problema avid elixir 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
un impianto idraulico a posto, quando agisci sulla leva non deve avere una corsa troppo lunga o addirittura toccare la manopola ma dvi sentire che la leva a metà corsa (dipende anche dalla regolazione) diventi dura, non spugnosa. Se invece la leva arriva a toccare la manopola, e senti che la resistenza della leva è spugnosa, vuol dire che è ora di spurgare l'impianto, per eliminare l'aria in quanto a differenza del fluido si comprime, riducendo la potenza frenante di qualsiasi impianto.

Te ne accorgi sia durante l'uso che da fermo, il più delle volte non arrivi al bloccaggio della ruota.

Diverso è quando la leva ha poca corsa. Siccome man mano che le pastiglie si consumano dal serbatoio viene pompato olio, recuperando lo spazio lasciato dalle pastiglie, se vai a sostituirle ti troverai con troppo olio nel circuito, che dovrai eliminare (o con uno spurgo) o più velocemente aprendo la vite sul pompante e facendo uscir l'eccesso

be dipende da quanto olio c'è nel circuito, credo che il livello si faccia con le pastiglie nuove, (correggimi se sbaglio) considerando la quantità necessaria di liquido, 10/15 cc?? l'escursione dei pistoncini può scompensare l'impianto?


Un quad-ring è la guarnizione quadrata dei pistoncini.
Per il resto ti è già stato risposto: se c'è aria di solito la corsa è troppo lunga e il comando diventa spugnoso; nel mio caso che ho riportato oltretutto i pistoni non tornavano proprio perché c'erano i quad-ring da sostituire e quindi la corsa della leva si riduceva drasticamente.
orca miseria!
un problema che se ti capita nel mezzo di un giro, sei fregato!!
spero per te sia stato graduale quel cedimento...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
orca miseria!
un problema che se ti capita nel mezzo di un giro, sei fregato!!
spero per te sia stato graduale quel cedimento...

Mah, guarda, avevo poca escursione della leva e ruota frenata, niente di che... E poi appunto è stato semplice individuare il problema.
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
ieri sera ho portato la bici dove l'ho presa(Caam Reggio Emilia), me l'ha controllata subito, c'era troppo olio nell'impianto, ne ha tolto una piccola quantità, mi ha regolato la pinza e tutto è tornato a posto senza chiedere un €.
 

Classifica mensile dislivello positivo