Primo acquisto di una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
Dovrebbe essere:



Cioè, si dovrebbe capire dal numero del codice. Precisamente dalle centinaia. Anche se esistono varie eccezioni.
In genere i codici con 900 dovrebbero essere XTR. E a scendere:
800 = Saint
700 = XT
600 = SLX
500 = Deore
400 = Alivio
300 = Acera e Altus

Al di sotto dei 300 cambia qualcosa. E comunque sarebbero componenti da evitare in MTB serie.


grazie per le info !

una cosa però, non ho ben capito l'ultima frase...intendi dire che i componenti che ho elencato della 705XC sarebbero da evitare? o che quelli col codice 300 o + basso sarebbero da evitare?


che ne dite per una wilier 705XC a 950 eur già scontata? è un buon prezzo?

solo che vedo che monta ruote da 26". può essere un problema se un domani volessi metterci delle ruote + grandi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie per le info !

una cosa però, non ho ben capito l'ultima frase...intendi dire che i componenti che ho elencato della 705XC sarebbero da evitare? o che quelli col codice 300 o + basso sarebbero da evitare?


che ne dite per una wilier 705XC a 950 eur già scontata? è un buon prezzo?

solo che vedo che monta ruote da 26". può essere un problema se un domani volessi metterci delle ruote + grandi?
Quella wilier non mi pare abbia niente di particolarmente scarso (niente con codici al di sotto dei 300, per capirsi).
Le wilier sono generalmente molto belle ma non certo particolarmente economiche.
E comunque non penso tu possa mettere ruote più grandi, non ce ne sarebbe lo spazio.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
C'è la tabella con le caratteristiche subito sotto:

Telaio One-Forty-D-Single BSC A-Link
Forcella Rock Shox Sektor R 140 mm SA Taper
Sospensione X-Fusion O2RL
Freni Shimano BR-M505 hydr. discbrake (180/180mm)
Guarnitura Shimano M552-10 42-32-24 Z.
Movimento centrale Shimano M552
Comandi cambio Shimano SLX Rapidfire
Cambio Shimano Deore XT-10
Deragliatore Shimano SLX
Cassetta Shimano CS-HG62-10 11-36 Z.
Catena KMC X10 10-speed
Mozzi Shimano HB-M/FH-M435 Centerlock
Raggi black stainless
Cerchi Merida XCD Lite
Copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25 folding
Attacco Manubrio Merida Pro OS
Manubrio Merida Pro OS 680 mm R15
Reggisella Merida Pro 2 31.6 mm
Serie Sterzo BC Pro Neck
Selle Merida Sport
Pedali XC Alloy
Peso 13.4 kg


Solo il cambio e il deragliatore non mi convincono, ad essere sincero...
 

LINEAROSSA

Biker novus
22/11/11
3
0
0
LODI
Visita sito
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe una mtb alluminio 2 mano tg xl\21 sono orientato per la nuova bull 27.5 della olympia, premetto che non conosco il mondo della mtb, di bdc so tutto ma mtb un casso.
Vorrei prendere qualcosa a meno ma con almeno 2 stracci di freni a disco se magari mi vien voglia di fare qualche discesona.
Cosa mi consigliate?

Il bugget è veramente limitato, in quanto la userei andata e ritorno dal lavoro 50km al giorno e magari quando fa brutto giusto per andar nel bosco a divertirsi.

Non si trova nulla di alluminio tg 21 low cost diciamo almeno dal 2010 in avanti....

Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è la tabella con le caratteristiche subito sotto:

Telaio One-Forty-D-Single BSC A-Link
Forcella Rock Shox Sektor R 140 mm SA Taper
Sospensione X-Fusion O2RL
Freni Shimano BR-M505 hydr. discbrake (180/180mm)
Guarnitura Shimano M552-10 42-32-24 Z.
Movimento centrale Shimano M552
Comandi cambio Shimano SLX Rapidfire
Cambio Shimano Deore XT-10
Deragliatore Shimano SLX
Cassetta Shimano CS-HG62-10 11-36 Z.
Catena KMC X10 10-speed
Mozzi Shimano HB-M/FH-M435 Centerlock
Raggi black stainless
Cerchi Merida XCD Lite
Copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25 folding
Attacco Manubrio Merida Pro OS
Manubrio Merida Pro OS 680 mm R15
Reggisella Merida Pro 2 31.6 mm
Serie Sterzo BC Pro Neck
Selle Merida Sport
Pedali XC Alloy
Peso 13.4 kg


Solo il cambio e il deragliatore non mi convincono, ad essere sincero...



Pensa che per me è quasi tutto il resto che mon mi convince....:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe una mtb alluminio 2 mano tg xl\21 sono orientato per la nuova bull 27.5 della olympia, premetto che non conosco il mondo della mtb, di bdc so tutto ma mtb un casso.
Vorrei prendere qualcosa a meno ma con almeno 2 stracci di freni a disco se magari mi vien voglia di fare qualche discesona.
Cosa mi consigliate?

Il bugget è veramente limitato, in quanto la userei andata e ritorno dal lavoro 50km al giorno e magari quando fa brutto giusto per andar nel bosco a divertirsi.

Non si trova nulla di alluminio tg 21 low cost diciamo almeno dal 2010 in avanti....

Grazie


Del 2010 da 27,5 sarà dura che tu trova qualcosa...ancora non esisteva....e di ora idem...visto che ancora deve prendere piede..per trovare usati di questo formato dovrai aspettare almeno fine 2013...
Hai mai pensato a valutare una 5.3 Big della Decathlon...per l'uso che ne vuoi fare è più che sufficiente, non costa un patrimonio e va bene...:celopiùg:
 

LINEAROSSA

Biker novus
22/11/11
3
0
0
LODI
Visita sito
si dicevo 27.5 ma manco sapevo cos'è ....

come ti dicevo faccio 18000km in bdc annui, e la mtb mi serve solo perchè non ho più così tempo libero e ottimizzo andandoci al lavoro quest inverno

Che cambia da 26 27.5 e 29?
quale va meglio e su che tracciato?

Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come mai? Spiegami così imparo... :-)


Non c'è molto da spiegare il cambio posteriore Shimano XT è quasi il top di gamma,oltre c'è solo l'XTR...per quanto riguarda lo Shimano SLX diciamo che in graduatoria viene poco prima dell'XT...quindi tra deragliotore e cambio sei già su una gamma medio/alta.... il resto del montaggio ...ed è questo che fa il prezzo della bici è di gamma media con guarnitura freni e forca,poi con il resto stai sulla medio/bassa...preciso non scarsa....solo un pò inferiore alla qualità di cambio e deragliatore...ti faccio un esempio...se montasse freni XT sentiresti la differenza ,ma cambierebbe anche nel prezzo...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si dicevo 27.5 ma manco sapevo cos'è ....

come ti dicevo faccio 18000km in bdc annui, e la mtb mi serve solo perchè non ho più così tempo libero e ottimizzo andandoci al lavoro quest inverno

Che cambia da 26 27.5 e 29?
quale va meglio e su che tracciato?

Grazie

La cosa che cambia tra 26-27,5 e 29 sono i diametri delle ruote...diciamo che fino a poco tempo fa esistevano solo le '26...ora si è evoluto la 29 e si sta evolvendo la 27,5...dirti quale sia meglio delle 3 sarebbe lungo e creerebbe un mare di discussioni...prova a cercare tu qui sul forum che in merito ce n'è fino allo sfinimento....personalmente essendo tu stradista trovo più consono che tu prenda una bici con ruote da 29 pollici...infondo quelle da strada dovrebbero essere 28 e la differenza è minima..ti troveresti da subito bene...ti do un consiglio...guarda online questi 3 marchi...ottimi prezzi sia su 26 che su 29...;-)
Cube
Canyon
Radon
 

alexbss

Biker novus
1/7/12
4
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei avere dei pareri su una comparativa...

Corratec x-motion disc 2013 e Scott Aspect 40... le posso avere entrambe allo stesso prezzo ovvero 600 euro...

corratec:
Frame Ultra Light Tubing, Powershape Technology, Alloy 6061 Size 39 - 44 - 49 - 54 Fork RST Gila ML 100mm Disc Rear derailleur Shimano DEORE, M591 9 Spd. Front derailleur Shimano DEORE, M590 Shifting lever Shimano Alivio, M430 Brake Tektro HDC-300 Hydr. Disc, 180/160mm Crankset Shimano ACERA, M391, 44/32/22 Wheelset / Hubs ZZYZX Cross Attack 3.0 Disc Tire Continental X-King, 2.2 Saddle Corratec Stem ZZYZX Alloy Handle Bar ZZYZX Alloy Riser. 620mm. 9°, 25mm , 31.8.

scott

Telaio: Aspect alluminio 6061
Sospensioni: Suntour XCM-H, lockout, 100mm
Gruppo: Shimano Acera
Freni: Shimano BR-M375 mech. a disco

non mi interessano le rockrider... ieri sono andato a vederle e stavano già trasundando olio dalle forcelle alla prima pompata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo