problema avid elixir 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
ho un problema con questi freni a disco, mi sono ritrovato con una escursione della leva freno quasi zero al freno posteriore , se ho 2mm di movimento è tanto, tanto che la ruota non girava bella libera.
Per far girare la ruota libera ho svitato la brugola che agisce nello snodo della leva e li un pelo è migliorata la situazione.

cosa potrebbe essere successo ? rispetto all'anteriore che ha un bel movimento di leva.

Potrebbe essere che pompando troppo con il posteriore ha fatto del danno?
Sono abituato ad avere la leva destra per il freno anteriore della moto!!!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ho un problema con questi freni a disco, mi sono ritrovato con una escursione della leva freno quasi zero al freno posteriore , se ho 2mm di movimento è tanto, tanto che la ruota non girava bella libera.
Per far girare la ruota libera ho svitato la brugola che agisce nello snodo della leva e li un pelo è migliorata la situazione.

cosa potrebbe essere successo ? rispetto all'anteriore che ha un bel movimento di leva.

Potrebbe essere che pompando troppo con il posteriore ha fatto del danno?
Sono abituato ad avere la leva destra per il freno anteriore della moto!!!

Hai dell'aria nell'impianto...
devi fare la procedura di spurgo che trovi indicata qua se non la sapessi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4371603&postcount=1

Puoi fare anche questa prova:
metti a terra la bici poggiandola lateralmente sul manubrio e dai delle pompate alla leva....se non cambia nulla prova a poggiare la bici dall'altro lato e riprova.
Se risolvi cioè la leva riacquista la sua corsa hai così scoperto che hai dell'aria nell'impianto...il freno adesso ti funziona ma il problema ti si ripresenterà, e solitamente quando meno te lo aspetti, quindi non resta che: Spurgare!

Buona lavoro!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Hai dell'aria nell'impianto...
devi fare la procedura di spurgo che trovi indicata qua se non la sapessi:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4371603&postcount=1[/URL]

Puoi fare anche questa prova:
metti a terra la bici poggiandola lateralmente sul manubrio e dai delle pompate alla leva....se non cambia nulla prova a poggiare la bici dall'altro lato e riprova.
Se risolvi cioè la leva riacquista la sua corsa hai così scoperto che hai dell'aria nell'impianto...il freno adesso ti funziona ma il problema ti si ripresenterà, e solitamente quando meno te lo aspetti, quindi non resta che: Spurgare!

Buona lavoro!
Quoto e aggiungo che puoi provare anche proprio a capovolgere la bici, oltre che poggiarla di lato.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho un problema con questi freni a disco, mi sono ritrovato con una escursione della leva freno quasi zero al freno posteriore , se ho 2mm di movimento è tanto, tanto che la ruota non girava bella libera.
Per far girare la ruota libera ho svitato la brugola che agisce nello snodo della leva e li un pelo è migliorata la situazione.

cosa potrebbe essere successo ? rispetto all'anteriore che ha un bel movimento di leva.

Potrebbe essere che pompando troppo con il posteriore ha fatto del danno?
Sono abituato ad avere la leva destra per il freno anteriore della moto!!!

hai recentemente cambiato le pastiglie?
Puoi ripristinare la giusta corsa svitando la vite lato leva e facendo uscire una goccia di olio che pulirai subito.
Lo spurgo va fatto solo se la corsa della leva è lunga e spugnosa, cosa che non mi sembra dalla tua descrizione
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
hai recentemente cambiato le pastiglie?
Puoi ripristinare la giusta corsa svitando la vite lato leva e facendo uscire una goccia di olio che pulirai subito.
Lo spurgo va fatto solo se la corsa della leva è lunga e spugnosa, cosa che non mi sembra dalla tua descrizione

Hai ragione ho frainteso la descrizione...avevo capito che la corsa era lunga....

Se è corta vuol dire che potrebbe avere troppo olio nell'impianto oppure appunto una regolazione della corsa leva....
Però vuol anche dire che durante il primo riempimento dell'impianto o spurgo non ha fatto rientrare completamente i pistoncini nella pinza...
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
ho un problema con questi freni a disco, mi sono ritrovato con una escursione della leva freno quasi zero al freno posteriore , se ho 2mm di movimento è tanto, tanto che la ruota non girava bella libera.
Per far girare la ruota libera ho svitato la brugola che agisce nello snodo della leva e li un pelo è migliorata la situazione.

cosa potrebbe essere successo ? rispetto all'anteriore che ha un bel movimento di leva.

Potrebbe essere che pompando troppo con il posteriore ha fatto del danno?
Sono abituato ad avere la leva destra per il freno anteriore della moto!!!

ho avuto un problema analogo, risoltosi autonomamente...
probabilmente le pastiglie consumandosi han tolto olio dal serbatoio, aumentando la corsa della leva.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
hai recentemente cambiato le pastiglie?
Puoi ripristinare la giusta corsa svitando la vite lato leva e facendo uscire una goccia di olio che pulirai subito.
Lo spurgo va fatto solo se la corsa della leva è lunga e spugnosa, cosa che non mi sembra dalla tua descrizione

Hai ragione ho frainteso la descrizione...avevo capito che la corsa era lunga....

Se è corta vuol dire che potrebbe avere troppo olio nell'impianto oppure appunto una regolazione della corsa leva....
Però vuol anche dire che durante il primo riempimento dell'impianto o spurgo non ha fatto rientrare completamente i pistoncini nella pinza...
A me è capitato quest'estate di avere invece proprio la corsa troppo breve ed era appunto un problema di aria nell'impianto, risolto con uno spurgo.
 
V

Ventux

Ospite
Ho i tuoi stessi freni.......ho avuto anche io il tuo problema.....pinze...spurghi....:arrabbiat:
Ho risolto cosi......ho appena ordinato i nuovi Shimano SLX ........

Gli Avid vanno bene da nuovi ,fin quando non ci metti mano......dopo è un susseguirsi di problemi di vario tipo,risolvi una cosa,ne esce un'altra......
Torno all'affidabilità Shimano....
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
Ho i tuoi stessi freni.......ho avuto anche io il tuo problema.....pinze...spurghi....:arrabbiat:
Ho risolto cosi......ho appena ordinato i nuovi Shimano SLX ........

Gli Avid vanno bene da nuovi ,fin quando non ci metti mano......dopo è un susseguirsi di problemi di vario tipo,risolvi una cosa,ne esce un'altra......
Torno all'affidabilità Shimano....

del tipo? quali noie hai avuto???
 
V

Ventux

Ospite
del tipo? quali noie hai avuto???

Problemi??
- pistoncini che a volte non rientrano...:nunsacci:....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:nunsacci:
- quando si surriscaldano,le leve diventano dure come il marmo e perdi la modulabilità.....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:

e non da meno ,la viteria delle pinze,dopo 1 anno è già arrugginita......
Mio parere e mia esperienza sono veramente poco affidabili......
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Problemi??
- pistoncini che a volte non rientrano...:nunsacci:....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:nunsacci:
- quando si surriscaldano,le leve diventano dure come il marmo e perdi la modulabilità.....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:

e non da meno ,la viteria delle pinze,dopo 1 anno è già arrugginita......
Mio parere e mia esperienza sono veramente poco affidabili......


quale Avid monti?
Ho su due bici i 5, e non mi hanno mai dato problemi.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
hai fatto lo spurgo perchè avevi poca corsa sulla leva o perchè non frenava?

come è capitato a ruttigan... avevo la pinza posteriore che lavorava anche a riposo..

Premesso che non parlo di un impianto Avid ma Giant Root, la corsa della leva del freno anteriore risultava praticamente inesistente e la ruota rimaneva frenata. Con lo spurgo si risolveva questa cosa.
Poi in realtà il problema si ripresentava dopo che l'impianto si scaldava molto in quanto c'era un quad-ring da cambiare, per cui col calore imbarcava aria, ma questo è un altro discorso.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Problemi??
- pistoncini che a volte non rientrano...:nunsacci:....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:nunsacci:
- quando si surriscaldano,le leve diventano dure come il marmo e perdi la modulabilità.....
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:
- spurgare è una lotteria.....una volta ci prendi....dieci no.....:smile:

e non da meno ,la viteria delle pinze,dopo 1 anno è già arrugginita......
Mio parere e mia esperienza sono veramente poco affidabili......

Quoto! Tanti problemi....
Quando ci prendi va bene e non tocchi più ma appena ricompare un problema inizia il cinema...pistoncini che non rientrano e spurgo da rifare n volte...
I freni? Avid Elixir 5.
Anch'io tornerei volentieri a shimano, un'altro pianeta come affidabilità!
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
Premesso che non parlo di un impianto Avid ma Giant Root, la corsa della leva del freno anteriore risultava praticamente inesistente e la ruota rimaneva frenata. Con lo spurgo si risolveva questa cosa.
Poi in realtà il problema si ripresentava dopo che l'impianto si scaldava molto in quanto c'era un quad-ring da cambiare, per cui col calore imbarcava aria, ma questo è un altro discorso.

Non so cosa sia un quad ring, presumo una guarnizione.

Con la bolla d'aria nell'impianto lo spurgo e' d'obbligo, lo constatavi con il bloccaggio della ruota con il circuito a riposo? Con la mancanza di corsa sulla manopola? Perdona l'insistenza, mi piace capire come funzionano e come sono fatti i giocattoli che uso.
Ciao
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Non so cosa sia un quad ring, presumo una guarnizione.

Con la bolla d'aria nell'impianto lo spurgo e' d'obbligo, lo constatavi con il bloccaggio della ruota con il circuito a riposo? Con la mancanza di corsa sulla manopola? Perdona l'insistenza, mi piace capire come funzionano e come sono fatti i giocattoli che uso.
Ciao

un impianto idraulico a posto, quando agisci sulla leva non deve avere una corsa troppo lunga o addirittura toccare la manopola ma dvi sentire che la leva a metà corsa (dipende anche dalla regolazione) diventi dura, non spugnosa. Se invece la leva arriva a toccare la manopola, e senti che la resistenza della leva è spugnosa, vuol dire che è ora di spurgare l'impianto, per eliminare l'aria in quanto a differenza del fluido si comprime, riducendo la potenza frenante di qualsiasi impianto.

Te ne accorgi sia durante l'uso che da fermo, il più delle volte non arrivi al bloccaggio della ruota.

Diverso è quando la leva ha poca corsa. Siccome man mano che le pastiglie si consumano dal serbatoio viene pompato olio, recuperando lo spazio lasciato dalle pastiglie, se vai a sostituirle ti troverai con troppo olio nel circuito, che dovrai eliminare (o con uno spurgo) o più velocemente aprendo la vite sul pompante e facendo uscir l'eccesso
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
...Diverso è quando la leva ha poca corsa. Siccome man mano che le pastiglie si consumano dal serbatoio viene pompato olio, recuperando lo spazio lasciato dalle pastiglie, se vai a sostituirle ti troverai con troppo olio nel circuito, che dovrai eliminare (o con uno spurgo) o più velocemente aprendo la vite sul pompante e facendo uscir l'eccesso

Questo non mi torna...cioè il fatto del consumo della pastiglia e la fuoriuscita del pistoncino ci stà è annche logico.
Quello che non mi torna è che una volta consumata completamente le pastiglie e devi sostituirle basta far rientrare completamente i pistoncini e mettere le pastiglie nuove, non serve eliminare nessun eccesso di olio perchè semplicemente spingendo i pistoncini indietro l'olio torna indietro...
Se questo non succede è dovuto solo al fatto che già in precedenza era stato messo troppo olio...per esempio uno spurgo fatto senza aver fatto rientrare i pistoncini...
Questa è la mia esperienza sugli avid elixir 5 che ho già provato a cambiare le pastiglie...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Non so cosa sia un quad ring, presumo una guarnizione.

Con la bolla d'aria nell'impianto lo spurgo e' d'obbligo, lo constatavi con il bloccaggio della ruota con il circuito a riposo? Con la mancanza di corsa sulla manopola? Perdona l'insistenza, mi piace capire come funzionano e come sono fatti i giocattoli che uso.
Ciao
Un quad-ring è la guarnizione quadrata dei pistoncini.
Per il resto ti è già stato risposto: se c'è aria di solito la corsa è troppo lunga e il comando diventa spugnoso; nel mio caso che ho riportato oltretutto i pistoni non tornavano proprio perché c'erano i quad-ring da sostituire e quindi la corsa della leva si riduceva drasticamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo