problema bikepacking con full suspended

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
Ciao a tutti, dunque ho una canyon spectral al 8 del 2014 e avevo pensato di allestirla per dei giri di più giorni con il sistema di bike packing, solo che, prima di acquistare tutto l'occorente (borse) , ho notato che c'è un problema di fondo e cioè, tutte le mtb full ammortizzando anche sul posteriore, fanno si che mettendo una di quelle borse dietro sella, nelle buche più serie vanno a toccare sulla gomma con rischio di strappi e nella peggio, brutte inchiodate perchè (presumo), c'è la possibilità che si vada ad incastrare tra i forcellini.
Vabe' detto questo, il problema maggiore e il FOX Float CTD Performance BV, perchè come ben conoscete è impossibile bloccarlo, a meno che uno lo gonfi al massimo, ma a quel punto non saprei se a lungo andare , prendendo buche ecc, si rovini.
Dunque dopo tutta questa prefazione.....voi se avete una full come fate a mettere le borse dietro?
Tank
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
borsa-MTB-full-.png

Ciao, qui trovi la soluzione di bikepacking per le MTB FULL e non solo.... puoi abbassare la sella telescopica e sono stabilissime a differenza delle borse da manubrio e sottosella ! sul sito trovi più info e video... www.newbikeproducts.com
 

Allegati

  • IMG_20190328_184404.jpg
    IMG_20190328_184404.jpg
    446,9 KB · Visite: 189
  • IMG_20190328_184459_1.jpg
    IMG_20190328_184459_1.jpg
    464,7 KB · Visite: 169
Ultima modifica:

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
fanno si che mettendo una di quelle borse dietro sella, nelle buche più serie vanno a toccare sulla gomma con rischio di strappi e nella peggio, brutte inchiodate perchè (presumo), c'è la possibilità che si vada ad incastrare tra i forcellini.
Premesso che non ho mai viaggiato con la mia full, ma di quale borsa parli esattamente in questo esempio?

Perché io ho una borsa sotto-sella da 10L che uso con la front. Chiaramente va fissata davvero per benino affinché resti rigida, non si "afflosci" e una volta afflosciata, prendendo una bella buca, tocchi la ruota posteriore (questo succede con la front, non immagino con la full che non ho provato...).
Ma ai forcellini come potrebbe e dovrebbe arrivarci?
xqjj1548906658527.jpg


Senza contare che si può ricorrere a borse da manubrio (anche da 10L), borse che in genere si fermano sulla parte anteriore del telaio (come quella mostrata da NBP) e borse triangolari da telaio che "potrebbero" andar bene anche per la full. Ad esempio ho appena ordinato (e devo ancora provare) questa (4.5L):
61El7DegD9L._SL1500_.jpg
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
io ho fato un viaggetto Pergola\Perugia con la full(epic) e una borsa sottosella da 13L senza problemi, per toccare bisogna arrivare a fondocorsa, sapendolo si evita di lanciarsi a cannone in discese dissestate, certamente e bene regolare la pressione degli ammortizzatori tenendo conto del peso della bici a pieno carico.......;-)
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Guarda il portapacchi della thule. Puoi montarlo sia all'anteriore che al posteriore su full. Eventualmente abbinarci le borse.
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Guarda anche il peso del portapacchi... inoltre i tuoi bagagli saranno molto arretrati e esposti lateralmente a strappi ( si viaggia off road )! ;-) per me è peso inutile ! ;-)
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
ciao, mi intrometto... ma magari non ho ben capito io, prima di comprare le borse... "giri di più giorni" cosa intendi? usi la bici per trasferimenti in zona dove poi pernotti e/o pranzi e puoi andare in giro senza carico o se sempre con il carico? Ho fatto entrambe le cose in passato... che tipo di percorsi intendi fare?
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Guarda anche il peso del portapacchi... inoltre i tuoi bagagli saranno molto arretrati e esposti lateralmente a strappi ( si viaggia off road )! ;-) per me è peso inutile ! ;-)
Vero, però il bagaglio è molto più stabile e più basso, rispetto alla borsa sotto sella, ti permette di arretrare con le chiappe nelle discese. E è una soluzione più versatile. La borsa sottosella quella è. Mò lo provo poi metto le mie impressioni.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
il portapacchi e le borse laterali sono fondamentali se vai in campeggio e hai tenda, sacco a pelo e materassino oltre che tutto l'occorrente per la vita all'aperto. Questo perchè con le borse da bikepacking ti trovi tutto ammucchiato e se viene a piovere ti voglio vedere ad aprire le borse, cercare i vestiti che magari sono rimasti sotto o tirare fuori il sacco a pelo dalla borsa sotto l'acqua. Indubbiamente nelle Ortileb o simili apri, tiri fuori quello che ti serve più facilmente e richiudi. Il bike packing lo faccio anche io ma con bel tempo e se dormo in una struttura. Il portapacchi delle Thule è una buona soluzione se lo carichi leggero, ma con due borse laterali a noi si muoveva spesso o si allentavano le viti o le cinghie. Questo usandolo con le normali borse laterali. La full io la uso per i viaggi , ma sempre se dormo in una struttura e ho poco bagaglio. Per i viaggi wild preferisco una semplice mtb front da due soldi o una fitness se vado principalmente su strada.
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Vero, però il bagaglio è molto più stabile e più basso, rispetto alla borsa sotto sella, ti permette di arretrare con le chiappe nelle discese. E è una soluzione più versatile. La borsa sottosella quella è. Mò lo provo poi metto le mie impressioni.

Ciao, difatti a mio avviso ed esperienza, per viaggiare in MTB senza perdere in PIACERE di guida non prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione le BORSE SOTTOSELLA ( non puoi abbassare la sella telescopica ) e le BORSE da MANUBRIO ( perdi visibilità della ruota anteriore e rischi di schiacciare o deformare i cavi dei freni, con perdita olio; inoltre è MOLTO ESPOSTA in caso di caduta ! )... e nel modo più assoluto PORTAPACCHI con borse laterali ( peso inutile e troppo arretrato ).. questa la mia filosofia di viaggio in completa autonomia ( tenda, sacco a pelo ecc..), tenendo presente che 30 LITRI sono SUFFICIENTI ( 7/9 kg ) se si acquistano buoni prodotti !





 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
il portapacchi e le borse laterali sono fondamentali se vai in campeggio e hai tenda, sacco a pelo e materassino oltre che tutto l'occorrente per la vita all'aperto. Questo perchè con le borse da bikepacking ti trovi tutto ammucchiato e se viene a piovere ti voglio vedere ad aprire le borse, cercare i vestiti che magari sono rimasti sotto o tirare fuori il sacco a pelo dalla borsa sotto l'acqua. Indubbiamente nelle Ortileb o simili apri, tiri fuori quello che ti serve più facilmente e richiudi. Il bike packing lo faccio anche io ma con bel tempo e se dormo in una struttura. Il portapacchi delle Thule è una buona soluzione se lo carichi leggero, ma con due borse laterali a noi si muoveva spesso o si allentavano le viti o le cinghie. Questo usandolo con le normali borse laterali. La full io la uso per i viaggi , ma sempre se dormo in una struttura e ho poco bagaglio. Per i viaggi wild preferisco una semplice mtb front da due soldi o una fitness se vado principalmente su strada.
mi confermi anche tu che il portapacchi non è una buona soluzione...in questi anni fortunatamente l'attrezzatura da campeggio è migliorata ( + compatta e leggera ) e se fai le scelte giuste puoi andare in vacanza lo stesso con sacco a pelo e tenda percorrendo itinerari tecnici divertendoti... inoltre con le borse da telaio NBP ( come nella foto di sopra ) il bagaglio resta ordinato perché hai 3 tasche separate che puoi dedicare al tuo materiale... puoi mettere sacco a pelo da una parte, tenda dall'altra e vestiti e materassino nella tasca superiore... se la tenda è bagnata, bagni solo una tasca !! ;-)
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Vero, però il bagaglio è molto più stabile e più basso, rispetto alla borsa sotto sella, ti permette di arretrare con le chiappe nelle discese. E è una soluzione più versatile. La borsa sottosella quella è. Mò lo provo poi metto le mie impressioni.
la borsa da sottosella per una MTB non la considero neanche, come dici anche tu il peso è troppo in alto e aggiungo che non puoi abbassare nemmeno la sella telescopica ! ;-)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
[non prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione le BORSE SOTTOSELLA ( non puoi abbassare la sella telescopica )

/QUOTE]
la borsa da sottosella per una MTB non la considero neanche, come dici anche tu il peso è troppo in alto e aggiungo che non puoi abbassare nemmeno la sella telescopica ! ;-)
ho fatto tutto il tuscany trail (5gg 550km 9200d+) con borsa sottosella e telescopico, problemi zero.........
io in questo caso ero con la front, ma ne ho visto più di qualche d'uno con la full , chiaro che dipende anche dal telaio e dalle borse ma con le giuste precauzioni si può fare tranquillamente , e a mio avviso è assai più comodo che portarsi addosso zaini o montare portapacchi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
[non prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione le BORSE SOTTOSELLA ( non puoi abbassare la sella telescopica )

/QUOTE]

ho fatto tutto il tuscany trail (5gg 550km 9200d+) con borsa sottosella e telescopico, problemi zero.........
io in questo caso ero con la front, ma ne ho visto più di qualche d'uno con la full , chiaro che dipende anche dal telaio e dalle borse ma con le giuste precauzioni si può fare tranquillamente , e a mio avviso è assai più comodo che portarsi addosso zaini o montare portapacchi..
Borse e portapacchi sono molto comode se non hai fretta o esigenza di risparmiare sul grammo; le borse laterali possono dar fastidio sul tecnico ma un piccolo portapacchi con borsa e un po' di bagaglio sul manubrio non creano alcun problema e, soprattutto con il caldo, tolgono la spiacevole sensazione di peso sulla schiena dato da uno zainetto. Mai provata, però, la borsona sottosella che, sicuramente, come tutte le cose hai dei vantaggi e dei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
[non prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione le BORSE SOTTOSELLA ( non puoi abbassare la sella telescopica )

/QUOTE]

ho fatto tutto il tuscany trail (5gg 550km 9200d+) con borsa sottosella e telescopico, problemi zero.........
io in questo caso ero con la front, ma ne ho visto più di qualche d'uno con la full , chiaro che dipende anche dal telaio e dalle borse ma con le giuste precauzioni si può fare tranquillamente , e a mio avviso è assai più comodo che portarsi addosso zaini o montare portapacchi..
Ciao. il TT è un itinerario con difficoltà cicloturistica... quindi bassa, alcuni lo fanno persino con delle gravel...se fai un itinerario come la VIA DEGLI IDEI da Bologna a Firenze con le borse sottosella perdi il divertimento e prendi anche qualche rischio... per questo un buon zaino leggero e le borse NBP ti permette di viaggiare su tutti i terreni, facili e difficili e fare ancora MTB! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
scusate se rispondo solo adesso, giusto per farvelo sapere, quindi per correttezza. Dato che non ero soddisfatto di ciò che potevo caricare sulla mia full, già da fine maggio del 19 , mi sono preso una fuji touring con un grande sconto e alla fine penso che ho fatto la scelta giustas, almeno per quello che volevo e voglio farci. Metto una foto dello scorso giugno quando feci un coast to coast solitario:

rsz_img_20190605_111824.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pizzinneddu

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
scusate se rispondo solo adesso, giusto per farvelo sapere, quindi per correttezza. Dato che non ero soddisfatto di ciò che potevo caricare sulla mia full, già da fine maggio del 19 , mi sono preso una fuji touring con un grande sconto e alla fine penso che ho fatto la scelta giustas, almeno per quello che volevo e voglio farci. Metto una foto dello scorso giugno quando feci un coast to coast solitario:

Vedi l'allegato 333263

Lieto fine. Meno male che hai accantonato la full per i viaggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo