Principiante....varie domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
Salve a tutti...
Prima di tutto mi presento, visto che sono nuovo su questo forum, Mi chiamo simone ho 17 anni e pratico mtb da circa 3/4 mesi...prima per giri di divertimento ora in preparazione di una gara xc a settembre....ho una bottecchia fx 510 quasi completamente modificata con un cambio e deragliatore x9... ecco le mie perplessità e domande...

ALIMENTAZIONE Vi chiedi una conferma sulla mia alimentazione, la mattina circa mezzoretta prima di uscire mangio fette biscottate/crackers con marmellata, qualche pezzettino di parmigiano e infine una banana.. Oggi ho provato a mettere 2 bustine di polase (contenitore di 2l) e nonostante il mio allenamento (circa 25 kilometri in salita di strada) mi aiutato molto....durante la pausa o strada pianeggiante qualche biscotto al cacao e fichi secchi...da premettere che sono di costituzione magra (1 e 76 per circa 62k)

BICICLETTA Come qualcuno saprà nella mia fx 510 c'è solo un attacco per la borraccia....momentaneamente ho usato sempre lo zaino con l'acqua ma mi sono accorto che aumenta molto il mio peso in bici...chiedevo a voi se sapete qualche faschietta che mi permette di attaccare i bulloni del porta borraccia senza fare buchi al telario (che non ho intenzione di fare).... da premettere che ho fatto un po di ricerche sul web e ho visto quelle della decathlon, ma molti commenti dicono che non vanno bene...

ALLENAMENTO Il mio allenamento si sta svolgendo in questo modo:
Domenica: uscita in mtb/strada, circa 35k
Lunedi: recupero o, in base a come sono le gambe 10 minuti di cyclet
Martedì: uscita pomeridiana al ritmo medio, circa 10k in 30 minuti
Mercoledì: Rulli, che ha il mio capo palestra, da premettere che non sono
quelle che danno un appoggio alla bici, direttamente in equilibrio, ne faccio
circa 30 minuti a 30 k/h.
Giovedì: Uscita come il martedì
Venerdì: Riposo completo
Sabato: uscita leggera per scioglimento muscoli oppure 20 min di cyclet con
lieve resistenza...


Grz in anticipo per i consigli

Ciao..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti...
Prima di tutto mi presento, visto che sono nuovo su questo forum, Mi chiamo simone ho 17 anni e pratico mtb da circa 3/4 mesi...prima per giri di divertimento ora in preparazione di una gara xc a settembre....ho una bottecchia fx 510 quasi completamente modificata con un cambio e deragliatore x9... ecco le mie perplessità e domande...

ALIMENTAZIONE Vi chiedi una conferma sulla mia alimentazione, la mattina circa mezzoretta prima di uscire mangio fette biscottate/crackers con marmellata, qualche pezzettino di parmigiano e infine una banana.. Oggi ho provato a mettere 2 bustine di polase (contenitore di 2l) e nonostante il mio allenamento (circa 25 kilometri in salita di strada) mi aiutato molto....durante la pausa o strada pianeggiante qualche biscotto al cacao e fichi secchi...da premettere che sono di costituzione magra (1 e 76 per circa 62k)

BICICLETTA Come qualcuno saprà nella mia fx 510 c'è solo un attacco per la borraccia....momentaneamente ho usato sempre lo zaino con l'acqua ma mi sono accorto che aumenta molto il mio peso in bici...chiedevo a voi se sapete qualche faschietta che mi permette di attaccare i bulloni del porta borraccia senza fare buchi al telario (che non ho intenzione di fare).... da premettere che ho fatto un po di ricerche sul web e ho visto quelle della decathlon, ma molti commenti dicono che non vanno bene...

ALLENAMENTO Il mio allenamento si sta svolgendo in questo modo:
Domenica: uscita in mtb/strada, circa 35k
Lunedi: recupero o, in base a come sono le gambe 10 minuti di cyclet
Martedì: uscita pomeridiana al ritmo medio, circa 10k in 30 minuti
Mercoledì: Rulli, che ha il mio capo palestra, da premettere che non sono
quelle che danno un appoggio alla bici, direttamente in equilibrio, ne faccio
circa 30 minuti a 30 k/h.
Giovedì: Uscita come il martedì
Venerdì: Riposo completo
Sabato: uscita leggera per scioglimento muscoli oppure 20 min di cyclet con
lieve resistenza...


Grz in anticipo per i consigli

Ciao..
....... :nunsacci: per l'alimentazione non so aiutarti, ma per le uscite....secondo me sono tutte troppo brevi, non riesci a fare resistenza( a parte l'uscita della domenica).....
 

Zacdav81

Biker superis
21/1/13
445
0
0
Prov. Modena
Visita sito
Io sono davvero una schiappa e non sono di certo in grado di dare dritte... per gli allenamenti però secondo me fai troppo poco... A mio avviso piuttosto fai una uscita in meno ma più lunghe.....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
1) Questa e l ultima uscita che ho fatto giovedi...ci sono due belle salite...una in partiolare in pendrnza di 20 gradi per circa 300 metri




Sport: Mountain Biking
Distanza: 10,55 km
Durata: 48 minuti 53 secondi
A: 16.05.13 19:56

Guarda le mie sessioni su [url]http://www.runtastic.com/sport-sessions/73448690[/URL].

2) intendi Che Dovrei Fare Strada Invece Che rullo??
va bene le salite...ma ripeto uscite troppo brevi, non arrivi neanche hai 60', per fare gambe devi fare fondo......non necessariamente duro, anche perché ti stancheresti subito, l'importante è pedalare(fai gambe e polmoni e ti abitui a stare in sella) , poi piano piano cominci a intensificare lo sforzo e fare magari qualche ripetuta!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Intendj un Po i Strada per Un po Di Tempo ad Arrivare ai 60k E poi Incominciare Le Salite sterrate Ecc??
non conosco la tua zona, ma se ci sono piste ciclabili ......single tack ......strade forestali, le puoi fare! l'importante è che per cominciare non siano troppo dure, magari creati un anello(misto asfalto -sterrato-single track- e se ci fosse un po di discesa tecnica sarebbe il top) da poter fare magari più volte, cosi riusciresti a vedere i miglioramenti ogni volta che esci....
 

simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
Grz per l 'Adattatore....allora Il Mio martedi/giovedi Si Svolge cosi...alle 8 Esco Col Gruppo Di Allenamento Facciamo quel percorso di solito Un Oretta...quela Volta Dimeno perche Lo Abbiamo Fatto In fretta piu Volte Ed era Gia buio...dopo Che Finisco Li col Mio gruppo Della Domenica facciamo Fare circa 8 k. Passeggiata A Dei ragazzini e famiglia...pero spesso do scatti di velocita.....p.s. Scusate Errori i Scrittura...sto Scrivendo Col teefonino Per Ora...
 

simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
non conosco la tua zona, ma se ci sono piste ciclabili ......single tack ......strade forestali, le puoi fare! l'importante è che per cominciare non siano troppo dure, magari creati un anello(misto asfalto -sterrato-single track- e se ci fosse un po di discesa tecnica sarebbe il top) da poter fare magari più volte, cosi riusciresti a vedere i miglioramenti ogni volta che esci....

Quello Che Ho Messo poco Fa E Appunto cosi...su 5k 3 in salita di Cui 1,5 in Sterrato....resto discesa tecnica
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
non ho capito bene che obiettivi hai in mente...:nunsacci:..... se sono uscite per stare in compagnia con i tuoi amici ...vanno bene cosi!!! ma se vuoi qualcosa da poter migliorare la prestazione....allora te lo ripeto.....uscite troppo corteeeeeee!!!!
 

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
ciao, per prima cosa nella colazione dovresti eliminare il parmigiano e la banana e aggiungere cereali e miele...piu' digeribili. la banana la puoi consumare dopo l'allenamento. la preparazione che stai facendo a mio avviso e' scarsa, fai uscite in settimana troppo brevi, facendo cosi' non arriverai a una competizione preparato a dovere. ti scrivo questo visto che io faccio una media di 250 km di preparazione a settimana integrando con una'alimentazione varia ed equilibrata. buone pedalate.
 

simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
Paoletto: allora io faccio allenamento per ora basso.lo so...gradualmente andrò ad aumentare...esco Con. Altro pergli Compagnia...ma quello e paragonabile a Uno Scioglimento Di Che..

Shevasette: ok domenica provo a Provare cereali e miele..a propposito il miele a posto della marmellata
 

Classifica mensile dislivello positivo