problema altimetria openmtbmap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non sono dati fondamentali, per sapere la quota sul campo uso l'altimetro barometrico del 64s, ma adesso sono curioso e voglio capire le potenzialità e i limiti dello strumento.
Spero di avervi dato la chiave di lettura del mio problema e di aiutarmi a capire meglio come gestire le mappe.
grazie mille
...non è un limite dello strumento...è un limite delle mappe su cui si appoggia per la rilevazione dei punti non effettuati col barometro e sistema gps acceso...
..se hai voglia visto che giri per monti dai un occhio a questo https://onedrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194
..per capire come funziona l'autorouting dovresti avere sotto mano il file lines che usa extracarver per compilare le mappe openmtbmap....dai una letta al primo post di questa discussione Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
...o-o...
 

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
È un peccato che su basecamp sia tutto perfetto e quando si passa la traccia al gps le quote non siano più corrette. Se è un problema di potenza di calcolo come scrivevi qualche post sopra dovrebbero fare gps con più ram, oggi uno smartphone è quasi potente come un pc...
Se nel passaggio da basecamp a gps il profilo della traccia restasse corretto sarei a cavallo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
È un peccato che su basecamp sia tutto perfetto e quando si passa la traccia al gps le quote non siano più corrette. Se è un problema di potenza di calcolo come scrivevi qualche post sopra dovrebbero fare gps con più ram, oggi uno smartphone è quasi potente come un pc...
Se nel passaggio da basecamp a gps il profilo della traccia restasse corretto sarei a cavallo!
...quanto ti durerebbe la batteria????
...se la traccia e parlo di traccia e non di percorso contiene i dati altimetrici quelli rimangono anche nel garmin....
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ecco le foto di cui parlavo nel messaggio precedente:
Ma da dove hai scaricato i DEM che hai messo nel gps?

Con le worldwide dem autoroute 5.01 che ho nel mio 62 la quota del punto Monte bianco è più o meno corretta, mi da 4.700 mt come su Basecamp con le Trekmap (approssimazione dovuta ai DEM non troppo precisi, lo stesso punto sui DEM 30 x 30 mi dà 4780 mt.).

Le mie Open sono quelle del 29.07.16

francesco
 

Allegati

  • monte bianco.jpg
    monte bianco.jpg
    11,7 KB · Visite: 30

baburic

Biker novus
27/8/16
14
0
0
Visita sito
Come hai aggiornato la Autoroute Dem?
La mia Dem la ho scaricata dal link nella firma dell'utente Scratera, e per tutti i punti come rifugi, fontane, e cartelli indicazioni è molto più precisa della mia Autoroute Dem 5....
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Di Autoroute DEM 5.01 ce n'è una sola, l'ho trovata a suo tempo in giro ed è la stessa della firma di [MENTION=18584]scratera[/MENTION].

A questo punto devo fare mea culpa. Ho scoperto che il valore di quota di 4.700 mt. che ho postato prima deriva dalle Trekmap che ho caricato nel 62.

Anche se la Trekmap è disattivata il gps prende i valori di quota da essa, a prescindere dal file gmapbmap.img.

In effetti ci potevo arrivare prima visto che l'Autoroute DEM 5.01 è di soli 50 MB.....

Togliendo la Trekmap dal gps la quota indicata scende addirittura intorno ai 4.000 metri. Provando un altro file gmapbmap di un nuvi di 120 MB mi da una quota di circa 4250 mt.. Non sono riuscito a scaricare dalla firma di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] il file Europe_DEM, che tu dici essere più preciso, ma che in quel punto da un errore di 400 mt.

E qui torniamo al discorso del mio precedente post, in montagna per avere dati di quota più vicini alla realtà bisogna avere file DEM molto dettagliati, questi file occupano un sacco di spazio, la memoria nei gps costa e i dati quota più precisi sono già compresi nelle mappe ufficiali Garmin......

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo