Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Praticamente si, infatti se tu volessi davvero comprare una 26" non hai altre alternative che scegliere tra dei fondi di magazzino, che comunque non vuol dire bici scarse o obsolete, anzi, magari riesci a comprarti un bici nuova top di gamma fino a 2 anni fa che ieri era un sogno perché ad un prezzo improponibile e che oggi prenderesti ad un prezzo stracciato...

Ok, buono a sapersi, e' circa un paio d'anni che non seguo il mercato e oggi ci sono rimasto di stucco :smile: :omertà:

Il problema è che per cambiare la mia mi servirebbe almeno un frontino di fascia medio-alta, altrimenti non ha senso, e molti produttori ho visto che neanche le hanno più a catalogo!

Devo proprio farmi un giro per negozianti allora
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ero deciso su una trek x caliber 7 (di seguito ho messo caratterisctiche) 700 € da scontare poi ho visto la cube acid 29er (di seguito ho messo caratterisctiche) modello 2014 etc ,scott, bianchi, ktm; allora volevo sapere innanzi tutto quale delle marche sopracitate dovrebbe eventualmente essere scartata e poi se mi potevate illuminare sulle seguenti caratteristiche o meglio quali erano i vantaggi/svantaggi di avere o meno determinati componenti e soprattutto se per uno che non deve fare gare ( a parte riuscire una volta a fare un x-terra), ma vorrebbe fare delle lunghe escursioni, vale la pena spendere un po di più:

Caro Mastella....il forum ti vuole bene!! Tieni presente che nei weekend il forum sta in bici, in settimana e' piu' facile trovarlo davanti al pc! :)

Sulle marche sopracitate: tutti ottimi brand, considerali tranquillamente alla pari e concentrati nella ricerca del modello e dell'offerta dal miglior rapporto qualità/prezzo.

  • deragliatore o gruppi acera, alivio, deore, xt, xtr etc: in cosa differiscono? perché sarebbe meglio averne un tipo piuttosto che un altro?
  • ammortizzatore anteriore a molla elicoidale o ad aria: meglio il secondo ?e io sentirei la differenza?

Te la banalizzo: e' una questione di efficacia ed efficienza per entrambe le componenti (trasmissione e forcella): piu' sali verso il top di gamma, piu' trovi componenti leggeri ed efficaci. Ovvio che il portafoglio ne risente.

Sicuramente c'e' differenza, anche se al momento potrebbe mancarti un termine di paragone, componenti piu' pregiate possono garantire maggior comfort alla tua pedalata e, in generale, alle tue uscite.

  • comando blocco ammortizzatori sul manubrio: vantaggi/svantaggi
  • 27 o 30 rapporti: si nota la differenza?
  • acquistare su internet ? consigliato o no eventualmente potete postare alcuni link
  • sono alto 1,78/1,80 mt peso circa 78 kg quale sarebbe la mia taglia?

Comando: e' comodo, tanti dicono che e' utilissimo, personalmente lo ritengo utile, ma non indispensabile.
27 rapporti sono sufficienti, 30 ti danno un qualcosina in piu'....non ne farei un punto fermo in una logica di scelta della prima mtb, 27 vanno gia' bene
Su internet sono molti i negozi recensiti e utilizzati: c'e' una sezione del forum dove gli utenti danno le proprie valutazioni, cerca li' magari, altrimenti a farti una lista impiegherei troppo e dimenticherei qualcuno sicuramente.

Su internet, mediamente, risparmi qualche euro. Dal rivenditore si ha il vantaggio (che poi vallo a verificare) di poter instaurare un rapporto di assistenza pre e post vendita. Ovviamente va da se' che il post vendita puo' tranquillamente essere svolto da un meccanico generico.

Sulle misure conviene che ti prendi almeno anche il cavallo e che poi fai le verifiche del caso sulla marca/modello di bici da te scelto, perche' tra brand e brand possono esserci differenze anche notevoli.

ok adesso che ho scritto il poema .....

...in effetti....zzzarola.....quante domande poi!!! :)


Tra le 2 bici e' montata decisamente meglio la Cube, non avrei dubbi a sceglierla rispetto alla Trek in questione: a parita' di prezzo (se non ricordo male) da trasmissione e forcella migliori.

....

bon....spero di esserti stato di aiuto, ciao!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto. indovinate indovinate, devo acquistare la mia prima mtb e quindi volevo vari consigli.
allora per quello che voglio fare io sono già deciso su una 29er front suspended con un budget max di 700/800 euro che potrebbe salire di poco se ne dovesse valere la pena. il mio problema è che sono indeciso su vari modelli che ho visto e sulla funzionalità di varia componentistica. Ero deciso su una trek x caliber 7 (di seguito ho messo caratterisctiche) 700 € da scontare poi ho visto la cube acid 29er (di seguito ho messo caratterisctiche) modello 2014 etc ,scott, bianchi, ktm; allora volevo sapere innanzi tutto quale delle marche sopracitate dovrebbe eventualmente essere scartata e poi se mi potevate illuminare sulle seguenti caratteristiche o meglio quali erano i vantaggi/svantaggi di avere o meno determinati componenti e soprattutto se per uno che non deve fare gare ( a parte riuscire una volta a fare un x-terra), ma vorrebbe fare delle lunghe escursioni, vale la pena spendere un po di più:

  • deragliatore o gruppi acera, alivio, deore, xt, xtr etc: in cosa differiscono? perché sarebbe meglio averne un tipo piuttosto che un altro?
  • ammortizzatore anteriore a molla elicoidale o ad aria: meglio il secondo ?e io sentirei la differenza?
  • comando blocco ammortizzatori sul manubrio: vantaggi/svantaggi
  • 27 o 30 rapporti: si nota la differenza?
  • acquistare su internet ? consigliato o no eventualmente potete postare alcuni link
  • sono alto 1,78/1,80 mt peso circa 78 kg quale sarebbe la mia taglia?
ok adesso che ho scritto il poema e le mie domande sui massimi sistemi galileiani potete anche mandarmi a fan...quel paese. mi dovete scusare ma per me la cifra è una cifra importante e volevo fare una scelta più o meno giusta.
....
Avevo già scritto tutto, poi è saltato il forum per qualche minuto e l'invio della risposta non è andato a buon fine.
Ma avendoci perso tempo ed essendo riuscito a salvare quanto scritto, mi pare brutto buttare tutto.
Anche se è stato risposto a buona parte, incollo ugualmente quanto avevo precedentemente scritto:

1- Deragliatori, gruppi e cambi...
Differiscono per funzionalità, velocità e precisione di cambiata e peso.
Ovvio che è sempre preferibile averli migliori ma, a parte alcune schifezze, non li vedo come cose prioritarie. Se c'è da scendere a compromessi per via del budget, preferirei ad esempio una forcella migliore che un deragliatore XT.
2- Non è solo questione di molla o aria, ma anche di qualità. C'è molla e molla e c'è aria ed aria.
Nella fascia medio bassa dove trovi sia molla che aria a prezzi simili, il funzionamento in se non differisce in maniera abissale. E' forse più evidente la possibilità di tararla con precisione che offre l'aria, che non il miglior funzionamento in se.
3- Comando blocco al manubrio.
Sempre che venga usato, perché c'è chi la forcella la blocca e sblocca continuamente, chi la lascia sempre sbloccata. E' questione di esigenza e abitudine soggettiva.
Comunque, vantaggio è che ce l'hai molto più comodo che dover allungare la mano sulla forcella.
Svantaggio è che costa. Per cui, su bici di fascia media o medio bassa, alcuni produttori preferiscono mettere una forcella migliore senza comando che una peggiore con comando.
4- 27 o 30 non cambia tantissimo. Ma averne 30 permette un range più ampio. Comunque è da valutare caso per caso.
5- Non sconsigliato. E' cosa soggettiva. C'è chi preferisce spendere di più per avere un negoziante a disposizione in caso di bisogno (sperando sia competente, sennò è inutile), chi preferisce risparmiare, a volte nemmeno poco, accettando il rischio (tutt'altro che frequente) di dover muoversi per risolvere qualche problema.
6- In genere una M, ma le taglie variano da bici a bici.

Tra la Trek di cui sopra e la Cube Acid, la prima ha sicuramente un telaio migliore, la seconda un montaggio nettamente superiore.
 

alix-mtb

Biker novus
24/1/14
5
0
0
Visita sito
quindi nemmeno ebay?

anche io sono alla ricerca della mia prima... la vorrei preferibilmente nuova
ma se trovo qualche occasione in buono stato magari ripiego per il primo acquisto...

secondo voi vale la pena di spendere già da subito una cifra importante per un pezzo che duri nel tempo e sia di buona qualità?
e qual è una cifra importante... io pensavo comunque non più di 400, più altro è quello che mi posso permettere ora come ora :nunsacci:
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
quindi nemmeno ebay?

anche io sono alla ricerca della mia prima... la vorrei preferibilmente nuova
ma se trovo qualche occasione in buono stato magari ripiego per il primo acquisto...

secondo voi vale la pena di spendere già da subito una cifra importante per un pezzo che duri nel tempo e sia di buona qualità?
e qual è una cifra importante... io pensavo comunque non più di 400, più altro è quello che mi posso permettere ora come ora :nunsacci:

Per 400 hai questa:http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Anche io sono nella stessa situazione, sto vedendo che è difficile trovare un buon usato a quel prezzo per cui credo che mi "accontenterò" di una 5.3 nuova

a 400 sull'usato si trova qualcosa: date un occhiata al mercatino piuttosto che accontentarvi e magari pentirvi.....

Lo scrivo solo perche' quell' "accontentarsi" suona leggermente negativo eh: la RR5.3 e' la bici best seller per quel budget, lungi da me criticarla.
 

mastella

Biker novus
26/1/14
5
0
0
ancona
Visita sito
fatta:
cube acid 2013 800 €
configuration_19.gif
Telaio Alu Lite 6061 AMF 29er RFR-Geometry, disc only
configuration_7.gif
Forcella Rock Shox XC32 Solo Air 29", Motion Control, Poploc, 100mm
configuration_5.gif
Percorso 100mm
configuration_1.gif
Freni Shimano BR-M395 hydr. disc brake (160/160mm)
configuration_13.gif
Guarnitura Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, 3x10 speed
configuration_26.gif
Movimento centrale BB-ES25 113mm
configuration_23.gif
Comandi cambio Shimano Deore SL-M591, Rapidfire-Plus, 10-speed
configuration_24.gif
Cambio Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
configuration_27.gif
Deragliatore Shimano Deore FD-M590-10. Down Swing 34.9mm, 10-speed
configuration_16.gif
Mozzi Shimano HB-RM66 Centerlock / Shimano FH-RM66 Centerlock
configuration_6.gif
Cerchi RFR ZX24 29er
configuration_20.gif
Copertoni Schwalbe Smart Sam 2.25
configuration_28.gif
Attacco Manubrio Easton EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8°
configuration_14.gif
Manubrio Easton EA30 Lowriser Oversized, 660 mm
configuration_22.gif
Reggisella Easton EA30 30.9*400mm
configuration_25.gif
Serie Sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8"
configuration_10.gif
Manopole CUBE Performance Grip
configuration_21.gif
Selle Scape Active 8
configuration_18.gif
Pedali Alu PD-971
configuration_8.gif
Peso 13,5 kg
configuration_30.gif
Colore grey 'n flashred
configuration_29.gif
Particolarità
RFR Varioclose 34.9mm


grazie di cuore per i consigli spero di avere fatto la scelta giusta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
fatta:
cube acid 2013 800 €
configuration_19.gif
Telaio Alu Lite 6061 AMF 29er RFR-Geometry, disc only
configuration_7.gif
Forcella Rock Shox XC32 Solo Air 29", Motion Control, Poploc, 100mm
configuration_5.gif
Percorso 100mm
configuration_1.gif
Freni Shimano BR-M395 hydr. disc brake (160/160mm)
configuration_13.gif
Guarnitura Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, 3x10 speed
configuration_26.gif
Movimento centrale BB-ES25 113mm
configuration_23.gif
Comandi cambio Shimano Deore SL-M591, Rapidfire-Plus, 10-speed
configuration_24.gif
Cambio Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
configuration_27.gif
Deragliatore Shimano Deore FD-M590-10. Down Swing 34.9mm, 10-speed
configuration_16.gif
Mozzi Shimano HB-RM66 Centerlock / Shimano FH-RM66 Centerlock
configuration_6.gif
Cerchi RFR ZX24 29er
configuration_20.gif
Copertoni Schwalbe Smart Sam 2.25
configuration_28.gif
Attacco Manubrio Easton EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8°
configuration_14.gif
Manubrio Easton EA30 Lowriser Oversized, 660 mm
configuration_22.gif
Reggisella Easton EA30 30.9*400mm
configuration_25.gif
Serie Sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8"
configuration_10.gif
Manopole CUBE Performance Grip
configuration_21.gif
Selle Scape Active 8
configuration_18.gif
Pedali Alu PD-971
configuration_8.gif
Peso 13,5 kg
configuration_30.gif
Colore grey 'n flashred
configuration_29.gif
Particolarità
RFR Varioclose 34.9mm


grazie di cuore per i consigli spero di avere fatto la scelta giusta
No, se l'hai già presa, la 2013 a 800€ non hai fatto la scelta giusta. A quella cifra c'avresti potuto prendere la versione 2014 oppure, tra le 2013, magari la LTD o qualcosa di anche meglio.
So troppi soldi per una versione vecchia.
 

Zindo

Biker novus
1/12/13
12
0
0
VICENZA
Visita sito
a 400 sull'usato si trova qualcosa: date un occhiata al mercatino piuttosto che accontentarvi e magari pentirvi.....

Lo scrivo solo perche' quell' "accontentarsi" suona leggermente negativo eh: la RR5.3 e' la bici best seller per quel budget, lungi da me criticarla.

concordo a pieno!!!!la bici la prenderò dal mercatino del forum....per iniziare preferisco un buon usato!!!
 

gingiu83

Biker novus
29/1/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico,
mi sono appena iscritto in questo gruppo, vorrei iniziare ad andare in mtb sopratutto per poter buttar giu un po di peso.
Al momento ho delle fortissime ristrettezze economiche, (max 80€), ho trovato delle mtb su quella cifra sul sito "subito.it", non vorrei dover rinunciare a questo mio desiderio, però non vorrei farmi del male, rischiando di comprare una bici esageratamente "scarsa".
Sono qui a chiedervi un consiglio per poter intraprendere questo sport inizialmente in un modo molto economico, e magari in un futuro finanziario più roseo, poter approfondire questa attività!

Sono alto 188cm per 98/100kg, che misura di Mtb può essere la più adatta a me?
Ringrazio tutti sia per la pazienza che per la disponibilità.
:i-want-t:
 

alix-mtb

Biker novus
24/1/14
5
0
0
Visita sito
non male davvero, leggera e adatta ai principianti..
tra l´altro wow garanzia a vita !

grazie mille per i consigli

ps si potrà pagare a rate? scherzo :cucù:
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico,
mi sono appena iscritto in questo gruppo, vorrei iniziare ad andare in mtb sopratutto per poter buttar giu un po di peso.
Al momento ho delle fortissime ristrettezze economiche, (max 80€), ho trovato delle mtb su quella cifra sul sito "subito.it", non vorrei dover rinunciare a questo mio desiderio, però non vorrei farmi del male, rischiando di comprare una bici esageratamente "scarsa".
Sono qui a chiedervi un consiglio per poter intraprendere questo sport inizialmente in un modo molto economico, e magari in un futuro finanziario più roseo, poter approfondire questa attività!

Sono alto 188cm per 98/100kg, che misura di Mtb può essere la più adatta a me?
Ringrazio tutti sia per la pazienza che per la disponibilità.
:i-want-t:
Ma vuoi compare una bici o una MTB? Perché se con 80 euro vuoi prendere una MTB per pedalarci in fuoristrada non so davvero cosa potresti comprare, se invece cerchi una bici per pedalare è basta, a quella cifra, o con qualche euro in più, potresti trovare una bici da strada, io tempo fa ne trovai una a 150 euro in un mercatino dell'usato...
 

madmax72

Biker novus
13/1/14
1
0
0
Visita sito
Salve, sto per acquistare la mia prima mtb in lizza ci sono la cube analog 27,5 oppure la trek x caliber7 cosa mi consigliate?
A me l'occhio e' caduto sulla cube esteticamente piu' bella.
 

Classifica mensile dislivello positivo