Principiante....varie domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
ok scusami ora sono al pc....

Io esco verso le 7:30/8 mi alleno finché non c'è più luce...poi finché non si fanno le 9 faccio un po di strada...il mio allenamento finisce alle 9...dopo di ché, col mio gruppo di uscite facciamo fare una giro in bici a famiglie e bambini...tanto per fare fare qualcosa nel nostro paese che non c'è mai nt...dura circa un oretta e facciamo circa 8/9k (ti metto il link del percorso " http://www.runtastic.com/it/utenti/simone-di-mauro-5/sessioni-sportive/71558113 ") ma molto leggero...e ogni tanto do degli scatti...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
hai detto che vuoi essere pronto per fare una gara a settembre.....dipende da quale tipo di gara intendi: se pensi di partecipare come juniores (è la categoria agonistica della tua età) ti conviene aumentare lunghezza e ritmo di allenamento, lasciando perdere i rulli e passando più tempo sulla biga. Sia che tu voglia fare una gran fondo che una cross country, si tratta comunque di un bell'impegno che potresti affrontare con soddisfazione ma solo preparandoti in modo adeguato. Mi unisco quindi ha quelli che ti dicono di allungare i giri ed aumentare il dislivello, ma tra un mesetto dovresti iniziare ad allenarti in maniera più tecnica, procurandoti delle tabelle d'allenamento e rispettandole il più possibile.
Se invece intendi partecipare come cicloturista alla c.d. "pedalata ecologica" che si corre parallelamente a molte gran fondo, la cosa è molto meno impegnativa, quindi devi solo uscire abbastanza da acquisire l'autonomia sufficiente a percorrere una trentina di km per un migliaio di metri di dislivello, senza soste ed ad un'andatura "decente", cosa che alla tua età puoi riuscire a fare in 3/4 mesi anche senza allenamenti specifici.
 

simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
Dovro fare una gara a circuito di circa 6/7k con 3/4 giri...ancora non si sa bene...sono così basso di allenamento perché da poco ho smesso di fumare...ma gia in 1 settimana di allenamento così ho sentito differenze e ora posso andare avanti...credo che andrò sempre ad aumentare sia come percorso, tempo e tipo di strada...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Beh su quello che ti ho fatto vedere io monti poi il solito portaborracce che usi di solito, quindi non perderesti nulla (penso)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
se è un anello da ripetere più volte, si tratta di una gara di cross country e se è una gara della FCI, probabilmente inserita in un circuito provinciale o regionale, non farti trarre in inganno dalla distanza limitata.
Si tratta di competizioni su distanze inferiori ai 30 km e con altimetrie generalmente contenute, ma da fare "a tutta" dall'inizio alla fine, che non lasciano un attimo di respiro, dunque richiedono un buon allenamento specifico. Se ti alleni sarà una bella esperienza, ma preparati all'idea di poter essere doppiato anche più di una volta!
se invece è una garetta organizzata da qualche altro ente o magari da una proloco senza particolari pretese agonistiche, il discorso cambia. Se puoi darci qualche informazione in più, magari riesciamo a darti qualche consiglio più preciso.....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla

simone989

Biker novus
19/5/13
24
0
0
28
carlentini
Visita sito
e l'ultimo gara interprovinciale...(UDACE) si già la probabilità del doppio è sicuro...quindi sarà pienissimo di persone forti...ma e anche per fare una prima esperienza in una gara per iniziare già con la testa giusta l'anno prossimo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
e l'ultimo gara interprovinciale...(UDACE) si già la probabilità del doppio è sicuro...quindi sarà pienissimo di persone forti...ma e anche per fare una prima esperienza in una gara per iniziare già con la testa giusta l'anno prossimo
diciamo che, per iniziare, sarebbe meglio una gran fondo: è più lunga ma più adatta a fare esperianza senza traumi.
Dunque, se vuoi iniziare con una xc "agguerrita", devi necessariamente allenarti più e meglio di come stai facendo, soprattutto sul tecnico. Vai a vedere il posto dove si svolgerà la gara e prova il circuito. Se ci sono passaggi tecnici in single track, devi allenarti anche nella guida: non e simpatico mettere il piede a terra in salita o in discesa mentre "quelli forti" ti sfrecciano a destra e sinistra, ma può diventare decisamente spiacevole se ti pianti in un punto stretto e chi ti arriva dietro ti nsulta perchè lo costringi a fermarsi.
alcune gare del genere si corrono su percorsi simili a quelli del ciclocross, quindi più veloci ma meno tecnici, dove anche che non ha esperienza può fare la sua gara senza problemi, ma la maggior parte (almeno nelle mie zone) può essere anche molto tecnico e pieno di single track, tanto che ti potresti trovare ad ogni giro a fare a "sportellate" con gli avversari.....
 

Classifica mensile dislivello positivo