Problem solving: i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
Freni Magura MT7: a mano a mano che si consumano le pastiglie la leva aumenta la corsa come se il pompante non recuperasse l'olio che serve a tenere le pastiglie più vicine man mano che si usurano.
Su Avid e Shimano mai avuto problemi, nemmeno sui Magura MTS, tentato lo spurgo ma niente, resta solo da cambiare le pastiglie a metà usura: ho le mani grandi, vado bene con la leva tutta fuori e con pochissima corsa.
Portati freni dal venditore: Magura dice che van bene così (?????)
Problema visto su due bici diverse, sempre con MT7.
Ho controllato bene: i pistoncini tornano sempre a inizio corsa anche con pastiglie usurate.
Per me è un difetto, dovrebbero eseguire una breve corsa di ritorno dopo ogni frenata, non fino a inizio corsa.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
Non rientrano perchè li spingi e poi loro escono di nuovo fuori o sono bloccati? Nel primo caso potrebbe esserci troppo olio, nel secondo è lo sporco che li blocca e vanno puliti.


la prima. alla fine c'era anche parecchia aria, comunque ho risolto.. svitando il grano della pinza ho fatto fuoriuscire l'olio in eccesso (e credo anche l'aria).
e poi il classico spurgo made in avid
 

darioct46

Biker novus
15/9/13
2
0
0
Visita sito
salve ragazzi, devo sostituire la pinza e quindi l'impianto frenante post (perdita ai paraoli) ed essendo un impianto di serie alquanto "scarsetto" (Shimano 395 DISK idraulic) avevo pensato di spendere una 10/15€ in più ed upgradare il posteriore con un deore. Avere due impianti differenti crea qualche noia? cambierei in seguito l'anteriore, magari aspettando tempi migliori ...........
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
salve ragazzi, devo sostituire la pinza e quindi l'impianto frenante post (perdita ai paraoli) ed essendo un impianto di serie alquanto "scarsetto" (Shimano 395 DISK idraulic) avevo pensato di spendere una 10/15€ in più ed upgradare il posteriore con un deore. Avere due impianti differenti crea qualche noia? cambierei in seguito l'anteriore, magari aspettando tempi migliori ...........

Nessun problema, l'unica cosa è che potresti avere una risposta diversa tra i due freni (ovvero uno funziona meglio dell'altro).
 

Teken

Biker novus
28/11/12
9
0
0
Sassari
Visita sito
Avid Juicy 5, è un pò di tempo che le leve sono spugnose, ovvero quando freno e rilascio, le leve tardano a tornare indietro. Il meccanico dice che sono gli o.ring del pompante. E' successo a qualcuno? Grazie, ciao
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Un fruscio che si sente solo a caldo (e credo solo a velocità sostenute) del tipo "fr-fr-fr-fr-fr" da cosa può essere dato?

La ruota gira perfettamente, il disco non sfrega contro le pastiglie.
Mi vien da pensare che sia la forma stessa del disco a generare il rumore quando infrange l'aria ad alte velocità ma se così fosse il rumore dovrebbe farlo sempre ad alta velocità anche quando non freno. Nel mio caso, invece, il fr-fr-fr si sente solo frenando.
 

matteo viscardi

Biker novus
31/7/09
29
0
0
bergamo
Visita sito

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tra le tante cause di rumorini da sfregamento ve ne racconto una che non mi sembra sia stata riportata finora.
Per settimane ho sopportato (con rabbia) lo zinn, zinn da sfregamento.
Credo di averli provati tutti o quasi i suggerimenti indicati in questo topic.
Alla fine compro delle pastiglie freni nuove e decido di sostituirle.
Mi accorgo che un piedino delle mollette distanziatrici è piegato (per capirci guardate qui come è fatta questa molla), e sfrega sul disco! :nunsacci:
Tutto risolto cambiando le pastiglie (e la molla).

A proposito
Informazione per chi lo stesse ancora cercando: io l'alcool isopropilico l'ho acquistato qui
 

Frankie90

Biker popularis
8/7/13
64
0
0
Visita sito
Premetto che sono un neofita e ho comprato la mia prima bici a settembre di questo anno,ma grazie al forum ho imparato tante cose....vorrei però presentarvi il mio problema....la mia biga monta degli avid elixir 3 e la frenata era davvero ottima sul posteriore con una corsa della leva normale....poi un giorno un mio amico di uscita mi lubrifica un po la catena ma centra anche un po la pinza,perchè poco dopo durante la frenata la bici fichiava e la corsa della leva si era allungata (cosa strana...allora non è quello il problema?).Non avendo mai messo mano ad una bici,la porto dal mio mecca (pensando anche lui che fischiasse per via dell'olio che ci era andato sopra),ma andando a smontare le pastiglie si accorge che un o-ring di un pistone perde dell'olio,perciò le pastiglie si erano bagnate.Mi va a cambiare l'o-ring ma mi dice che ne ha messo uno più grande perchè quello che montavo io non ce l'aveva.La leva adesso è ritornata abbastanza normale,ma la frenata non mi sembra più la stessamcioè adesso devo premere con più forza (la leva si presenta più dura a metà corsa) per avere la frenata che avevo prima....decido di documentarmi sul forum smonto io stesso le pastiglie e faccio fuoriuscire i pistoncini come da guida per poterli pulire,ma noto che uno dei pistoncini esce e rientra normale,mentre l'altro si smuove a malapena e rimane li dov'è,anche premendo non riesco a farlo entrare in sede come l'altro.Non fidandomi del lavoro che ha fatto il mio mecca,vado da un'altro....ora la leva è un pò più morbida ma la frenata e poco potente rispetto a prima e devo imprimere più forza.A detta del secondo mecca ogni impianto funziona diversamente e non tutti e due i pistoncini lavorono allo stesso modo...a me sembra strano....morale della favola ho speso 40 euro tra guarnizione e seconda revisione e il problema persiste.O sono io che mi sono fissato adesso oppure non sapre.Vorrei una vostra valutazione.Mi scuso per essermi dilungato troppo :omertà:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Premetto che sono un neofita e ho comprato la mia prima bici a settembre di questo anno,ma grazie al forum ho imparato tante cose....vorrei però presentarvi il mio problema....la mia biga monta degli avid elixir 3 e la frenata era davvero ottima sul posteriore con una corsa della leva normale....poi un giorno un mio amico di uscita mi lubrifica un po la catena ma centra anche un po la pinza,perchè poco dopo durante la frenata la bici fichiava e la corsa della leva si era allungata (cosa strana...allora non è quello il problema?).Non avendo mai messo mano ad una bici,la porto dal mio mecca (pensando anche lui che fischiasse per via dell'olio che ci era andato sopra),ma andando a smontare le pastiglie si accorge che un o-ring di un pistone perde dell'olio,perciò le pastiglie si erano bagnate.Mi va a cambiare l'o-ring ma mi dice che ne ha messo uno più grande perchè quello che montavo io non ce l'aveva.La leva adesso è ritornata abbastanza normale,ma la frenata non mi sembra più la stessamcioè adesso devo premere con più forza (la leva si presenta più dura a metà corsa) per avere la frenata che avevo prima....decido di documentarmi sul forum smonto io stesso le pastiglie e faccio fuoriuscire i pistoncini come da guida per poterli pulire,ma noto che uno dei pistoncini esce e rientra normale,mentre l'altro si smuove a malapena e rimane li dov'è,anche premendo non riesco a farlo entrare in sede come l'altro.Non fidandomi del lavoro che ha fatto il mio mecca,vado da un'altro....ora la leva è un pò più morbida ma la frenata e poco potente rispetto a prima e devo imprimere più forza.A detta del secondo mecca ogni impianto funziona diversamente e non tutti e due i pistoncini lavorono allo stesso modo...a me sembra strano....morale della favola ho speso 40 euro tra guarnizione e seconda revisione e il problema persiste.O sono io che mi sono fissato adesso oppure non sapre.Vorrei una vostra valutazione.Mi scuso per essermi dilungato troppo :omertà:




Io spero vivamente che, oltre alla stronzata di averti messo un O-ring più grande "perché come il tuo non ce l'ho" (Ma sarà una risposta che si può dare? E soprattutto non va accettata.), si sia sbagliato o tu abbai capito male, perché nei pistoncini ci va un quad-ring, non un O-ring.


O-ring:
specials-image0020ztem1_preview.jpg



quad-ring (13):
0174.JPG
 

Frankie90

Biker popularis
8/7/13
64
0
0
Visita sito
Io spero vivamente che, oltre alla stronzata di averti messo un O-ring più grande "perché come il tuo non ce l'ho" (Ma sarà una risposta che si può dare? E soprattutto non va accettata.), si sia sbagliato o tu abbai capito male, perché nei pistoncini ci va un quad-ring, non un O-ring.


O-ring:
specials-image0020ztem1_preview.jpg



quad-ring (13):
0174.JPG

Si vabbe uno dice o-ring ma ci si riferisce comunque a quello della pinza freno
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi una cusriosità, prima di creare un topic apposta, cercavo un "aiuto" sul fatto di dover scegliere un diverso impianto frenante
cosa cambia con le marche, se posso usare i ponti e dischi che uso ora cambiando solo l'impianto ecc ecc
sapete se c'è già qualcosa del genere, con la funzione cerca non ho trovato niente
 

Classifica mensile dislivello positivo