Primo acquisto-RockRider 5.3

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Dopo 4 mesi, su consiglio di molte persone ho scelto di comprare una RR 5.3 come prima bici!
L'ho comprata nuova, ed è davvero uno spettacolo....
Dato che per la maggior parte del tempo la usero in citta ci ho fatto montare uno specchietto retrovisore dalla parte sinistra del manubrio...
Per il resto la bici mi da grandi soddisfazioni, sia in citta, sia su sterrato ( ho solo fatto una discesa di una ventina di metri su pietre e sassi e devo dire che si è comportata benissimo (tra l'altro la forcella, quando è sbloccata, mi sembra molto piu ammortizzante rispetto alla mia vecchia 5.2)).
Ho una domanda...
Il cambio a sinistra, quindi il deragliatore, non cambia le marce, ma mi fa un rumore meccanico e la marcia non ingrana mai (rimane in seconda)....
Sono andato una volta da decathlon (casoria) e non mi hanno risolto il problema...
Cosa dovrei fare?
La bici l'ho comprata sabato, quindi sono nella famosa settimana iniziale...
Oggi pomeriggio rivado, cosa pretendo che mi cambino il pezzo oppure non saprei....
:medita:
Aspeto consigli da voi :D
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
problema risaputo, purtroppo.

Vai nella sezione Crosscountry del forum, e nel thread "Le nostre rockrider 5.3), ci sono oltre 200 pagine dove si parla di questo e di altri problemi della nostra bici.

In breve il problema si risolve cambiando deragliatore anteriore (20ina di euro) ma non a tutti è bastato. C'è chi ha dovuto cambiare anche movimento centrale e guarnitura.

Inizia col portare la bici in un negozio specializzato e farti regolare BENE il cambio, poi valuta tu.

ciao!
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
problema risaputo, purtroppo.

Vai nella sezione Crosscountry del forum, e nel thread "Le nostre rockrider 5.3), ci sono oltre 200 pagine dove si parla di questo e di altri problemi della nostra bici.

In breve il problema si risolve cambiando deragliatore anteriore (20ina di euro) ma non a tutti è bastato. C'è chi ha dovuto cambiare anche movimento centrale e guarnitura.

Inizia col portare la bici in un negozio specializzato e farti regolare BENE il cambio, poi valuta tu.

ciao!
Capisco, ma io che l'ho acquistata meno di una settimana fa, non posso pretendere che mi cambino bici?
O mi cambino loro il deragliatore?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La 520 ha lo stesso problema ed il problema non è relativo tanto al deragliatore anteriore ma alla guarnitura. Puoi provare a portarla da un meccanico, anche quello interno al decathlon se c'è, di solito sono competenti (attenzione NON il commesso ma il meccanico che si può trovare al di fuori del decathlon se c'è lo stand apposito) e non ti farebbe neanche pagare.

Comunque bisogna provare a regolare il cambio e stringere la guarnitura, poi dovrebbe sistemarsi. Mio padre aveva lo stesso problema sulla 520 e si è sistemato così (anche se poi una volta lì ha restituito la 520 e s'è preso la 8.1 con la differenza :D)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ad alcuni hanno cambiato il deragliatore mettendone uno migliore, anche se il problema è dovuto anche alla guarnitura.
Ma, c'è sempre da ricordarlo, il problema principale dello scarso funzionamento del deragliatore anteriore, è la sua regolazione.
Anche il mio X7 funzionava malissimo. Poi l'ho regolato io piano piano ed ora non fa una piega.
E certe regolazioni le si devono fare da soli, perché sono piccoli aggiustaggi che devi fare provando e riprovando su strada. E che la prima settimana, quando tutta la meccanica è in assestamento, devi fare spesso.
Con questo non voglio dire che è tutta questione di regolazione, la qualità è quella che è, ma senza regolazione funziona proprio male (come tutti). Regolandolo bene ed usandolo senza pretendere miracoli, si sopravvive.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Come ti hanno già detto il deragliatore anteriore è uno dei punti deboli di questa bici. Ma spesso molto dipende anche dall'utilizzo sbagliato. Alcuni piccoli trucchi aiutano molto, ad esempio quando passi da una corona piccola ad una più grande bisogna schiacciare la levetta e tenerla premuta fino in fondo fino a cambio avvenuto. Viceversa quando devi scalare in procinto di una salita devi anticipare la cambiata prima della salita, se affronti una salita con una marcia troppo alta non credere che bici con cambi molto più costosi riescano a scalare la corona così facilmente.

Ciao.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
La 520 ha lo stesso problema ed il problema non è relativo tanto al deragliatore anteriore ma alla guarnitura. Puoi provare a portarla da un meccanico, anche quello interno al decathlon se c'è, di solito sono competenti (attenzione NON il commesso ma il meccanico che si può trovare al di fuori del decathlon se c'è lo stand apposito) e non ti farebbe neanche pagare.

Comunque bisogna provare a regolare il cambio e stringere la guarnitura, poi dovrebbe sistemarsi. Mio padre aveva lo stesso problema sulla 520 e si è sistemato così (anche se poi una volta lì ha restituito la 520 e s'è preso la 8.1 con la differenza :D)

Solo per dovere di cronaca: La 520 non ha la guarnitura dlla 5.3 ma ne ha una che funziona bene con la trasmissione a 9 velocità. La mia è uscita dal negozio già ben regolata e il deragliatore non ha avuto fin'ora alcun tipo di problema e funziona molto bene ;)
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Salve, grazie a tutti ragazzi!
Oggi sono andato di nuovo, ma il personale, lo stesso dell'altra volta, ha accusato me di aver cambiato qualcosa (mai toccato niente!).
Alla fine mi hanno detto di ritornare domani ( per la terza volta ), che dovrebbe esserci il tecnico specializzato!
Speriamo risolvano questo problema!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Salve, grazie a tutti ragazzi!
Oggi sono andato di nuovo, ma il personale, lo stesso dell'altra volta, ha accusato me di aver cambiato qualcosa (mai toccato niente!).
Alla fine mi hanno detto di ritornare domani ( per la terza volta ), che dovrebbe esserci il tecnico specializzato!
Speriamo risolvano questo problema!

Guarda se vuoi un consiglio risparmia tempo e strada per tornare li un'altra volta che tanto non possono farci una cippa. Usalo per farci una bella pedalata, roda bene il gruppo e poi portalo a far regolare meglio che si può da qualcuno bravo, oppure impara a farlo (bene) da solo, alla fine come ti hanno scritto tutti da quella guarnitura non ci tirerai mai fuori più di tanto, se non deciderai per un upgrade dovrai accontentarti di un compromesso accettabile.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
È meglio tornare un'ultima volta, visto che a qualcuno hanno sostituito il deragliatore con un modello superiore. Quantomeno non ci perdi nulla...
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Ecco...vi racconto la mia esperienza...
Dopo 3 volte, il laboratorio decathlon ha trattenuto la bici.
Ieri mi hanno chiamato dicendo che la bici era pronta...
Ed il risiltato è che la bici andava peggio di prima. uploadfromtaptalk1400046389943.jpg
Guardate la foto....
Mi hanno sostituito la bici poiché quella che avevo era pessima per quanto riguarda deragliatore anteriore.
Provo questa bici li da loro, mi ci faccio una decina di giri e tutto sembra andare a meraviglia...
Torno a casa, metto il casco e scendo...ma dopp un'oretta il problema del deragliatore anteriore persiste (anche se in intensità molto minore).
Mi chiedo, mi conviene cambiare il deragliatore anteriore?
Quanto costerebbe? Grazie.
 

mura11

Biker serius
Forse fai meglio a cambiare bici visto che decathlon in 30gg. gliela puoi restituire... Io ho la 520 avevo un problema simile, l'ho portata da un meccanico qui del paese e me l'ha registrata in 1 minuto.... e adesso va una meraviglia....
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Prima di cambiare bici di nuovo magari prova ad andare da un meccanico ciclista che in 5 minuti vede se ti può risolvere il problema e ti può dare validi consigli...il personale del deca è del tutto inadeguato
 

Classifica mensile dislivello positivo