Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao,
Grazie e scusami agevolo scheda tecnica
...
La scheda tecnica l'avevo già vista (comunque fa comodo per eventuali altri pareri), e confermo quanto detto prima.
Montaggio in linea con la fascia di prezzo. A poco meno di 1000€ è normale trovare bici con l'nx 1x12 e forcella ad aria entry level.
Cercando forse potresti trovare qualcosina di lievemente migliore e/o un pelo meno costosa...
In genere fermarsi alla prima bici vista non è consigliabile, a meno che non sia un affarone da non farsi scappare.
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
La scheda tecnica l'avevo già vista (comunque fa comodo per eventuali altri pareri), e confermo quanto detto prima.
Montaggio in linea con la fascia di prezzo. A poco meno di 1000€ è normale trovare bici con l'nx 1x12 e forcella ad aria entry level.
Cercando forse potresti trovare qualcosina di lievemente migliore e/o un pelo meno costosa...
In genere fermarsi alla prima bici vista non è consigliabile, a meno che non sia un affarone da non farsi scappare.
Ti ringrazio.

Stamattina sono andato a vedere anche decathlon e ho provato queste due



Devo dire che la xc 100s a 1299 mi stuzzica molto perché mi è sembrata versatile per uno come che ancora non sa bene a quali tipo di percorsi avrà più piacere di dedicarsi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio.

Stamattina sono andato a vedere anche decathlon e ho provato queste due



Devo dire che la xc 100s a 1299 mi stuzzica molto perché mi è sembrata versatile per uno come che ancora non sa bene a quali tipo di percorsi avrà più piacere di dedicarsi.
La scelta se front o full è questione soggettiva. C'è chi con la front fa tutto, chi non rinuncerebbe mai ad una full...
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
La scelta se front o full è questione soggettiva. C'è chi con la front fa tutto, chi non rinuncerebbe mai ad una full...
Io le ho provate entrambe di amici senza avere le competenze per capirne le differenze al di là del semplice feeling che però è influenzato da quel specifico giro fatto che magari si adatta a una tipologia o all'altra.

Ho visto però che si può bloccare da manubrio rendendola più rigida magari nei tratti più puliti, raccordi asfaltati o strade bianche.
Mi dà più sensazione di versatilità.

Comunque questi prodotti decathlon sono validi o per dire o sovraprezzati per telaio e componentistuche utilizzate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Ho visto però che si può bloccare da manubrio rendendola più rigida magari nei tratti più puliti, raccordi asfaltati o strade bianche.
Mi dà più sensazione di versatilità.
Il blocco al manubrio personalmente lo reputo ininfluente.
La full è sicuramente più versatile, ma pesa di più e con full entry level ti perdi parte dei vantaggi della full.

Comunque questi prodotti decathlon sono validi o per dire o sovraprezzati per telaio e componentistuche utilizzate?
Le MTB Decathlon sono molto concorrenziali. Poi c'è da vedere quali sarebbero le alternative. A volte si trovano prodotti non molto più costosi anche nei negozi. Altre assolutamente no, prezzi inarrivabili.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque questi prodotti decathlon sono validi o per dire o sovraprezzati per telaio e componentistuche utilizzate?
no, anzi....nella maggioranza dei casi sono sottoprezzati rispetto alla concorrenza....a meno di trovare particolari offerte dai rivenditori ma la vedo dura
 
Ultima modifica:

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Buongiorno, anche se non sono al primissimo acquisto, rientro comunque nella categoria principianti, quindi avrei bisogno di un consiglio e magari un suggerimento sul prossimo acquisto. Faccio una piccola premessa, mi ero avvicinato alla mtb tanti anni fa con una bottecchia front scarsissima, poi per lavoro avevo mollato per un pò di anni, e quando ne ho avuto la possibilità ho preso una YT capra, bici che ho amato alla follia ma che si è rivelata un passo "troppo lungo" per le mie scarse capacità di allora (adesso son sempre scarso, ma un pò meno). Venduta la capra son passato alla Levo, so che gli ebikers qui non sono ben visti, ma è proprio grazie alla ebike che ho avuto modo di macinare km di salite e di discese e di migliorare un pò ed iniziare a divertirmi davvero, adesso però vorrei comprare un altra mtb da affiancare alla elettrica, qualcosa da usare per giri di più giorni e più in generale perchè comunque mi manca pedalare una mtb tradizionale.
Mi ero indirizzato quindi verso il segmento trail/AM, cerco un montaggio equilibrato, qualcosa sui 130/140 di escursione e possibilmente 29". Budget intorno ai 2500€, non tantissimo quindi devo ripiegare su telai ALU. Ad occhio avevo visto i seguenti modelli:
  • YT Jeffsy 29 AL base (2300), la sorellina della capra, montaggio decente e peso discreto, pare una buona allrounder da quello che si legge in giro, personalmente sono un fan YT e credo nella bontà dei loro progetti.
  • Canyon Neuron AL 7.0 (2000), la nuova trail di casa Canyon, se ne parla bene, leggermente più improntata alla salita rispetto alla jeffsy, montaggio buono rapportato al prezzo ed al peso.
  • Canyon Spectral AL 6.0 (2500), qui direi che viste escursioni e geometrie siamo più su enduro che AM, però rimane comunque una bella bici
  • Specy Stumpjumper ST o Comp (2900 -3100), forse una delle trailbike più belle e meglio riuscite degli ultimi anni, siamo fuori budget ma magari si riesce a trovare qualcosa con uno scontone...
  • Mondraker Foxy 29 (intorno ai 3000 se non sbaglio), stile mondraker, o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo, però è davvero bella nel complesso
  • Giant Trance 29 2 (2600), schema maestro che è sempre una garanzia, montaggio decente e guidabilità buona da quello che si legge.
L'uso sarebbe oltre che per allenare le gambe, quello di fare giri alpini da più giorni in semi-autosufficienza, quindi mi serve qualcosa di polivalente, già adesso mi ficco in giri in cui mi carico in spalla la levo per 600metri di portage, in quei casi conto di risparmiare tanta fatica con una mtb :D :D

Quindi se avete consigli anche su altri modelli, sono tutto orecchie, non ho problemi ad acquistare usato se ben tenuto o a comprare via internet.
Scusate il papirone e grazie mille per i consigli!
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Ti ringrazio, avevo il dubbio che avessero prezzi di mer sto allineati ma componenti più scadenti.
Per esempio la full ha la forcella della MANITOU e ne leggo un gran bene e anche la trasmissione Sram leggo che è ottima, l'unica cosa sono un po' i freni che sono loro by Tektro che mi lasciano un po' perplesso.
Poi non so quanto possa valere la pena fare upgrade successivi su questo telaio e se comunque sono necessari.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ti ringrazio, avevo il dubbio che avessero prezzi di mer sto allineati ma componenti più scadenti.
Per esempio la full ha la forcella della MANITOU e ne leggo un gran bene e anche la trasmissione Sram leggo che è ottima, l'unica cosa sono un po' i freni che sono loro by Tektro che mi lasciano un po' perplesso.
Poi non so quanto possa valere la pena fare upgrade successivi su questo telaio e se comunque sono necessari.


Anche io ho avuto la tua impressione, a parte le crattreistiche tecniche del telaio (che su una full sono ancora piu rilevanti) che difficilmente possono essere valutate a occhio da non esperti, mi sembra che la bici inquesione abbia componentisitica di buon livello, anhce peso interessante, sicuramente senza confronti nel rapporto qualità prezzo, unico neo sembrano i freni tektro di cui non mi sembra si parli benissimo...
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Anche io ho avuto la tua impressione, a parte le crattreistiche tecniche del telaio (che su una full sono ancora piu rilevanti) che difficilmente possono essere valutate a occhio da non esperti, mi sembra che la bici inquesione abbia componentisitica di buon livello, anhce peso interessante, sicuramente senza confronti nel rapporto qualità prezzo, unico neo sembrano i freni tektro di cui non mi sembra si parli benissimo...
ciao,
io ora sono abbastanza in crisi perchè parlando con un collega mi sono convinto a investire fino a 2000 sull'acquisto e avevo puntato la Neuron AL 7.0.
Conti fatti però vado a vedere i componenti, per me arabo per carità, e vedo però che ad esempio la trasmissione è la SRAM NX EAGLE identica a quella montata sulla mtb decatlhon...
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Finalmente mi sono deciso e ho acquistato una FUEL EX 8 della Trel, stasera vado a fare la scheda per la configurazione.
L'ho presa già tubeless per 50 euro mi fanno il lavoro.
 

piro7

Biker novus
2/11/18
11
0
0
41
Macherio
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti mi potete aiutare a comprare la mia 1 mtb... mi serve da fare la uscite con gli amci al mare (sardegna) intendo sterrato sali scendi senza dislivelli della madonna, ..per giretti da 2orette max 3 ..

budget 300/ max 450€euro (escluso modifica pedali e sella)

che differenze ci sono e quale secondo voi migliore tra (oppure accetto molto volentieri consigli x un alterantiva)

Rockrider 520 della decathlon (secondo me rapporto qualità prezzo la migliore) 299€
Rockrider 540 450€ (ne vale la pensa rispetto alla 520 spendere 150€)
Cube Aim 399€
Cube Aim Pro 449€
Ghost Kato 2,7 AL U 425€
Hardtail Gitane Kobalt 27,5 shimano acera 8v 380€
Legnano Lavaredo 27,5 21v 340€
Adiatica Wing rs 27,5 24 v 380€

inoltre
altra domanda se dovessi cambiare sella tra queste 4 selle quali sono piu comode
Sella flex gelflow (selle italia),
sella sgodde,
selle smp trk
sella outerdo
Dimensioni: 27 x 14 cm (lunghezza x larghezza).

e i pedali che ho letto che non sono il massimo e volevo sostituirli con uno di questi pedali
sgodde diametro albero 9/16
Peso: 400 g (per paio)
Dimensioni: 110 x 90 x 20 mm
Pin: con 14 pin ciascuno
Cuscinetto: triplo

inbike
Dimensione: 11.5cm*10.5cm*1.5cm
Materiale: Alluminio
Peso: 403g
Cuscinetto: triplo

attrendo vostre risposte
grazie 1000
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
attrendo vostre risposte
grazie 1000
Forse non sai bene come funziona un forum, ma una delle regole base è che le domande si fanno una volta sola e in un solo posto, quello più adeguato.
Hai già aperto una discussione a proposito, deve bastare quella, non puoi ripetere la stessa domanda ovunque.
 

piro7

Biker novus
2/11/18
11
0
0
41
Macherio
Visita sito
Bike
nessuna
Forse non sai bene come funziona un forum, ma una delle regole base è che le domande si fanno una volta sola e in un solo posto, quello più adeguato.
Hai già aperto una discussione a proposito, deve bastare quella, non puoi ripetere la stessa domanda ovunque.
come appena risposto nell'altra sezione chiedo scusa... hai ragione non so come funziona pensavo di entrare nelle varie discussioni per vedere le opinioni degli utenti.. e per poi arrivare ad una decisione
 

gigivag

Biker novus
28/10/19
21
8
0
52
Italy
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Ciao Ragazzi, sono un novellino, ma di brutto nel mondo MTB.
Sto per acquistare la mia prima bici e sono molto orientato verso una Cube Reaction PRO 2019.
Ho un dubbio sulla taglia: sono alto 177 cm e ho 83 cm di cavallo.
Secondo voi una 17 come mi consiglia il negoziante può andare bene?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Ragazzi, sono un novellino, ma di brutto nel mondo MTB.
Sto per acquistare la mia prima bici e sono molto orientato verso una Cube Reaction PRO 2019.
Ho un dubbio sulla taglia: sono alto 177 cm e ho 83 cm di cavallo.
Secondo voi una 17 come mi consiglia il negoziante può andare bene?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Le misure non me le ricordo, ma così a naso direi che è piccola, se non sbaglio sui modelli da 29 la taglia 17 era la più piccola disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: gigivag

gigivag

Biker novus
28/10/19
21
8
0
52
Italy
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Le misure non me le ricordo, ma così a naso direi che è piccola, se non sbaglio sui modelli da 29 la taglia 17 era la più piccola disponibile.
Grazie,
allego la tabella della bici. Speravo di poter acquistare la 17. Il prezzo è molto allettante.
Su alcuni siti di vendita online inserendo i mie dati d'altezza e cavallo mi viene indicata la 18' con ruote da 27,5.
Alcuni miei amici mi dicevano che con una bici un po più piccola sarei stato più 'reattivo' (che mi viene un po da ridere).
Help me please....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie,
allego la tabella della bici. Speravo di poter acquistare la 17. Il prezzo è molto allettante.
Su alcuni siti di vendita online inserendo i mie dati d'altezza e cavallo mi viene indicata la 18' con ruote da 27,5.
Alcuni miei amici mi dicevano che con una bici un po più piccola sarei stato più 'reattivo' (che mi viene un po da ridere).
Help me please....

Non c'è allegato niente.
In ogni caso devi fare riferimento alle misure del telaio, non delle ruote, che non hanno alcuna incidenza sulla scelta.
Secondo me che di Cube ne ho due sei da 18".
Compra la bici per le tue misure, non per le giacenze di magazzino del negoziante
 
  • Mi piace
Reactions: gigivag

Classifica mensile dislivello positivo