Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie!
E la xc50 permette si di azzardare quel po' di più sui sentieri o meglio andarci cauti?
Nel senso: è affidabile? ci si può divertire (nei limiti di tecnica personale) senza incorrere in danni alla bici?
Danni non li fai nemmeno con una RR520 da 300€, a meno di cadute.
La questione sicurezza dipende dal fatto che una bici più è scarsa, meno è stabile (principalmente causa forcella) e magari meno frena.
La XC50 ha una discreta (ottima per la cifra) Judy Silver ad aria, quindi sufficientemente regolabile, ed il resto dei componenti validi.
La 560 è inferiore principalmente per via della forcella a molla e delle ruote da 27.5" che rendono la bici più agile, ma più sensibile alle sconnessioni. Le ruote da 29" passano sopra agli ostacoli meglio, che per un principiante non è una pessima cosa.
 

Fabiru_87

Biker novus
7/1/20
4
0
0
37
Maniago
Visita sito
Bike
In cerca
Danni non li fai nemmeno con una RR520 da 300€, a meno di cadute.
La questione sicurezza dipende dal fatto che una bici più è scarsa, meno è stabile (principalmente causa forcella) e magari meno frena.
La XC50 ha una discreta (ottima per la cifra) Judy Silver ad aria, quindi sufficientemente regolabile, ed il resto dei componenti validi.
La 560 è inferiore principalmente per via della forcella a molla e delle ruote da 27.5" che rendono la bici più agile, ma più sensibile alle sconnessioni. Le ruote da 29" passano sopra agli ostacoli meglio, che per un principiante non è una pessima cosa.
Ok perfetto! Gentilissimo! Grazie mille!
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Io avrei bisogno di un consiglio, il mio meccanico due anni fa mi disse che la forcella della mia bici fu stata tagliata dal vecchio proprietario, in pratica io manubrio risulta essere bassa per le mie misure.
Ora sono cresciuto di un paio di cm rispetto ad allora, però non so cosa fare.
Secondo voi si può fare qualche modifica, oppure mi conviene cambiare bici, e su quest'ultima ipotesi vorrei qualche consiglio.
 

RedSkorpion

Biker novus
26/4/19
5
0
0
61
Udine
Visita sito
Bike
B'TWIN Rockrider 520
Ciao a tutti, è un po' che seguo questo forum perché vorrei acquistare la mia prima MTB Front.
Girando per i negozi in zona ho trovato due bici in occasione che farebbero al mio caso (budget molto limitato):
- Rockrider 560 (€.500) https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-nera-id_8364715.html
- Bianchi Magma 9.0 (€.560) https://www.bianchi.com/it/bike/magma-9-0-deore-2x10sp/
Al momento l'uso che ne farò sarà al 50% asfalto e 50% sterrato, per poi passare progressivamente su percorsi fuoristradistici più impegnativi, quando avrò fatto un po' di gamba.
Tenendo presente che ho 57 anni, 1,92 x 100 kg. e non farò mai gare, vi chiedo gentilmente di darmi un vs. parere sulle sopracitate bici. Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, è un po' che seguo questo forum perché vorrei acquistare la mia prima MTB Front.
Girando per i negozi in zona ho trovato due bici in occasione che farebbero al mio caso (budget molto limitato):
- Rockrider 560 (€.500) https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-nera-id_8364715.html
- Bianchi Magma 9.0 (€.560) https://www.bianchi.com/it/bike/magma-9-0-deore-2x10sp/
Al momento l'uso che ne farò sarà al 50% asfalto e 50% sterrato, per poi passare progressivamente su percorsi fuoristradistici più impegnativi, quando avrò fatto un po' di gamba.
Tenendo presente che ho 57 anni, 1,92 x 100 kg. e non farò mai gare, vi chiedo gentilmente di darmi un vs. parere sulle sopracitate bici. Grazie
La Magma, se la 9.0, è in grosso sconto per cui il prezzo finale è molto concorrenziale. Alla fine sono abbastanza simili, con qualche vantaggio per l'una e qualche altro per l'altra.
Questo al netto dei dettagli.
Forse, vista anche la tua altezza, prenderei la Bianchi che è una 29"...
Fermo restando che per uso MTB, la XC50 a 700€ è un affarone imperdibile se la trovi.
 

massicer

Biker novus
20/1/20
3
1
0
Lucca
Visita sito
Bike
nd
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano ed abito a Lucca.

Vorrei provare ad andare in MTB abbastanza regolarmente per tenermi in forma (percorsi e sentieri non troppo hard).
Non ho mai praticato ciclismo in vita mia, escluso i trasferimenti giornalieri con la city bike per andare e tornare dal lavoro (circa 6 km tra andata e ritorno).

Avrei scelto questa MTB che viene un po meno di 600€

della componentistica non me intendo assolutamente, intorno a questa cifra si trova di meglio? (eviterei acquìsti online per la mia esperienza di montaggio e manutenzione vicina allo zero)

più di 600€ preferirei non spendere visto che già devo mantenere una moglie, un figliolo e 2 Cecoslovacchi :-)

grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano ed abito a Lucca.

Vorrei provare ad andare in MTB abbastanza regolarmente per tenermi in forma (percorsi e sentieri non troppo hard).
Non ho mai praticato ciclismo in vita mia, escluso i trasferimenti giornalieri con la city bike per andare e tornare dal lavoro (circa 6 km tra andata e ritorno).

Avrei scelto questa MTB che viene un po meno di 600€

della componentistica non me intendo assolutamente, intorno a questa cifra si trova di meglio? (eviterei acquìsti online per la mia esperienza di montaggio e manutenzione vicina allo zero)

più di 600€ preferirei non spendere visto che già devo mantenere una moglie, un figliolo e 2 Cecoslovacchi :-)

grazie in anticipo
Se si trova o meno di meglio dipende dai negozi e dai prezzi che fanno, dato che tutte le bici vengono scontate dal prezzo di listino e quindi la differenza la fanno le disponibilità e l'entità degli sconti.
La bici in se ha un ottimo telaio (per la cifra che costa) ma componenti abbastanza entry.
Per uso semplice può anche bastare, ma se ti appassioni un po' e aumenti la difficoltà dei percorsi, potrebbe essere a breve limitante.
Un appunto, la Avalanche Sport 2020 dovrebbe costare di listino 579€. Un 10% di sconto è il minimo auspicabile , quindi direi di non pagarla più di 520-530. E se è un modello 2019 decisamente meno.
A 600€ dovresti poter prendere la Comp.
Meglio se arrivi alla Elite.
Meglio ancora se trovi da Decathlon qualche 560 o xc50 in offerta, rispettivamente a 500 e 700€
 

massicer

Biker novus
20/1/20
3
1
0
Lucca
Visita sito
Bike
nd
Se si trova o meno di meglio dipende dai negozi e dai prezzi che fanno, dato che tutte le bici vengono scontate dal prezzo di listino e quindi la differenza la fanno le disponibilità e l'entità degli sconti.
La bici in se ha un ottimo telaio (per la cifra che costa) ma componenti abbastanza entry.
Per uso semplice può anche bastare, ma se ti appassioni un po' e aumenti la difficoltà dei percorsi, potrebbe essere a breve limitante.
Un appunto, la Avalanche Sport 2020 dovrebbe costare di listino 579€. Un 10% di sconto è il minimo auspicabile , quindi direi di non pagarla più di 520-530. E se è un modello 2019 decisamente meno.
A 600€ dovresti poter prendere la Comp.
Meglio se arrivi alla Elite.
Meglio ancora se trovi da Decathlon qualche 560 o xc50 in offerta, rispettivamente a 500 e 700€


Ciao, grazie per l'interessamento e le informazioni.
Ti volevo chiedere una cosa...ma se prendessi da Decathlon una delle due bici che mi hai consigliato, poi per l'eventuale assistenza come la mettiamo? fanno anche riparazioni/tagliandi?
 

RedSkorpion

Biker novus
26/4/19
5
0
0
61
Udine
Visita sito
Bike
B'TWIN Rockrider 520
La Magma, se la 9.0, è in grosso sconto per cui il prezzo finale è molto concorrenziale. Alla fine sono abbastanza simili, con qualche vantaggio per l'una e qualche altro per l'altra.
Questo al netto dei dettagli.
Forse, vista anche la tua altezza, prenderei la Bianchi che è una 29"...
Fermo restando che per uso MTB, la XC50 a 700€ è un affarone imperdibile se la trovi.

È esattamente quello che pensavo io, peccato che nel frattempo l'hanno venduta; a volte bisogna agire più d'istinto. :(
Ora non mi resta che la RR560, visto che la XC50 oltre ad essere introvabile è per me anche fuori budget...
Grazie comunque
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Tipo? Ho provato a vedere anche altri marchi, ma una bici con 2x10 (Deore o X5), ruote 29", Forcella Suntour XCR o RockShox, sotto i 600 euro non l'ho trovata...
Non lo so io ti direi di girare un po' per i negozi, perché così potrai anche trovare qualcuno competente che ti sappia consigliare e soprattutto metterti bene in sella.
Io perciò non acquisto da decathlon, le bici non sono male, ma essendo che non mi fido di nessuno, per una serie di episodi negativi, preferisco andare da qualcuno che ne capisce davvero, però questo vale per me, è una considerazione personale
 

RedSkorpion

Biker novus
26/4/19
5
0
0
61
Udine
Visita sito
Bike
B'TWIN Rockrider 520
Non lo so io ti direi di girare un po' per i negozi, perché così potrai anche trovare qualcuno competente che ti sappia consigliare e soprattutto metterti bene in sella.
Io perciò non acquisto da decathlon, le bici non sono male, ma essendo che non mi fido di nessuno, per una serie di episodi negativi, preferisco andare da qualcuno che ne capisce davvero, però questo vale per me, è una considerazione personale
Vi disturbo nuovamente, visto che la RR560 l'ho esclusa per le ruote da 27,5", la XC50 costa troppo ed è comunque introvabile (tg. XL), ho da sottoporvi due alternative:
- Trek Marlin 7 2020 (€.610) https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-7/p/28789/
- Giant Talon 29er 1 2018 (€.300 Usata) https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1-2018
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Vi disturbo nuovamente, visto che la RR560 l'ho esclusa per le ruote da 27,5", la XC50 costa troppo ed è comunque introvabile (tg. XL), ho da sottoporvi due alternative:
- Trek Marlin 7 2020 (€.610) ttps://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1-2018
- Giant Talon 29er 1 2018 (€.300 Usata) https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1-2018
Che ne dite?
Prendi la giant, però vedi se il vecchio proprietario non abbia fatto delle modifiche, se no fai la mia stessa fine xD.
 

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
ciao a tutti,
eccomi qua anche io a chiedere consiglio per un primo acquisto...ecco il profilo:
- uso 60% asfalto/strade bianche, 40% off ma niente di impegnativo
- vorrei anche una bici da commute urbano.. anzi vi chiederò consigli sulle gommature
- alto 1.95 per 95kg (con qualche problema di schiena)
- cerco preferibilmente hardtail 29''
- budget massimo 500€

Per come la vedo io una Cube AIM base che si trova a 399 potrebbe bastare ed esteticamente la trovo anche piacevole https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-blacknred-2020/
poi chiaramente leggendovi viene 'appetito' e si capisce che come componenti la AIM (sopratutto la forcella) non è il massimo e allora vi chiedo consiglio su possibili alternative.. so che la RR 560 è ottima e si trova anche a 500 ma puntavo a una 29. XC 50 è molto consigliata ma comunque a 700 non si trova l'xl.
Tra l'altro ne approfitto per una domanda a me può bastare un telaio misura 21'' o mi serve il 23''?
grazie!

ps valuto anche usato
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti,
eccomi qua anche io a chiedere consiglio per un primo acquisto...ecco il profilo:
- uso 60% asfalto/strade bianche, 40% off ma niente di impegnativo
- vorrei anche una bici da commute urbano.. anzi vi chiederò consigli sulle gommature
- alto 1.95 per 95kg (con qualche problema di schiena)
- cerco preferibilmente hardtail 29''
- budget massimo 500€

Per come la vedo io una Cube AIM base che si trova a 399 potrebbe bastare ed esteticamente la trovo anche piacevole https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-blacknred-2020/
poi chiaramente leggendovi viene 'appetito' e si capisce che come componenti la AIM (sopratutto la forcella) non è il massimo e allora vi chiedo consiglio su possibili alternative.. so che la RR 560 è ottima e si trova anche a 500 ma puntavo a una 29. XC 50 è molto consigliata ma comunque a 700 non si trova l'xl.
Tra l'altro ne approfitto per una domanda a me può bastare un telaio misura 21'' o mi serve il 23''?
grazie!

ps valuto anche usato
Per l'uso che descrivi una vale l'altra. Anche l'economicissima AIM può essere sufficiente o anche troppo. I problemi possono esserci quanto l'offroad diventa più impegnativo e le pendenze aumentano molto.
 

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
Per l'uso che descrivi una vale l'altra. Anche l'economicissima AIM può essere sufficiente o anche troppo. I problemi possono esserci quanto l'offroad diventa più impegnativo e le pendenze aumentano molto.
grazie per la risposta..
si mi rendo conto che le mi esigenze possano essere basiche.. come tutti vorrei comunque un mezzo con il quale se devo fare qualche sentiero o discesa, piano posso farli ecco.. di fatto vedo che qualcosa si può già fare con RR 520.. sicuramente più prestazione riesco ad aver in questa fascia meglio è.. per questo puntavo magari a una AIM Race che ha già una forcella leggermente migliore.
MI sembrano molto interessanti anche le Trek Marlin 6 e 7 di cui non comprendo bene le differenze e che forse mi è più facile andare a vedere dato che negozi Cube non ce ne sono molti.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Classifica mensile dislivello positivo