Probabile fregatura informatica: mi date un parere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Gente,

ieri ho parlato con mio cugino che è andato al negozio di informatica dove va lui.
Il negoziante gli ha detto che Windows Xp costa 600 euro:!: :!: :!: , io gli ho detto che è impossibile.%$))

ma visto che sono rimasto un pò indietro negli aggiornamenti del settore, chiedo a voi; è possibilie una cosa del genere o è come gli ho detto io che si sta prendendo un'inculata megagalattica?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Pedalealpino ha scritto:
Gente,

ieri ho parlato con mio cugino che è andato al negozio di informatica dove va lui.
Il negoziante gli ha detto che Windows Xp costa 600 euro:!: :!: :!: , io gli ho detto che è impossibile.%$))

ma visto che sono rimasto un pò indietro negli aggiornamenti del settore, chiedo a voi; è possibilie una cosa del genere o è come gli ho detto io che si sta prendendo un'inculata megagalattica?
Ma il sistema operativo o l'applicativo "Office XP"?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Sistema operativo XP-Home (Acquistato con il PC) € 79,00, sennò 330,15
Sistema operativo XP-Pro (Acquistato con il PC) € 135,00 sennò 500,00

Prezzi IVA 20% e installazione esclusa...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Marco83 ha scritto:
ehm... io l'home edition l'ho pagato se non sbaglio 115 €! Non l'ho preso assieme al computer, ed è originale con codici ecc. (acquisto fatto circa 1 anno e mezzo fa)
Io ho riportato i costi dei miei fornitori... il mercato dell'informatica è talmente schifoso che la stessa cosa si può trovare a qualsiasi prezzo...
 
M

mares

Ospite
lucabona ha scritto:
Sistema operativo XP-Home (Acquistato con il PC) € 79,00, sennò 330,15
Sistema operativo XP-Pro (Acquistato con il PC) € 135,00 sennò 500,00

Prezzi IVA 20% e installazione esclusa...

confermo,
la versione OEM dei sistemi op. o dei SW Office è vendibile solo in abbinamento con nuovo HW, e costa 1/4 della versione full.
Ma se uno vuole mettersi in regola comprando XP successivamente all'acquisto del PC può comprare comunque la versione OEM, basta che abbia sullo stesso scontrino o fattura anche un pezzo di HW "indispensabile per l'utilizzo del PC": p.e. un'espansione di memoria, un lettore o masterizzatore, ma anche una tastiera o un mouse... oppure installare SW gratuito!
 
M

mares

Ospite
Marco83 ha scritto:
ehm... io l'home edition l'ho pagato se non sbaglio 115 €! Non l'ho preso assieme al computer, ed è originale con codici ecc. (acquisto fatto circa 1 anno e mezzo fa)

Se è la versione OEM e non hai comprato HW in abbinamento, in teoria vale come una versione pirata...
Non ti poteva essere nemmeno venduto...
 
M

mares

Ospite
lucabona ha scritto:
Io ho riportato i costi dei miei fornitori... il mercato dell'informatica è talmente schifoso che la stessa cosa si può trovare a qualsiasi prezzo...
I tuoi fornitori sono un po' cari,
io pago dal distributore XP Pro OEM circa 110 euro + IVA
e la versione full (veramente mai comprata) mi costerebbe sui 310 + IVA
con un onesto ricarico del 10% siamo ben sotto alle tue cifre.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
mares ha scritto:
I tuoi fornitori sono un po' cari,
io pago dal distributore XP Pro OEM circa 110 euro + IVA
e la versione full (veramente mai comprata) mi costerebbe sui 310 + IVA
con un onesto ricarico del 10% siamo ben sotto alle tue cifre.
Ed è questo il motivo per cui ne vendo solo a botte da 13 a 31 pezzi alla volta...
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Pedalealpino ha scritto:
grazie per i pareri.

ho comunque già risolto alla "mia" maniera.:-?

io con l'altra
linux_inside.small.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo