Problema apertura gabbia cambio - SOS

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutt*
Ho un problema con il cambio posteriore (xtr m900 8v): il bullone della puleggia di guida (indicato dal triangolo nell'immagine allegata) si svita da solo e la gabbia si apre.
Ho provato a rimontarlo e mi sono accorto che più di tanto non si può stringere, perchè, se si avvita oltre un certo limite il bullone, si impedisce la rotazione della puleggia di guida. Altro dato: la puleggia "gemella" di tensione non soffre di questo problema a parità di condizioni (stessa coppia di serraggio).
Salvo errori le puleggie non hanno le boccole evidenziate dal rettangolo nell'immagine allegata (magari consentono di dare più coppia di serraggio tenendo distanti le lame della gabbia).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Possibili soluzioni su cui vi chiedo un parere: 1) frenafiletti, 2) Un nuovo bullone passante che consenta di avvitare un dado sull'estremità opposta alla testa, 3) accorciare la filettatura del bullone originale (limandola) in modo da poterlo stringere sino alla fine della filettatura senza avvicinare le lame della gabbia

Grazie in anticipo - mi auguro di non dover sostuire questo vecchietto di 27 anni (-:
 

Allegati

  • rd m9OO.jpg
    rd m9OO.jpg
    148,2 KB · Visite: 19

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Vi ringrazio, non speravo in una risposta dato il quesito.
Il bullone si è svitato da solo dopo 27 anni di onorato servizio. Stasera cmq smonto/ rimonto il cambio aiutandomi con l'esploso e ricontrollo la presenza delle boccole (che magari sono incollate alla puleggia)
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Secondo voi vanno bene queste Rotelle RD-5700-SLX-Deore?
Le rotelle di un vecchio SIS 6v poossono andare bene?
Spulciando un po' in rete ho trovato diverse rotelle, ma sto valutando anche l'opportunità di mettere un cambio 8/9 v nuovo pensionando l'xtr (mi costerebbe poco di più delle rotelle) - cosa ne pensate?
Grazie (-;
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.953
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
So che il mio non è sempre l'approccio migliore in quanto ogni cambio ha le sue rotelle, da decenni sui miei vecchi cambi ho montato rotelle economiche varie, ultimamente su un vecchio XT ho messo quelle sotto (nel link) mantenendo un funzionamento impeccabile.
https://it.aliexpress.com/item/32718788094.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dX4p2WW vedo però che non sono più disponibili, sono comunque uguali a queste: https://it.aliexpress.com/item/4000...#7538#996_668#2846#8115#831_668#2717#7564#635
Sicuramente vanno bene anche queste:
 
  • Mi piace
Reactions: Vito pedale

Classifica mensile dislivello positivo