Probikeshop - problemi di comunicazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se non si era capito, era sola una battuta per ridere....
Per poter mettere la ruota con le tensioni giuste, dovrò andare da un negozio specializzato che non è al mio paese, si trova a circa 60 km ....
Volendo il centraruote si potrebbe fare con il fai da te con due mollete e due penne, il tutto montato sul telaio della bici con fascette di elettricista, forse se avrò voglia e tempo apriro un post per far vedere come si fà....

Nel fra tempo, la richiesta in garanzia sembra muoversi dal lato Mavic:

Ecco la Risposta in tempo reale...

In riferimento alla Vostra richiesta Mavic vi informiamo che stiamo registrando un problema sul nostro sistema. (quindi hanno davvero un problema sul sito)...
In giornata proveremo a inviare nuovamente la sua richiesta. Una volta risolto il problema la ricontatteremo.

State in sintonia, la procedura mi sa che è lunghetta....Vi aggiorno...
La risposta di Mavic e' di default in stile "repetita juvant".....capito' identicamente a me,
per il centraruote d'accordo, artigianalmente tutto e' possibile e lodevole nel farlo...ma hai mai fatto tirato raggi? E' questo il problema, devi anche tensionare oltre a centrare nel caso in cui sia solo un effetto di assestamento, regolati prima.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guarda, io mi ci sono messo di recente, ho preso centraruote basic e tensiometro e ho provato a cambiare un raggio rotto da solo. Bene, per centrare la ruota ci ho messo ore e ancora non ho fatto un lavoro che mi soddisfa al 100%. Occorre indubbiamente molta esperienza e pazienza.
Io me le autocostruisco, e ti confermo che per arrivare a saperlo fare ci ho messo anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
Speriamo di non andare fuori discussione, chiedo scusa a chi gestisce questa pagina , che tratta solo di probikeshop....
Di fatti centrare una ruota perfetta per come deve uscire di fabbrica, non è una cosa fattibile a tutti, per questo chiedevo di applicare la garanzia a probikeshop....

Dimenticavo di dire una cosa...se la ruota l'acquistavo in una nota multinazionale francese di cui non faccio nome...(vendono anche ruote mavic, oltre a quelli che producono con il loro famoso marchio) secondo il vostro parere mi sarebbe stata cambiata senza batter ciglio?

Ringrazio a Tutti (critiche e non citiche )per le Risposte ricevute, non credevo di avere Tutto questo supporto in questo forum...

Vi tengo in aggiornamento...
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Secondo me ti stai un pò accanedo, come ti hanno già detto altri risparmiavi tempo e soldi, dato che il tempo è denaro, portandola ad un meccanico. Soprattutto perchè le ruote si assestano all'inizio, poco o tanto, e non te lo riconosceranno mai come un difetto. Si può poi sapere che ruote sono?
Io ho preso delle xa elite mavic, le malmeno da sei mesi, sono piene di graffi e bozzi, ma non ho ancora dovuto tirare un raggio. Un pò va a culo...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
La ruota non è che poi è costata molto, quasi 100 cocuzze, come ho detto nei precedenti post, devo fare 60 km circa per portare la ruota a un meccanico che ha tutta l'attrezzatura necessaria...i negozi in zona effettuano tensioni ad occhio..tanto valeva che mi compravo una ruota usata...
Segnalazione fatta a probikeshop nel giro di 5 giorni...Tutto documentabile...

P.s. se qualcuno trova qualcosa scritta dal produttore, tra le clausole della Garanzia,dove si attesta che la ruota deve essere tensionata dopo un uscita in bici, per favore la posti Qui, prima di scrivere cose per sentito dire, o per Consiglio.... Grazie....



.
 
Ultima modifica:

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
Signori e Signori, continua la "Barzelletta"...

Ecco la risposta di mavic ricevuta Via Email:
In riferimento alla Vostra richiesta Mavic.... vi informiamo che ha la possibilitá di inviare il numero seriale della ruota( in allegato una guida), prova di acquisto, foto intera della ruota, foto o video del danno o laddove non possibile una descrizione dettagliata della anomalia da lei riscontrata.


Cordiali saluti,

Servizio Clienti Mavic
Siamo Giorno 4 ottobre 2018....
In Poche parole, se non ricordo bene, credo di averla inviata circa 3 volte via Email giorni fà...(in accordo con l'operatore Mavic, che in alternativa al sito non funzionante, mi ha proposto di inviare il tutto verso la loro Email di supporto),
Dimenticavo, Probikeshop non si è piu fatta sentire....
Vi continuo ad aggiornare....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
P.s. se qualcuno trova qualcosa scritta dal produttore, tra le clausole della Garanzia,dove si attesta che la ruota deve essere tensionata dopo un uscita in bici, per favore la posti Qui, prima di scrivere cose per sentito dire, o per Consiglio.... Grazie....

Ho trovato questo che potrebbe tornarti utile:

http://www.mavic.com/downloads/user_guide/Mavic_Wheel_User_Guide.pdf

A pagina 15 riporta testualmente:
Non apportare alcuna modifica alle ruote (tensione del raggio, componenti, ecc.). Anche modifiche di lieve entità possono danneggiare le ruote e causare potenziali rischi.

In tutta onestà pensavo di trovare una dicitura paraculo del tipo "verificare sempre la tensione dei raggi prima di ogni uscita", invece...
 

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
Ho trovato questo che potrebbe tornarti utile:

http://www.mavic.com/downloads/user_guide/Mavic_Wheel_User_Guide.pdf

A pagina 15 riporta testualmente:
Non apportare alcuna modifica alle ruote (tensione del raggio, componenti, ecc.). Anche modifiche di lieve entità possono danneggiare le ruote e causare potenziali rischi.

In tutta onestà pensavo di trovare una dicitura paraculo del tipo "verificare sempre la tensione dei raggi prima di ogni uscita", invece...

Quindi è normale che l'assistenza telefonica di Probikeshop,mi ha detto chei raggi si assestano e che devo provvedere Io come cliente a far dare una sistematina alla ruota Nuova?

Grazie "ALexV", ho provveduto ad inviare una Email, con la predetta dicitura a Probikeshop...vediamo cosa rispondono..Inoltre, ho fatto presente che non è scritto da nessun Manuale Mavic, che dopo la prima uscita con ruota nuova, bisogna tensionare i raggi...(sempre se rispondono)...
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi è normale che l'assistenza telefonica di Probikeshop,mi ha detto chei raggi si assestano e che devo provvedere Io come cliente a far dare una sistematina alla ruota Nuova?

Direi che è in palese contrasto con quanto afferma Mavic sui suoi documenti ufficiali...
Mandagli il manuale e chiedi un riscontro.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@luciook Senza alcuna intenzione di offesa, ma a me sembra che l'unico problema, nella situazione che hai descritto, deriva dalla tua mancata accettazione del fatto che una ruota nuova, durante i primi utilizzi, subisce un inevitabile processo di assestamento che spesso e volentieri porta a dover ripristinare la corretta tensionatura dei raggi. È tutto qui.

Non c'è nulla di anomalo né di "doloso" in tutto ciò, né da parte del venditore, né da parte del produttore, a meno che la perdita di tensione non fosse presente (ed accertata) prima dell'utilizzo o non dipendesse da altri errori di assemblaggio che evidentemente non ti sei premunito di escludere e che ora, dopo l'utilizzo, di 1, 60 o 200km che siano, non hai modo di provare.
I costruttori, per minimizzare l'assestamento "sul campo", dopo l'assemblaggio, possono applicare qualsiasi ciclo di carico preventivo, verifica e tensionatura finale, ma in nessun modo possono simulare l'utilizzo reale di una ruota, senza portarla a fare un giro per i trail, cosa evidentemente impossibile, per ovvi motivi. Talvolta l'assestamento di fabbrica è risolutivo, ma molto spesso non lo è ed una verifica con ritensionatura dopo i primi utilizzi è inevitabile. Ci sono molte variabili in gioco, tra cui il peso del rider, il tipo di percorso ed anche la sfiga, perché no.

Se avessi acquistato le ruota in un negozio fisico (serio), saresti stato (auspicabilmente) avvertito di questa possibilità, avresti concordato una verifica dopo i primi utilizzi, avresti avuto una ritensionatura "omaggio" come normale iter di assistenza clienti del negoziante e morta lì.
Scegliendo l'acquisto on-line, hai usufruito dei vantaggi intrinseci di questo canale di vendita, ma hai giocoforza rinunciato ad ottenere un certo tipo di assistenza che solo la vicinanza ed il contatto personale può assicurati (nella migliore delle ipotesi, perché poi ce ne sarebbe da dire...).
Quindi l'acquisto a distanza ti dà "onori", nell'avere speso meno, nell'aver avuto infinita possibilità di scelta, di startene comodamente a casa ad aspettare il tuo acquisto, etc.etc, ma anche "oneri" nel rinunciare alle attenzioni del bravo negoziante, nel dover essere capace di far da te o nel mettere in conto di doverti rivolgere ad altri per la manutenzione ordinaria.
Se compri un cambio in rete poi devi saperlo installare e regolare, se compri una ruota poi devi saperla ritensionare dopo l'assestamento, non si scappa. Se non ne sei capace (e non vuoi/puoi farlo fare da terzi, a pagamento o meno) non può essere né il venditore, né il produttore a farne fronte e non riesco proprio a capire su quali basi dovrebbero accordarti una sostituzione in garanzia in mancanza di un difetto di produzione/assemblaggio chiaro e dimostrabile.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comprata ruota posteriore Mavic Aksium disk per sostituire quella della gravel. Prima di usarla ho controllato lo stato del corpetto e della centratura. Una volta che ho visto che erano ok ho montato la gomma ed usato la bici.
Un problema di mancata centratura o un raggio che va lasco è arduo da "rendere" fotograficamente, quindi credo che anche per Mavic sia arduo prendere per buone le richieste di questo genere. Aggiungiamoci che, essendo stata usata, la ruota potrebbe aver preso un colpo durante quei 60 km. Tu magari garantisci, onestamente ed in buona fede che così non è. Mavic, magari, si fida assai meno della gente.
Non tutti i venditori riescono a garantire una politica di reso paragonabile a quella di Amazon. Alla fine, spesso compro là anche se costa qualcosa di più perchè ho una garanzia di reso più facile e semplificata. Purtroppo non hanno tantissimo materiale per le bici.
 

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
A questo punto vorrei Rispodere a Tutti: Era Meglio che compravo una ruota Usata...e ciao ciao..
Volendo rispondere a Gianz..ma hai il tensionatore per i raggi?

Per Rispondere a Razz 77, se mi passi qualche clausola che magarii trovi sul web di un produttore che dice che bisogna tensionare le ruote dopo un'uscita...ti dò il massimo della ragione..

Sempre per Razz77, se ad esempio il problema si manifestava su un freno nuovo,(in questo caso mio è la ruota) e capivi che questo non funzionava a dovere mentre eri in una discesa, anzi magari non ti funzionava,(il problema ad esempio era che c'era aria nell'impianto, magari è un assestamento del freno...) che facevi dopo? Se tornavi sano a casa, richiedevi la garanzia del negozio online? Oppure ti compravi il kit per fare lo spurgo? O andavi dal negozio di fiducia a farlo riparare?
P.s. di quanto è costata la ruota alla fine in negozio costa quasi uguale...ho dato fiducia a Probikeshop, visto che è da anni che compravo da Loro...
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per Rispondere a Razz 77, se mi passi qualche clausola che magarii trovi sul web di un produttore che dice che bisogna tensionare le ruote dopo un'uscita...ti dò il massimo della ragione..
Non sono al corrente di alcuna clausola scritta con la forma che tu pretenderesti di leggere, ma sul libretto d'uso di qualsiasi sistema di ruote viene declinata ogni responsabilità di garanzia per l'usura dovuta al normale uso del componente, alla negligenza o alla mancata manutenzione e viene prescritto un regolare controllo della tensione dei raggi. Tutto ciò basterebbe, dal punto di vista legale, per chiudere ogni discorso non riconducibile ad un difetto di fabbrica accertato/accertabile, dato che il detensionamento dei raggi per assestamento è causato dal normale uso del componente, non da altro. Ed il fatto che si tratti di una ruota nuova non è un'aggravante, ma un'attenuante, dato che è la condizione più critica per l'assestamento in tutta la vita della ruota. Partendo da una condizione di corretta tensionatura, ovvio.

Non devi fidarti di me, io non ho alcun titolo o particolare esperienza per essere preso a riferimento tecnico, ma puoi cercare sul forum o leggerti contributi del TechCorner ben più autorevoli dei miei (come QUESTO, ad esempio) per comprendere meglio la questione ed eventualmente rivedere le tue pretese e/o rivalutare i riscontri ottenuti presso venditore e costruttore.

Sempre per Razz77, se ad esempio il problema si manifestava su un freno nuovo,(in questo caso mio è la ruota) e capivi che questo non funzionava a dovere mentre eri in una discesa, anzi magari non ti funzionava,(il problema ad esempio era che c'era aria nell'impianto, magari è un assestamento del freno...) che facevi dopo? Se tornavi sano a casa, richiedevi la garanzia del negozio online? Oppure ti compravi il kit per fare lo spurgo? O andavi dal negozio di fiducia a farlo riparare?
A parte il fatto che stai mescolando questioni tecniche molto diverse, tra componenti e comportamenti non confrontabili e tralasciamo anche il fatto che ti rivolgi ad uno che, per come è fatto, aveva tutto l'occorrente per lo spurgo dei freni ed aveva studiato la procedura per farlo prima ancora di avere i freni, io mi sarei comportato nel modo a me più conveniente e al contempo (a mio pur sindacabile giudizio) più rispettoso di tutte le parti in causa.
Nella situazione descritta avrei probabilmente chiesto la sostituzione dell'articolo e solo in caso di lungaggini avrei provveduto a risolvere per conto mio (approfittando per imparare una manovra che successivamente avrei continuato a compiere almeno una volta l'anno...) senza farne un dramma.
Ma voglio sottolineare il fatto che una ruota che perde tensione per assestamento è NORMALE, mentre un freno che non frena è DIFETTOSO, c'è molta differenza in termini di diritti e doveri delle parti.
Se tu preferisci fare una crociata per due raggi molli anziché (far) ritensionare la ruota, sei liberissimo di farlo, ma non puoi sorprenderti né biasimare i tuoi interlocutori se alla fine di tutto non ne avrai ricavato nulla e ti ritroverai al punto di partenza, ovvero con una ruota da ritensionare e senza il diritto (legale e tecnico) di lamentarti.

In bocca al lupo!
 

luciook

Biker novus
14/5/06
27
1
0
Giarre
Visita sito
Ok, ho capito Tutto...Forse non si è capito il concetto di quello che volevo dire...quindi una ruota Nuova, usata 1 volta che presenta difetti, che si potrebbe rompere a causa di una rottura di un raggio o di un mozzo montato male mentre sei in discesa a piu di 50 all'ora è una cosa, mentre la rottura di un freno è un altra cosa?

Nel Thread mensionato sopra dice bene:

-Molti produttori, soprattutto sulle ruote preassemblate, sottopongono per questo motivo i loro prodotti a dei cicli di carico in modo che avvenga l’assestamento direttamente in fabbrica.
Dopo questa procedura la ruota viene ritensionata ed in questo modo l’utente finale non si trova costretto a dover ricontrollare la ruota dopo i primi utilizzi.


-Sulle ruote custom, assemblate a mano ed in maniera artigianale, questo procedimento non viene quasi mai effettuato. Per questo motivo è molto importante ricontrollare il corretto tensionamento della ruota dopo i primi giri, dopo che la ruota si è opportunamente assestata. Questa pratica è comunque consigliata anche sulle ruote preassemblate di fabbrica, visto che il procedimento di preassestamento in fabbrica non è così efficiente come l’utilizzo sul campo.

La mia è una Mavic..Tranne che li fanno artigianali?
Booo

"Nella situazione descritta avrei probabilmente chiesto la sostituzione dell'articolo e solo in caso di lungaggini avrei provveduto a risolvere per conto mio (approfittando per imparare una manovra che successivamente avrei continuato a compiere almeno una volta l'anno...) senza farne un dramma."

P.s. Accetto il consiglio..prima o poi mi compro le attrezzature per tensionare la ruota e centraruote..cosi non c'è bisogno piu che mi lamenti sul forum..Effettivamente pensandoci bene, escludiamo la garanzia di tutti i prodotti e ci compriamo tutti le attrezzature per poterle sistemare a casa....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo