Primo acquisto di una MTB - parte seconda

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi, dopo qualche giro tra i sivende della mia zona, ho notato che il mondo della bike, non ha assolutamente risentito del covid-19. Mi aspettavo qualche sconto in più anche legato alla prossima uscita dei modelli 2021, invece forse complice questo bonus, è difficile avere dei prezzi decenti, almeno per me, ed anche trovare le bici, dato il blocco dell'indotto di assemblaggio etc, comunque.......

volevo chiedere a voi una delucidazione. Avendomi proposto un sivende una Scott Scale 980, a suo dire con forcella ad aria ad 800 euri, sono andato a cercare il modello in rete, ma mi trovo 2 modelli, con stesso nome e quasi colore, ma caratteristiche differenti, e quindi mi date qualche chiarimento??? Forse una è del 2019 oppure del 2021...boooo da quello che ho visto la più costosa monta forcella rockshox ad aria e sdram eagle NX, l'altra forcella suntour penso a molla e sdram eagle sx......


se quella propostami è a molla e non ad aria, quale sarebbe, secondo voi un buon prezzo? 700E?
Scusate, ma se non si è capito, non mi fido molto di quello che mi dice il sivende, quindi devo appurare di persona quello che dice!

Dopo avere fatto un attimo mente locale, per quello che mi serve la mtb, prediligo il cambio a singola corona e pignoni più grandi dietro, rispetto ad una forcella superiore, ma naturalmente, penso se non ho capito male, a prezzo inferiore!!


thanks
La 980 2020 è quella da 899€ di listino con XCR a molla.
La 980 2019 è quella da 999€ di listino con 30 Silver ad aria. In pratica l'equivalente della 970 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo78q

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Dipende quanto ti farebbe sul modello 2020 e dipende che prezzi troveresti su altri marchi.

Il problema è che non trovo molti altri modelli, i sivende hanno venduto quasi tutto, ho provato a cercare l'Orbea Alma o la merida bignine 400, i tempi di attesa sono lunghi e mi hanno detto che non avendo le bici dentro non possono fare i prezzi....insomma, vedrò di andare da qualche venditore fuori città, alternativa attendere qualche mese e vedere che succede. Però da quello che mi dici, questo prezzo non è certo un prezzone, altrimenti mi avresti detto di prenderla, questo è quello che volevo capire! Considera che il mio budget è 700 euro, + o - 50 euro!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema è che non trovo molti altri modelli, i sivende hanno venduto quasi tutto, ho provato a cercare l'Orbea Alma o la merida bignine 400, i tempi di attesa sono lunghi e mi hanno detto che non avendo le bici dentro non possono fare i prezzi....insomma, vedrò di andare da qualche venditore fuori città, alternativa attendere qualche mese e vedere che succede. Però da quello che mi dici, questo prezzo non è certo un prezzone, altrimenti mi avresti detto di prenderla, questo è quello che volevo capire! Considera che il mio budget è 700 euro, + o - 50 euro!
Già con gli 800€ della Scale vai fuori budget.
Decathlon?
 

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Già con gli 800€ della Scale vai fuori budget.
Decathlon?
Si ma 50 euro riesco a farglieli levare, se ne vale veramente la pena! Su deca ho trovato un buon meccanico che può eventualmente farmi la manutenzione, dato che da Palermo il più vicino è a 400km andare e tornare. Ma la scelta sarebbe solo la ST540 perché la cx050 è a 850euro! Della st540 non mi convince il cambio soprattutto i pignoni risicati dietro,altrimenti devo aspettare qualche sconto della cx050 che però secondo te è superiore alla Scale a 800euro?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma 50 euro riesco a farglieli levare, se ne vale veramente la pena! Su deca ho trovato un buon meccanico che può eventualmente farmi la manutenzione, dato che da Palermo il più vicino è a 400km andare e tornare. Ma la scelta sarebbe solo la ST540 perché la cx050 è a 850euro! Della st540 non mi convince il cambio soprattutto i pignoni risicati dietro,altrimenti devo aspettare qualche sconto della cx050 che però secondo te è superiore alla Scale a 800euro?
Dimenticavo i 400km.
Era un'alternativa in mancanza di scelta.
Comunque si, è meglio mediamente della Scale.
 

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Dimenticavo i 400km.
Era un'alternativa in mancanza di scelta.
Comunque si, è meglio mediamente della Scale.
Una volta trovato un meccanico bravo che ci metterebbe le mani, il deca non è più un problema! Resta che la xc050 è sopra il budget. Potrei aspettare intanto che arrivano le Orbea Alma H50 e magari sperare in qualche sconto sul deca per la xc050!!
Sulla st540 che dici?! Ho visto un video su YouTube e mi è sembrata ottima tranne questo cambio che non mi convince, magari fosse un 11v ma un 9.......però, volendo spendere relativamente poco, essendo la bdc il mio primo sport, sono molto allettato!!!

Ma la Orbea Alma H50 è paragonabile alla St540 o alla xc050?! e Rispetto la scale?

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una volta trovato un meccanico bravo che ci metterebbe le mani, il deca non è più un problema! Resta che la xc050 è sopra il budget. Potrei aspettare intanto che arrivano le Orbea Alma H50 e magari sperare in qualche sconto sul deca per la xc050!!
Sulla st540 che dici?! Ho visto un video su YouTube e mi è sembrata ottima tranne questo cambio che non mi convince, magari fosse un 11v ma un 9.......però, volendo spendere relativamente poco, essendo la bdc il mio primo sport, sono molto allettato!!!

Ma la Orbea Alma H50 è paragonabile alla St540 o alla xc050?! e Rispetto la scale?

A 460 € c'è chi ancora mette un 3x8 e a volte anche un 3x7, sperare in un 11v mi pare un'utopia ad oggi.
E comunque c'è un abisso tra la 540 e la XC50.
L'Orbea H50 è simile alla XC50, cosa intuibile anche guardando il prezzo.
Ok che le Decathlon sono mediamente più convenienti, però non tanto da poter paragonare una bici da 460€ con una da 899.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo78q

Leo1926

Biker novus
28/5/20
2
0
0
49
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Salve a tutti,
Come primo acquisto,
Sono indeciso tra una lee cougan rampage 29, usata e forse datata,
Front, telaio carbonio, cerchi carbonio, dreore xt 2x10 nuovo, forcella aria x1 sontour, freni idraulici a 930€ con 1 anno di garanzia.
Oppure Bottecchia tonale alluminio nuova a 1000€
Che mi consigliate?
Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti,
Come primo acquisto,
Sono indeciso tra una lee cougan rampage 29, usata e forse datata,
Front, telaio carbonio, cerchi carbonio, dreore xt 2x10 nuovo, forcella aria x1 sontour, freni idraulici a 930€ con 1 anno di garanzia.
Oppure Bottecchia tonale alluminio nuova a 1000€
Che mi consigliate?
Grazie.
Scusami, Bottecchia Tonale a 1000€?
Starai mica sbagliando nome?
Comunque se metti i link è sempre meglio.
Anche la Rampage usata, senza sapere di che anno è, com'era in origine e com'è oggi, è impossibile dare una valutazione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho girato 5 negozi e in questa fascia di prezzo ho trovato solo questa e una Cube Analog SL...
La differenza più evidente è il 2x11 contro 1x12.
Per il resto forcelle simili, trasmissione probabilmente migliore la Cube, Telaio migliore la Giant.
Se preferisci il mono prendi la Giant, se preferisci la doppia l'altra.
 

Paguro

Biker novus
9/9/06
24
0
0
brescia
Visita sito
Credo che starò sulla Giant... Sulla trasmissione vengo da una vecchia tripla.. Non so cosa aspettarmi.
Mi è più simpatico il venditore Giant.
Detto ciò, a livello di prezzo è corretto?
Non voglio farmi abbindolare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Credo che starò sulla Giant... Sulla trasmissione vengo da una vecchia tripla.. Non so cosa aspettarmi.
Se non hai necessità (che personalmente comprendo poco in MTB, ma ci può stare) di spingere rapporti lunghi asfalto, soprattutto in falsopiano/discesa, l'1x12 ha tutto quel che serve

Mi è più simpatico il venditore Giant.
Detto ciò, a livello di prezzo è corretto?
Non voglio farmi abbindolare
1099€ di listino, di solito un pelo più di sconto lo si ottiene, ma di questi periodi pare sia già tanto trovare bici interessanti. Sembra che si trovi poco o niente in vendita.
 

Paguro

Biker novus
9/9/06
24
0
0
brescia
Visita sito
Confermo, non si trova praticamente nulla in questa fascia.
Grazie dei consigli!

Vi faccio un'ultima domanda, se un domani vorrò sostituire la trasmissione con una migliore, avrò problemi o si può fare tranquillamente?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Confermo, non si trova praticamente nulla in questa fascia.
Grazie dei consigli!

Vi faccio un'ultima domanda, se un domani vorrò sostituire la trasmissione con una migliore, avrò problemi o si può fare tranquillamente?
Non credo sia un problema. Gli unici due problemi sono gli standard e i costi. E bici del genere hanno standard nuovi.
 

Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo