Problema attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro consulto, la scorsa settimana ho cambiato lo stem alla mia bike, montandone uno più corto rispetto all'originale. Ed ho montato questo : in realtà è tutto bianco, comunque. L'ho acquistato su internet, l'ho fatto installare dal mio meccanico così da non rovinare nulla, ma ieri pomeriggio dopo il solito giro mentre la lavavo, mi sono accorto che in corrispondenza delle viti (vedi i cerchiolini) il frontalino risulta crepato, è solamente saltato il rivestimento o si è rotto in quei 4 punti??
Devo sostituirlo oppure mi tengo questo e posso rimendiare in qualche maniera?
 
Non si riesce a vedere alcuna foto, ma comunque se il frontalino è crepato l'unico rimedio è cambiarlo: non sarebbe tanto salutare se la piega si smollasse di botto mentre stai usando la bike.

Anche le viti dei frontali andrebbero tirati con la dinamometrica: come lavora il tuo meccanico? Se le ha tirate alla morte, ci sta pure che abbia fatto danni, ma in questo caso mi preoccuperei maggiormente della piega. Ci sta sia criccata pure quella...
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
La foto è quella all'interno del messaggio (ho usato questa perchè non ho ancora avuto tempo a fotografarla dal vivo e per indicare i punti, appena riesco oggi la inserisco). No il meccanico non l'ha chiusa con la dinamometrica, e non penso neanche abbia stretto alla morte. Ho controllato anche il resto e sembra tutto ok. A vedere così sempre che sia crepato solo in rivestimento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No,a volte la mano esperta puo' dosare la forza ,la dinamometrica e' senza ombra di dubbio utilissima.ma vi e' da considerare anche che le viti vanno tirate con il sistema a croce altrimenti il risultato puo' essere quello ottenuto dal tuo mecca.
Io sostituirei senza pensarci neanche un momento,evidentemente tu non riesci a capacitarti la ceditura dell'attacco manubrio a quale triste conseguenze puo' portare.
Se tu nodi che la criccatura sia limitata alla vernice considera che l'alluminio ha subito comunque una torsione.
 

Classifica mensile dislivello positivo