Primo acquisto per principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok, grazie ai vostri consigli ho ristretto il campo. Se optassi per la full andrei di Rockrider ST900s. Per la front andrei di

che è una plus e da quello che ho capito ammortizza meglio di una normale.
Si, occhio che non ammortizza come una FAT bike, mediamente hai copertoni da 2.6/2.8 di sezione. Una FAT dovrebbe avere 3.6/4.00 dove è contenuta più aria. Hai più grip rispetto ad un copertone normale da 29, ma non è necessariamente un male, anzi...

Visto l’importo vi linko altri due modelli che sono sullo stesso prezzo, ma non sono plus da quello che leggo.

Negli ultimi modelli non capisco una cosa, perché la zr team 8.0 in saldo va a costare meno della 7.0 o di altre 8.0? Colori di anno scorso o sono inferiori? Lo noto anche con la nx1.
La 7.0 è montata peggio della 8.0, in saldo va a meno per scelte commerciali, ma ad onor del vero la NX1 è comparabile con la XC100 e forse costa qualche decina di euro in meno. Occhio però alla disponibilità delle taglie...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Negli ultimi modelli non capisco una cosa, perché la zr team 8.0 in saldo va a costare meno della 7.0 o di altre 8.0? Colori di anno scorso o sono inferiori? Lo noto anche con la nx1.
Perché le rimanenze degli anni precedenti vengono sempre vendute scontate e a prezzo minore delle attuali. O quantomeno dovrebbero, visto che anche le bici svalutano con gli anni.
Però di solito non ci sono tutte le taglie...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una Mountain Bike, facendo alcune premesse. Ho discopatia lombare e cervicale con qualche protusione lombare (no ernie), ho ripreso a nuotare e mi sto facendo preparare una scheda da un preparatore che mi permetta di fare esercizi mirati per rinforzare la zona addominale, le gambe senza sovraccaricare la colonna ma anzi inserendo esercizi di stretching in modo da mandarla in scarico il più possibile. Mi ha detto che un po’ di bicicletta senza esagerare (una o due uscite settimanali potrò farle).
Fatta questa premessa spiego che tipo di uscite farei: carico la bici in auto, arrivo al primo sentiero vicino a casa che mi permetta di salire in quota, aspetto il tramonto, scatto qualche foto e torno giù molto tranquillamente.
Quindi per me è un mezzo che mi trasporti il più confortevolmente possibile in giro per l’Appennino tosco emiliano, esclusivamente lungo sentieri comodi e che mi permetta di scendere molto più rapidamente di quanto non farei a piedi. Quindi no salti, no discese veloci/impegnative, cerco solo comfort in una bici da usare esclusivamente in sterrato e al massimo un po’ di fango.
Detto questo arriviamo al budget, 600/700€ massimo e leggendo in giro sul forum vista la mia schiena cercherei una full suspension.
Per ora ho trovato solo questa https://www.decathlon.it/mtb-st-540-s-blu-arancio-275-id_8500761.html
Con ruote da 29 non trovo nulla, penso sia utopia con questo budget. Voi avete qualche consiglio o dritta da darmi?
Decathlon credo sia un negozio che possa andare bene per il tuo budget....
Ovviamente Full da 29”....
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Buongiorno rispolvero il post perchè tra quarantena e casini vari ho bloccato tutto, ho visto che decathlon riaprià a metà maggio, ci farò un giro. Speravo incentivassero gli acquisti con dei saldi visto che l'economia è ferma ma a parte sulla xc500 non vedo sconti, peccato.
Visto il budget rimarrò su una front, avrei preso una st900 ma vedo che c'è solo con copertoni 27.5. Potrei fare uno sforzo (e non so se ne valga davvero la pena) e puntare alla xc100, nel caso meglio 29 o 27.5 plus per la schiena? Se non cambia nulla andrei direttamente sulla 29.
Certo è che dovendo anche comprare almeno un porta bici per l'auto, dei pedali decenti, un casco e forse le scarpe (o posso farne a meno?) la spesa si alza ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ragazzi scusate ho visto una rockrider xc 500 del 2018 a 600€ della taglia giusta per me con gomme 29. Tra l'altro in vendita a 30km da me, con scritto usata solo un'estate, secondo voi varrebbe la pena andarla a vedere?
 
Ultima modifica:

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao, ho visto che ti avevano consigliato anche una fat. Ho appena trovato su FB una specialized fat boy nuova (dice fatti meno di 50km) a 700 euro. Se ti può interessare ti scrivo in pm in quale gruppo l'ho vista
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ciao Alcatraz volentieri grazie, dopo faccio due considerazioni. La flat non l'ho mai usata non ho idea a livello di fatica nelle salite come sia.
La rockrider xc500 è quella rossa, il ragazzo gli ho telefonato è tra l'altro del mio paese e ora abita poco più lontano, mi ha detto che la bici è in perfette condizioni e ci ha fatto qualche carraia per un paio di mesi nell'estate del 2018, mi ha assicurato che forcella, cambio etc è tutto in perfetto ordine. Domani la andrei a vedere, mi potete dare qualche consiglio su cosa controllare per bene in modo da verificare meglio che sia tutto in ordine?
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Se guardo l'usato si apre un mondo:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se guardo l'usato si apre un mondo:
Nettamente meglio la XC500 di prima.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ho comprato la xc500 alla fine, ritirata oggi. Alla fine l'ho pagata 550€ con pedali con attacco, caschetto e porta oggetti sotto sella. L'ho lavata a modo, sgrassato la catena con lo spray apposito e pulita con un panno e dopo ho ridato qualche goccia d'olio e ho fatto girare per bene tra i vari rapporti.
Unica cosa manca un tappo sulla forcella, infatti è completamente sgonfia, ho provato per curiosità a gonfiarla con la pompetta che uso per le ruote e si gonfierebbe, ma oltre a non poter regolare la pressione ho notato che come stacco la pompetta la forcella torna a sgonfiarsi completamente. Allego qualche foto 20200504_173603.jpg 20200504_173610.jpg 20200504_173622.jpg 20200504_190437.jpg 20200504_190456.jpg
 
Ultima modifica:

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ho ricontrollato, se intendi come per le gomme che c'è una valvolina che posso svitare, gonfiare e riavvitare, lì sulla forcella non c'è nulla che posso avvitare/svitare. Solo il piccolo perno che spunta.
Ho guardato un paio di video e ho capito come si gonfierebbe, però secondo me qua nella mia manca qualcosa che una volta staccata la pompa la forcella non soffi via tutta l'aria.
 
Ultima modifica:

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Pirla io che quando sono andato a ritirarla non ci ho fatto caso, l'ho presa usata da un privato e l'ho provata al volo che ero in ritardo, ho controllato il cambio ma non ho fatto caso alla forcella.
Ma penso basti gonfiarla e cambiare la valvola o qualcosa di simile o ho preso una sola? Scusa ma non sono molto pratico
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, non vorrei girare il coltello nella piaga, ma si ripete continuamente che quando si acquista un usato c'è da controllare attentamente che non ci siano problemi. E la forcella è il problema più grosso.
Il ritardo e la fretta sono assolutamente fuori luogo quando c'è da valutare certe cose.
Comunque il tappo copre solo l'attacco, non ferma l'aria in uscita. Per quello c'è la valvola.
E la pompa per le ruote non può gonfiare la forcella. Serve obbligatoriamente la pompa apposita.
Potrebbe essere semplicemente sgonfia e impossibile da gonfiare con quel che hai.
Potrebbe... te lo auguro.
Ma a chi te l'ha venduta hai chiesto?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Allora con la pompetta per le ruote riesco a avvolgere tutta la vite che si vede in foto, se gonfio molto piano la forcella si alza, e l'aria non esce, ma come stacco la pompa l'aria fuoriesce dal pirulino che si vede in foto. Il ragazzo che me l'ha venduta che tra l'altro lo conosco di vista mi ha detto che non era a conoscenza di questa mancanza e mi ha detto di controllare in auto e che lui avrebbe controllato in garage dove l'abbiamo caricata per vedere che non si fosse svitato in quel momento. Nel caso so dove abita e ci metto un attimo a tornare a mettere le cose in chiaro.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti hanno già detto, non è il tappo superiore, che tra l altro costa pochi euro,a fare da tenuta per l aria e comunque per gonfiare la forca serve la pompetta apposita.
 

Classifica mensile dislivello positivo