Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Aggiornamento dell'ultima ora...parlando con un amico, che è nel mondo mtb, riesce a procurarmi delle Lee Cougan al 50%...sono bici che hanno usato per fare test...in settimana mi fa sapere modelli e prezzi...

Sono valide come bici?!?..meglio Lee Cougan o Trek X-Caliber 9?!?
 

Race Luke

Biker popularis
20/8/09
51
0
0
Carate Brianza (MB)
Visita sito
Bike
540
Buongiorno a tutti, sono Luca e come tutti qua dentro sono alla ricerca della mia prima MTB seria.
Attualmente possiedo, ormai da una decina d'anni direi, una MTB "da supermercato", 26", Front, con freni V-Brake, telaio in alluminio.

Vorrei quindi fare "il passo" e passare a qualcosa di più dignitoso, ma sempre restando in una cifra accettabile in quanto non penso proprio di farci gare o 10.000KM in un anno :D
Sono molto disorientato, non conosco le marche, i modelli ecc, ma a parte un "piccolo dubbio" so cosa voglio.

Il "Piccolo dubbio" consiste in: 26" - 27,5" - 29"? Ho sempre avuto 26", e mi tentava la RR560 in offerta al decathlon a 550€ (sempre 26"), poi parlando con amici che vanno in MTB pare che appunto ora la 26" "non vada più bene", o meglio che ci sia un abisso prestazionale rispetto a 27,5 e 29, da qui il mio dubbio,

Come uso la bici? Diciamo 80% strada e 20% bosco.
Come la voglio? Front suspended, di sicuro non full. La voglio coi freni a disco. La voglio abbastanza leggera.
Quanto voglio spendere? Diciamo che già i 550€ della RR650 non sarebbero prorpio pochini per me, ma diciamo che si potrebbe anche sforare un minimo se proprio ne valesse la pena.

Insomma, sono inesperto, datemi qualche consiglio per favoreee :D


grazie!


Luca
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buongiorno a tutti, sono Luca e come tutti qua dentro sono alla ricerca della mia prima MTB seria.
Attualmente possiedo, ormai da una decina d'anni direi, una MTB "da supermercato", 26", Front, con freni V-Brake, telaio in alluminio.

Vorrei quindi fare "il passo" e passare a qualcosa di più dignitoso, ma sempre restando in una cifra accettabile in quanto non penso proprio di farci gare o 10.000KM in un anno :D
Sono molto disorientato, non conosco le marche, i modelli ecc, ma a parte un "piccolo dubbio" so cosa voglio.

Il "Piccolo dubbio" consiste in: 26" - 27,5" - 29"? Ho sempre avuto 26", e mi tentava la RR560 in offerta al decathlon a 550€ (sempre 26"), poi parlando con amici che vanno in MTB pare che appunto ora la 26" "non vada più bene", o meglio che ci sia un abisso prestazionale rispetto a 27,5 e 29, da qui il mio dubbio,

Come uso la bici? Diciamo 80% strada e 20% bosco.
Come la voglio? Front suspended, di sicuro non full. La voglio coi freni a disco. La voglio abbastanza leggera.
Quanto voglio spendere? Diciamo che già i 550€ della RR650 non sarebbero prorpio pochini per me, ma diciamo che si potrebbe anche sforare un minimo se proprio ne valesse la pena.

Insomma, sono inesperto, datemi qualche consiglio per favoreee :D


grazie!


Luca

umh....se il budget è quello non si scappa: o ci si "accontenta" (ed è un bell'accontentarsi) della 560 da 26 o si sceglie gli altri formati sacrificando (non poco) il livello dei componenti...cmq in mtb con le 26 ci si è sempre andati....non capisco tutto questo disfattismo :nunsacci:
 

Race Luke

Biker popularis
20/8/09
51
0
0
Carate Brianza (MB)
Visita sito
Bike
540
umh....se il budget è quello non si scappa: o ci si "accontenta" (ed è un bell'accontentarsi) della 560 da 26 o si sceglie gli altri formati sacrificando (non poco) il livello dei componenti...cmq in mtb con le 26 ci si è sempre andati....non capisco tutto questo disfattismo :nunsacci:

Grazie mille per la risposta intanto.

Per quanto riguarda il disfattismo, mi sento pienamente d'accordo con te, anche se a rigor di logica è "ovvio" che 27,5 e 29 "vanno di più".

Di quanto dovrei salire col budget per iniziare ad avere qualcosina di più con 27,5 o 29?


Grazie!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie mille per la risposta intanto.

Per quanto riguarda il disfattismo, mi sento pienamente d'accordo con te, anche se a rigor di logica è "ovvio" che 27,5 e 29 "vanno di più".

Di quanto dovrei salire col budget per iniziare ad avere qualcosina di più con 27,5 o 29?


Grazie!

se per vanno di più intendi dal punto di vista del mercato è vero....si sta spingendo molto verso questi formati.....se per vanno di più intendi dal punto di vista tecnico....beh, se non hai "le gambe" non vanno proprio un bel niente!

non dovendo acquistare una bici a breve non seguo molti i prezzi del mercato per dirti di quanto dovresti alzare il budget per avere un montaggio simile alla 560 su una 27,5 o su una 29....ma credo saresti intorno agli 800 € ad andar bene (pronto ad essere smentito)....trovando offerte particolari che sia online o dal rivenditore visto che da qui in autunno arriveranno i nuovi modelli
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Salve a tutti, dopo diverse letture sul forum sto provando a cercare qualcosa di usato visto che non voglio spendere cifre troppo alte per iniziare. Budget 5-600€. Mi sono imbattuto in una wilier 501 da 29 in carbonio. Puó essere un buon affare per 450€?
 

Race Luke

Biker popularis
20/8/09
51
0
0
Carate Brianza (MB)
Visita sito
Bike
540
se per vanno di più intendi dal punto di vista del mercato è vero....si sta spingendo molto verso questi formati.....se per vanno di più intendi dal punto di vista tecnico....beh, se non hai "le gambe" non vanno proprio un bel niente!

non dovendo acquistare una bici a breve non seguo molti i prezzi del mercato per dirti di quanto dovresti alzare il budget per avere un montaggio simile alla 560 su una 27,5 o su una 29....ma credo saresti intorno agli 800 € ad andar bene (pronto ad essere smentito)....trovando offerte particolari che sia online o dal rivenditore visto che da qui in autunno arriveranno i nuovi modelli

Ho appena preso la RR560 :yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:
domani cerco di provarla, al momento è in box e ho fatto fatica a smettere di guardarla :i-want-t:
 

Barons83

Biker novus
18/7/15
14
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Sto mandando in pensione la mia frw sycamore del 2008, per salire di livello.
Sono in cerca di una bike front con un buon telaio, possibilità di fare qualche piccolo upgrade in futuro, il budget è al massmo di 1500 euro.
L'utilizzo è prettamente su sentieri tranquilli, niente di estremamente tecnico, amo anche salite lunghe.
Girando in alcuni negozi e facendomi fare dei prezzi queste sono le alternative:

1) Scott Scale 950 a 1490 euro;
2) Specialized Stumpjumper HT Comp M5 1600 euro.

In alternativa, salendo molto di budget, ho trovato online una cannondale F29 carbon 3 a 2099 euro, ma credo che per l'utilizzo che ne debba fare sia eccessiva...anche se a quel prezzo mi ingolosisce molto...
Della Scott mi hanno parlato molto bene dell'alluminio leggero e della forcella, per la Specialized da quello che ho letto sembra più "scomoda" per macinare chilometri.
Spero che qualcuno del forum mi possa aiutare a capire meglio i pro e i contro delle due bici, in modo da poter arrivare a una conclusione...
Grazie
 

Franco.mal

Biker novus
18/7/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Rompendo tutti gli indugi ho acquistato la mia prima mtb "seria": una Cannondale F-Si Carbon 1 praticamente nuova, una vera occasione che mi ha spinto oltre il budget previsto.
In pochi giorni ho dovuto informarmi, chiedere, decidere! Ora che c'è l'ho vi chiedo:,ho fatto bene? Cosa mi dite di questa bici? Quali sono le vostre esperienze e i consigli al riguardo?
Accetto ogni contributo, consiglio e commento.
Grazie!
P.S. Complimenti per il forum che ho pena scoperto!
 

lanternarossa

Biker novus
17/1/11
1
0
0
valfloriana
Visita sito
Help me...sono un amante della bici ...(bdc preferibilmente) ultimamente sto appasinondomi anche alla mtb ho una kona kahuna 29...con la quale faccio qualche giretto in montagna ...dove vorrei portare anche mia figlia 12 anni (152 cm e 72 di cavallo)...vorrei un consiglio per una mtb front ...non pesantissima ...sicura ...26"...che possa essere utilizata anche sulla crescita ...o almeno in prospettiva da mia moglie 165 77 cavallo...
avete qualche buon consiglio o offerta e\o budget 160-200
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Consiglio a tutti coloro che cercano la prima bici senza spendere molto di fare una visitina al sito Commencal
http://www.commencal-store.co.uk/Default.asp
Anche per chi vuole spendere poco è una valida alternativa a decatlon: a parità di prezzo si hanno montaggi un po' più scarsi, ma i telai sono sicuramente di tutt'altro livello. Per i componenti uno poi si fa degli upgrade col tempo.
Sono interessanti le sezioni con le offerte (magari di modelli passati) e con l'usato.
 

Jonkabira

Biker popularis
17/7/15
90
2
0
Visita sito
Per la mia prima MTB.
La prima 900 euro la seconda 1100 (di listino, escluso eventuale sconto)
Che mi consigliate? La Cube mi sembra montata meglio...

Grazie
 

SHANKT

Biker novus
1/8/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da un paio di anni mi diverto con la BDC e adesso vorrei prendere una mtb da usare d'inverno e per il tragitto casa lavoro (cosa che senza pantaloncini non riesco a fare con la bdc senza distruggermi gli ammenicoli). Andando dal mio ciclista mi ha consigliato una 27,5 dicendomi che le 29 stanno lasciando il posto a queste ultime ed a breve si troverà ben poco per le 29. D'altro canto ho un amico che mi venderebbe una cube analog 29 ad un buon prezzo. Tenendo a mente che la userei tutti i giorni per andare a lavoro ed un paio di volta la settiamana (nei mesi invernali o quando ha appena piovuto) per farmi il mio giretto nei boschi o comunque sullo sterrato cosa consigliereste? Questa dovrebbe essere la mia bici da tutti i giorni per mooolti anni...
 

raf70

Biker novus
18/6/13
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
sto riavvicinandomi al magico mondo della mtb dopo una lunga pausa ..

ho aspirazioni trail (escursioni con salite anche impegnative, senza correre in discesa..)

non volendo spendere un capitale prima di capire quanto riesco di nuovo a dedicare a questo bellissimo sport, sto valutando un acquisto da un rivenditore

si tratta di una trek remedy 9 del 2011 (so che non è esattamente trail, ma credo di farmela andare bene come prima bici), abbastanza vissuta..graffiature sparse, seppure con componentistica in ordine e con un minimo di garanzia e revisione inclusa (sostituzione catena, pstiglie, ecc)

la richiesta è di un migliaio di euro.. non so se sono tanti/giusti .. voi che ne dite?

monta come da catalogo, deore xt, forca fox talas 160
freni sostituiti avid CR con Juicy (upgrade?)

credete che sia troppo rivolta alla discesa piuttosto che alla escursione miste?

lascio a voi la parola ...

GRAZIE!!
raffaele
 

Classifica mensile dislivello positivo