probabile nipple dentro la ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti,
ho un problema. ho notato che la mia specialized fa un rumorino strano nella ruota posteriore..tipo un "tic tac" che assomiglia a un rumore di metallo, di raggi forse! il rumore è presente anche quando non pedalo..
ho controllato i raggi e sono ok. è possibile che un nipple si sia infilato nel cerchio? in realtà questa soluzione me l'ha suggerita un meccanico..come si fa a capire se si tratta di questo? oppure potrebbe esere il cambio mal regolato?
grazie e aiutatemi
 
M

mares

Ospite
il nipple o un pezzo di nipple rotto si può infilare nel cerchio o in fase di montaggio ruota o dopo una rottura e successiva sostituzione.
Se tu senti il sumore solo da un po' e non da quando hai la ruota, il problema è un altro.
Comunque, per verificare togli la ruota e prova a scuoterla, se c'è un corpo estraneo dentro lo senti di sicuro.
o-o

p.s. guarda che un tic tac che sembra provenire dalla ruota può venire invece da un sacco di altri punti.
Se si sente anche quando non pedali, il rumore può provenire dal tubo sella non ingrassato, basta un dito di grasso all'altezza e collarino, provare non costa nulla.
Se hai una full prova a controllare anche i cuscinetti del carro.
 
il nipple o un pezzo di nipple rotto si può infilare nel cerchio o in fase di montaggio ruota o dopo una rottura e successiva sostituzione.
Se tu senti il sumore solo da un po' e non da quando hai la ruota, il problema è un altro.
Comunque, per verificare togli la ruota e prova a scuoterla, se c'è un corpo estraneo dentro lo senti di sicuro.
o-o

p.s. guarda che un tic tac che sembra provenire dalla ruota può venire invece da un sacco di altri punti.
Se si sente anche quando non pedali, il rumore può provenire dal tubo sella non ingrassato, basta un dito di grasso all'altezza e collarino, provare non costa nulla.
Se hai una full prova a controllare anche i cuscinetti del carro.

premetto che la mia bici è una front.cmq ho iniziato a sentire questo rumore da quando ho riparato la camera d'aria e ho rimontato la rutoa. proverò a cncentrarmi meglio sul rumore e a scuotere la ruota conme dici tu..spero che sia la soluzione giusta!
io, pensando che fosse il cambio ho pensando bene di dargli una regolata e ho seguto le istruzioni riportate sul manuale..solo che ho toccato quelle maledette vitine e ora il cambio posteriore è tutto sfasato!!
:i-want-t:
 
M

mares

Ospite
premetto che la mia bici è una front.cmq ho iniziato a sentire questo rumore da quando ho riparato la camera d'aria e ho rimontato la rutoa. proverò a cncentrarmi meglio sul rumore e a scuotere la ruota conme dici tu..spero che sia la soluzione giusta!
io, pensando che fosse il cambio ho pensando bene di dargli una regolata e ho seguto le istruzioni riportate sul manuale..solo che ho toccato quelle maledette vitine e ora il cambio posteriore è tutto sfasato!!
:i-want-t:
allora non possono essere i nipple, controlla che il copertone sia messo bene.
Mai toccare le vitine se il cambio funziona bene, ma rimetterle a posto non è complicato.
Avvitale entrambe in modo da impedire la cambiata sui pignoni più esterni. Poi svitale una per volta di 1/4 di giro finché torna tutto normale.
Tieni conto che la vite H agisce sul pignone più esterno e la L su quello più interno.
o-o
 
allora non possono essere i nipple, controlla che il copertone sia messo bene.
Mai toccare le vitine se il cambio funziona bene, ma rimetterle a posto non è complicato.
Avvitale entrambe in modo da impedire la cambiata sui pignoni più esterni. Poi svitale una per volta di 1/4 di giro finché torna tutto normale.
Tieni conto che la vite H agisce sul pignone più esterno e la L su quello più interno.
o-o
ho visto il video sulla regolazione del cambio. il mio cambio è shimano acera.penso che non sia un reverse.cmq penso di aver capito come si fa, aspetto però i risultati
 
M

mares

Ospite
ma io ho svitato anche quel bulloncino che tiene il filo del cambio in tensione..cmq domani proverò e darò mie notizie!!grazie!i tuoi suggerimenti sono stati davvero utili
Pure quello si può rimettere facilmente a posto.
Scarica il cambio mettendolo su uno dei pignoni più esterni, in modo che il filo del cambio sia molto lento. Se invece il cavo si tende, il pignone giusto è quello opposto.
Stringi quasi completamente la vite di registro sulla guaina vicino al comando.
Poi allenta il bulloncino che stringe il cavo e prova a ridargli la giusta tensione, tiralo con la mano (non con la pinza) facendo in modo che sia appena appena teso (una volta fissato, tirando la parte di cavo scoperta dovresti poterla allontanare la telaio di 2 o 3 cm).
Poi potrai fare la regolazione fine tramite i registri sulla guaina lato comando o sul cambio.
o-o
 
allora..ho cercato di fare la regolazione ma quando cerco di cambiare dal rapporto 8 al 7 la catena passa al sei. quando voglio cambiare dalla seconda alla prima, il cambio è rumoroso ed è come se il filo fosse troppo teso. forse è perchè il cavo è troppo teso alla base. io ho fatto così:
1dato che il cambio è normale (non reverse) ho messo la catena sul pignone più piccolo.
2ho fatto scattare la leva del cambio dal 8 al 7 e la catena inzialmente va nel pignone sette, poi con molto rumore, si posiziona sul 6.
3quindi ho provato ad tendere di più il cavetto avvitando la vite registro (quella di plastica)
il problema sussiste allo stesso modo, in più, se tendo troppo il cavo poi quando voglio cambiare dalla seconda alla prima non cambia perchè il filo è corto..
che si fa?
se è troppo complicato mi conviene andare da un meccanico?
grazie ancora!:i-want-t::spetteguless:
 
M

mares

Ospite
....
3quindi ho provato ad tendere di più il cavetto avvitando la vite registro (quella di plastica)
il problema sussiste allo stesso modo, in più, se tendo troppo il cavo poi quando voglio cambiare dalla seconda alla prima non cambia perchè il filo è corto..
che si fa?
se è troppo complicato mi conviene andare da un meccanico?
grazie ancora!:i-want-t::spetteguless:
occhio che stai lavorando al contrario...
se avviti il registro, accorci la guaina e quindi allenti il cavo, per tenderlo devi allungare la guaina e quindi svitare il registro.
guarda qui:
http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cambio_post.htm
o-o
 
ho seguito il tuo consiglio..ho messo la catena sul pignone più piccolo, ho avvitato la vite registro (perchè nella mia bici si tende in filo che c'è sotto il telaio, invece di allentarsi?) e poi ho allentato la brugola del cavo e l'ho stretta tirando con la mano..
ora il cambio funziona, nel senso che non salta rapporti anche se con il rapporto 8 fa un pochino di rumore.cmq ancora graziee..se non si fosse il forum!!!:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo