Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Lascia stare le classificazioni che fanno le aziende, quel che conta sono escursioni e geometrie.
Il discorso salti è sempre delicato, c'è da vedere chi, come e dove.

Io sono bello piazzato, peso poco più di 85kg, non sono sicuramente un fenomeno ma avendo fatto anche enduro/motocross non sono alle prime armi con le due ruote e lo sterrato. Certo non farò drop di due metri, ma non voglio aver paura per la bici se devo scendere da quei 40-60 cm).

Hai qualche consiglio o esperienza diretta con le bici citate?

EDIT: come escursioni da quel che ho capito dovrei stare tra 120 e 150, giusto? Per geometrie invece non ho idea.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io sono bello piazzato, peso poco più di 85kg, non sono sicuramente un fenomeno ma avendo fatto anche enduro/motocross non sono alle prime armi con le due ruote e lo sterrato. Certo non farò drop di due metri, ma non voglio aver paura per la bici se devo scendere da quei 40-60 cm).

Hai qualche consiglio o esperienza diretta con le bici citate?

EDIT: come escursioni da quel che ho capito dovrei stare tra 120 e 150, giusto? Per geometrie invece non ho idea.
Partiamo da due presupposti inevitabili:
- le full costano
- più vuoi andare veloce in discesa (e salti), più servono bici che penalizzano in salita e che costano.
Detto questo, è impossibile sapere che tipo di bici sarebbe preferibile senza conoscere percorsi che farai e il come li farai.
Comunque sia sotto i 2000€ di full serie se ne trovano poche e per bici abbastanza solide e non troppo pesanti probabilmente non bastano.
Anche la XC 900 S, che è quella messa meglio, potrebbe non essere sufficiente se devi spingere forte in discesa e anche fare salti.
Forse queste due, se le trovi:
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Il bonus è facile che sia già finito perché i soldi sono pochi, oltre alla squallida speculazione di chi ha comprato per rivendere. Praticamente per il bonus prima paghi, poi chiedi il rimborso. A seconda di quando toccherà rimborsare te, i soldi ti arrivano, o forse no. Conta che è retroattivo fino al 2 maggio e include ebikes, monopattini ecc Vedi l'allegato 357915

Ne sei sicuro? Da dove arriva quell'articolo? A me risulta che debba ancora partire il bonus, non hanno ancora lanciato l'applicazione che dovrebbe gestirlo, si parla di metà luglio.
 

Erick06

Biker novus
11/6/20
13
1
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb
Salve ragazzi mi hanno proposto una F29 Cannondale anno 2016/2017 taglia L montata slx , telaio in carbonio quasi nuova usata solo su strada infatti ha montate i copertoni da strada e ci sono i tubles nuovi chiodate, spedizione e accessoriata da kit anti foratura €1300
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.36.29.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.36.29.jpeg
    158 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.37.03.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.37.03.jpeg
    155,9 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.37.52.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.37.52.jpeg
    135,7 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.38.20.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-16 at 17.38.20.jpeg
    126,5 KB · Visite: 15

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve ragazzi mi hanno proposto una F29 Cannondale anno 2016/2017 taglia L montata slx , telaio in carbonio quasi nuova usata solo su strada infatti ha montate i copertoni da strada e ci sono i tubles nuovi chiodate, spedizione e accessoriata da kit anti foratura €1300
Cosa ne pensate?
Non sono pratico di valutazioni usato, per cui non commento il prezzo chiesto.
Comunque sia è una F29 Carbon 4 del 2015. Prezzo di listino all'epoca 2599€.
 
  • Mi piace
Reactions: Erick06

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sembra si trovi ancora quella F9, googolando mi è saltata fuori questa pagina e ci sono anche un po' di dettagli sulla componentistica @Erick06 .
 
  • Mi piace
Reactions: Erick06

Erick06

Biker novus
11/6/20
13
1
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb
Sembra si trovi ancora quella F9, googolando mi è saltata fuori questa pagina e ci sono anche un po' di dettagli sulla componentistica @Erick06 .
si mi sembra che sia montata così, comunque mi sa che la prendo!La misura è una L io sono alto 180 cm cavallo 83/84 cm dovrebbe andare bene! Considerando che è la mia prima mtb, tralasciando la mia vecchia Atala da ragazzo diciamo che va più che bene, anche perché i rivenditori su questa fascia di prezzo sono sforniti in questo periodo!
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Marco Colombelli

Biker novus
25/4/20
6
1
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve
vi seguo da un pò anche per cercare di districarmi tra le mille offerte e diecimila tentazioni e centomila errori che si possono commettere.
Voglio comprare la mia prima MBT e mi sarei indirizzato a queste scelte:

- CANNONDALE TRAIL 4 € 879
- CANNONDALE TRAIL 2 € 1199
- SCOTT ASPECT 910 € 999
- TREK XCALIBER 7 € 929
- TREK XCALIBER 8 € 1129
- TREK MARLIN 7 € 779

Suggerimenti?

Grazie per avermi dato un aiuto a capirci qualcosa di più
Marco
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve
vi seguo da un pò anche per cercare di districarmi tra le mille offerte e diecimila tentazioni e centomila errori che si possono commettere.
Voglio comprare la mia prima MBT e mi sarei indirizzato a queste scelte:

- CANNONDALE TRAIL 4 € 879
- CANNONDALE TRAIL 2 € 1199
- SCOTT ASPECT 910 € 999
- TREK XCALIBER 7 € 929
- TREK XCALIBER 8 € 1129
- TREK MARLIN 7 € 779

Suggerimenti?

Grazie per avermi dato un aiuto a capirci qualcosa di più
Marco
Se metti i link è sempre meglio, perché non possiamo ricordare a memoria tutti i montaggi.
Comunque sia, le hai trovate disponibili? Altrimenti, se stai facendo valutazioni solo basandoti sui cataloghi e listini, è tempo perso.

EDIT: Per questa volta li metto io
 
Ultima modifica:

Marco Colombelli

Biker novus
25/4/20
6
1
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Se metti i link è sempre meglio, perché non possiamo ricordare a memoria tutti i montaggi.
Comunque sia, le hai trovate disponibili? Altrimenti, se stai facendo valutazioni solo basandoti sui cataloghi e listini, è tempo perso.

EDIT: Per questa volta li metto io

Mi scuso e ringrazio per la tua cortesia.
 

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Buongiorno a tutti,
volevo un vostro parere su questa bici Lombardo Imperia 5.0. Non sul marchio che è prettamente nostro Siciliano e che conosco e considero buono, ma sulla componentistica e peso rispetto al prezzo che dovrebbe stare intorno alle 700/750 euro! Da rivenditore


Rispetto alla trek caliber 7.0 o la Orbea H30 o Radon 7 è migliore, simile o peggiore? In termini di componenti, considerando queste ultime intorno alle 750/800 euro!


la Rockrider C050 la tengo come riserva, qnche se ho capito che è la migliore tra tutte, perchè deca è lontano e perchè vorrei riuscire ad inserire nell'acquisto scarpe pedali ed accessori rientrando nel bonus con spesa di 850euro!

Mio utilizzo, salite anche proibitive, sconnessi, sterrati, asfalto, ma niente ne salti ne discese estreme!

Al momento tendo verso la X-caliber 7, da rivenditore!

grazie
Paolo
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
volevo un vostro parere su questa bici Lombardo Imperia 5.0. Non sul marchio che è prettamente nostro Siciliano e che conosco e considero buono, ma sulla componentistica e peso rispetto al prezzo che dovrebbe stare intorno alle 700/750 euro! Da rivenditore


Rispetto alla trek caliber 7.0 o la Orbea H30 o Radon 7 è migliore, simile o peggiore? In termini di componenti, considerando queste ultime intorno alle 750/800 euro!


la Rockrider C050 la tengo come riserva, qnche se ho capito che è la migliore tra tutte, perchè deca è lontano e perchè vorrei riuscire ad inserire nell'acquisto scarpe pedali ed accessori rientrando nel bonus con spesa di 850euro!

Mio utilizzo, salite anche proibitive, sconnessi, sterrati, asfalto, ma niente ne salti ne discese estreme!

Al momento tendo verso la X-caliber 7, da rivenditore!

grazie
Paolo
Come telaio e trasmissione la migliore è la Orbea.
La X-Caliber ha una Judy, che dovrebbe essere un pelo meglio, ma non in versione perno passante, per cui la differenza si assottiglia molto.
Della Lombardo non c'è scritto se ha forcella ad aria o a molla, ma per il resto è inferiore, telaio compreso.
E questo senza tener conto del costo finale che non so se è simile per tutte, ma partendo dai 999€ la Orbea dubito possa arrivare a 700-750€.
Se si, prendila al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo78q

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Come telaio e trasmissione la migliore è la Orbea.
La X-Caliber ha una Judy, che dovrebbe essere un pelo meglio, ma non in versione perno passante, per cui la differenza si assottiglia molto.
Della Lombardo non c'è scritto se ha forcella ad aria o a molla, ma per il resto è inferiore, telaio compreso.
E questo senza tener conto del costo finale che non so se è simile per tutte, ma partendo dai 999€ la Orbea dubito possa arrivare a 700-750€.
Se si, prendila al volo.

Quindi tu mi dici Orbea.....
ma tra la H30 e la H50 cambia solo il cambio da 12 e da 11v?! Per quello ceh ci devo fare potrebbe non essere indispensabile il 12V!


Devo ripassare dal si vende...ma sfortunatamente per me, sono quasi tutti senza bici e da ordinare, così è difficile spuntare sul prezzo!!!!
Mi sembra di avere compreso che a parità di prezzo, 850, la migliore è sempre deca cx050!

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi tu mi dici Orbea.....
ma tra la H30 e la H50 cambia solo il cambio da 12 e da 11v?! Per quello ceh ci devo fare potrebbe non essere indispensabile il 12V!


Devo ripassare dal si vende...ma sfortunatamente per me, sono quasi tutti senza bici e da ordinare, così è difficile spuntare sul prezzo!!!!
Mi sembra di avere compreso che a parità di prezzo, 850, la migliore è sempre deca cx050!

grazie
Riguardo le Alma, quelle da te viste sono i modelli 2020 o 2021?
Perché le grafiche di queste sul sito non mi sembrano 2020.
Comunque stando alla scheda cambierebbero pignone in più e ruote diverse (tubeless ready).
Ma sarebbe da appurare che la cassetta 11v della 50 sia veramente una 11-51... altrimenti cambia anche quella. Nel modello 2020 c'è una 11-46.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo78q

lupin IV

Biker novus
14/11/16
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono alla ricerca di una MTB entry level per il mio nipotino di 15 anni, dopo aver sentito diversi negozi fisici, ho deciso di prenderla on line tra le poche ancora disponibili.
Ho trovato questa:


il problema sta nel fatto che quel prezzo è con l'iva al 16% tedesca e quando vado per effettuare l'ordine il prezzo non cambia come su altri siti (bike discount ad esempio) adattandolo alle normative italiane. Ho scritto al servizio clienti e mi hanno risposto che il prezzo finale è quello che pago alla fine, ma sono arrivato fino in fondo alla procedura e il prezzo era sempre 486€ (con iva al 16%) e 19 € la spedizione, totale 505 €.
Avete esperienze di acquisto su questo sito? Non vorrei avere problemi di ordine fiscale per 15 euro......

PS: anche un parere su bici e prezzo non sarebbe sgradito.Grazie:prost:
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
Riporto qua il topic che avevo aperto, essendo questo più frequentato e probabilmente più idoneo...

Un parere sulla Mtb che vi linko? È un prezzo onesto secondo voi? A me frena il fatto che sia una 26’’

 

paolo78q

Biker novus
19/5/20
19
0
0
45
PALERMO
Visita sito
Bike
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Buongiorno ragazzi,
X-caliber 8 usata una settimana e restituita per misura errata, me la darebbero 800 euro. Che ne pensate?
Completa di pedali, portaborraccia e non so se riesco a tirargli borsetta e chit riparagomma e con 50 euro in più anche le scarpe!


taglia S quindi ruote 27,5 che mi lasciano molta perplessità, visto che io la userei prettamente per salite estreme, su sentieri e sterrato o pianura o al massimo piccoli percorsi non troppo pericolosi e per affinare le capacità di manovrabilità che possono essermi utili in bdc, quindi da quanto ho letto rispetto le differenze con la 29", quest'ultima è più indicata per il mio utilizzo, ma accetto consigli sull'effettivo beneficio da parte di chi le ha provate! So che per il mio utilizzo è tutto sovradimensionato, ma è una spesa che farò solo in presenza del bonus in mano. Di mio ci voglio mettere non oltre le 350 euro, il mio sport è la bdc, ma mi affascina di poter pedalare immerso nella natura!

Sotto le mie misure:
cavallo 768mm, braccia 540mm, tronco 595!


grazie
Paolo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo