Primo acquisto di una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tonyno86

Biker novus
23/6/11
16
0
0
Siracusa
Visita sito
AL momento non ti posso aiutare perchè non riesco a visualizzare i modelli sui rispettivi siti.
In generale, quando si chiede un opinione su uno o più modelli specifici, conviene riportare i link alle pagine web con le descrizioni dettagliate, oppure inserire le stesse descrizioni in forma di testo.[/QU

sinceramente nono te lo so dire perchè le caratteristiche cambiani anche assecondo dei siti e io sono inesperto.. se no dovrei postarti le caratteristiche delle 2 bici ma non le conosco..

a livello di telaio puoi dirmi qualcosa?
 

Tonyno86

Biker novus
23/6/11
16
0
0
Siracusa
Visita sito
ciao....io ho una Olympia Hitech ormai da diversi anni, e mi ci trovo benissimo come telaio e componentistica...ho su una forca Gila RST con remote, e componentistica deore XT. (francamente non so se era modello base, in negozio ce l'avevano così e così l'ho presa, allora non ci capivo na mazza)

un mio amico ha preso la bottecchia FX520....l'ho provata e mi è sembrata molto "giocattolosa"...molto meglio l'olympia....soprattutto come telaio.....magari la 530 va un pò meglio, ma io francamente mi butterei su olympia. questo telaio mi ha soddisfatto in più occasioni...lo reputo veramente ben riuscito per una "entry level"

Grazie per la risp. gntilissimo.. vediamo non sono ancora tanto convinto fra le due..
 

mtbenz

Biker novus
21/7/11
2
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso se sto violando qualche regola del forum, ma mi sono iscritto oggi e non sono ancora molto pratico.

vi scrivo per questo. è qualche mese che ho incominciato a girare in mtb in fuori strada, tipo xc. ultimamente sto migliorando sempre di più e il mio gruppo di amici di mtb sta crescendo. in tutti questi mesi ho sempre utilizzato la mtb di mio padre, una CANNONDALE LEFTY. ora incomincio ad avere il bisogno di una mtb mia.
ovviamente non voglio spendere una follia.

volevo acquistare una mtb da poter utilizzare sia in xc che in enduro.
rimamendo su un prezzo tra gli €800,00 e i €1500,00 massimo.

mi affido alla vostra esperienza.

cosa mi consigliate?

grazie in anticipo!
 

burdenbike

Biker immensus
ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso se sto violando qualche regola del forum, ma mi sono iscritto oggi e non sono ancora molto pratico.

vi scrivo per questo. è qualche mese che ho incominciato a girare in mtb in fuori strada, tipo xc. ultimamente sto migliorando sempre di più e il mio gruppo di amici di mtb sta crescendo. in tutti questi mesi ho sempre utilizzato la mtb di mio padre, una CANNONDALE LEFTY. ora incomincio ad avere il bisogno di una mtb mia.
ovviamente non voglio spendere una follia.

volevo acquistare una mtb da poter utilizzare sia in xc che in enduro.
rimamendo su un prezzo tra gli €800,00 e i €1500,00 massimo.

mi affido alla vostra esperienza.

cosa mi consigliate?

grazie in anticipo!
sono due attività "geometricamente" poco compatibili...
per:
misure telai,
posizione di guida,
escursioni di forca ed ammo,
peso del mezzo,
dimensione delle gomme,
finanche alla larghezza del manubrio...

insomma, vuoi fare più enduro oppure XC?
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
In linea di massima la tua taglia è la L, ma per esserne sicuri bisogna far riferimento ad una bici specifica.

La bici in questione è la sspecialized stumpjumper fsr...mi confermi taglia L su questa bici specifica?
Ti riporto le misure che ho tirato giù da bicipedia: Io sono alto 1,80 spaccatto e ho il cavallo(terra sella) è di 79cm. Secondo il calcolo di bicipedia la misura ideale sarebbe 17,696(quindi 18').


Grazie!
Inoltre aggiungo: quanto può valere una stumpjumper fsr elite dell 2009?
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La bici in questione è la sspecialized stumpjumper fsr...mi confermi taglia L su questa bici specifica?
Ti riporto le misure che ho tirato giù da bicipedia: Io sono alto 1,80 spaccatto e ho il cavallo(terra sella) è di 79cm. Secondo il calcolo di bicipedia la misura ideale sarebbe 17,696(quindi 18').


..

La mtb non la si sceglie sul piantone, ma sull'orizzontale. La FSR in taglia M (non esiste la 18) è lunga 587, per te potrebbe al limite andare bene ma ti costringerebbe a montare uno stem piuttosto lungo e un reggisella sicuramente arretrato. Sulla stessa taglia ci sto io che sono 172.
 

mtbenz

Biker novus
21/7/11
2
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
sono due attività "geometricamente" poco compatibili...
per:
misure telai,
posizione di guida,
escursioni di forca ed ammo,
peso del mezzo,
dimensione delle gomme,
finanche alla larghezza del manubrio...

insomma, vuoi fare più enduro oppure XC?

ciao, grazie per il chiarimento!
sicuramente la mtb la utilizzerei prevalentemente in xc e meno in enduro.
anche se l'enduro mi attira parecchio.

non esiste un modello o un tipo di mtb da xc, che sia però utilizzabile anche in enduro? mi spiego meglio: vorrei una mtb da xc, ma nel caso mi capiti di fare qualche pista enduro "leggera/semplice" non mi trovi in difficoltà.

spero di essermi spiegato meglio.

grazie in anticipo!
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
La mtb non la si sceglie sul piantone, ma sull'orizzontale. La FSR in taglia M (non esiste la 18) è lunga 587, per te potrebbe al limite andare bene ma ti costringerebbe a montare uno stem piuttosto lungo e un reggisella sicuramente arretrato. Sulla stessa taglia ci sto io che sono 172.


Ok, allora mi metto alla ricerca di una L!

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/147374/cat/2


Per questa che consiglio mi dai? Dici che è buona per iniziare(magari più avanti posso fare qualche upgrade) oppure meglio che punto su qualcosa di più recente almeno di telaio?
 

giovanni85

Biker novus
22/7/11
1
0
0
veroba
Visita sito
ciao a tutti... cercasi urgentemente consiglio.... sto per prendermi un nuova MTB, passando dalla mia vecchissima e pesantissima.. volevo stare attorno ai 700-800.. non faccio cose estreme...a asfalto o ogni tanto quando riesco a ritagliarmi la giornata qualche sterrato non troppo tecnico... cosa mi consigliate? e poi come negozio? io abito a verona ma originario della bassa.. mi hanno fatto una buona impressione a blubike a legnago tra quelli che ho visto.. telai loro, ti assemblano la bici come vuoi..
 

burdenbike

Biker immensus
ciao a tutti... cercasi urgentemente consiglio.... sto per prendermi un nuova MTB, passando dalla mia vecchissima e pesantissima.. volevo stare attorno ai 700-800.. non faccio cose estreme...a asfalto o ogni tanto quando riesco a ritagliarmi la giornata qualche sterrato non troppo tecnico... cosa mi consigliate? e poi come negozio? io abito a verona ma originario della bassa.. mi hanno fatto una buona impressione a blubike a legnago tra quelli che ho visto.. telai loro, ti assemblano la bici come vuoi..
per farti assemblare una bici devi essere "esperto" oppure andare con qualcuno esperto...
fino ad allora meglio andare sull'assemblato ...
 

becky1978

Biker novus
22/7/11
6
0
0
san marino
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto su quale bici acquistare, allora in questi ultimi 3 anni ho fatto 1 uscita all'anno a downhill ma solo da quest'anno ho deciso di provare più seriamente quindi ho deciso di comprarla, sinora ho girato solo a sestola e non sono un fulmine ma vado giu dappertutto compresi salti radici e sassi se vi puo essere d'aiuto per capire k genere di biker sono vi dico k la bici k ho utilizzato è la Kona k danno a noleggio in paese e come sensazione mi sono trovato abbastanza bene! Il budget è max 2.800!
Grazie
 

Andre3000

Biker novus
Ciao a tutti! Sono nuovo delle mtb e solo da poco sto scoprendo e conoscendo questo mondo. Ho letto un po' di consigli e cose sul forum, ma ancora non so cosa sia meglio per me.... Vorrei acquistare la mia prima bici mtb xc, front suspended, ma vorrei sapere qual'è il periodo migliore per acquistarla (tipo uscita di modelli nuovi da comparare con i vecchi che magari costano meno), e visto che sarei un principiante, su che budget dovrei stare e cosa mi consigliate di vedere. Non ho problemi di prezzo ma non vorrei neanche strafare come prima, così da capire se fa o no per me. Grazie in anticipo per i consigli, mi serviranno intanto per farmi un'idea... ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti! Sono nuovo delle mtb e solo da poco sto scoprendo e conoscendo questo mondo. Ho letto un po' di consigli e cose sul forum, ma ancora non so cosa sia meglio per me.... Vorrei acquistare la mia prima bici mtb xc, front suspended, ma vorrei sapere qual'è il periodo migliore per acquistarla (tipo uscita di modelli nuovi da comparare con i vecchi che magari costano meno), e visto che sarei un principiante, su che budget dovrei stare e cosa mi consigliate di vedere. Non ho problemi di prezzo ma non vorrei neanche strafare come prima, così da capire se fa o no per me. Grazie in anticipo per i consigli, mi serviranno intanto per farmi un'idea... ;)

Se vuoi sfruttare le offerte devi aspettare settembre-ottobre, senza però fissarti su un modello, perchè potresti non trovarlo della tua taglia. Dato che sei agli inizi potresti anche limitarti a spendere "poco", tipo 5-600 euro, ma devi sapere che se dovessi appassionarti, in breve la bici ti starebbe stretta,e a rivenderla non faresti un grande affare.
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/147374/cat/500[/URL]

Eccomi di nuovo qui! Ho trovato questa MTB al mercatino...cosa ne pensate? Ne vale la pena? Io stavo cercando una stumpjumper visti i consigli che mi avevate dato in precedenza sugli stili ed essendo quella che mi piaceva di più anche esteticamente! Questa anche se più vecchia(mi ha detto acquistata nel 2008)vale la pena oppure meglio se mi tengo quei soldi per puntare ad una stumpjumper?

Inoltre altra piccola domanda, della Epic che ne pensate? Troppo "dolce" per percorsi fuoristrada di montagna(zona passo sella, val gardena)???

Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/147374/cat/500[/URL]

Eccomi di nuovo qui! Ho trovato questa MTB al mercatino...cosa ne pensate? Ne vale la pena? Io stavo cercando una stumpjumper visti i consigli che mi avevate dato in precedenza sugli stili ed essendo quella che mi piaceva di più anche esteticamente! Questa anche se più vecchia(mi ha detto acquistata nel 2008)vale la pena oppure meglio se mi tengo quei soldi per puntare ad una stumpjumper?

Inoltre altra piccola domanda, della Epic che ne pensate? Troppo "dolce" per percorsi fuoristrada di montagna(zona passo sella, val gardena)???

Grazie a tutti

E' un ottima bici, ma non so valutarne la convenienza, non ho capito nemmeno di che anno sia.
 

Andre3000

Biker novus
Se vuoi sfruttare le offerte devi aspettare settembre-ottobre, senza però fissarti su un modello, perchè potresti non trovarlo della tua taglia. Dato che sei agli inizi potresti anche limitarti a spendere "poco", tipo 5-600 euro, ma devi sapere che se dovessi appassionarti, in breve la bici ti starebbe stretta,e a rivenderla non faresti un grande affare.

Grazie mille! Pensavo comunque di guardare meglio in quel periodo visto che ora andrò via per le vacanze e non avrò neanche il tempo di provarla. Su quella cifra hai qualche modello da consigliarmi? So che potrebbe andarmi stretta nel tempo, ma come letto all'inizio dell'articolo nel forum "mtb quale scegliere" non mi sembra il caso di spendere troppi soldi e poi accorgermi che voglio fare altro o che non ho molto tempo a disposizione, meglio al momento partire con calma visto che pratico già altro sport che mi impegna in settimana. ;)

Attendo comunque consigli per modelli da visionare, visto che in negozio te ne mostrano 18 contemporaneamente e mi creano solo confusione, un aiuto non da venditore è più gradito al momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo