Primo acquisto in carbonio,consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
belle le ghost, condivido la scelta del marchio. se puoi arrivare alle 5lc che hai linkato ti porti a casa un bel mezzo.
in casa Scott mi farei fare un preventivo per la scale 930 e con quello che ti avanza cambi freni e cerchi.
il gruppo nx non mi fa impazzire, però lo portai sempre cambiare una volta consumato.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ci mancava l'ingegnere aerospaziale che dicesse alle case produttrici come fare i telai in carbonio.
non voglio prendere le difese di nessuno però non mi sembra che andreasuperp si sia spinta a tanto. Ha solo espresso un suo parere su un telaio. Onestamente non so come abbia potuto arrivare a tali conclusioni e se abbia avuto modo di vedere il telaio rotto del suo amico. Ad ogni modo parlare solo di carbonio non ha senso. E' risaputo che fondamentale è come viene lavorato e come vengono intrecciate le maglie. Per far ciò bisogna avere grande esperienza, ottimi progettisti e macchinari di qualità.
Con questo non voglio dire che canyon non sia in grado, anzi a me personalmente piacciono molto le bici che producono. Però alcune case ormai hanno in stock almeno due tipi di telai in carbonio dove i materiali sono gli stessi ma lavorati diversamente (vedi scott spark rc ad esempio). Quindi immagino che tra una bici in carbonio da 2000 euro ed una da 4000 ci siano differenze, al netto di come siano montate.
 

andreasuperp

Biker novus
22/1/19
6
1
0
39
rimini
Visita sito
Bike
ghost
Non mi permetto di contestare l'affermazione del nostro amico che, essendo del mestiere, ne capisce di sicuro di piú di me. Mi sembra strano che spaccino per carbonio qualcosa che carbonio non é, considerando che la quasi totalitá dei telai delle bici li fanno a Taiwan (e Cina).
Se ne era parlato qui, tempo fa:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/canyon-dietro-le-quinte.116455/
Ogni ulteriore info é ben gradita, naturalmente.
il termine telaio in Carbonio,di sua natura è un termine sbagliato, perchè non esistono "telai in carbonio al 100%" il termine tecnico giusto sarebbe(e molti lo usano) composito di carbonio, perchè si tratta di compositi,ed in quanto tali possono contenere differenti quantità di carbonio/polimeri rendendone il materiale più o meno nobile
 

andreasuperp

Biker novus
22/1/19
6
1
0
39
rimini
Visita sito
Bike
ghost
non voglio prendere le difese di nessuno però non mi sembra che andreasuperp si sia spinta a tanto. Ha solo espresso un suo parere su un telaio. Onestamente non so come abbia potuto arrivare a tali conclusioni e se abbia avuto modo di vedere il telaio rotto del suo amico. Ad ogni modo parlare solo di carbonio non ha senso. E' risaputo che fondamentale è come viene lavorato e come vengono intrecciate le maglie. Per far ciò bisogna avere grande esperienza, ottimi progettisti e macchinari di qualità.
Con questo non voglio dire che canyon non sia in grado, anzi a me personalmente piacciono molto le bici che producono. Però alcune case ormai hanno in stock almeno due tipi di telai in carbonio dove i materiali sono gli stessi ma lavorati diversamente (vedi scott spark rc ad esempio). Quindi immagino che tra una bici in carbonio da 2000 euro ed una da 4000 ci siano differenze, al netto di come siano montate.
si confermo che la valutazione che ho fatto è stato esaminando il telaio rotto del mio amico,avendo a disposizione un laboratorio e del discreto tempo libero, la cosa non è stata difficile, detto questo non è difficile capire la differenze tra i vari compositi se si può osserverà lo spaccato di un tubo, detto questo voglio ripetere che non per forza, i compositi ricchi di polimeri plastici siano deboli o non funzionali, anzi in alcuni casi sono eccezionalmente resistenti,basta pensare che il 70% delle armi da fuoco moderne sono fatte in polimeri plastici, essendo funzionali e molto economici, però non contengono le caratteristiche dei compositi ricchi di carbonio. il meglio che ho avuto modo di vedere(non ho potuto vedere molte cose) è il telaio Ultra Carbon di Ghost, anche se so che con il mio budget posso arrivare a prendere solo la versione LC che sicuramente come composito sarà meno nobile
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ma chi ha Canyon come fa con la manutenzione? La si porta in un negozio qualsiasi? Avendola presa online dove vi appoggiate?
Io mi appoggio a me stesso[emoji16] Non ho una canyon, ma ho comprato un kit di attrezzi per tutti i componenti e nella mia mtb le faccio io le manutenzioni, compreso la sostituzione dei componenti. Anche quando avrò una canyon farò così, basta non spaventarsi a romprere parti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Senza aprire il futuro dibattito sul fatto che la canyon sia la migliore o la peggiore delle bighe sul mercato, credo che tu debba solo fare alcune considerazioni. Canyon fa ottimi mezzi a prezzi molto competitivi, è ormai un brand affermato e facile anche da rivendere. Ci sono dei difetti e basta andare a vedere nei topic. Ci sono casi di lentezza nelle consegne, non è previsto il muletto se si rompe qualcosa di fondamentale, in alcuni casi lasciato ferme persone per la rottura di componenti di loro produzione, ma di cui fanno poco magazzino. La loro forza è quella di produrre soprattutto l'ordinato non rischiare invenduto da scontare. La loro debolezza è l'assenza di una faccia da insultare quando le cose non vanno.
Personalmente se devo compare da uno che non fa sconti, non mi da il muletto in caso di fermo bici, non ha le bici da toccare e vedere, e ovviamente nemmeno da provare, tutta la vita compro on line Canyon o Radon, ma se trovo uno che mi ripiglia l'usato senza storie, mi fa sconto, mi da il muletto e mi fa fare anche qualche test bike, non ho dubbi pago qualcosa in più e vado in negozio. Credo che la questione non possa essere solo di soldi, ma anche di servizio, rapporto tra persone, gusti e senso del possesso. Compra quello che ti piace, magari evita di dare soldi a una "testina", ecco.
 

Classifica mensile dislivello positivo