primo acquisto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piovanpaolo

Biker popularis
20/9/03
46
0
0
56
brescia,franciacorta
Visita sito
ciao a tutti ho deciso dopo qualche anno di passare dalla corsa alla mtb e devo effettuare il mio primo acquisto,avrei pensato ad una xc o una full perchè alcuni miei amici sono passati da una front a questa tipologia e dicono che non tornerebbero più indietro,si divertono di più,il mio budget si aggira attorno ai 1300 euro,ovviamente cifra per un usato.Vorrei qualche consiglio ho sentito parlar bene di olympia bullet e drh,merida xc comp,sono valide?
Inoltre so che alcuni acquistano il telaio e poi assemblano il resto,può essere una valida alternativa?come mi devo orientare in questo caso?
Ciao a tutti,spero che qualcuno mi risponda.Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
piovanpaolo ha scritto:
ciao a tutti ho deciso dopo qualche anno di passare dalla corsa alla mtb e devo effettuare il mio primo acquisto,avrei pensato ad una xc o una full perchè alcuni miei amici sono passati da una front a questa tipologia e dicono che non tornerebbero più indietro,si divertono di più,il mio budget si aggira attorno ai 1300 euro,ovviamente cifra per un usato.Vorrei qualche consiglio ho sentito parlar bene di olympia bullet e drh,merida xc comp,sono valide?
Inoltre so che alcuni acquistano il telaio e poi assemblano il resto,può essere una valida alternativa?come mi devo orientare in questo caso?
Ciao a tutti,spero che qualcuno mi risponda.Grazie

Ciao Paolo,

vedo che questo è il tuo primo post quindi...benvenuto! :-o
Passando al tuo "problema" ti consiglierei come prima cosa - e se già non hai provveduto - di leggere l'apposito topic creato per chi è al primo acquisto di una mtb ( http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=3220 ).
Le tre bici da te menzionate a quanto ne so io sono più che valide, però tieni sempre presente che tipo di utilizzo ci vorrai fare. Per esempio considera che la Bullit e la Merida sono full concepite per un uso race, quindi con posizione in sella di conseguenza ed escursione delle sospensioni abbastanza limitate. La DRH invece è più adatta ad un uso escursionistico, quindi maggior comodità e migliori prestazioni in discesa.
Insomma, perchè ti si possa consigliare un modello piuttosto di un altro sarebbe necessario che tu ci dica che tipo di uso ne farai.
Per quanto riguarda la questione dell'acquisto del solo telaio per poi montarlo con i componenti che meglio credi considera che:
_a meno che tu non ti voglia sbattere parecchio cercando componenti a prezzi scontati e/o di seconda mano ti verrebbe a costare di più di una bici già montata.
_se non sei molto esperto corri il rischio di compiere delle scelte incongruenti o di andare incontro a delle incompatibilità.
Comunque considera che una bici già montata non è qualcosa di immutabile nel tempo, e se con l'esperienza decidessi di sostituire dei componenti saresti sempre in tempo a compiere tale operazione.

Ciao :-) .
 

piovanpaolo

Biker popularis
20/9/03
46
0
0
56
brescia,franciacorta
Visita sito
Grazie per la prima risposta,qualcuno mi ascolta.
Cerco di spiegarmi meglio su cosa desidero fare della mtb,non intendo utilizzarla su strada se non per spostamenti necessari,d'altronde abito a ridosso delle prealpi bresciane e itinerari per divertirsi ce ne sono in quantità,sentieri da scavezzacollo per il momento no rischierei solamente visto che non ho basi tecniche,il mio dilemma è proprio questo scegliere una xc o una mtb più full(scusate il termine non so come si possa rendere).Accetto tutti i consigli che mi aprano la mente.
Se qualcuno mi può indicare siti per acquisti on line d'usato potrei visitarli e farmi un'idea anche dei prezzi che girano
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
Benvenuto io ad inizio estate ero nella tua cond
alla fine ho preso la drh
felicissimo :}}}:
eccezzionale in discesa
in salita ottima
quando sei su asfato ...tac. blocchi l'amm. post. al manubrio e nessuna dispersione di energia
te la consigio vivamente :neutral:
Ciaoooooooooo :-?
ps una drh usata recente con ottimi componenti dovresti trovarla propio su quella cifra(nel mercatino del forum ninja ne vendeva una ...dovresti vedere la misura se e' adatta)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
piovanpaolo ha scritto:
Grazie per la prima risposta,qualcuno mi ascolta.
Cerco di spiegarmi meglio su cosa desidero fare della mtb,non intendo utilizzarla su strada se non per spostamenti necessari,d'altronde abito a ridosso delle prealpi bresciane e itinerari per divertirsi ce ne sono in quantità,sentieri da scavezzacollo per il momento no rischierei solamente visto che non ho basi tecniche,il mio dilemma è proprio questo scegliere una xc o una mtb più full(scusate il termine non so come si possa rendere).Accetto tutti i consigli che mi aprano la mente.
Se qualcuno mi può indicare siti per acquisti on line d'usato potrei visitarli e farmi un'idea anche dei prezzi che girano

Ciao Paolo,
ho il dubbio che tu confonda il termine full con fun. Una full è semplicemente una biammortizzata, che poi potrà essere da XC, freeeride, enduro e via discorrendo. Fun invece indica un tipo di utilizzo non finalizzato alla prestazione cronometrica ma, come dice appunto il termine, al divertimento. Inglesismi a parte, mi pare di capire che la tua intenzione non sia quella di fare gare e nemmeno di buttarti giù da dirupi immani. Se le cose stanno così la bike più indicata fra le tre che hai menzionato è la DRH in quanto le altre due sono maggiormente orientate ad un uso agonistico. Per quanto riguarda l'usato potresti cominciare con il dare un'occhiata al mercatino del forum, dove frequentemente si fanno buoni affari. La bike di Ninja di cui ti parlava sopra eddypd la trovi a questo link: http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=7739&postdays=0&postorder=asc&start=0.

Buone elucubrazioni :-o .
 

flod

Biker extra
piovanpaolo ha scritto:
Grazie per la prima risposta,qualcuno mi ascolta.
Cerco di spiegarmi meglio su cosa desidero fare della mtb,non intendo utilizzarla su strada se non per spostamenti necessari,d'altronde abito a ridosso delle prealpi bresciane e itinerari per divertirsi ce ne sono in quantità,sentieri da scavezzacollo per il momento no rischierei solamente visto che non ho basi tecniche,il mio dilemma è proprio questo scegliere una xc o una mtb più full(scusate il termine non so come si possa rendere).Accetto tutti i consigli che mi aprano la mente.
Se qualcuno mi può indicare siti per acquisti on line d'usato potrei visitarli e farmi un'idea anche dei prezzi che girano

Essendo nuovo non ho consigli da darti ma scusa la curiosità: di dove sei di preciso?
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
muldox ha scritto:
piovanpaolo ha scritto:
Grazie per la prima risposta,qualcuno mi ascolta.
Cerco di spiegarmi meglio su cosa desidero fare della mtb,non intendo utilizzarla su strada se non per spostamenti necessari,d'altronde abito a ridosso delle prealpi bresciane e itinerari per divertirsi ce ne sono in quantità,sentieri da scavezzacollo per il momento no rischierei solamente visto che non ho basi tecniche,il mio dilemma è proprio questo scegliere una xc o una mtb più full(scusate il termine non so come si possa rendere).Accetto tutti i consigli che mi aprano la mente.
Se qualcuno mi può indicare siti per acquisti on line d'usato potrei visitarli e farmi un'idea anche dei prezzi che girano

Ciao Paolo,
ho il dubbio che tu confonda il termine full con fun. Una full è semplicemente una biammortizzata, che poi potrà essere da XC, freeeride, enduro e via discorrendo. Fun invece indica un tipo di utilizzo non finalizzato alla prestazione cronometrica ma, come dice appunto il termine, al divertimento. Inglesismi a parte, mi pare di capire che la tua intenzione non sia quella di fare gare e nemmeno di buttarti giù da dirupi immani. Se le cose stanno così la bike più indicata fra le tre che hai menzionato è la DRH in quanto le altre due sono maggiormente orientate ad un uso agonistico. Per quanto riguarda l'usato potresti cominciare con il dare un'occhiata al mercatino del forum, dove frequentemente si fanno buoni affari. La bike di Ninja di cui ti parlava sopra eddypd la trovi a questo link: http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=7739&postdays=0&postorder=asc&start=0.

Buone elucubrazioni :-o .

Secondo me invece confonde XC con front

a prescindere... BENVENUTO!:-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
piovanpaolo ha scritto:
ciao a tutti ho deciso dopo qualche anno di passare dalla corsa alla mtb e devo effettuare il mio primo acquisto,avrei pensato ad una xc o una full perchè alcuni miei amici sono passati da una front a questa tipologia e dicono che non tornerebbero più indietro,si divertono di più,il mio budget si aggira attorno ai 1300 euro,ovviamente cifra per un usato.Vorrei qualche consiglio ho sentito parlar bene di olympia bullet e drh,merida xc comp,sono valide?
Inoltre so che alcuni acquistano il telaio e poi assemblano il resto,può essere una valida alternativa?come mi devo orientare in questo caso?
Ciao a tutti,spero che qualcuno mi risponda.Grazie
Se vuoi imparare a guidare come si deve (se non altro ad acquisire sensibilità sui sentieri) devi partire con una bici ammortizzata solo sulla forcella.
Il mio consiglio, dato che la teoria è una cosa e la pratica un altra. Direi di stare su un livello di bici come quelle dei tuoi amici, magari un modello 2003 nuovo che dovresti trovare a un buon prezzo. Se no un buon usato. Requisiti minimi: ftreni a disco e forcella di media gamma e ammortizzatore regolabile in ritorno.
 

piovanpaolo

Biker popularis
20/9/03
46
0
0
56
brescia,franciacorta
Visita sito
La drh di ninja non è più in vendita.
Avrei trovato da un negoziante una jekill 700 usata ma tenuta molto bene:monta ancora la fatty bloccabile,cambio post.xt,deragliatore lx,ruote mavic crossmax,freni a disco magura julie,fox float post.bloccabile,il tutto a ca 1300 euro.
vi chiedo è una buona bici,il prezzo è alto?
come va quella forcella?
 

Classifica mensile dislivello positivo