Certo. Già da 2anni..di poco ma le solite marche li hanno abbassati. Nn risulta? Stranostanno abbassando i prezzi ???
non voglio prendere le difese di nessuno però non mi sembra che andreasuperp si sia spinta a tanto. Ha solo espresso un suo parere su un telaio. Onestamente non so come abbia potuto arrivare a tali conclusioni e se abbia avuto modo di vedere il telaio rotto del suo amico. Ad ogni modo parlare solo di carbonio non ha senso. E' risaputo che fondamentale è come viene lavorato e come vengono intrecciate le maglie. Per far ciò bisogna avere grande esperienza, ottimi progettisti e macchinari di qualità.Ci mancava l'ingegnere aerospaziale che dicesse alle case produttrici come fare i telai in carbonio.
nono non comprerò mai una Canyon un mio amico ne ha comprata una ed ha passato l'inferno in terra
il termine telaio in Carbonio,di sua natura è un termine sbagliato, perchè non esistono "telai in carbonio al 100%" il termine tecnico giusto sarebbe(e molti lo usano) composito di carbonio, perchè si tratta di compositi,ed in quanto tali possono contenere differenti quantità di carbonio/polimeri rendendone il materiale più o meno nobileNon mi permetto di contestare l'affermazione del nostro amico che, essendo del mestiere, ne capisce di sicuro di piú di me. Mi sembra strano che spaccino per carbonio qualcosa che carbonio non é, considerando che la quasi totalitá dei telai delle bici li fanno a Taiwan (e Cina).
Se ne era parlato qui, tempo fa:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/canyon-dietro-le-quinte.116455/
Ogni ulteriore info é ben gradita, naturalmente.
si confermo che la valutazione che ho fatto è stato esaminando il telaio rotto del mio amico,avendo a disposizione un laboratorio e del discreto tempo libero, la cosa non è stata difficile, detto questo non è difficile capire la differenze tra i vari compositi se si può osserverà lo spaccato di un tubo, detto questo voglio ripetere che non per forza, i compositi ricchi di polimeri plastici siano deboli o non funzionali, anzi in alcuni casi sono eccezionalmente resistenti,basta pensare che il 70% delle armi da fuoco moderne sono fatte in polimeri plastici, essendo funzionali e molto economici, però non contengono le caratteristiche dei compositi ricchi di carbonio. il meglio che ho avuto modo di vedere(non ho potuto vedere molte cose) è il telaio Ultra Carbon di Ghost, anche se so che con il mio budget posso arrivare a prendere solo la versione LC che sicuramente come composito sarà meno nobilenon voglio prendere le difese di nessuno però non mi sembra che andreasuperp si sia spinta a tanto. Ha solo espresso un suo parere su un telaio. Onestamente non so come abbia potuto arrivare a tali conclusioni e se abbia avuto modo di vedere il telaio rotto del suo amico. Ad ogni modo parlare solo di carbonio non ha senso. E' risaputo che fondamentale è come viene lavorato e come vengono intrecciate le maglie. Per far ciò bisogna avere grande esperienza, ottimi progettisti e macchinari di qualità.
Con questo non voglio dire che canyon non sia in grado, anzi a me personalmente piacciono molto le bici che producono. Però alcune case ormai hanno in stock almeno due tipi di telai in carbonio dove i materiali sono gli stessi ma lavorati diversamente (vedi scott spark rc ad esempio). Quindi immagino che tra una bici in carbonio da 2000 euro ed una da 4000 ci siano differenze, al netto di come siano montate.
Io mi appoggio a me stesso[emoji16] Non ho una canyon, ma ho comprato un kit di attrezzi per tutti i componenti e nella mia mtb le faccio io le manutenzioni, compreso la sostituzione dei componenti. Anche quando avrò una canyon farò così, basta non spaventarsi a romprere parti.Ma chi ha Canyon come fa con la manutenzione? La si porta in un negozio qualsiasi? Avendola presa online dove vi appoggiate?