Primo acquisto mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spartacus87

Biker novus
30/6/12
5
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti....vorrei chiedere delle informazioni a voi più esperti...da un po' di tempo ho il pallino della mtb e dopo qualche prova con la bici di un amico e qualche divertita ho deciso di comprarne una. Il mio rivenditore mi ha proposto una Olympia nitro 1.5 race 2 montata:
Gruppo completo: sram x9
Forcella: SID race
Ruote: mavic crosstrail (tubolari)
Sella: smp quella con l'apertura al centro molto ampia dal valore di €180
Pignoni: 36-nn ricordo il più piccolo

Prezzo: 2.200€

Invece se monto tutta shimano XT:

Prezzo: 2.400€

Tenete conto che è la mia prima bici da mtb...o essendo la prima dovrei scegliere qualcosa di più soft?
Inoltre che ne pensate dei telai in carbonio come questo? O è meglio l'alluminio?

Grazie mille in anticipo
Ciao ciao!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sinceramente come prima bici mi manterrei su un budget metà, diciamo 1200-1300 euro al massimo. E resterei sull'alluminio. Poi farei il salto ad una bici da 2500-3000 euro. Magari full.

...
Ruote: mavic crosstrail (tubolari)
forse volevi dire tubeless non tubolari (si usano pure ma raramente e soprattutto nelle bdc)

A quelle cifre di front migliori nei trovi a iosa.

Guarderei altre bici e ci penserei un attimo in più prima di decidere.
Guarda altri negozi e se non sei contrario anche on line.
 

Spartacus87

Biker novus
30/6/12
5
0
0
Brescia
Visita sito
Si scusatemi intendevo dire tubeless! Io vengo dalla bdc e non so se è migliore una ruota tubeless o con la camera d'aria nel mondo della mtb. Voi che dite?
Acquistare su internet mi capita di farlo spesso anche per la bdc, ma sul telaio avrei paura di sbagliare le misure....e se dovesse succedere qualcosa di grave al telaio?
Più che altro il prezzo originale della olympia che vi ho detto è di circa 2.800€ abbassato a 2.200€.
Inoltre mi ha anche proposto una Olympia Master 1.5 a 1200€ con ruote non tubeless, shimano slx.

Siccome vorrei provare a fare qualche gara e il mio rivenditore è anche il meccanico/preesidente della squadra dove sono tesserato, dite che è meglio un telaio in carbonio o alluminio?
Il carbonio è più facile che si rompa?

Scusate queste domande, che forse, posso sembrare scontate ma ho bisogno di capire prima di sbagliare l'acquisto.

Grazie ancora della pazienza e della vostra esperienza :nunsacci:!!!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
gare di che? XC?
Bono il carbonio in questo caso.
Le tubeless ce l'ho e hanno pro e contro.
Riguardo alla taglia e' molto meno critica della bdc. Quindi l'online non e' un problema per il telaio che difficilmente arriva fallato.

Parliamone.

Cominciati a guardare on line le Canyon, Cube, Radon, Rose.
Ottimo rapporto quLita' prezzo. Con le cifre che intendi Spendere ci prendi ottime bike, montate decisamente meglio dell'Olimpia sotto casa.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito

Spartacus87

Biker novus
30/6/12
5
0
0
Brescia
Visita sito
Si esatto gare di XC....ora sto provando a vedere anche sul catalogo della rose che mi è arrivato a casa e poi guardo anche su cube canyon e tutte le altre marche da voi indicate.
Penso proprio che terrò un po' a mano il budget e punterò su in telaio in alluminio....
 

Classifica mensile dislivello positivo