per la taratura basati sul SAG. Imposta un valore di SAG di ca il 25%(+-5%) (il sag è l'affondamento della sospensione con il tuo peso). Se il tuo ammo ha corsa utile di 50mm, dovrai registrare un affondamento di 12mm.

Riguardo alle gomme è verissimo che in pianura e anche in salita le gommone fanno fare più fatica, ma se vuoi avere una buona performance in discesa è un prezzo che si deve pagare.

Comunque complimenti per la bici e benvenuto nel gruppo dei possessori di Reign!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Grazie Danybiker
Per l'ammo non avevo mai pensato a quanto mi dici e al discorso del rapporto movimento ruota/movimento ammo.

Io ho settato un sag sui 10-11mm... quindi circa il 20% della corsa
Per la forcella non ho ancora misurato... ho solo fatto la pressione da tabella, ma credo che si debba aspettare un pò di rodaggio per ottimzzare il tutto

Per i prezzi dipende abbastanza dal venditore e non so se posso dire sul forum certe info
Di listino è sui 2600, mentre la Reign 2 è sui 2000... che scontata potrebbe avere buoni prezzi....
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Ciao a tutti
Finalmente è arrivata dopo 2 mesi e 1/2 di attesa...la mia Giant Reign 1
e finalmente oggi l'ho testa un pochetto.

Non voglio fare una recensione semplicemente riportare alcune impressioni che magari possono servire a qualcuno o su cui si può discutere.

Venendo da una front la differenza è abbissale. Fin dai primi metri capisci che sei su un altro pianeta...in ogni senso.
Cominciamo dalla parte meno interessante: pedalando su asfalto le gommazze da 2.35 si fanno sentire e in tratti in cui con la front facevo i 30-33 con questo con uno sforzo simile arrivavo a 23-25km/h

La sospensione posteriore Maestro è fantastica con e senza il propedal inserito. Sebbene vengo da una rigida non ho sentito bobbare in pinaura e appena appena in salita su sterrato, ma essendo la salita abbastanza ripida credo che sia normale... soprattutto considerando che era il primo giretto e che devo prenderci la mano e imparare a pedalare rotondo!
Anche la forcella mi è sembrata ottima: non ho mai sentito la necessità di bloccarla nemmeno su asfalto.

Su sterrato inizia il bello!
In salita la sospensione copia ogni asperità. Si passa con disinvoltura su radici, buche, canaline... e la trazione non manca mai. Veramente ben fatta!
In discesa... fantastica. Come in salita passi sopra ad asperità che con la front sarebbero impensabili. Attenzione non ho detto non fattibili, ma sicuramente asperità che andrebbero affrontate a velocità diverse e con un impegno diverso!!

Quindi per ora non posso che dire... bici fantastica.
Unica pecca, ma non si può pretendere tutto, il notevole attrito volvente generato dagli pneumatici di grossa sezione e ben tassellati.... che però su sterrato danno un ottimo feeling, quindi in fondo non si tratta di una vera pecca... ehehe

Per il discorso freni non posso sbilanciarmi.. per ora li ho solo rodati
Per il discorso cambio... tutto ok... nulla da rilevare: comportamento nella norma

NOTE SULLA FORCELLA E SULL'AMMO
Sul sito fox c'è una bella tabellina con le pressioni con cui gonfiare la forcella in base al peso del driver, ma non c'è niente per l'ammo post. Semplicemente c'è una procedura, peraltro secondo me non spiegata molto bene, con cui si dovrebbe arrivare alla pressione ottimale....

Infine ecco alcune foto...
complimenti mrwest77 per l'acquisto, è molto bella ed affidabile, ho un amico di uscite che c'e l'ha da un anno ed è contento nonostante sia accessoriata a livello ammortizzante inferiormente alla tua! Per quanto riguarda tabelle fox su taratura, io relativamente alla mia Nomad ho una tabella di riferimento per l'ammo che mi consiglia per il sag pressioni del Dhx 5.0 air a seconda del peso, poi come dice giustamente Danibiker88 queste sono una base di partenza, devi poi tu in base alle tue impressioni e dal tuo stile di guida personalizzartele!
Vedo che siamo dello stesso paese, se vuoi qualche volta si può uscire, io solitamente esco con un piccolo gruppo di amici. eventualmente contattami in mp
ciao
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Oggi riconfermo la bontà del progetto Reign
Ieri sono uscito per un giretto in paese, volevo proprio fare 2 pedalate, pensavo al massimo di andare a prendere un gelato... insomma, la classica minigita/passeggiata della domenica... alla fine vai di qua vai di la ho fatto 28km di ASFALTO!!!

Ebbene, non è che andassi molto veloce, ma la bike si è perfettamente adattata anche a questo utilizzo e con un Larsen TT montato dietro tutto sommato la scorrevolezza è accettabile... (anche se esteticamente fa schifo secondo me)

Insomma... W la Reign!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Si, confermo ma gli upgrades li farò l'inverno che viene e la forcella è uno di quei pezzi che prevedo di cambiare, o con una Talas da 36 o con una Lyrik

A dire il vero mi piacerebbe molto mettere anche un Hammersmidth (o come cavolo si scrive) ma devo ancora ben capire se si può montare con un adattatore, visto che la mia bike non ha l'attacco ISG!!
 

Gian73

Biker serius
Bella bici , ma non hai l'impressione che quella forcella sia un pò "leggerina" per un utilizzo serio ?

Ciao

Ciao a tutti!
Confermo che la Reign è una gran bella bici, è da 3 mesi che la uso e credo di aver sfruttato,causa anche il maltempo, il 50% delle sue potenzialità.
Mi sto divertendo moltissimo sia in salita che in discesa, è chiaro come diceva qualcuno di voi che in salita devi pagare l'utilizzo di copertoni come i Kenda ma in discesa sono veramente molto validi (tranne sul viscido).
La forcella per ora mi è sembrata ottima,pensavo di non avere abbastanza escursione con i 140 ma mi sono dovuto ricredere.
Chiaramente con un 160 mm sarebbe molto meglio ma la spesa per cambiare la forca mi è sembrata eccessiva e quindi per ora tengo la 140 e in futuro vedremo.
Chiedo una cosa a quelli che l'hanno acquistata:
Tempo fa ho smontato la cassetta pignoni per pulirla e ho notato che sul mozzo dove infilo la cassetta avevo i gradini che servono per incastrare il pacco pignoni con dei piccoli segni di usura.
Praticamente su ogni gradino c'erano delle piccole slabbrature come se le corone avessero continuato a forzare sui gradini del mozzo creando delle piccole deformazioni.
Spero di aver spiegato in modo "comprensibile" quello che mi è successo :specc:
Volevo solo sapere se è successo anche ad altri perchè mi è sembrato strano visto che i pezzi sono tutti originali e non erano mai stati smontati prima.
L'ho fatto presente al conce e mi ha detto che deve sentire se riescono a cambiarmi il mozzo in garanzia.
Ciao!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Gian73 grazie per l'info, venerdì andrò dal conce a prendere la chiave per smontare il pacco pignoni e ci do una occhiata!

Mi sembra che il problema vada risolto con la garanzia! Ci mancherebbe di dover cambiare il mozzo dopo poche uscite!!
 

Gian73

Biker serius
Confermo quanto detto da MrWest la Reign 1 2009 come prezzo di listino è 2.690 euro e poi devi lavorare ai fianchi il conce per cercare il prezzo migliore.
Per il problema che ho riscontrato (vedi sotto) sul mozzo della ruota, ho portato la ruota da un meccanico un pochino più bravo ed esperto del mio concessionario e mi ha rassicurato dicendo che la parte del mozzo rovinata è giusto che sia così :nunsacci:
Nel senso che lo fanno di alluminio per questioni di leggerezza e il fatto che le flange si segnino con il bordo dei pignoni è abbastanza normale visto che le corone sono in ferro e quindi con lo sforzo della pedalata slabbrano leggermente il mozzo.
Fate sapere se avete avuto anche voi questo problema.
Ciao
 

giorgios83

Biker popularis
18/10/07
90
0
0
Berbenno BG
Visita sito
Nel senso che lo fanno di alluminio per questioni di leggerezza e il fatto che le flange si segnino con il bordo dei pignoni è abbastanza normale visto che le corone sono in ferro e quindi con lo sforzo della pedalata slabbrano leggermente il mozzo.
Fate sapere se avete avuto anche voi questo problema.
Ciao
Ieri sera hò smontato un altro mozzo N4A e presenta le stesse incisioni sulla ruota libera.....a questo punto penso sia normale.....

Per il montaggio del Hammerschmidt non penso sia fattibile in quanto anche sul manuale di installazione è specificato che il montaggio non è possibile con gli adattatori ISCG perchè non garantiscono un la robustezza adeguata.....peccato....
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Confermo... ho indagato anche io e non è possibile usare un adattatore.
Sono però convinto che sia possibile disegnare e fare realizzare un adattatore solido, cioè che non sia fissato solo mediante l'attrito fornito dal bloccaggio del movimento centrale, ma che si ancori in qualche altro punto del telaio!

Visto che ques'estate non voglio fare modifiche che comportino un fermo del mezzo, magari l'inverno prossimo però ci potrei pensare, così nel frattempo magari i prezzi dell'Hammer calano! (ho qualche dubbio che se ne troveranno usati!)

Per il montaggio del Hammerschmidt non penso sia fattibile in quanto anche sul manuale di installazione è specificato che il montaggio non è possibile con gli adattatori ISCG perchè non garantiscono un la robustezza adeguata.....peccato....
 
Ciao a tutti
Finalmente è arrivata dopo 2 mesi e 1/2 di attesa...la mia Giant Reign 1
e finalmente oggi l'ho testa un pochetto.

Non voglio fare una recensione semplicemente riportare alcune impressioni che magari possono servire a qualcuno o su cui si può discutere.

Venendo da una front la differenza è abbissale. Fin dai primi metri capisci che sei su un altro pianeta...in ogni senso.
Cominciamo dalla parte meno interessante: pedalando su asfalto le gommazze da 2.35 si fanno sentire e in tratti in cui con la front facevo i 30-33 con questo con uno sforzo simile arrivavo a 23-25km/h

La sospensione posteriore Maestro è fantastica con e senza il propedal inserito. Sebbene vengo da una rigida non ho sentito bobbare in pinaura e appena appena in salita su sterrato, ma essendo la salita abbastanza ripida credo che sia normale... soprattutto considerando che era il primo giretto e che devo prenderci la mano e imparare a pedalare rotondo!
Anche la forcella mi è sembrata ottima: non ho mai sentito la necessità di bloccarla nemmeno su asfalto.

Su sterrato inizia il bello!
In salita la sospensione copia ogni asperità. Si passa con disinvoltura su radici, buche, canaline... e la trazione non manca mai. Veramente ben fatta!
In discesa... fantastica. Come in salita passi sopra ad asperità che con la front sarebbero impensabili. Attenzione non ho detto non fattibili, ma sicuramente asperità che andrebbero affrontate a velocità diverse e con un impegno diverso!!

Quindi per ora non posso che dire... bici fantastica.
Unica pecca, ma non si può pretendere tutto, il notevole attrito volvente generato dagli pneumatici di grossa sezione e ben tassellati.... che però su sterrato danno un ottimo feeling, quindi in fondo non si tratta di una vera pecca... ehehe

Per il discorso freni non posso sbilanciarmi.. per ora li ho solo rodati
Per il discorso cambio... tutto ok... nulla da rilevare: comportamento nella norma

NOTE SULLA FORCELLA E SULL'AMMO
Sul sito fox c'è una bella tabellina con le pressioni con cui gonfiare la forcella in base al peso del driver, ma non c'è niente per l'ammo post. Semplicemente c'è una procedura, peraltro secondo me non spiegata molto bene, con cui si dovrebbe arrivare alla pressione ottimale....

Infine ecco alcune foto...

Complimenti per il mezzo!!!

Anch'io sono molto contento, ed ora che ho fatto qualche chilometro in più è comincio a conoscere meglio la bike, sono davvero soddisfatto dell'acquisto..

Sto valutando l'idea di montare una Lyric per sfruttarala anche per uscite più spinte, perchè spesso mi trovo a fare discese veloci con pietraie o molto sconnesse, riportando problemi di " sbacchettamento" e fine corsa all'anteriore. Forse con una forca con più escursione e più peso il problema lo risolvo..certo! magari a discapito di altre cose; vedi il peso..

Cmq. il maestro è fenomenale..
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
complimenti per l'acquisto è una bici che mi piace molto, per curiosità quanto pesa? . qualcuno sa se in zona Torino esiste qualche rivenditore ?

In zona Torino non so....ma fuori c'è un rivenditore a Giaveno: Bike Hospital.
Riguardo alla bici invece che dire....ottima!
A mrwest77--> grande acquisto! Il colore la rende bella aggressiva!
 

Classifica mensile dislivello positivo