Principianti, ascoltate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Credo che il problema stia nella maggiore complessità del controllore del motore dc, e nella maggiore sollecitazione delle batterie per i numerosi cicli di scarica e carica in frenata perchè linduttanza del motore si oppone alla variazione di corrente. Inoltre le batterie sono caricate a corrente costante, la rigenerazione potrebbe anche bruciare i componenti...insomma forse la tecnologia non è ancora pronta.



Serve probabilmente un mini pacco batteria dedicata poco costosa che puoi cambiare in caso che si bruci.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Tutto giusto, tranne che la frenata rigenerativa degli hub non rigenera granché

Ciao, vorrei cercare di mettere qualche numero affianco alle impressioni, ovvero scrivere che in una salita del x% consumando xwh si rigenerano ywh percorrendola in discesa.
Per quanto l'idea che in discesa si dissipi più energia in attrito aerodinamico per la maggiore velocità può far pensare che l'energia prodotta anche con rendimento 1 sia minore.
Del resto in discesa non si pedala, ovvero l'intero ammontare di forza (frenante) è data dal motore. Ovviamente il circuito di ricarica e le sue inefficienze unite a quelle della batteria contano altrettanto.
Sempre cercando in giro, si trova assai poco, questo link è carino
http://www.webalice.it/c.designer/frenata_rigenerativa.htm
Ma non da troppi numeri in senso di totale.
Sulla resistenza della batteria l'ultima parola è ai produttori, ma se esistono macchine ibride con motori da 40 e più Kw che rigenerano i propri accumulatori (anche se a 400v) penso che anche per le bici non sia così complicato trovare una quadra.
Alla fine per elettrificare una bici e provare penso sia più opportuno cercare un kit da ruota perché i motori da movimento centrale castrano la rapportatura riducendo a monocorona. Per gli hub il complicato è trovare quelli che supportino cassette da 10 velocità.
Certo le Ebike native tipo Haibike/LApierre/BH sono anche molto belle.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
essendo questo un forum che tratta mtb, motori hub sono poco trattati.
esistono da anni i vari bionx che rigerenano ma non ho mai sentito nessuno che riportasse grossi vantaggi.
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Fino allo scorso anno avevo una Bh Emotion con motore brusheless alla ruota posteriore con frenata "rigenerativa". Ti assicuro che non ricaricava la batteria neanche un po'. Una volta mi sono trovato in alto al rifugio con la batteria scarica e pensavo che facendo i 15 km di discesa si ricaricasse quel poco che mi permettesse di arrivare in albergo invece ho dovuto pedalare solo con le mi forze perché non si è ricaricata neanche un po'!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per esperienza personale sul Kit Hub BionX, il recupero di energia in discesa, approssimativamente arrivava intorno ad 1/3 di quanto consumato per la stessa salita.
La velocità massima consentita per il recupero di energia in discesa era comunque limitata a 20 Km/h.:omertà:
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Per esperienza personale sul Kit Hub BionX, il recupero di energia in discesa, approssimativamente arrivava intorno ad 1/3 di quanto consumato per la stessa salita.
La velocità massima consentita per il recupero di energia in discesa era comunque limitata a 20 Km/h.:omertà:

Posso immaginare che il limite ci sia per evitare sovracorrenti mostruose che andrebbero dissipate in calore o friggerebbero le batterie. Ad ogni modo il 30% di efficienza non mi sembra affatto poco, per chi fa percorsi in pendenza vuol dire fare 1 salita in più ogni 3. A questo si aggiunge il minore impiego dei freni. Certo immagino che la frenatura non sia assolutamente progressiva e/o utile per discese tecniche/guidate, ma per chi non deve fare "gare" o comunque correre al limite, la rigenerazione potrebbe essere un punto valido per allungare ancora di più quello che immagino possa essere una piacevole esperienza.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Posso immaginare che il limite ci sia per evitare sovracorrenti mostruose che andrebbero dissipate in calore o friggerebbero le batterie. Ad ogni modo il 30% di efficienza non mi sembra affatto poco, per chi fa percorsi in pendenza vuol dire fare 1 salita in più ogni 3. A questo si aggiunge il minore impiego dei freni. Certo immagino che la frenatura non sia assolutamente progressiva e/o utile per discese tecniche/guidate, ma per chi non deve fare "gare" o comunque correre al limite, la rigenerazione potrebbe essere un punto valido per allungare ancora di più quello che immagino possa essere una piacevole esperienza.

Qui si riapre un discorso vecchio:

Il motore Hub non regge il confronto con i motori centrali sul ripido ed in offroad; il recupero di energia che si può ottenere può essere interessante per le ebike generiche non certo per le eMtb che non gradiscono le mancanze di potenza (per protezione da surriscaldamento) ed il peso sbilanciato sul posteriore tipiche dei motori Hub.

Ne abbiamo parlato più volte e il mercato delle eMtb (che sono quelle di interesse in questo Forum) è ormai indirizzato da qualche anno verso i motori centrali.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Ciao, vorrei cercare di mettere qualche numero affianco alle impressioni, ovvero scrivere che in una salita del x% consumando xwh si rigenerano ywh percorrendola in discesa.
Per quanto l'idea che in discesa si dissipi più energia in attrito aerodinamico per la maggiore velocità può far pensare che l'energia prodotta anche con rendimento 1 sia minore.
Del resto in discesa non si pedala, ovvero l'intero ammontare di forza (frenante) è data dal motore. Ovviamente il circuito di ricarica e le sue inefficienze unite a quelle della batteria contano altrettanto.
Sempre cercando in giro, si trova assai poco, questo link è carino
http://www.webalice.it/c.designer/frenata_rigenerativa.htmhttp://www.webalice.it/c.designer/frenata_rigenerativa.htm
Ma non da troppi numeri in senso di totale.
Sulla resistenza della batteria l'ultima parola è ai produttori, ma se esistono macchine ibride con motori da 40 e più Kw che rigenerano i propri accumulatori (anche se a 400v) penso che anche per le bici non sia così complicato trovare una quadra.
Alla fine per elettrificare una bici e provare penso sia più opportuno cercare un kit da ruota perché i motori da movimento centrale castrano la rapportatura riducendo a monocorona. Per gli hub il complicato è trovare quelli che supportino cassette da 10 velocità.
Certo le Ebike native tipo Haibike/LApierre/BH sono anche molto belle.

Come ti hanno già detto altri: lascia perdere l'hub per l'offroad, fidati! :spetteguless:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Non concordo sul fatto che la emtb sia destinata a chi ha (o ha avuto) problemi fisici o a persone avanti con l'eta'. Solo noi italiani continuiamo ad avere ANCHE questi tipo di pregiudizi.
Oltre ad aiutare chi ha problemi fisici vogliamo elencare anche gli altri benefici? Tipo meno fatica, allenamento al bisogno, piu' km percorsi, piu' divertimento e voglia di tornare in sella anche in caso di poco tempo libero/famiglia.
Ho 32 anni, in salute, allenato, pratico enduro, DH e AM e la ebike e' stata una svolta totale e positiva. Ha cambiato in meglio il modo di vivere questo sport a 2 ruote bellissimo. Oltre a fare piu' uscite durante la settimana i km raddoppiano, triplicano, l'allenamento diventa piu' aerobico nonostante i dislivelli importanti, la tecnica e la velocita' in discesa aumentano in quanto le discese si moltiplicano.
Capita anche a me trovare (e sorpassare) gli irriducibili con le muscolari che ti lanciano sgarbate frecciatine, la mia risposta resta sempre "dai, vi aspetto in cima (+sorriso a 32 denti)". E tutto questo lo faccio insieme ad amici con muscolari (si...gente che viaggia a una media dei 12km/h in salita), presto anche loro si convertiranno.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Come ti hanno già detto altri: lascia perdere l'hub per l'offroad, fidati! :spetteguless:

:mrgreen::loll::mrgreen::loll:

Per voi che già conoscete le tematiche è facile, ma io voglio capire con la mia testa. L'intenzione è quella di fare un test con un hub e nel frattempo racimolare quel che serve per una emtb con motore centrale.
Nel frattempo se riesco ne affitto una, stando a Roma credo si possa trovare qualche modello interessante.
Non mi alleno granché, in media sui 400/500 km mese ma calcolando che sono sceso di oltre 10kg potrei prendermi tranquillamente una emtb con doppia batteria e non pesare più di quando ho ricominciato dopo un infortunio con la mtb muscolare.
L'idea di poter aumentare molto il chilometraggio e poter stare in boschi e sentieri più a lungo è.... inebriante :loll:
L'importante è avere una erogazione assolutamente fluida, l'idea di sentire qualcosa che trascina il mezzo quando non lo voglio non mi piace.
Alcuni test che ho letto sembrano fare molto al caso mio, sostanzialmente non ci si accorge della spinta aggiuntiva del motore e sembra solo di avere 20kg in meno addosso o le gambe di un pro.
Sospetto comunque che a livello software ci sia molta evoluzione che ancora deve arrivare. In ogni caso la componente tecnica e tecnologica mi affascina ulteriormente. :)
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Aggiungo una domanda, i motori hub arrivano a potenze veramente esagerate, 1,5KW e tra l'altro in rete si trovano degli assemblaggi AWD tanto assurdi quanto divertenti (non ne ho trovati di trimotore ma sospetto che qualche pazzo li abbia creati).
Perché i motori centrali non beneficiano delle stesse potenze? Ovviamente capisco la relativa utilità perché si avrebbero:
- durata inferiore della batteria
- peso superiore del motori
- stress meccanico importante della trasmissione
Tralasciando poi gli aspetti legali un po' più di birra da usare con attenzione secondo me non farebbe male. Certo non 1,5KW perché se sono reali sarebbe come avere l'equivalente di un Cipollini nei 100metri finali di una corsa, il che è decisamente troppo.
Ma 250W bastano veramente?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Aggiungo una domanda, i motori hub arrivano a potenze veramente esagerate, 1,5KW e tra l'altro in rete si trovano degli assemblaggi AWD tanto assurdi quanto divertenti (non ne ho trovati di trimotore ma sospetto che qualche pazzo li abbia creati).
Perché i motori centrali non beneficiano delle stesse potenze? Ovviamente capisco la relativa utilità perché si avrebbero:
- durata inferiore della batteria
- peso superiore del motori
- stress meccanico importante della trasmissione
Tralasciando poi gli aspetti legali un po' più di birra da usare con attenzione secondo me non farebbe male. Certo non 1,5KW perché se sono reali sarebbe come avere l'equivalente di un Cipollini nei 100metri finali di una corsa, il che è decisamente troppo.
Ma 250W bastano veramente?

i motori commerciali arrivano a 250W continui per legge poi ne erogano tutti oltre 500.
aftermarket rovi bafang da 350 500 750 e 1000W volendo, ma non ci puoi circolare su strada, cmq col classico bosch da 250 sali ovunque o quasi, fondo permettendo.

hub non va bene per la mtb in quanto non sfrutta il cambio e quindi o va bene per le salite o va bene per il resto.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
250w ti bastano, che poi di picco superano tranquillamente i 500w.
Comunque c'è il bafang centrale da 1000w, da 750w, da 500w che ho, da 350w e appunto da 250w.
Il consumo è legato alla richiesta di potenza, cioè un 1000w non consuma di più di un 250w a prescindere, ma chiaramente a quanto gli chiedi in potenza. In pratica se utilizzi 150w in entrambe i motori, avrai medesimi consumi.
I pesi non cambiano di molto, la differenza dal 250 al 1000 è di qualche etto...
Per la trasmissione chiaramente più è alta la potenza più alto è lo stress.
Si risolve con una cassetta in acciaio e catena rinforzata apposita per e bike.
Il peso in più con motori molto potenti è dato dalla batteria che deve necessariamente essere più capiente per sopportare scariche di 30/40 Ampere
 

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Non concordo sul fatto che la emtb sia destinata a chi ha (o ha avuto) problemi fisici o a persone avanti con l'eta'. Solo noi italiani continuiamo ad avere ANCHE questi tipo di pregiudizi.
Oltre ad aiutare chi ha problemi fisici vogliamo elencare anche gli altri benefici? Tipo meno fatica, allenamento al bisogno, piu' km percorsi, piu' divertimento e voglia di tornare in sella anche in caso di poco tempo libero/famiglia.
Ho 32 anni, in salute, allenato, pratico enduro, DH e AM e la ebike e' stata una svolta totale e positiva. Ha cambiato in meglio il modo di vivere questo sport a 2 ruote bellissimo. Oltre a fare piu' uscite durante la settimana i km raddoppiano, triplicano, l'allenamento diventa piu' aerobico nonostante i dislivelli importanti, la tecnica e la velocita' in discesa aumentano in quanto le discese si moltiplicano.
Capita anche a me trovare (e sorpassare) gli irriducibili con le muscolari che ti lanciano sgarbate frecciatine, la mia risposta resta sempre "dai, vi aspetto in cima (+sorriso a 32 denti)". E tutto questo lo faccio insieme ad amici con muscolari (si...gente che viaggia a una media dei 12km/h in salita), presto anche loro si convertiranno.

Quoto.
Non vedo l'ora di salirci sopra (dovrebbe essere settimana prossima)
Personalmente l'ho comprata senza nemmeno provarla, perchè credo di andare a colpo sicuro.
La trovo un'ottima alternativa alla bici da corsa che uso tutti i giorni o quasi da 25 anni. Quando ho voglia di tritarmi in gruppo o da solo, ho la bdc.
Nei weekend con morosa in montagna oppure nelle mie gite storiche (sono appassionato della guerra 15-18) in Trentino, mi elettrifico e faccio la metà della fatica che facevo prima.
Soprattutto posso farmi 3 ore di bici anche in quei giorni in cui:
- ho dormito poco/male la sera prima
- ho bevuto troppo la sera prima
- sono cotto/overtraining (mi capita spesso...)
- non ho voglia di fare fatica

Tutti i pregiudizi che ho sentito in giro sono RIDICOLI... basta farsi un giro in Alto Adige o alto Veneto....
La bici non è TI FACCIO VEDERE CHE HO IL ----- PIU' GROSSO DEL TUO... in tal caso vai a disintegrarti in una granfondo, arrivi penultimo, e sei sazio per un mese....
La bici è PURO DIVERTIMENTO... e la ebike, imho, sposa in pieno questa filosofia
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sulla tua ultima affermazione più di qualcuno a sa ridire, cmq vediamo di non fare noi stessi i talebani ol?

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
i motori commerciali arrivano a 250W continui per legge poi ne erogano tutti oltre 500.
aftermarket rovi bafang da 350 500 750 e 1000W volendo, ma non ci puoi circolare su strada, cmq col classico bosch da 250 sali ovunque o quasi, fondo permettendo.

hub non va bene per la mtb in quanto non sfrutta il cambio e quindi o va bene per le salite o va bene per il resto.

Facendo due calcoli, su 2,2m di sviluppo di una 29 a 10kmh si fanno più meno 75 giri minuto, che diventano 37 a 5. Ipotizzando un limite di equilibrio sui 3 siamo a 25rpm. Bassi ma insomma non bassissimi.
Sono così inefficienti gli hub a queste velocità estreme?
A parte questo, non vedo potenze elevate su bici che hanno il motore già integrato, e questo mi incuriosisce. Molte meno poi, hanno la possibilità di mantenere almeno una doppia corona che almeno sulla muscolare è fondamentale se si fanno salite al limite del ribaltamento e non si è atleti. Ammetto che non sono un fan del monocorona, nemmeno del nuovissimo e superfigo cambio sram 1x12. E poi mi piace avere un sacco di comandi sul manubrio :))):
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Yamaha e brose possono usare la doppia, cmq chi ha bosch le salite le fa senza problemi. Discorso hub non è che non vai ma sono meno efficienti, il centrale vai a 4 o 25 lo fai andare semore a regime ottimale

Inviato da Verizon Droid turbo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Facendo due calcoli, su 2,2m di sviluppo di una 29 a 10kmh si fanno più meno 75 giri minuto, che diventano 37 a 5. Ipotizzando un limite di equilibrio sui 3 siamo a 25rpm. Bassi ma insomma non bassissimi.
Sono così inefficienti gli hub a queste velocità estreme?
A parte questo, non vedo potenze elevate su bici che hanno il motore già integrato, e questo mi incuriosisce. Molte meno poi, hanno la possibilità di mantenere almeno una doppia corona che almeno sulla muscolare è fondamentale se si fanno salite al limite del ribaltamento e non si è atleti. Ammetto che non sono un fan del monocorona, nemmeno del nuovissimo e superfigo cambio sram 1x12. E poi mi piace avere un sacco di comandi sul manubrio :))):

I motori hub non vanno bene sotto i 10 km orari a meno che non siano motori veramente ad alta coppia e allora riescono a fare anche i 5 km orari. Il problema è sempre che hai una ruota dietro che pesa almeno 5 kg ed è questa la vera rogna. Io ho girato un paio di volte su due telai diversi il BPM e il BBS ma mi trovo sempre con la bici con il centrale più bilanciata rispetto a quella con l'hub. Quest'ultimo è comodo se giri su asfalto o sterrati dove puoi andare abbastanza veloce. Andrebbe usato con acceleratore che può essere accoppiato ad un gas legalizer e va meglio con ruote da 26 rispetto a ruote da 29 che fanno più strada con un giro della ruota.
Se vuoi una superbike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73122
ma quel motore fa andare il peso della ruota penso sui 10 kg e non è certamente a norma. Inoltre basta guardare che gomme monta per capire che non è una mtb.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
I motori hub non vanno bene sotto i 10 km orari a meno che non siano motori veramente ad alta coppia e allora riescono a fare anche i 5 km orari. Il problema è sempre che hai una ruota dietro che pesa almeno 5 kg ed è questa la vera rogna. Io ho girato un paio di volte su due telai diversi il BPM e il BBS ma mi trovo sempre con la bici con il centrale più bilanciata rispetto a quella con l'hub. Quest'ultimo è comodo se giri su asfalto o sterrati dove puoi andare abbastanza veloce. Andrebbe usato con acceleratore che può essere accoppiato ad un gas legalizer e va meglio con ruote da 26 rispetto a ruote da 29 che fanno più strada con un giro della ruota.
Se vuoi una superbike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73122
ma quel motore fa andare il peso della ruota penso sui 10 kg e non è certamente a norma. Inoltre basta guardare che gomme monta per capire che non è una mtb.

Le idee penso di averle chiare, ma tra teoria e pratica c'è sempre differenza. Cercherò di fare dei tests. Certo 4K€ per la bici nel link mi sembrano un tantino esagerati ;-) non so a quale potenza nominale sia giunto il motore hub impiegato ma farsi pagare un bici usata come una haibike nuova mi sembra fuori mercato. Più probabilmente non ne ho capito il contenuto tecnologico ma con montando due motori hub da 1,5Kw su una MTB penso si abbia comunque più potenza. 10Kg per una ruota sono poi mostruosi, sarei curioso di sapere quale parte è fissa e quale in rotazione per farmi una idea di quanto sia difficile pedalare se per caso si scarica la batteria :-)
A livello legale ho capito che per fortuna non hanno (ancora) obbligato ad avere una potenza massima reale dei motori entro certi limiti e che basta avere il software programmato per prevedere la limitazione, cosa che poi la rende facilmente aggirabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo