Primo salto serio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Apro questo post per condividere con voi la soddisfazione per aver portato a casa, a 40 anni suonati e con 2 anni di esperienza nel mondo della mtb, un bel doppino di un paio di metri di altezza.
Questa estate sono stato per la prima volta in un bikepark: da amante della montagna (con discese che si guadagnano pedalando) ero un po scettico, ma devo dire che mi sono divertito molto. Le discese "pettinate" ed i salti studiati ad arte mi hanno spinto a spingere un po di più del solito e mi sono sentito pronto per affrontare questo bel salto!
Per chi lo volesse vedere il video del salto posto di seguito il link.

 

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Apro questo post per condividere con voi la soddisfazione per aver portato a casa, a 40 anni suonati e con 2 anni di esperienza nel mondo della mtb, un bel doppino di un paio di metri di altezza.
Questa estate sono stato per la prima volta in un bikepark: da amante della montagna (con discese che si guadagnano pedalando) ero un po scettico, ma devo dire che mi sono divertito molto. Le discese "pettinate" ed i salti studiati ad arte mi hanno spinto a spingere un po di più del solito e mi sono sentito pronto per affrontare questo bel salto!
Per chi lo volesse vedere il video del salto posto di seguito il link.

Secondo te se faccio salti del genere con una RR 520 si disintegra? :))):
 
  • Haha
Reactions: oliver65

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per fare che salti e su che tipo di percorsi? Ovvio che devi guardare nell'usato.
Per ora faccio percorsi leggeri e la mia mtb non mi permette di fare chissà cosa. Mi piacerebbe cominciare a fare salti più complicati e alti diciamo, per ora ad esempio cerco di fare qualche salto su rialzamenti naturali del terreno, non su rampe fatte apposta o chissà cosa, ripeto anche perchè la mia bici non me lo permette.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per ora faccio percorsi leggeri e la mia mtb non mi permette di fare chissà cosa. Mi piacerebbe cominciare a fare salti più complicati e alti diciamo, per ora ad esempio cerco di fare qualche salto su rialzamenti naturali del terreno, non su rampe fatte apposta o chissà cosa, ripeto anche perchè la mia bici non me lo permette.

Non è che ho capito bene a dire il vero. Se intendi qualche drop tipo quello del video sopra ti serve una bici più robusta della tua 520 tanto per farla breve. Prova a guardare tra l'usato modelli vecchi di bici con magari un po' più di escursione che 400 € non sono molti ma qualcosa si trova di sicuro. Poi posti la bici che hai trovato e chiedi se va bene.
 

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Non è che ho capito bene a dire il vero. Se intendi qualche drop tipo quello del video sopra ti serve una bici più robusta della tua 520 tanto per farla breve. Prova a guardare tra l'usato modelli vecchi di bici con magari un po' più di escursione che 400 € non sono molti ma qualcosa si trova di sicuro. Poi posti la bici che hai trovato e chiedi se va bene.
Ok grazie mille. Ah ma quanta escursione deve avere almeno?
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io con una RR 520 ci ho cominciato a girare un paio di anni fa e ci ho fatto cosette anche abbastanza impegnative; pensa che giravo con il portapacchi posteriore che utilizzavo per attaccarci il seggiolino della bimba, la gente che mi vedeva scendere con quella bici per i trail di montagna mi prendeva per pazzo :mrgreen:
Certo è che in pochi mesi ho piegato ruote e mozzi, percui se hai già intenzione di cominciare a fare cose più impegnative ti consiglio anche io di mettere da parte ancora qualche soldo e prendere una bici più robusta.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Io con una RR 520 ci ho cominciato a girare un paio di anni fa e ci ho fatto cosette anche abbastanza impegnative; pensa che giravo con il portapacchi posteriore che utilizzavo per attaccarci il seggiolino della bimba, la gente che mi vedeva scendere con quella bici per i trail di montagna mi prendeva per pazzo :mrgreen:
Certo è che in pochi mesi ho piegato ruote e mozzi, percui se hai già intenzione di cominciare a fare cose più impegnative ti consiglio anche io di mettere da parte ancora qualche soldo e prendere una bici più robusta.
A me successe la stessa cosa con una vecchia atala, evidentemente non adatta all'uso "sportivo" cui l'avevo costretta.
Ma avevo 20 anni e non avevo figli! :D
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sono sempre andato in bici, ma in alcuni periodi smettevo, poi ricominciavo... ma ancora non conoscevo la mtb.
Mi ci sono appassionato quest'estate
comunque si la bici ha più di 10 anni
si capisce che non sei molto esperto...poco male, si impara.
a leggerti pare ti interessino solo i salti...la mtb non è solo salti...

comunque occhio a "buttare" 400€ su una vecchia full usata, corri il rischio di spenderne altrettanti solo per sistemare le sospensioni e poco più.

io fossi in te comprerei un bel salvadanaio! ;-)

ah dimenticavo: ricorda, nei salti, che si rompa la bici è il problema minore! :scassat:
 
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Apro questo post per condividere con voi la soddisfazione per aver portato a casa, a 40 anni suonati e con 2 anni di esperienza nel mondo della mtb, un bel doppino di un paio di metri di altezza.
Questa estate sono stato per la prima volta in un bikepark: da amante della montagna (con discese che si guadagnano pedalando) ero un po scettico, ma devo dire che mi sono divertito molto. Le discese "pettinate" ed i salti studiati ad arte mi hanno spinto a spingere un po di più del solito e mi sono sentito pronto per affrontare questo bel salto!
Per chi lo volesse vedere il video del salto posto di seguito il link.


Qarant'anni, poca esperienza alle spalle, prima volta in bike park e propensione a provare gap di due metri sono il profilo di chi solitamente arriva in trauma center elitrasportato :D

Complimenti, però ti consiglio di andare per gradi, iniziando con salti più piccoli e allenandoti molto nella tecnica. Usa il video anche per capire come migliorare, sei atterrato sulla ruota posteriore e molto rigido, smorzando poco e niente con le gambe, guarda il movimento del tuo capo in landing, ti da la dimensione delle forze che hai subito a causa della tua rigidità.

Non hai paura ed è un arma a doppio taglio, soprattutto alla tua età. Cerca di affrontare per il momento salti più piccoli curando molto la tecnica.

P.S.

L'hai data una centrata alla ruota posteriore a fine giornata? ahaha
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Secondo te se faccio salti del genere con una RR 520 si disintegra? :))):

è questione di come atterri, prendi come esempio chi fa dirt jump , fanno salti molto alti con delle front e poca escursione davanti però hanno landing pettinatissimi e disperdono l'energia del salto facendo scorrere la bici. Se atterri come l'amico del video invece rischi di spaccare anche una bici di alta gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Qarant'anni, poca esperienza alle spalle, prima volta in bike park e propensione a provare gap di due metri sono il profilo di chi solitamente arriva in trauma center elitrasportato :D

Complimenti, però ti consiglio di andare per gradi, iniziando con salti più piccoli e allenandoti molto nella tecnica. Usa il video anche per capire come migliorare, sei atterrato sulla ruota posteriore e molto rigido, smorzando poco e niente con le gambe, guarda il movimento del tuo capo in landing, ti da la dimensione delle forze che hai subito a causa della tua rigidità.

Non hai paura ed è un arma a doppio taglio, soprattutto alla tua età. Cerca di affrontare per il momento salti più piccoli curando molto la tecnica.

P.S.

L'hai data una centrata alla ruota posteriore a fine giornata? ahaha

Secondo me il drop nel video non è per niente male come prima volta, anzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo