Primo acquisto Gravel (da fare..)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (già presentato nell'apposita sezione) e volevo sottoporvi il mio (momentaneo) problema esistenziale che ,penso, tutti voi avete affrontato prima di me.
Stavo valutando l'acquisto di una Gravel (io posseggo da una tredici di anni una bdc Vicini) per farci un po di tutto ma in particolare:
- uscite settimanali (80% su strada, il resto su strade bianche o cmq non percorsi tipicamente da MTB)
- cicloturismo di max 10 giorni (vorrei la prossima estate fare un giro della Sicilia o il cammino di Santiago)
Queste sono le situazioni caratterizzanti che dovrà soddisfare la mia nuova bici.
Il budget è max 1200 (escluso equipaggiamento ovviamente)
I modelli che sto valutando e che ho trovato molto allettanti sono
- Specialized AWOL
- Specialized Diverge sport A1 disc
- Kona rove AL
- Chargebike Plug 3
- Wilier Jareen
- Jamis Renegade expat
Chiedo a vostro parere quale potrebbe meglio adattarsi? Voi le avete provate e magari potete darmi qualche dritta?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se vieni da BDC e non vuoi farci sentieri particolarmente tosti, la Diverge è la più stradale, con bikepacking se la cava. Guarda il modello 2018 presentato in questi giorni.
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
visto, però leggo che in molti post che il prezzo è un po alto per quello che offre, tu l'hai provata?.. Oltre a quelle sopra citate aggiungerei alla lista:
- Wilier Jareen
- Jamis Renegade expat
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io ho la Jareen e sinceramente al momento ne sono molto soddisfatto, sono partito con i copertoncini di serie perché amo più il fuori strada. Per un uso stradale sicuramente ci vuole qualcosa di più scorrevole (ma c'è ormai ampia scelta).

Quest'inverno ho fatto il cammino di Santiago, sinceramente contento di averlo fatto in mtb, in gravel sarebbe stata molto più dura fra salita, tratti sconnessi (soprattutto all'inizio) e rapporti meno agili
 

Classifica mensile dislivello positivo