Primo acquisto di una MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ecco, io personalmente come estetica preferisco la Cube; Però oltretutto pesa anche 1.3 kg in più, si sentono tanto?

1,3 kg di scarto mi sembra eccessivo, non è che beone monti pezzi più leggeri, al limite quei 3-4 etti li recuperi dalla forcella.
Comunque ammesso che ci siano realmente 1,3 kg di differenza si sente eccome.
Chi ti dice "ti metti a dieta e risolvi" dice una mezza verità, nel senso che se vai su strada la differenza è minima, ma se stai in discesa o in salita sullo sterrano e devi manovrare la bike nello stretto le cose cambiano parecchio con 3-4 etti in meno sulla ruota anteriore
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Salve, potreste darmi qualche consiglio sulla bontà di questa bici che volendo, è pronta consegna? Il negoziante parla di modello 2012.
Focus - FAT BOY mod. 2012
Ricordo che sono alle prime armi e quindi voglio impratichirmi un pò prima di passare ad una all mountain (tipologia di MTB a cui miro) seria.
Un saluto e grazie ancora per la pazienza in questa fase di scelta della prima bici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve, potreste darmi qualche consiglio sulla bontà di questa bici che volendo, è pronta consegna? Il negoziante parla di modello 2012.
Focus - FAT BOY mod. 2012
Ricordo che sono alle prime armi e quindi voglio impratichirmi un pò prima di passare ad una all mountain (tipologia di MTB a cui miro) seria.
Un saluto e grazie ancora per la pazienza in questa fase di scelta della prima bici.

Sul sito non vedo bici del 2012. Comunque la Fat Boy del 2011 per impratichirsi va più che bene, l'importante è che non costi uno sproposito.
 

soulblade

Biker novus
19/7/11
16
0
0
Schio (VI)
Visita sito
1,3 kg di scarto mi sembra eccessivo, non è che beone monti pezzi più leggeri, al limite quei 3-4 etti li recuperi dalla forcella.
Comunque ammesso che ci siano realmente 1,3 kg di differenza si sente eccome.
Chi ti dice "ti metti a dieta e risolvi" dice una mezza verità, nel senso che se vai su strada la differenza è minima, ma se stai in discesa o in salita sullo sterrano e devi manovrare la bike nello stretto le cose cambiano parecchio con 3-4 etti in meno sulla ruota anteriore

Ho guardato meglio: la Beone pesa 11.7 Kg, la Cube 12.8 Kg... 1.1 Kg di differenza, comunque a parte questo di listino la Beone viene 1035€ però la comprerei a 760€. Quei 250€ di differenza penso stiano in pezzi migliori, purtroppo io non me ne intendo...

p.s: I link delle bici con le componenti relative:
Beone: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59241&PartnerID=2812&awc=2698_1311092413_8e97da13dc55fe7fee0ee602de582975
Cube:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57173&PartnerID=2812&awc=2698_1311092415_1ea611521a5208726bf47126f3bd7aa5
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Sul sito non vedo bici del 2012. Comunque la Fat Boy del 2011 per impratichirsi va più che bene, l'importante è che non costi uno sproposito.

Per ora ho fatto un pò il vago per non fargli capire che ho molta voglia di prendere una bici nuova a stretto, strettissimo, giro. Quindi non ho discusso più di tanto sul prezzo. Ho visto solo che di listino in negozzio la mette a 799€, che mi sembra anche il prezzo base della casa madre.
Secondo te con lo sconto quale sarebbe un buon prezzo a cui chiudere?

Quindi mi ha preso in giro sul modello 2012? Lui mi ha dato un depliant dicendomi che l'allestimento è lo stesso, ma hanno migliorato la forca.

Monorotula ti scoccio con un altra piccola richiesta ... fra una Cube Analog Disk a circa 700€ (poco meno e prezzo già scontato) e la su citata Focus (supponiamo con sconto si arrivi circa allo stesso prezzo della Cube) qual'è meglio prendere per la mia situazione?

Comunque vada conto entro venerdì di procurarmi una bici nuova perché le ferie sono alle porte e voglio godermela :).

Saluti
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Comunque come qualità prezzo sono entrambe buone mi sembra di capire... giusto?

Diciamo nella media, comunque la Beone non è montata da 1000 euro, lo sconto è "virtuale": a parte la forcella Tora è montata per certi versi uguale alla Cube per altri versi peggio.
Come ti ho scritto prima possiamo dire che messe sulla bilancia si equivalgono, come ti fa capire anche il prezzo finale.

A questo punto, come suggerisce Monorotula, prenderei Cube, il telaio è migliore e ti rimane, tutti gli altri pezzi si cambiano con una certa facilità a confronto.
 

fabien147

Biker novus
20/7/11
3
0
0
parma
Visita sito
salve a tutti gradirei un consiglioriguardo a una bici usata girando su internet ho notato una bici della dechatlon rock rider 9.2 del 2006 a 550 euro esteticamente in buone condizioni pastiglie dei freni buoni il venditore dice di aver fatto pochi km circa 1000 il vostro consiglio e una bici da prendere o e un (bidone)
grazie 1000 x la disponibilita
 

skeggia24

Biker novus
20/7/11
2
0
0
parma
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum,

Ultimamente mi è venuta voglia di comprare una biga!! ma dato che sono alle prime armi 2 negozianti mi hanno proposto queste bighe e a quanto pare molto simili:

[url]http://www.ciclielios.com/mtb/storm%20evolution.htm[/URL] 450Euro


[url]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=46&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL]
500Euro (comprensivo di computerino, pedali e sconto 50% su scarpe)


Confido nella vostra esperienza!!!

P.s: il mio budget è al max +/- 500Euro ma per iniziare direi che è già una buona spesa!!! se avete alternative linkate!!!

ciaooooooooooo




 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum,

Ultimamente mi è venuta voglia di comprare una biga!! ma dato che sono alle prime armi 2 negozianti mi hanno proposto queste bighe e a quanto pare molto simili:

[url]http://www.ciclielios.com/mtb/storm%20evolution.htm[/URL] 450Euro


[url]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=46&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL]
500Euro (comprensivo di computerino, pedali e sconto 50% su scarpe)


Confido nella vostra esperienza!!!

P.s: il mio budget è al max +/- 500Euro ma per iniziare direi che è già una buona spesa!!! se avete alternative linkate!!!

ciaooooooooooo





Se riesci a salire un pochino (560--590) ti consiglio di buttarti sulla Rockrider 8.0 o una Canyon Yellowstone 3, sono entrambe migliori di queste 2 che hai postato.

Della prima non conosco minimamente il produttore del telaio, e la scheda tecnica è troppo generica per capire come è montata, la Merida è senz'altro una buona bike per iniziare, ma è una 8sp (24 velocità) e per questo motivo costa pure troppo.

P.S. se la 8.0 la prendi ONLINE la paghi 499 euro... un bell'affare!!
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
ed eccomi di nuovo qui a chiedere i vostri presiosi consigli!
Questa volta è per certezza sulla taglia. Ho cercato in BICIPEDIA e ho trovato delle ionformazioni utili e ho calcolato...
Io sono alto 1,80 spaccatto e ho il cavallo(terra sella) è di 79cm. Secondo il calcolo di bicipedia la misura ideale sarebbe 17,696(quindi 18').
Cercando devo cercare perciò una M??? me lo confernate o ho sbagliato alla grande?

inoltre secondo voi qual'è un prezzo "giusto" per una specialized stumpjumper FSR(sto valutando sia la comp che l'elite) del 2009? e del 2010?

Grazie a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ed eccomi di nuovo qui a chiedere i vostri presiosi consigli!
Questa volta è per certezza sulla taglia. Ho cercato in BICIPEDIA e ho trovato delle ionformazioni utili e ho calcolato...
Io sono alto 1,80 spaccatto e ho il cavallo(terra sella) è di 79cm. Secondo il calcolo di bicipedia la misura ideale sarebbe 17,696(quindi 18').
Cercando devo cercare perciò una M??? me lo confernate o ho sbagliato alla grande?

inoltre secondo voi qual'è un prezzo "giusto" per una specialized stumpjumper FSR(sto valutando sia la comp che l'elite) del 2009? e del 2010?

Grazie a tutti!

In linea di massima la tua taglia è la L, ma per esserne sicuri bisogna far riferimento ad una bici specifica.
 

skeggia24

Biker novus
20/7/11
2
0
0
parma
Visita sito
Grazie 1000 per l'aiuto!!! sto girando parecchio e ogni meccanico ha la sua!!!! alcuni dicono di andare a prendere la biga da decatholon perchè qulità/prezzo senza paragone!!!!
 

Tonyno86

Biker novus
23/6/11
16
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Monorotula,

sapresti consigliarmi una bici fra l'Olympia Hi-Tech base (come esce da negozio) e una Bottecchia fx 530 anch'essa base? Sono molto indeciso fra queste due..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Monorotula,

sapresti consigliarmi una bici fra l'Olympia Hi-Tech base (come esce da negozio) e una Bottecchia fx 530 anch'essa base? Sono molto indeciso fra queste due..

AL momento non ti posso aiutare perchè non riesco a visualizzare i modelli sui rispettivi siti.
In generale, quando si chiede un opinione su uno o più modelli specifici, conviene riportare i link alle pagine web con le descrizioni dettagliate, oppure inserire le stesse descrizioni in forma di testo.
 

tonyracing

Biker popularis
21/7/11
64
0
0
41
Ravenna
www.area-51.it
ciao....io ho una Olympia Hitech ormai da diversi anni, e mi ci trovo benissimo come telaio e componentistica...ho su una forca Gila RST con remote, e componentistica deore XT. (francamente non so se era modello base, in negozio ce l'avevano così e così l'ho presa, allora non ci capivo na mazza)

un mio amico ha preso la bottecchia FX520....l'ho provata e mi è sembrata molto "giocattolosa"...molto meglio l'olympia....soprattutto come telaio.....magari la 530 va un pò meglio, ma io francamente mi butterei su olympia. questo telaio mi ha soddisfatto in più occasioni...lo reputo veramente ben riuscito per una "entry level"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo