Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti ragazzi... A giorni dovrei ordinare la gran canyon al 5.9 in consegna per marzo. Avrei chiedervi un consiglio sui pedali sh PD-M 530 e sul batticatena. Innanzitutto... Impressione sui pedali? Sono affidabili? La versione king size per aver appoggio anche senza clippare e utile? Altra domanda... Il batticatena trapezio o diritto? Grazie mille a tutti e buona serata!
Allego i link per farveli vedere:
Pedali http://www.canyon.com/_it/shop/?category=F05&item=28790
Batticatena http://www.canyon.com/_it/shop/?category=F02&item=1676

In più vorrei chiedervi come faccio a prendere le misure di braccia busto e cavallo grazieeee

Il batticatena è specifico per alcuni modelli, nel tuo caso ci vuole quello dritto, come riportato nel catalogo.
Sui pedali non posso dirti nulla di preciso perchè non li ho mai provati, ma ho dei seri dubbi che consentano davvero un prefetto controllo anche da sganciati.
Che ti importa della misura di braccia e busto?
 

bobbomacca

Biker novus
15/4/13
30
0
0
33
Pomezia
www.facebook.com
mi hanno proposto una S-works così composta:
Forca rockshocx sid race 2011
Telaio swork m5 2011
Cerchi slr mavic tubeless
Sella smp forma
Freni avid juicy 7 carbon
Comandi guarnitura e deragliatore xt
Deragliatore posteriore xtr carbon
Pipa e reggisella carbon 3T
Gomme specialized fast track nuove
Pacco pignoni xt
pedali xpedo in magnesio


prezzo 1350€ che ne dite?
la prenderei da un privato, una persona affidabile ma è la mia prima mtb nuova e vorrei avere qualche consiglio! grazie ragazzi
 

peppemontero

Biker novus
22/1/14
7
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e un neofita della mtb.
Meno di un mese fà ho acquistato la mia prima mtb e dato che appunto sono un neofita ho deciso di affidarmi completamente al negoziante il quale mi ha venduto per un cifra di 1000 euro circa, una frw west lake 650b di misura "L".
Considerate che sono alto 165cm,peso 66 kg,con un cavallo di 77cm, sono reduce da un operazione al menisco ed è li che l'ortopedico mi ha consigliato di fare bici.
Dopo un pochino di tempo ho lamentato la scomodità del mezzo e il negoziante insistendo che fosse la misura giusta mi ha semplicemente cambiato l'attacco manubrio da un 100mm dritto ad un 90 mm +/- 6°,che io ho impostato sul +,ho regolato la sella,il manubrio e le leve ma ancora credo sia troppo grande per un piccoletto come me.....potete darmi un consiglio e vorrei saper se è solamente una mia impressione o un dato di fatto irrimediabile, previa sostituzione misura con "M".
Se il negoziante non vuole saperne del cambio come devo fare?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e un neofita della mtb.
Meno di un mese fà ho acquistato la mia prima mtb e dato che appunto sono un neofita ho deciso di affidarmi completamente al negoziante il quale mi ha venduto per un cifra di 1000 euro circa, una frw west lake 650b di misura "L".
Considerate che sono alto 165cm,peso 66 kg,con un cavallo di 77cm, sono reduce da un operazione al menisco ed è li che l'ortopedico mi ha consigliato di fare bici.
Dopo un pochino di tempo ho lamentato la scomodità del mezzo e il negoziante insistendo che fosse la misura giusta mi ha semplicemente cambiato l'attacco manubrio da un 100mm dritto ad un 90 mm +/- 6°,che io ho impostato sul +,ho regolato la sella,il manubrio e le leve ma ancora credo sia troppo grande per un piccoletto come me.....potete darmi un consiglio e vorrei saper se è solamente una mia impressione o un dato di fatto irrimediabile, previa sostituzione misura con "M".
Se il negoziante non vuole saperne del cambio come devo fare?

Non sono sicuro delle taglie in generale, ma di certo non sei da L....temo neppure da M.......

L'altra notizia brutta: da quanto leggo sembra che il negoziante sia proprio in malafede. Onestamente non so se puoi impugnare una legge o qualche diritto particolare che sarebbe utile rinfacciare a certi personaggi, mi auguro che qualcuno possa supportarti in questa direzione, ma non credo.

Un primo (nel tuo caso sarebbe il secondo, ma vabbeh) tentativo puoi provare a portarlo avanti con toni concilianti, ma quella bici e' da cambiare, rischia di farti piu' male che bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e un neofita della mtb.
Meno di un mese fà ho acquistato la mia prima mtb e dato che appunto sono un neofita ho deciso di affidarmi completamente al negoziante il quale mi ha venduto per un cifra di 1000 euro circa, una frw west lake 650b di misura "L".
Considerate che sono alto 165cm,peso 66 kg,con un cavallo di 77cm, sono reduce da un operazione al menisco ed è li che l'ortopedico mi ha consigliato di fare bici.
Dopo un pochino di tempo ho lamentato la scomodità del mezzo e il negoziante insistendo che fosse la misura giusta mi ha semplicemente cambiato l'attacco manubrio da un 100mm dritto ad un 90 mm +/- 6°,che io ho impostato sul +,ho regolato la sella,il manubrio e le leve ma ancora credo sia troppo grande per un piccoletto come me.....potete darmi un consiglio e vorrei saper se è solamente una mia impressione o un dato di fatto irrimediabile, previa sostituzione misura con "M".
Se il negoziante non vuole saperne del cambio come devo fare?

La dicitura L è fuorviante, perchè la bici che hai, che è lunga 588 ha di fatto le misure classiche di una M. Tuttavia per te è lunga, la tua misura sarebbe stata la M, che è lunga 565. Se proprio volessi provare ad adattarla dovresti montare uno stem ben più corto di 90, direi almeno 60.
 

peppemontero

Biker novus
22/1/14
7
0
0
siracusa
Visita sito
Gguala e Monorotula,grazie tantissimo non credevo in una risposta così veloce siete davvero seri e sono contento di essermi iscritto a questo forum.
per la bici avete confermato ciò che erano le mie sensazioni.
prenderò tutte e due i consigli andrò prima dal negoziante per prova cambio misura di cui sò già la risposta e dopo magari proverò con un attacco manubrio più piccolo da 60. sono troppo incazzato e credetemi quasi nn dormo la notte pensando che sono stato imbrogliato da uno dei negoziante a cui ho dato 1000 euro e su cui avevo riposto tutta la mia fiducia e che a siracusa credevo fosse il numero uno.
Grazie ancora
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Gguala e Monorotula,grazie tantissimo non credevo in una risposta così veloce siete davvero seri e sono contento di essermi iscritto a questo forum.
per la bici avete confermato ciò che erano le mie sensazioni.
prenderò tutte e due i consigli andrò prima dal negoziante per prova cambio misura di cui sò già la risposta e dopo magari proverò con un attacco manubrio più piccolo da 60. sono troppo incazzato e credetemi quasi nn dormo la notte pensando che sono stato imbrogliato da uno dei negoziante a cui ho dato 1000 euro e su cui avevo riposto tutta la mia fiducia e che a siracusa credevo fosse il numero uno.
Grazie ancora

Dividi per 2 i miei toni va....non avevo notato quanto scritto da [MENTION=1544]monorotula[/MENTION], ho un po' esagerato.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto per vedere se qualcuno può cortesemente darmi un consiglio per l'acquisto di una mtb.

Premetto: sono un pedalatore della domenica,faccio passeggiate su sterrato e qualche sentiero semplice, evito salite troppo ardue e idem le discese.

Il mio budjet e di 500 euro circa e ho adocchiato i due modelli che ora vi mostro.

1)
Cube AIM SL 26 2014


Telaio: ALU LITE amf 6061
Forcella:Suntour XCM bloccabile 100 mm
Serie Sterzo: Fsa n. 10 semintegrato
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Scape Active8
Guarnitura: Shimano Acera 42-32-22 fcm361
Movimento: Shimano Cartridge BB un26
Cambio: Shimano Alivio rdm410 8 velocità
Deragliatore: Shimano fdm310 top swing
Freni: Shimano br m395 idraulici
Comandi: Shimano altus sl m 310
Cassetta /cambio: Shimano Deore HG30 11-30 8 velocità / Shimano HG 53
Cerchi /raggi: cube zx24 disc
Mozzi: Shimano rm35
Coperture: Schwalbe Smart Sam 2,25
Pedali: Fasten Alu
Colori: nero grigio rosso
Misure: 14"-16"-18"-20"-22"
Peso: 13,2 kg

PREZZO 499€
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html

2)
Ghost SE 2000

Telaio Alluminio7005
Ammortizzatore /
Forcella SUNTOUR SF13-XCM MLO 100mm
Deragliatore posteriore SHIMANO Deore 9 Velocità
Deragliatore anteriore SHIMANO Acera
Comandi SHIMANO Acera SL
Guarnitura SHIMANO Acera 22/32/44
Cassetta SHIMANO 11-32 denti 9 velocità
Catena SHIMANO
Freno anteriore TEKTRO HDC 300 160mm
Freno posteriore TEKTRO HDC 300 160mm
Ruote Cerchi: RYDE Taurus
Raggi: DT Swiss 1.8
Mozzi: SRAM 306
Gomme SCHWALBE Smart Sam 2.1
Sella GHOST VL 1535
Reggisella GHOST Light SP DC 1 31.6mm
Manubrio GHOST Low Rizer Light 640mm 31.8mm
Attacco GHOST Light AS-007N 31.8mm
Serie sterzo RITCHEY
Pedali /
Accessori forniti Illuminazione, campanello e scheda tecnica
Peso 13.7 kg (produttore)
Garanzia 2 anni
450 €
http://www.probikeshop.it/mtb-ghost-se-2000-nero-rosso-2013/88758.html


Ai miei occhi sembrano uguali e anche il prezzo e lo stesso.

Mi incuriosisce però il fatto che la seconda sia scontata e che in precedenza costasse 200 € in più,questo mi fa pensare che sia migliore(o forse è semplicemente vecchia di 4 anni).


Un altro quesito che mi si pone è la taglia: sono alto 177 cm e ho un cavallo di 82 cm.
Per la cube dovrebbe andarmi bene la 18", mente la ghost ha la taglia espressa in centimetri (disponibile solo 40 e 48) e dovrebbe andarmi bene la 48 che se ho fatto i conti giusti equivale a quasi 19".

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto per vedere se qualcuno può cortesemente darmi un consiglio per l'acquisto di una mtb.

Premetto: sono un pedalatore della domenica,faccio passeggiate su sterrato e qualche sentiero semplice, evito salite troppo ardue e idem le discese.

Il mio budjet e di 500 euro circa e ho adocchiato i due modelli che ora vi mostro.

1)
Cube AIM SL 26 2014


Telaio: ALU LITE amf 6061
Forcella:Suntour XCM bloccabile 100 mm
Serie Sterzo: Fsa n. 10 semintegrato
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Scape Active8
Guarnitura: Shimano Acera 42-32-22 fcm361
Movimento: Shimano Cartridge BB un26
Cambio: Shimano Alivio rdm410 8 velocità
Deragliatore: Shimano fdm310 top swing
Freni: Shimano br m395 idraulici
Comandi: Shimano altus sl m 310
Cassetta /cambio: Shimano Deore HG30 11-30 8 velocità / Shimano HG 53
Cerchi /raggi: cube zx24 disc
Mozzi: Shimano rm35
Coperture: Schwalbe Smart Sam 2,25
Pedali: Fasten Alu
Colori: nero grigio rosso
Misure: 14"-16"-18"-20"-22"
Peso: 13,2 kg

PREZZO 499€
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html

2)
Ghost SE 2000

Telaio Alluminio7005
Ammortizzatore /
Forcella SUNTOUR SF13-XCM MLO 100mm
Deragliatore posteriore SHIMANO Deore 9 Velocità
Deragliatore anteriore SHIMANO Acera
Comandi SHIMANO Acera SL
Guarnitura SHIMANO Acera 22/32/44
Cassetta SHIMANO 11-32 denti 9 velocità
Catena SHIMANO
Freno anteriore TEKTRO HDC 300 160mm
Freno posteriore TEKTRO HDC 300 160mm
Ruote Cerchi: RYDE Taurus
Raggi: DT Swiss 1.8
Mozzi: SRAM 306
Gomme SCHWALBE Smart Sam 2.1
Sella GHOST VL 1535
Reggisella GHOST Light SP DC 1 31.6mm
Manubrio GHOST Low Rizer Light 640mm 31.8mm
Attacco GHOST Light AS-007N 31.8mm
Serie sterzo RITCHEY
Pedali /
Accessori forniti Illuminazione, campanello e scheda tecnica
Peso 13.7 kg (produttore)
Garanzia 2 anni
450 €
http://www.probikeshop.it/mtb-ghost-se-2000-nero-rosso-2013/88758.html


Ai miei occhi sembrano uguali e anche il prezzo e lo stesso.

Mi incuriosisce però il fatto che la seconda sia scontata e che in precedenza costasse 200 € in più,questo mi fa pensare che sia migliore(o forse è semplicemente vecchia di 4 anni).


Un altro quesito che mi si pone è la taglia: sono alto 177 cm e ho un cavallo di 82 cm.
Per la cube dovrebbe andarmi bene la 18", mente la ghost ha la taglia espressa in centimetri (disponibile solo 40 e 48) e dovrebbe andarmi bene la 48 che se ho fatto i conti giusti equivale a quasi 19".

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sinceramente sono un po' basse come qualità ti consiglio una 5.3 decatlon o meglio una 8.1 lo so costa, ma fidati visto che la usi poco ne vale la pena per 5 anni sei a posto, la 5.3 è già un bel mezzo, magari più avanti una bella coppia di freni idraulici le danno un tocco in più ma per iniziare è un mezzo fantastico, come dicono i numeri la 8.1 è la sorella maggiore, quindi più prestazioni, consigliata solo se fai dei giri spinti
 

mastella

Biker novus
26/1/14
5
0
0
ancona
Visita sito
ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto. indovinate indovinate, devo acquistare la mia prima mtb e quindi volevo vari consigli.
allora per quello che voglio fare io sono già deciso su una 29er front suspended con un budget max di 700/800 euro che potrebbe salire di poco se ne dovesse valere la pena. il mio problema è che sono indeciso su vari modelli che ho visto e sulla funzionalità di varia componentistica. Ero deciso su una trek x caliber 7 (di seguito ho messo caratterisctiche) 700 € da scontare poi ho visto la cube acid 29er (di seguito ho messo caratterisctiche) modello 2014 etc ,scott, bianchi, ktm; allora volevo sapere innanzi tutto quale delle marche sopracitate dovrebbe eventualmente essere scartata e poi se mi potevate illuminare sulle seguenti caratteristiche o meglio quali erano i vantaggi/svantaggi di avere o meno determinati componenti e soprattutto se per uno che non deve fare gare ( a parte riuscire una volta a fare un x-terra), ma vorrebbe fare delle lunghe escursioni, vale la pena spendere un po di più:

  • deragliatore o gruppi acera, alivio, deore, xt, xtr etc: in cosa differiscono? perché sarebbe meglio averne un tipo piuttosto che un altro?
  • ammortizzatore anteriore a molla elicoidale o ad aria: meglio il secondo ?e io sentirei la differenza?
  • comando blocco ammortizzatori sul manubrio: vantaggi/svantaggi
  • 27 o 30 rapporti: si nota la differenza?
  • acquistare su internet ? consigliato o no eventualmente potete postare alcuni link
  • sono alto 1,78/1,80 mt peso circa 78 kg quale sarebbe la mia taglia?
ok adesso che ho scritto il poema e le mie domande sui massimi sistemi galileiani potete anche mandarmi a fan...quel paese. mi dovete scusare ma per me la cifra è una cifra importante e volevo fare una scelta più o meno giusta.

trek
Telaio
Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, Geometria G2
Sospensioni anteriori
SR Suntour XCR con molla elicoidale, precarico, blocco idraulico, Geometria G2 personalizzabile con offset 51mm, escursione 100mm (14,5": escursione 80mm)
Dimensioni
14,5, 15,5, 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23"
Ruote
Ruote
Mozzo anteriore in lega Formula DC20; mozzo posteriore in lega Formula DC22 LW con cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-650
Pneumatici
Bontrager XR1, 29x2,20" anteriore, 29x2,0" posteriore
Trasmissione
Comandi
Shimano Acera M390, 9 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Altus
Deragliatore posteriore
Shimano Acera M390
Guarnitura
Shimano Acera M391, 44/32/22
Cassetta
Shimano HG20 11-34, 9 speed
Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo
Componenti
Sella
Bontrager Evoke 1.5
Reggisella
Bontrager SSR, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio
Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°
Serie sterzo
1 1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia
Set freni
Freni a disco idraulici Shimano M395

CUBE ACID 29
Color blue`n`green
Frame Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
Size 15", 17", 19", 21", 23
Fork Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm
Headset FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Stem CUBE Performance, 31,8
Handlebar CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Grips CUBE Performance Grip
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake system Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
Rims CUBE ZX24 Disc 29
Fronthub Shimano Deore HB-M615
Rear Hub Shimano Deore FH-M615
Front tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Rear tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Pedals MTB Aluminium
Seat Scape Active 8
Seatpost CUBE Performance Post, 30.9mm
Seatclamp RFR Varioclose 34.9mm
Weight 13,1 kg
Art. No 504001


 

catalo

Biker novus
26/1/14
3
0
0
Visita sito
Venerdì ho ordinato la mia prima e nuova MTB "bottecchia Gavia" con cerchi da 29. Il venditore come misura mi ha preso una 43 (la più piccola di questo modello) dicendo che per me dovrebbe andare bene visto che sono alto 1.77... In negozio mi ha fatto salire sulla 48 che aveva venduto ad uno di 1.80 ed effettivamente era un po grande, ma forse era la sella che stava troppo alta. Cosa ne pensate andrà bene? O dovrò cambiarla? Grazie in anticipo
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-29quot.html
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
grazie mille per i consigli.

Per quanto riguarda la taglia per uno come me alto 177 cm e con un cavallo di 82 cm, cosa mi dite?
Ho misurato la mia bici attuale che mi è leggermente altina ed è circa 52 cm, quindi credo che una 20" che è circa 50 cm dovrebbe andar bene...
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
Ok ma di fatto non esistono più!

Praticamente si, infatti se tu volessi davvero comprare una 26" non hai altre alternative che scegliere tra dei fondi di magazzino, che comunque non vuol dire bici scarse o obsolete, anzi, magari riesci a comprarti un bici nuova top di gamma fino a 2 anni fa che ieri era un sogno perché ad un prezzo improponibile e che oggi prenderesti ad un prezzo stracciato...
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie Solda Gianluc, e cosa mi dici piuttosto della 6.3? Io non pensavo ad una full visti i prezzi. In questo caso il prezzo è contenuto,ma proprio per questo mi chiedo se abbia un minimo di qualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo