Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cippi

Biker serius
Ciao a tutti...sono da poco entrato nel mondo delle mtb e dovendo buttare il cancello di 6 anni fa che ho a casa devo sapermi orientare nel mondo dei nuovi modelli.. con il Vs. aiuto please... :-D

In questo momento scrivo da Bormio e ieri ho noleggiato per l'intera settimana una mtb (marca purtroppo non la conosco perche' han tolto adesivi & co.) "front" con forcella sr xc60 e cambio shimano 8v con freni v.brake (scusate se ho detto ca...te).

Son sempre stato un tipo piuttosto "spericolato"..mi piace saltare, scendere veloce etc.. piu' che impegnarmi in salite o altro.. anche se non le faccio mai mancare nei miei "giri".

Quindi prima domanda: mi consigliate una bibi da freeride o dh? (quali differenze tra le due specialità?). Penso poi mi consigliereste una "full".. ma è possibile bloccare l'ammo dietro per fare salite e piani senza superdifficoltà?

non vorrei spendere oltre i 1000 euro.. posso trovare qualcosa di buono?
Mi consigliereste qualche modello please?

Grazie mille, Andrea
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
riassumendo:
telaio misura 21" in alluminio
cambio shimano xt
forcella 100mm-120mm
pedali PD-M434
buona sella
buon manubrio
freni disco o v-brake
ruote (a proposito: e le ruote? :D )
ecc.
quanto spendo per una bici del genere?
e se trovo di 2° mano?
è conveniente comprare i pezzi e farmeli montare da un esperto o meglio una bici già assemblata?

come sempre grazie a tutti, quello che so sulle MTB l'ho imparato da voi!!! :D :D :oops: :oops: :-o :-? :-x

CIAO!!!!!!!!!!!
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
marco ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
dimenticavo :oops: ... un altro dubbio della notte...
qual'è la migliore posizione della leva del cambio?
il numero giusto dei cambi è 24?

ri-ciao

cominciamo da questa: i cambi "moderni" hanno 27 velocità e la posizione è una sola: sul manubrio!

si qs era chiaro, ma ho visto tante mtb che hanno i cambi sulla manopola, come sono?
alcuni mi hanno detto che sono scomodi e poco precisi, è vero?
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
riassumendo:
telaio misura 21" in alluminio
cambio shimano xt
forcella 100mm-120mm
pedali PD-M434
buona sella
buon manubrio
freni disco o v-brake
ruote (a proposito: e le ruote? :D )
ecc.
quanto spendo per una bici del genere?
e se trovo di 2° mano?
è conveniente comprare i pezzi e farmeli montare da un esperto o meglio una bici già assemblata?

come sempre grazie a tutti, quello che so sulle MTB l'ho imparato da voi!!! :D :D :oops: :oops: :-o :-? :-x

CIAO!!!!!!!!!!!
 

kemper

Biker novus
11/8/03
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti i frequentatori di questo forum!
Allora, vorrei comprare una mtb da street, essendo la mia necessità girare prevalentemente in città, fare qualche gradino e provare a saltare qualche muretto.....il mio budjet è di circa 400/500 EURI.
Bici usata, quindi chiedo :
- sono alto 1.80 e peso 72 kg, la giusta misura?
- meglio comprare telaio e pezzi separati o un tuttuno?
- ammortizzata solo front? o bi-ammortizzata?
- ci sono biici nuove a questa cifra?? se sì mi sapete dire quali??

se qualcuno di voi ha qualcosa di interessante da vendere, io sono a Genova.
Ciao e grazie.
Fabrizio
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
riassumendo:
telaio misura 21" in alluminio
cambio shimano xt
forcella 100mm-120mm
pedali PD-M434
buona sella
buon manubrio
freni disco o v-brake
ruote (a proposito: e le ruote? :D )
ecc.
quanto spendo per una bici del genere?
e se trovo di 2° mano?
è conveniente comprare i pezzi e farmeli montare da un esperto o meglio una bici già assemblata?

come sempre grazie a tutti, quello che so sulle MTB l'ho imparato da voi!!! :D :D :oops: :oops: :-o :-? :-x

CIAO!!!!!!!!!!!

nessuno che mi consiglia?
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo del Forum ed anche del mondo MTB... :oops:
A dire la verità ne sono entrato a fare parte per... occasione!
Avendo accesso ad acquistare presso basi Nato ho casualmente visto una bella bike (per i miei standard) e mi sono incuriosito... Ho letto Scott, biammortizzata, freni a disco e la sigla FX30... il tutto non mi diceva un granchè fino a quando non ho visto il prezzo: 950$!!! Mi son detto "questo è un'affare!" e quindi l'ho acquistata... La mia domanda è: ho fatto veramente un'affare? Voglio dire: quanto costa in Italia? E' una buona MTb o no? Datemi un consiglio, sono nelle vostre mani! :D :D
Michele
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
...come dicevo nel post di cui sopra in base Nato perchè ci lavoro.. ancora per qualche giorno... quindi ho pensato fosse il momento di approffittarne e se ho risparmiato tutti sti soldi... ho fatto bene! :-? :-?
Ma.. mi sai dire qualcosa di tecnico, qualitativo e prestazionale?

Grazie
Michele
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Ah, tu ses di Udin eh?
Io in rete ho trovato solo un'articolo esustivo sulla mia Bike ma.. è in spagnolo... :???: Cmq mi pare che sia abbastanza buona da quel che ne ho capito.. concordate???

Michele
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
riassumendo:
telaio misura 21" in alluminio
cambio shimano xt
forcella 100mm-120mm
pedali PD-M434
buona sella
buon manubrio
freni disco o v-brake
ruote (a proposito: e le ruote? :D )
ecc.
quanto spendo per una bici del genere?
e se trovo di 2° mano?
è conveniente comprare i pezzi e farmeli montare da un esperto o meglio una bici già assemblata?

come sempre grazie a tutti, quello che so sulle MTB l'ho imparato da voi!!! :D :D :oops: :oops: :-o :-? :-x

CIAO!!!!!!!!!!!

nessuno che mi aiuta?
vi prego!!! :-o
vi offro un gelato...
anzi 2!!! :-o
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Già, non hai tutti i torti... :? Allora un commento!
Il fatto è che per le mie capacità è pure troppo ed aendola già acquistata volevo il parere di qualcuno più ferrato di me...

Comunque i componenti sono i seguenti:

anteriore: RockShox Judy 100TT
posteriore: DNM torch da 550 lb/in

anteriore: Shimano STX RC
posteriore: Shimano Deore

Freni: Disco Hayes HMX-1
Cerchi: Rigida DX
Gomme: Scott Cougar 2.25

il vostro parere?
 

cippi

Biker serius
ciao a tutti.. dal ciclista dove ho noleggiato la mtb qui a Bormio c'e' una Giant 860 con freni a disco, cambio deore LX tenuta bene..ha solo qualche segno di ruggine sull'interno dei freni a disco ma solo sullo spessore..e poco. Non so quanto voglia...secondo voi com'e'? schifo? Tenete conto che mi la uso molte volte in città ma appena posso... amo fare freeride.

Grazie
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
cattimik ha scritto:
Se non stai scherzando provo a dare un'occhiata domani o dopodomani. Quando sono stato io la fx30 era il top ma magari posso farmela spedire dagli USA... Mandi! :D

non sto scherzando, mi faresti davvero un piacere, mi servirebbe una full e sarei felice di risparmiare qualche centinaio di euro dal prezzo di listino :D

Trafficano varie marche di bici americane o solo scott?
No, perchè se riescono a farsi arrivare anche altri modelli, ti chiederei di informarti anche su qualche altra bici, sempre se non ti è di troppo disturbo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo