Problema catena che salta dalla corona centrale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ho un problema con la corona centrale della mia MTB che ho notato oggi in modo più evidente del solito ma che mi era già capitato in precedenza. Premetto che la guarnitura della bici è probabilmente il componente più usurato. Il problema è il seguente: quando uso la corona centrale e spingo molto sui pedali (per esempio in salita) la catena salta. Cosa può essere?
Ho provato verificare il deragliatore, che è un Deore, e sembra funzionare corretamente. Ho provato a cambiare con largo anticipo rispetto alla necessità per essere certo che la catena si posizionasse completamente. Ho anche verificato i denti e, seppur consumati, non sembrano messi peggio di quelli delle altre due corone. Dove può risiedere il problema?
Grazie in anticipo.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Che hai gli ingranaggi consumati!
A questo punto credo che tu debba cambiare:
-dischetto centrale guarnitura
-catena
-pacco pignoni
Credo che ormai non hai più altra scelta.
Non provare a cambiare solo la catena faresti un "orrore".
Saluti Remigio
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
In realtà catena e pacco pignoni sono nuovi, per cui credo che dovrò cambire solmente il disco centrale della guarintura (per dischetto centrale intendi la corona centrale?). Il pacco pignoni e la catena hanno veramente pochissimi km. Grazie per la risposta!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
In realtà catena e pacco pignoni sono nuovi, per cui credo che dovrò cambire solmente il disco centrale della guarintura (per dischetto centrale intendi la corona centrale?). Il pacco pignoni e la catena hanno veramente pochissimi km. Grazie per la risposta!

Per questo salta sulla corona centrale,perchè hai cambiato pignoni e catena.Sì devi cambiare la corona centrale della guarnitura.Magari valuta anche quanto costa in più TUTTA la guranitura nuova completa.
A presto.Saluti.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo: il deragliatore Deore se non ho capito male è il prodotto di base, può essere che sia quello a darmi problemi? Mi consigliate di cambiarlo con un deragliatore migliore?

Per quello che rigurada la guarnitura pensavo di prendere questa: http://cgi.ebay.it/TRUVATIV-NOIR-XC...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item45f270b52a ma sento se il negoziante da cui ho preso la bici riesce a cambiarmi solo la corona centrale gratis per il momento (dato che come ho detto la bici l'ho presa veramente da poco). Non so se prendere anche un movimento centrale nuovo o se riciclare quello che già c'è nella bici.

Per il deragliatore non so se cambiarlo e prendere qualcosa di meglio, voi cosa suggerite? La bici è una Anthem Adavanced del 2008 configurata in questo modo:

Telaio Anthem Advanced L in carbonio Rosso/Nero con Fox RP23 90mm e protezione Shelter (versione ammo precedente a quella attuale quindi senza BoostValve).
Serie sterzo FSA integrata.
Forcella Manitou R7 MRD 2009 80mm.
Trasmissione Sram X0 3x9v.
Guarnitura Sram Truvativ Noir Carbon GXP.
Freni a disco Hayes Stroker Trail 160/160mm.
Reggisella Ritchey wcs.
Attacco Ritchey wcs.
Piega FSA K-Force carbon riser.
Mozzi: Shimano HB e FH-M525 VIAM
Cerchi: Mavic XM117
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sì stavo vedendo la Noir RedWin che mi piace anche esteticamente e si sposa bene con il mezzo, su ebay c'è qualcosa in asta, altrimenti sui 250 euro spedita. In ogni caso sento dove ho preso la bike perché mi era stato detto che la guarnitura era più vecchia del resto della bici ma anche che era perfettamente funzionante :).


Da quanto dici si capisce che la tua bici è usata...Per la mia esperienza posso dirti che nelle bici usate, è facile trovare la corona centrale della guarnitura (la 32) più usurata rispetto alle altre (22 e 44), perchè in genere è quella che tutti i bikers usano di più.Naturalmente ti consiglio di orientarti su una guarnitura nuova, almeno puoi contare su 3 corone nuove, se come ti hanno detto sia la catena che il pacco pignoni sono nuovi.... Oh.... occhio.... se sono consumati anche i pignoni e la catena, cambia tutto...Lascia perdere il deragliatore perchè non è la causa del problema, il suo compito finisce una volta che la catena è stata "deragliata" sulla corona desiderata, perciò se la catena salta è solo colpa dell'elemento che ha i denti più consumati. A volte la catena salta anche su alcuni pignoni se sono molto consumati.Lascia perdere anche il movimento centrale se non ha "gioco" lascialo così come stà.Comunque è bene ricordare che i 3 elementi della trasmissione, (mozzi, catena e corone) dovrebbero avere lo stesso numeto di Km. Se si raggiunge un punto di usura per uno dei 3 elementi, è meglio mettere tutto nuovo, stai tranquillo che non avrai mai questo tipo di problemi...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta. Pignoni e catena mi hanno detto essere nuovi, sicuramente il pacco pignoni era lucente quando ho ritirato la bike così come la catena. Per quello che rigurada la guarnitura onestamente non so se prendere quella che ho linkato sopra. I comandi sono SRAM ed il deragliatore è Deore, che dici, come la vedi quella guarnitura? Le mie esigenze non comprendono gare ma una affidabilità elevata dei componenti, uso spessissimo la bici. Che mi consigli?
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Scusate l'ignoranza. La misura 170/175 in base a cosa la devo scegliere? Sto vedendo un po' di video online su come installare la guarnitura (vorrei provare a farlo io se la prendo nuova) e non mi sembra complicatissimo. Solo non ho ben capito quando si parla di valori di serraggio come si fa a dare proprio quel valore (in N/m o altro). Esistono degli strumenti che "sentono" la pressione"?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Scusate l'ignoranza. La misura 170/175 in base a cosa la devo scegliere? Sto vedendo un po' di video online su come installare la guarnitura (vorrei provare a farlo io se la prendo nuova) e non mi sembra complicatissimo. Solo non ho ben capito quando si parla di valori di serraggio come si fa a dare proprio quel valore (in N/m o altro). Esistono degli strumenti che "sentono" la pressione"?

Cambio e deragliatore se non hanno giochi per ora dimenticali...Per quanto riguarda la guarnitura, se non fai gare e non sei un maniaco del peso, puoi anche indizzarti su corone in acciaio, costano meno e durano di più.Per quanto riguarda la misura delle pedivelle, 170 o175, tutto dipende dalla lunghezza delle tue gambe...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta. Sto valutando qualche corona e qualche guarnitura nuova. Ho aperto una discussione sull'argomento (perché qui sarebbe stata off topic anche se collegata): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159984

Se mi vuoi dare un parere anche lì ne sarei contento :).

Tanto per completezza: essendo alto 184cm ed essendo il telaio una L che pedivella dovrei prendere? 170? Dove posso verificare la misura di quella attuale?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ti ringrazio. Non ho capito come faccio a vedere la misura attuale della pedivella (da dove a dove misuro 175?).

Di solito sta scritto da qualche parte sulle pedivelle.
Comunque 175mm è la distanza misurabile tra l'asse del movimento centrale e l'asse del pedale.

Esistono anche altre misure: 172,5 - 177,5 - 180.
A favore delle misure, più è lunga la pedivella e maggiore è la forza che si imprime alla pedalata.
Per contro, più è lunga la pedivella e più aumentano i tempi morti di pedalata e gli sforzi ai tendini.

Da questo si può capire che ogni Biker ha le sue misure in base alle misure delle gambe.

Solo un biomeccanico può stabilire con precisione le misure giuste, senza trascurare le impressioni del biker mentre pedala.
C'è chi preferisce le misure piccole perchè sono più maneggevoli, c'è invece chi fuole affondare di più.

Ed infine poi dipende dalla disciplina che pratichi: XC e Marathon hanno bisogno di pedivelle un pò più lunghe, per le discipline "gravity" vanno bene pedivelle più corte..

Moser per la BDC usava le 180....
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio ancora una volta per la risposta :). Ho preso una RedWin Noir, simile quindi a quella che ho adesso, perché un amico che ne aveva una in più mi ha fatto un prezzaccio. 175mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo