Prime impressioni Rockrider 8.1

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
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Questa per me è praticamente la terza settimana che pedalo, quasi solo su asfalto, quindi ancora non so dare un giudizio sul comportamento dei freni su discese diverse da quelle stradali, ma la loro potenza fin' ora mi è stata sufficiente, anzi in un paio di occasioni anche su asfalto, dovendo inchiodare mi sono ritrovato a sgommare anche con l' anteriore!
Se il tuo voler cambiare i freni (o i dischi) è dovuto ad una sensazione di scarsa potenza credo ci sia qualche problema, magari una volta risolto ti rendi conto che vanno e ti risparmi la spesa!

P.S. La mia differentemente da quanto esposto sul sito, anzichè i Tektro Auriga monta gli Elixir 3...

Anche la mia monta gli Elixir 3.
Sono già al secondo giro di pastiglie e quelle che ho montato funzionano bene.
Il problema è semplicemente che peso 95Kg, la bici è un XL e calcolando scarpe, acqua, zaino, ecc secondo me arriviamo a 100Kg di massa.
Nei passaggi lenti abbisogno di maggiore sensibilità nella frenata...
Poi onestamente per 30€ in tutto...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
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MC
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Bike
*
....
Nei passaggi lenti abbisogno di maggiore sensibilità nella frenata...
...
Se hai bisogno di potenza, va benissimo aumentare il diametro dei dischi.
Se hai bisogno di sensibilità, cioè di modulabilità, l'aumento del diametro peggiora la cosa. Si blocca con più facilità senza volerlo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
Beh, se è così che funziona facciamo pure finta che la garanzia esista solo per telaio manubrio e canotto sella, quali sarebbero secondo loro altri componenti non soggetti ad usura?...



Cosa intendi tu per pazzie?
Nel video in effetti il percorso pare abbastanza "umano", ma conosco molti che con una front non si azzarderebbero mai!
Appena metto da parte dei soldini compro una cam e posto un video: nella città (Palermo) dove attualmente lavoro, per mantenere l'allenamento che faccio nel mio paese d'origine con le mie front (Cube Aim, Frw West Lake, ecc..), mi diletto scalando la miriade di percorsi che interessano il bellissimo Monte Pellegrino con una Carraro 418 del 2006 che, udite udite, ha 21 velocità, una "forcella" Zoom praticamente inesistente (2 cm di escursione effettiva), dei manettini cambio revoshift che a volte fanno impazzire e, almeno questo, un bel telaio. Ebbene, ti posso assicurare (un giorno lo vedrai col video), che i percorsi che riesco a fare (merito soprattutto dei miei 26 anni di passione praticata per la bici da corsa e per la mtb) sono decisamente più tosti, più tecnici e molto più difficili di quelli del video che è stato postato.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
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Se hai bisogno di potenza, va benissimo aumentare il diametro dei dischi.
Se hai bisogno di sensibilità, cioè di modulabilità, l'aumento del diametro peggiora la cosa. Si blocca con più facilità senza volerlo.


In effetti mi sono espresso male.
Necessito potenza. Ho montato le organiche e mi trovo bene (meglio di prima).
Però voglio provare ad aumentare il diametro disco ant.
Per sensibilità intendevo una frenata subito pronta.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
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In effetti mi sono espresso male.
Necessito potenza. Ho montato le organiche e mi trovo bene (meglio di prima).
Però voglio provare ad aumentare il diametro disco ant.
Per sensibilità intendevo una frenata subito pronta.


E' chiaro che il discorso che ti ha fatto giustamente maurosalva è rapportato a parità di freni, in base al peso del ciclista...

Chiaro che se un ciclista che pesa 60 kg ti dice che con gli elixir 3 con disco da 160 diametro ha buona modulabilità e potenza, il ciclista da 100kg o anche più, non avrà la stessa senzazione... Magari per lui vanno bene dischi da 180 o anche da 203 (davanti) per ottenere lo stesso feeling che il ciclista da 60kg ha su dischi da 160mm di diametro... E' tutto relativo...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
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Tivoli
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I sentieri del video non mi pare abbiano nulla di particolare, certo che se uno è abituato ad andare solo su asfalto si trova spaesato :mrgreen:

Quei sentieri non sono nulla di impossibile, anche se sembrano molto divertenti, purtroppo dalle mie parti (murgia barese) paesaggi del genere ce li sognamo. In ogni caso quello che intendevo dire è che per la piega che ha preso questo sport sembra quasi che sentieri del genere con una 26 pollici front da xc in alluminio non si possano più fare.


Appena metto da parte dei soldini compro una cam e posto un video: nella città (Palermo) dove attualmente lavoro, per mantenere l'allenamento che faccio nel mio paese d'origine con le mie front (Cube Aim, Frw West Lake, ecc..), mi diletto scalando la miriade di percorsi che interessano il bellissimo Monte Pellegrino con una Carraro 418 del 2006 che, udite udite, ha 21 velocità, una "forcella" Zoom praticamente inesistente (2 cm di escursione effettiva), dei manettini cambio revoshift che a volte fanno impazzire e, almeno questo, un bel telaio. Ebbene, ti posso assicurare (un giorno lo vedrai col video), che i percorsi che riesco a fare (merito soprattutto dei miei 26 anni di passione praticata per la bici da corsa e per la mtb) sono decisamente più tosti, più tecnici e molto più difficili di quelli del video che è stato postato.

Sarà che ai tempi in cui ero "pazzo" (almeno oggi ritengo che allora lo fossi...) cose tipo quel video o peggio, mi divertivo a farle con una biciclettaccia "da supermercato", con le gomme più economiche che trovavo sul mercato e così un po' per tutti i ricambi, forcella rigida anche se di rigido aveva poco a causa della serie sterzo a ghiera che si allentava ogni 2x3 (solo perchè arrivati al 3 era la volta che si spanava!), inutile dire che dato il mio "dolce peso" ad ogni discesa le ruote diventavano quadrate e la suddetta forcella con relativa serie durava si e no un mese.
Il fatto poi di rischiarmela senza casco guanti o altre protezioni condisce per bene quello che a mio avviso è il concetto di pazzia.
Quindi so bene che quello è un tracciato bello, divertente ma fattibile in tranquillità, ma ho la tendenza a considerare la pazzià anche in base al rapporto tra tracciato e mezzo, quindi capisco che non consideriate quel tracciato da pazzi, ma se uno se lo scende come me lo sarei sceso io una quindicina di anni fa è pazzo!

Anche la mia monta gli Elixir 3.
Sono già al secondo giro di pastiglie e quelle che ho montato funzionano bene.
Il problema è semplicemente che peso 95Kg, la bici è un XL e calcolando scarpe, acqua, zaino, ecc secondo me arriviamo a 100Kg di massa.
Nei passaggi lenti abbisogno di maggiore sensibilità nella frenata...
Poi onestamente per 30€ in tutto...

In effetti mi sono espresso male.
Necessito potenza. Ho montato le organiche e mi trovo bene (meglio di prima).
Però voglio provare ad aumentare il diametro disco ant.
Per sensibilità intendevo una frenata subito pronta.

Se hai bisogno di potenza, va benissimo aumentare il diametro dei dischi.
Se hai bisogno di sensibilità, cioè di modulabilità, l'aumento del diametro peggiora la cosa. Si blocca con più facilità senza volerlo.

Quoto in pieno maurosalva, okkio all' eccesso di potenza perchè andare dritto (o per terra) perchè si bloccano le ruote ci vuole poco, ti ripeto che a me è successo anche su asfalto, anche se va detto che con le gomme gonfie al massimo raccomandato come le tengo io è più facile che accada, ma c'è da dire che peso 125Kg, quindi se mi è successo, tutto mi viene da pensare tranne che ai freni manchi potenza.
Poi ogni sensazione ed esigenza è soggettiva, se senti bisogno di potenziare il sistema ovviamente fallo, il mio intento è lungi dal volerti dissuadere, ma come già ho detto verifica o fai verificare che nel tuo caso il problema non sia altrove, altrimenti rischi che a fronte di una seppur modesta spesa il problema comunque non si risolva del tutto...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
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Agrigento-Lecce
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Bike
Olympia 26
Sarà che ai tempi in cui ero "pazzo" (almeno oggi ritengo che allora lo fossi...) cose tipo quel video o peggio, mi divertivo a farle con una biciclettaccia "da supermercato", con le gomme più economiche che trovavo sul mercato e così un po' per tutti i ricambi, forcella rigida anche se di rigido aveva poco a causa della serie sterzo a ghiera che si allentava ogni 2x3 (solo perchè arrivati al 3 era la volta che si spanava!), inutile dire che dato il mio "dolce peso" ad ogni discesa le ruote diventavano quadrate e la suddetta forcella con relativa serie durava si e no un mese.
Il fatto poi di rischiarmela senza casco guanti o altre protezioni condisce per bene quello che a mio avviso è il concetto di pazzia.
Quindi so bene che quello è un tracciato bello, divertente ma fattibile in tranquillità, ma ho la tendenza a considerare la pazzià anche in base al rapporto tra tracciato e mezzo, quindi capisco che non consideriate quel tracciato da pazzi, ma se uno se lo scende come me lo sarei sceso io una quindicina di anni fa è pazzo!







Quoto in pieno maurosalva, okkio all' eccesso di potenza perchè andare dritto (o per terra) perchè si bloccano le ruote ci vuole poco, ti ripeto che a me è successo anche su asfalto, anche se va detto che con le gomme gonfie al massimo raccomandato come le tengo io è più facile che accada, ma c'è da dire che peso 125Kg, quindi se mi è successo, tutto mi viene da pensare tranne che ai freni manchi potenza.
Poi ogni sensazione ed esigenza è soggettiva, se senti bisogno di potenziare il sistema ovviamente fallo, il mio intento è lungi dal volerti dissuadere, ma come già ho detto verifica o fai verificare che nel tuo caso il problema non sia altrove, altrimenti rischi che a fronte di una seppur modesta spesa il problema comunque non si risolva del tutto...
Ottima come osservazione. Mi è piaciuta come trattazione. Te la quoto in pieno.
 

UmBettoni

Biker novus
8/9/14
9
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Bergamo
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Ciao a tutti! Vorrei acquistare questo mezzo usato, modello 2010, ma non so se il prezzo richiesto di 350€ è onesto o meno: il proprietario dice di averla appena fatta revisionare e di averla usata sempre in modo tranquillo su strada e sterrati di campagna.
Ovviamente andrò a valutare di persona ma vorrei farmi un'idea se un prezzo del genere potrebbe essere giusto.

Grazie a tutti!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
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Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti! Vorrei acquistare questo mezzo usato, modello 2010, ma non so se il prezzo richiesto di 350€ è onesto o meno: il proprietario dice di averla appena fatta revisionare e di averla usata sempre in modo tranquillo su strada e sterrati di campagna.
Ovviamente andrò a valutare di persona ma vorrei farmi un'idea se un prezzo del genere potrebbe essere giusto.

Grazie a tutti!
Insomma, propri oregalata non è, bisogna vedere lo stato, quanti km ha fatto, se ha cambiato componenti o se tutta originale. Tieni conto che online la trovi a 600€, i 250€ di differenza potrebbero essere pochi...
 

UmBettoni

Biker novus
8/9/14
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Bergamo
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Insomma, propri oregalata non è, bisogna vedere lo stato, quanti km ha fatto, se ha cambiato componenti o se tutta originale. Tieni conto che online la trovi a 600€, i 250€ di differenza potrebbero essere pochi...

In effetti anche per me il prezzo è un pelino alto: l'unica cosa modificata sono i pedali con un modello "tradizionale" e non quelli a sgancio rapido (comunque compresi nella vendita).
Per il kilometraggio non penso sia possibile saperlo perché il proprietario mi ha detto di averne fatto un uso amatoriale, quindi penso che non abbia tenuto traccia della distanza percorsa...

Comunque impianto frenante e cambio sono appena stati revisionati e pure le gomme sono nuove... Secondo te quale sarebbe un prezzo onesto? Io pensavo di chiedere uno sconto di 50-70€ almeno perché per quanto in buone condizioni è comunque un modello di 4 anni fa
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
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Budoia - Pordenone
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
In effetti anche per me il prezzo è un pelino alto: l'unica cosa modificata sono i pedali con un modello "tradizionale" e non quelli a sgancio rapido (comunque compresi nella vendita).
Per il kilometraggio non penso sia possibile saperlo perché il proprietario mi ha detto di averne fatto un uso amatoriale, quindi penso che non abbia tenuto traccia della distanza percorsa...

Comunque impianto frenante e cambio sono appena stati revisionati e pure le gomme sono nuove... Secondo te quale sarebbe un prezzo onesto? Io pensavo di chiedere uno sconto di 50-70€ almeno perché per quanto in buone condizioni è comunque un modello di 4 anni fa
300€ è già più onesto per una bici di 4 anni fa. I pedali costano 25€ spediti, quindi incidono ben poco. Se hai possibilità di vederla sarebbe meglio.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
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Budoia - Pordenone
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si, a 300€, al netto di eventuali problemi di usura, è una bici che ti permette di iniziare a fare MTB in modo sicuro, poi se ti sale la scimmia è davvero dura ammazzarla...
 

magoalex

Biker popularis
25/8/14
67
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vco
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eccomi qua , felice possessore di rr 8.1.(portata a casa dal decathlon da due ore)
vengo da una mtb del 2004(malconcia pur se gloriosa) ,dunque differenza abissale.
su asfalto al 3% per 3 km guadagnato 40 secondi e su sterrato scorrevole addirittura 42 secondi su 1,2 km !
mi sono buttato giu da un "quasi" scassato dietro casa mia, prima ero terrorizzato adesso quasi godevo!
sono una pertica di 1,92 e anche la xl ,non dico che mi sta stretta ,ma penso di dover fare qualche regolazione importante.
tutto sommato per 600 euro, non credo sul nuovo di poter trovare molto di meglio.
freni un pò lunghi ma gia dopo una cinquantina di pinzate mi pare andassero meglio.
la forca per quello che ci devo fare io piu che bene.
copertoni mmmm... sti country trail appena li ho visti non mi facevano impazzire, provati boh cosi cosi. di sicuro mi informo per qualcosa di piu performante.
nel complesso felice:i-want-t:
 

UmBettoni

Biker novus
8/9/14
9
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Bergamo
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Si, a 300€, al netto di eventuali problemi di usura, è una bici che ti permette di iniziare a fare MTB in modo sicuro, poi se ti sale la scimmia è davvero dura ammazzarla...

Ho controllato ora e il modello dovrebbe essere il 2009 addirittura... Quella con il caratteristico color prugna, per intenderci :D

Mi sa che riesco a tirargli giù ancora qualcosa :mrgreen:
 

UmBettoni

Biker novus
8/9/14
9
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Bergamo
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Finalmente l'ho portata a casa ieri, modello come detto credo sia il 2009 (quella porpora/viola scuro) ma tenuta decisamente molto bene.
L'ho provata ieri per un giretto e ho notato che il cambio è da registrare, niente di che credo la catena tocca il deragliatore con alcune combinazioni di rapporti quindi una roba semplice.

Che dire sono rimasto decisamente colpito, non vedo l'ora di macinare qualche kilometro seriamente 😄
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
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Novara
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Radon Slide
eccomi qua , felice possessore di rr 8.1.(portata a casa dal decathlon da due ore)
vengo da una mtb del 2004(malconcia pur se gloriosa) ,dunque differenza abissale.
su asfalto al 3% per 3 km guadagnato 40 secondi e su sterrato scorrevole addirittura 42 secondi su 1,2 km !
mi sono buttato giu da un "quasi" scassato dietro casa mia, prima ero terrorizzato adesso quasi godevo!
sono una pertica di 1,92 e anche la xl ,non dico che mi sta stretta ,ma penso di dover fare qualche regolazione importante.
tutto sommato per 600 euro, non credo sul nuovo di poter trovare molto di meglio.
freni un pò lunghi ma gia dopo una cinquantina di pinzate mi pare andassero meglio.
la forca per quello che ci devo fare io piu che bene.
copertoni mmmm... sti country trail appena li ho visti non mi facevano impazzire, provati boh cosi cosi. di sicuro mi informo per qualcosa di piu performante.
nel complesso felice:i-want-t:

Ciao, cosa vuol dire freni un po' lunghi?
 

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